Posts written by thiswas

view post Posted: 14/12/2015, 09:57     Sergio RudyKrol5 - il subbuteo in generale
Chi di voi lo ha conosciuto lo ha capito sicuramente da subito che persona era Sergio. Per noi che abbiamo avuto l'onore di essergli amici è un dolore incommensurabile la sua scomparsa.
Sergio era puro, sincero, disponibile, generoso. Aveva tutte le qualità che ognuno di noi spera di trovare in un amico.
Quante risate ci siamo fatti insieme. Quanto tempo a parlare.
Ogni volta che qualcuno ha avuto bisogno di lui, si è sempre fatto trovare. Sempre.
Se n'è andato all'improvviso.
Vorrei tanto avergli detto una volta in più quanto gli volevo bene e che persona speciale era.
Era davvero il migliore di tutti noi. Al club si lasciava prendere in giro da noi, sapeva che era il nostro modo di dirgli che era importante, imprescindibile.
In una discussione goliardica di qualche mese fa scrisse: "Se ora dovessi partire, da solo, per una isola deserta e potessi scegliere 3 cose, porterei con me i miei dischi, l'amore delle mie bimbe, ed il vostro sorriso di quando mi sfottete".
Cazzo, Sergio, mi ci vorrà un bel po' per ritrovare quel sorriso. Vorrei tanto che sapessi che ci hai insegnato tanto. Vorrei che sapessi che quando cerco di essere una persona migliore è a te che mi ispiro.
view post Posted: 13/6/2012, 16:17     il colpo in punta di dito! - il gioco del subbuteo
La chiave di questo discorso sta nella posizione del giocatore, come evidenziato da Dan.
Si può colpire correttamente la miniatura solo stando dietro alla stessa, al massimo di lato. Se, invece, stai davanti, perché magari stai tenendo in mano il portiere, struscerai sempre. Questo è anche il motivo per cui le strusciate difensive sono 1000 volte di più di quelle in attacco.
Bisognerebbe chiamare back solo per la posizione.
view post Posted: 1/6/2012, 09:11     plastica scatola 63000 - Pittura e Restauro Squadre
Io uso dei fogli di acetato che mi sono procurato qualche tempo fa. Sono perfetti.
view post Posted: 30/5/2012, 11:36     OSC RUDYKROL5 – Napoli - Old Subbuteo Club al SUD
Ragazzi, che inviato spettacolare e professionale. Ma avete visto come mantiene la calma quando l'allenatore lo insulta?
view post Posted: 23/5/2012, 09:25     Nessuno ci ha fatto caso? - Speciale Subbuteopia
Sì, io l'ho notato... e concordo con le critiche. Però nel complesso, secondo me, sono riusciti a cogliere lo spirito del subbuteista.
view post Posted: 15/5/2012, 15:15     miniatura e fallo laterale - Archivio: Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (whitewool65 @ 15/5/2012, 16:13) 
CITAZIONE (thiswas @ 15/5/2012, 16:09)
...Ora mi siedo e aspetto Ottiko.

mi siedo accanto, posso? ^_^

Accomodati, solo stai attento che quando mi arrivano le randellate non vorrei che qualcuna ti colpisse... :huh:
view post Posted: 15/5/2012, 15:09     miniatura e fallo laterale - Archivio: Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Ho letto la discussione linkata da lazy67. Io rimango dell'opinione che sia fuorigioco, così come sostenevano anche gli altri amici nella discussione stessa. D'altra parte sul punto il regolamento non è per niente chiaro, quindi credo sia rimesso tutto alla interpretazione dell'arbitro.
Per me il giocare al volo "congela" il fuorigioco solo relativamente alla miniatura che ha battuto. Visto che giochi al volo, non hai il tempo di fare l'automatic flick, quindi il fuorigioco della miniatura che ha battuto non vale. Su tutte le altre miniature, volo o non volo, non vedo cosa possa influire.
Ora mi siedo e aspetto Ottiko.
view post Posted: 15/5/2012, 13:20     miniatura e fallo laterale - Archivio: Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Se ho interpretato bene, il caso dovrebbe essere simile all'immagine che ho creato (rossi che attaccano, il tracciato giallo è il percorso della pallina, il rosso colpisce al volo).
Secondo me è fuorigioco.
view post Posted: 15/5/2012, 13:04     miniatura e fallo laterale - Archivio: Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Secondo me la regola che il fuorigioco non c'è sul tiro al volo vale solo per la miniatura che potevi far rientrare con l'automatic flick (quella che ha battuto il calcio d'angolo e quella che ha battuto il fallo laterale). Tutte le altre se al momento del tiro al volo sono in fuorigioco si fischia la punizione. Diversamente ci sarebbe una situazione assurda. Oltretutto nel caso in questione la miniatura che ha ricevuto la palla non era neanche in fuorigioco, perché si dovrebbe annullare il fuorigioco delle altre miniature?
view post Posted: 15/5/2012, 11:42     miniatura e fallo laterale - Archivio: Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Se la palla quando è stata colpita dalla miniatura che ha segnato si trovava dietro la miniatura in fuorigioco, allora è fuorigioco.
Diversamente, sarebbe andata in fuorigioco dopo il tiro. IMHO.
view post Posted: 10/5/2012, 17:50     Basi monoblocco Hasbro - il gioco del subbuteo
Vengono considerate piuttosto male e no, non si possono usare nel circuito old. Almeno nei tornei. Nei club vige la regola "ognuno padrone a casa sua"...
view post Posted: 3/5/2012, 12:03     10 PORTIERINO PER FARFALLE E FAIR-PLAY - Archivio: Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (Soldato "JOKER" @ 3/5/2012, 12:59) 
Per riassumere: quando ci si dimentica il portierino, dopo ovviamente i tre tocchi della miniatuira nominata, si può togliere il portierino quando si vuole?
Siete sicuri che sia proprio così?

