Posts written by red barchetta

view post Posted: 27/4/2024, 23:21     La mia Cameretta - il subbuteo in generale
CITAZIONE (Io_Beverone @ 28/4/2024, 00:07) 
Capolavoro

+ 1.
view post Posted: 25/4/2024, 12:28     PITTURARE 3 Righe ADIDAS - Pittura e Restauro Squadre
CITAZIONE (Ginetto74 @ 25/4/2024, 11:05) 
Buongiorno a tutti mi chiamo GINETTO74 sono nuovo del forum … ho iniziato da qualche mese a dipingermi delle squadre di Subbuteo … ho iniziato piano piano gradualmente aumentando la difficoltà !!! Sono arrivato ora a dipingere un’Olanda con righe Adidas e qui mi sono un’attimo fermato .
Vorrei chiedere se possibile qualche consiglio su come fare le 3 righine sia sulla maglia che sui calzoncini e calzerotti e soprattutto che tipo di pennellino usare , uso colori acrilici Vallejo ..
Grazie e chiunque possa aiutarmi un saluto a tutti

In questa discussione Pimp my teams! trovi una dettagliata risposta, oltre a quanto ti ha suggerito Carx.
view post Posted: 17/4/2024, 17:17     OSC MAT SICURI - Parma - Old Subbuteo Club al NORD
Ti rispondo perché Johan non si connette da un po': quella spilla è dell' OSC PARMA CROCIATO, che è uscito dall'old ormai 8 anni fa.
view post Posted: 14/4/2024, 23:32     La casa di carta - Squadre di Club - Resto del Mondo
CITAZIONE (Marco_Il Nonno @ 14/4/2024, 23:57) 
Grazie a tutti! Soprattutto ad Antonio 68! Circa Tokyo, quando esisteranno miniature Subbuteo del calcio femminile, ci sarà lei e anche Nairobi, Stoccolma, Lisbona e perché no, anche Alicia Sierra!

Ciao,
Presentati qui:
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?f=1908390

Grazie.

Red barchetta
Amministratore
view post Posted: 9/4/2024, 18:40     Subbuteo, musei a Leeds, Waddingtons.. - i link
Dal Kent a Leeds, come in molti sanno, passò la storia del gioco.

Articolo del 2022, settembre..ma sempre attuale.

https://news.leeds.gov.uk/news/retro-footy...abletop-classic

traduzione da google:

È il favorito del calcio retrò che ha visto i fan del bellissimo gioco occupare migliaia di tavoli da pranzo in tutto il mondo.

Ora una collezione vintage di cimeli del Subbuteo viene presentata a Leeds dopo che alcuni nuovi entusiasmanti acquisti estivi hanno rafforzato la squadra della città.

I curatori del Leeds Discovery Center hanno catalogato una serie di pezzi legati al popolarissimo classico cult, che vede i giocatori ricreare l'emozione di una partita a grandezza naturale facendo muovere calciatori in miniatura attorno a un campo da tavolo dettagliato.

Il gioco è stato introdotto negli anni '40 dall'inventore Peter Adolph, che ha modellato il suo prototipo di giocatore utilizzando un bottone del cappotto di sua madre e una vecchia rondella.

Nel corso dei decenni successivi, la popolarità del gioco salì alle stelle, tanto che alla fine venne acquisito dai giganti dei giochi da tavolo Waddingtons con sede a Leeds.

Molte delle nuove aggiunte alla collezione di Leeds provengono direttamente dall'archivio personale del defunto "Mr Monopoly" Victor Watson, l'ultimo amministratore delegato di Waddingtons.

Tra questi, una selezione di maglie, stemmi e cimeli specialistici della Coppa del Mondo di Subbuteo, che si svolse a Roma nel 1990 in concomitanza con i Mondiali di calcio.

È presente anche un album in vinile del 1973 intitolato The Subbuteo Sound. Presentato per fornire "tutti i suoni emozionanti del calcio internazionale nella vita reale", è stato progettato per aggiungere un'atmosfera autentica ai giochi e include anche la canzone della Coppa del mondo di Subbuteo, con testi di Frank Burton.

Gli oggetti della collezione Leeds includono anche alcune versioni in scatola del 1970 straordinariamente dettagliate, complete di giocatori in plastica, campo e reti, nonché una versione con giocatori in cartone ritagliati, un precursore delle versioni in plastica più robuste trovate nelle edizioni successive.

Fanno parte della collezione anche un set di presentazione della Coppa Subbuteo VIP, con cinque figure su un minuscolo piedistallo che ricevono un minuscolo trofeo, nonché un biglietto per i campionati di Subbuteo del 1977, tenutisi al centro congressi di Wembley.

Altri oggetti includono libri dettagliati degli anni '50 con istruzioni su come giocare e una foto che mostra i lavoratori della fabbrica originale del Subbuteo a Tunbridge Wells, scattata alla fine degli anni '60.

Kitty Ross, curatrice della sezione storia sociale del Leeds Museums and Galleries, ha dichiarato: "Per le generazioni che lo hanno giocato e apprezzato, il Subbuteo è diventato una sorta di classico di culto ed è uno di un numero molto selezionato di giochi immediatamente riconoscibili in tutto il mondo."

“Il gioco in sé è un concetto molto semplice, ma la sua popolarità deriva dal modo in cui ha attinto all’amore per lo sport e da come ha permesso ai giocatori di usare la propria immaginazione e immergersi nelle partite. L'enorme gamma di accessori e personalizzazioni resi disponibili testimoniano la serietà con cui anche alcuni giocatori e collezionisti hanno preso il gioco.

“Siamo estremamente fortunati ad avere una collezione così ampia e impressionante che documenta un capitolo affascinante nella storia dei giocattoli e dei giochi e del loro rapporto con Leeds”.

Gli oggetti Subbuteo fanno parte di una vasta gamma di giocattoli e giochi della collezione Leeds Museums and Galleries, che comprende migliaia di classici giochi da tavolo provenienti da tutto il mondo.

Molti di questi si riferiscono a Waddingtons, fondata da John Waddington di Leeds e dall'attore Wilson Barrett nel 1922.

Dopo anni di successi, inclusa la creazione di un'edizione speciale di Monopoli per i prigionieri di guerra della Seconda Guerra Mondiale, che includeva mappe nascoste, bussole e denaro reale, la società fu acquistata da Hasbro nel 1994.

Il consigliere Jonathan Pryor, membro esecutivo del Consiglio comunale per l’economia, la cultura e l’istruzione, ha dichiarato: “Leeds ha dato un contributo impressionante e duraturo al mondo dei giocattoli e dei giochi che ha ispirato generazioni di bambini e giovani in tutto il mondo.

"È meraviglioso vedere celebrata questa orgogliosa storia e sapere che abbiamo una collezione così unica ed estesa qui nella città dove sono stati creati molti di questi fantastici giochi."

Una collezione di giocattoli e giochi della collezione Leeds, inclusi alcuni set Subbuteo e giochi da tavolo, può attualmente essere vista all'Abbey House Museum.
view post Posted: 7/4/2024, 20:38     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
Credo che qualcuno verrà, non so in quanti e chi, ma qualcuno ci sarà.
9575 replies since 15/11/2008