Votes taken by muccagialla

view post Posted: 13/3/2016, 19:34     +2Vantaggio su back al volo con miniatura in fuorigioco - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (carx67 @ 8/3/2016, 23:23) 
Grazie, io ho detto la mia perchè quelle mi sembrano le regole che meglio si adattano al caso ma, in questi casi, spero sempre nella conferma di qualcuno perchè c'è sempre da imparare... ;)

Di più non potevi dire :up:
Altra interpretazione non c'è!
view post Posted: 13/6/2015, 12:42     Back per chi? - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Dunque, una volta ferma la miniatura che ha compiuto la difensiva diventa una qualsiasi miniatura avversaria.
Quindi ogni volta che l'attaccante dopo aver toccato la palla carambola su una qualsiasi miniatura il difensore può chiedere sempre il back?
Direi proprio di no!
Il back può essere chiamato solo a seguito di una infrazione e si richiede SOLO SE nella difensiva viene toccata la palla o una qualsiasi miniatura FERMA oppure
SOLO SE l'attaccante tocca una miniatura non avendo colpito la palla.

In questo caso non c'è nessuna infrazione perché l'attaccante ha regolarmente colpito la palla, tutto quello che accade subito dopo non si può definire una azione fallosa.


Con altre parole ho ribadito quanto già detto dal buon Hector ;)

Edited by muccagialla - 13/6/2015, 19:34
view post Posted: 11/7/2014, 11:02     +2Palla, poi transenna, poi palla ancora (o altro) - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Ci sono solo due tipi di tiro: quello che colpisce la palla e quello che non la colpisce.
Non si può interpretare una regola in modi diversi in base ad un giudizio soggettivo di tiro buono o cattivo.
view post Posted: 27/6/2014, 17:25     +1Nuove miniature Top Spin 2014 - Casistiche : materiali/altre discussioni
CITAZIONE (Edmond77 @ 27/6/2014, 16:44) 
CITAZIONE (muccagialla @ 27/6/2014, 11:57) 
la coerenza sta nel fatto che le nuove miniature, come da regolamento, devono rispettare postura, proporzioni, peso e forma complessiva (intesa per l'esistenza di barretta, tondino o moulded) di una hw o altra miniatura prodotta dalla Subbuteo, non sono quindi il colletto o le maniche corte che ne alterano le caratteristiche.

però scusami, ma non vedo differenza tra un modern walker a barretta ed uno a moulded: sono identici come proporzioni e postura peso e forma, ma quello a barretta non è accettato quello a moulded si

fossero identici sarebbero entrambi moulded, invece uno ha la barretta e questo basta.

La discussione direi che si può chiudere: è stato specificato quali miniature sono accettate e quali no, è stato indicato quale criterio il Council ha usato nel merito.

Ognuno è libero di comprare quello che vuole e giocare come vuole, sapendo però che negli eventi old non tutti i materiali sono utilizzabili (e i giova-lker a barretta non sono utilizzabili).

Edited by muccagialla - 17/7/2014, 11:48
view post Posted: 7/5/2014, 17:19     Tiro o non tiro?!? - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Mi sembra che l'interpretazione data alla 1.4 sia un po' troppo (parecchio) estensiva e vada molto oltre l'intendimento della regola stessa, la quale indica solamente che si può appoggiare una sola mano nell'eseguire il tiro.
Avendo il possesso palla ho tutto il diritto di valutare quale sia l'azione migliore da sviluppare, quindi è lecito anche scegliere di giocare con un'altra miniatura. Altra cosa,come dice Whitewool, è l'atteggiamento di voler ostacolare il gioco rimanendo fermi, ma di nuovo, la regola 1.4 non c'entra niente.
view post Posted: 27/4/2014, 11:46     +1Back o punizione? - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Direi che è punizione, come avviene anche per le difensive (vedi la 5.9)
view post Posted: 23/4/2014, 17:05     +1Casistica gioco 9.7 (back al volo) - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Credo che sia il caso di "smitizzare" il vantaggio nel subbuteo.

L'opportunità di continuare l'azione, malgrado l'infrazione dell'avversario, può esistere solo se ci sono le condizioni per farlo. Nel caso in esame non ci sono.
Come nel calcio, l'arbitro valuta se lasciare continuare l'azione all'attaccante, malgrado il fallo subito, ma se vede che questa non può proseguire a vantaggio dell'attacco, ferma il gioco e decreta la punizione.
Se giocassimo sempre a Subbuteo con l'arbitro ci sarebbe un atteggiamento diverso, lui fischierebbe il back al volo, chiedendo, se ci fossero le condizioni, se l'attaccante volesse invece avvalersi del vantaggio... SE ci fossero le condizioni.
Quindi, in caso di infrazione, la scelta tra sanzionare l'azione scorretta o continuare il gioco, non è sullo stesso piano, la prima opzione è: fermare il gioco.
Quanto riferito nella casistica 9.7 indica che non ci sono le condizioni per continuare l'azione e di conseguenza, per mantenere il possesso palla, si effettua il back al volo.

Edited by muccagialla - 23/4/2014, 20:05
7 replies since 1/5/2009