Nel caso da me citato sottolineo che il giocatore "smemorato" ha avuto tutto il tempo, nonostante non avvisato, di togliere il proprio portierino.

Sì, per me sì. Ovviamente bisogna aspettare di nuovo i tre tocchi nel caso si riperda il possesso palla e il portierino sia ancora in campo, ma dopo i tre tocchi si può togliere quando si vuole.
view post Posted: 3/5/2012, 11:55     10 PORTIERINO PER FARFALLE E FAIR-PLAY - Archivio: Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (tommaso72 @ 3/5/2012, 12:46) 
la regola che fa riferimento la casistica illustrata è la 10.12.
Caso di portierino "dimenticato" in campo.
Si parla di "possesso palla"

Ma la 10.12 non parla di portierino dimenticato, parla di portierino che ha finito la sua azione e che può essere rimesso a fondo campo.
Per come la vedo io, con il portierino la regola è:
Possesso dell'utilizzatore del portierino: lo togli quando ti pare.
Possesso dell'avversario, devi aspettare le tre mosse della stessa miniatura o il cambio miniatura. L'avversario è, tra l'altro, obbligato a darti il tempo di rimetterlo a posto.
Non mi pare che da nessuna parte si parli di cambio palla per rimuovere il portierino. Quindi, nel caso prospettato dal soldato Joker il fair play non c'entra niente, ha proprio travisato la regola.
Fermo restando che anche io mi comporto come Red Barchetta.
view post Posted: 3/5/2012, 11:38     10 PORTIERINO PER FARFALLE E FAIR-PLAY - Archivio: Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (Orsetto63 @ 3/5/2012, 12:31) 
CITAZIONE (Soldato "JOKER" @ 3/5/2012, 11:38) 
...
Ricordo che tra le casistiche il portierino, se dimenticato, può essere tolto solo quando la palla torna in possesso della propria squadra o quando il gioco si ferma per rimessa laterale, di fondo o punzione.
...

Questo è corretto, ma nulla vieta all'attaccante di consentire al difensore di togliere il portierino e rimettere il portiere.
E' chiaro che se l'attaccante non consentirà di togliere il portierino dal campo, il difensore dovrà lasciarlo in campo come dici tu.

Orsetto, ma sei sicuro sia corretto?
La regola dice così:
CITAZIONE
10.10 Se il portierino nel tentativo di giocare la palla la sbaglia o ne perde il possesso (mandandola a colpire una
miniatura avversaria) viene lasciato sul terreno di gioco e può muoversi come una qualsiasi miniatura e la sua
squadra deve giocare senza il normale portiere per tre mosse.
Il giocatore in attacco deve nominare una miniatura e cercare di concludere l’azione a porta vuota con tre
colpi. Finita la serie dei tre colpi oppure se decide di cambiare miniatura per proseguire l’azione deve dare il
tempo all’avversario di togliere il portierino dal campo e di far rientrare il portiere;

Non si parla di cambio palla...
view post Posted: 3/5/2012, 11:13     10 PORTIERINO PER FARFALLE E FAIR-PLAY - Archivio: Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Perdonami, ma io so che per togliere il portierino bisogna aspettare tre mosse fatte dall'avversario con la stessa miniatura, oppure il cambio di miniatura. Non il cambio palla.
1002 replies since 25/11/2008