Votes taken by Whitewool65

view post Posted: 25/1/2019, 17:27     +18.1 back o punizione - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
l'avversario prende il possesso palla, e se vuole può chiedere il vantaggio rinunciando al back.
view post Posted: 9/8/2017, 17:31     Automatic Flick dopo rimessa laterale - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
si, ogni volta che si esegue l'Automatic Flick, corner o fallo laterale, il difensore non può più effettuare la difensiva, se non l'ha fatta prima.
view post Posted: 9/8/2017, 11:51     -18.8) rimpallo su miniatura e poi mano in fase di approccio mossa difensiva - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
1a- Miniatura difensiva ferma: cambio palla, con "ricambio" quando la mano dell'ex difensore tocca la palla ferma.
1b- Miniatura difensiva ferma: cambio palla, con punizione quando la mano dell'ex difensore tocca la palla in movimento.
2- Miniatura difensiva in movimento: back al volo, e punizione quando la palla tocca la mano (del difensore).

Edited by whitewool65 - 9/8/2017, 18:26
view post Posted: 21/4/2017, 07:19     +105.9) Regola del vantaggio su fallo di gioco - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
5.9 Se la miniatura in difesa colpisce una qualsiasi miniatura (propria o avversaria) e poi la palla, commette fallo (vedi reg.8.1). Il giocatore in possesso palla può tuttavia proseguire, nonostante l'infrazione, sfruttando la norma del vantaggio, lasciando miniature e palla nella posizione in cui si sono venute a trovare.

Non trovo nel regolamento il caso in cui è l'attaccante a fare fallo.
Però per analogia alla regola 5.9, ed in base alle regole del calcio, io come arbitro ammetterei il vantaggio, quindi il difensore, se vuole, può ripartire con il possesso senza battere alcuna punizione.
view post Posted: 21/4/2016, 08:52     -1Mossa difensiva come da nota 5.2b - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
cambiando il possesso, tutto ciò che è avvenuto prima viene annullato. Quindi il difensore, divenuto attaccante, non può più fare la "mossa difensiva" ma deve andare sulla palla. Se sbaglia il tocco allora l'avversario non è più tenuto ad aspettare un eventuale riposizionamento del portiere.

Edited by whitewool65 - 21/4/2016, 09:55
view post Posted: 4/4/2016, 12:02     +3Controfallo su rimessa laterale... - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
La miniatura che ha causato l'infrazione va messa nel punto dove è stato battuto il fallo laterale. Colui che batterà il controfallo quindi chiederà la distanza e la miniatura verrà posizionata lungo la linea laterale a 9cm dalla palla.
view post Posted: 16/3/2016, 23:08     +1Due casistiche fresche fresche! ahhhhhh!! - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE
Casistica 9.2
Se il contatto causato dalla miniatura in difesa impedisce il tocco della palla da parte della miniatura in attacco...

Se, a quanto dice cannellino, è chiaro (da parte di tutti e due i giocatori) che all'attaccante non sia stato impedito di toccare la palla ma bensì che questo l'abbia semplicemente lisciata, allora non esiste nel regolamento attuale una regola o casistica che si possa configurare come fattispecie.
Per questo motivo si è cercato una soluzione, più o meno plausibile, ma che sia una soluzione.
Il risultato è la modifica della regola 9.10 senza aggiungere l'ennesima casistica:

CITAZIONE
9.10 Se l'attaccante manca chiaramente la palla e la miniatura che effettua la difensiva causa un'infrazione toccando qualsiasi miniatura ferma o in movimento o la palla, l'attaccante può richiedere il back ma perde comunque il possesso palla, avendo mancato il tocco della stessa.

Se viceversa non vi è certezza sull'impedimento, allora W la casistica 9.2, W carx67 e W Orsetto!
view post Posted: 16/3/2016, 14:09     +1Due casistiche fresche fresche! ahhhhhh!! - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
se il tocco è indiscutibilmente mancato vi invito a leggere la regola 9.10 in questo modo:

CITAZIONE
9.10 Se l'attaccante manca chiaramente la palla e la miniatura che effettua la difensiva causa un'infrazione toccando qualsiasi miniatura ferma o in movimento o la palla punibile con il back, l'attaccante può richiedere il back ma perde comunque il possesso palla, avendo mancato il tocco della stessa.

Dove si intende per "chiaramente" quando la miniatura attaccante supera la palla senza toccarla.

Viceversa è back al volo e tutto DEVE essere ripetuto con possesso che rimane all'attaccante.

Il caso 2 è fuorigioco.
view post Posted: 8/2/2016, 09:29     +1Come si colpisce la miniatura - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Il regolamento Old si basa sulle “regole Internazionali per esperti” redatto alla fine degli anni Settanta dello scorso millennio ed utilizzato nei tornei del Guerin Subbuteo e della F.I.S.A. (Federation International of Subbuteo Association). La comunità Old Subbuteo, con la versione 2007, lo ha ripreso come riferimento principale ed ora, dopo averlo utilizzato in questi ultimi anni nei club e nei tornei che si svolgono in tutta Italia e raccolto le molteplici casistiche di gioco, è stato revisionato e perfezionato con il contributo degli utenti del forum.

Chi ha redatto la prima versione 2007 e l'ultima 2013, ha semplicemente fatto una scelta affidandosi a quanto indicato nella maggior parte delle regole di allora. In quel caso le regole per esperti furono una eccezione.

Personalmente ti dico che anche io sono del parere che un colpo cosi fatto non sia bello da vedere anche se lo ritengo instabile, impreciso e quindi in generale non conveniente.
Riguardo alla "marcatura stretta", questa l'avresti evitata comunque facendo allungare l'unghia, il che è sempre un brutto vedere sui panni Subbuteo... ^_^
view post Posted: 17/11/2015, 22:50     +1Casistica 7.1 - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Se mi chiedete autorete per il solo fatto che tengo con la mano la stecca , vi lascio continuare da soli a giocare.
view post Posted: 24/9/2015, 16:15     +1Rinvio dal fondo e posizionamento - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
Un conto è dire che per il rinvio da fondo campo le miniature non devono essere "nell'area di tiro", altro conto è dire che la palla, per essere tirabile, deve essere "completamente all'interno dell'area di tiro".

La linea di tiro fa parte di due quadranti, così una miniatura sopra la linea di tiro è da considerarsi nell'uno e nell'altro quadrante (vedere regola del fallo laterale e dei quadranti).

Una miniatura è completamente all'interno di un quadrante quando si trova tutta all'interno e quindi la base o la proiezione non tocca la linee che lo delimitano.

Per questi motivi una miniatura non è "nell'area di tiro" quando risulta completamente fuori. Stessa cosa dicasi per l'area di porta.
view post Posted: 12/6/2015, 13:26     +1Back per chi? - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Per me ne l'attaccante ne il difensore possono chiedere back, o perlomeno nel regolamento non è compreso il caso, quindi, visto che il possesso rimane all'attaccante, l'azione è regolare, dando a quest'ultimo la possibilità di proseguire.
view post Posted: 5/5/2015, 22:39     +1Domanda - Casistiche : materiali/altre discussioni
Dipende, se sono metallizzate non sono consentite, le originali non lo erano quindi anche le repliche non devono essere da meno.

https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=69687426
37 replies since 4/3/2008