Tutorial squadre in decals

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2016, 21:31

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti,
Spesso mi viene chiesto come realizzo le mie squadre, così ho deciso di fare un piccolo tutorial in merito, tanto non ci sono grossi segreti da svelare, i segreti ognuno li ha ma sono in proporzione alla propria manualità ed esperienza a riguardo.
intanto un paio di suggerimenti:
cimentarsi nel realizzare squadre in decal è un impegno ed anche un divertimento ma bisogna munirsi di pazienza e prodotti appositi.
il kit necessario per fare le decal è una stampante sufficente, fogli carta decals, spray protettivo per foto, ammorbidente per decals, vinavil
tralascio al momento la parte dedicata alla realizzazione della maglia a computer che casomai riprenderò in un secondo momento.
vediamo un attimo la parte pratica.

Partiamo per la realizzare un bel Padova del 1995

D7kQrhO

Prendiamo le nostre miniature e le spennelliamo con una soluzione di acqua e vinavil (in rapporto 40/60)
lasciamo asciugare qualche minuto, il tempo di ritagliare i pezzi della divisa di solito è perfetto

E1GMTEQ

in alternativa possono andare bene anche i collanti per Decal, adesso sto usando un prodotto della TAMIYA


bisogna ritagliare accuratamente tutti i pezzi che compongono la divisa: maglia fronte e retro, maniche , pantaloncini

grVfGFh

Adesso cominciamo ad attaccare i pezzi ritagliati sulla miniatura.
Utilizzando un ammorbidente per decals mettiamo qualche goccia su un piattino e sopra al liquido mettiamo la decal
qualche secondo e poi con uno stecchino rimuoviamo la velina stampata.
consiglio di fare qualche prova con un pezzettino di carta decals trattata post stampa per capire in quanto tempo la velina si stacca.
la sequenza sarà pantaloncini-maniche-maglia-calzettoni se ci sono.
partiamo dai pantaloncini

rimossa la velina la posizioniamo sulla miniatura cercando di farla aderire completamente alla miniatura.
con un pezzo di carta oppure con un pannetto possiamo fare un po' di pressione per forzare l' aderenza almeno su una parte della decal, io di solito premo sul davanti oppure sul retro della miniatura e poi tiro l' altra parte un po' aiutandomi con uno stecchino in modo da avere una buona aderenza.

VJyhEIJ

mlanYLE

zaQ8Jtz

8cQDAX7

IKWtUIh

lzFPtYL


rimossa la velina la posizioniamo sulla miniatura cercando di farla aderire completamente alla miniatura.
con un pezzo di carta oppure con un pannetto possiamo fare un po' di pressione per forzare l' aderenza almeno su una parte della decal, io di solito premo sul davanti oppure sul retro della miniatura e poi tiro l' altra parte un po' aiutandomi con uno stecchino in modo da avere una buona aderenza.


Per le maniche lo stesso procedimento

XoKSyQv

TSdYBMn

4SkjiLC

YnWehRx

jxWOJGK

Passiamo alla maglia, Prima il retro e poi il davanti
il procedimento è lo stesso, ammollo la decal, la appoggio sulla miniature, premo sopra con il panno ed aggiusto con lo stecchino. lo stesso procedimento per la maglia davanti

FOGWWPn

YqKPPGL

9XMLaRT

34yHFL6

21wlwER




con uno stecchino ci possiamo aiutare per far aderire la veline alle parti più difficili
sotto le braccia e lateralmente




una miniatura è praticamente fatta adesso ne mancano altre 10......
alla fine si rifiniscono le parti rimaste scoperte con i colori giusti per completare la maglia e fare pelle scarpe e capelli.
Per i colori della maglia non è così facile.
in fase di realizzazione a computer bisogna pensare anche ai colori che andremo poi ad usare. Ci sono siti che riportano in formato RGB o CMYK le tonalità dei colori HUMBROL TAMIYA MODEL MASTER e vari
alcuni non saranno perfetti al 100% ma sono di valido aiuto per evitare o limitare la differenza tra la tonalità della decal stampata ed il colore reale

Edited by gugadvd76 - 7/1/2018, 11:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2016, 22:01
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,407

Status:


Grazie. :clap:
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 22:40
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,266
Location:
SIENA

Status:


grazie per la condivisione
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 11:44
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,213
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Grazie davvero per la condivisione!
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 12:19
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Nocera Inferiore

Status:


Bravo bel tutorial.
Ascolta ma come mai spennelli le miniature con la vinavil prima?
E' possibile avere un template delle magliette in pdf? Se non puoi non ti preoccupare, feel free.

PEr quanto riguarda l'ammorbidente, ultimanente ho usato una carta decal che è cosi sottile che nono ho bisogno piu dell ammorbidente, appena la avvicini alla miniatura si attacca una bellezza. La uso soprattutto per i palloni, cosi non ho problemi di "scalini"tra la decal e il pallone

di nuovo complimenti
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 13:36

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Posso fornirti qualcosa senza problemi.
L' usp dell' ammorbidente dipende non tanto dalla carta ma dal "post" stampa.
A volte capita di utilizzare un po' troppp spray sulla stampa. Dunque impermeabilizzo bene la stampa ma perdo un po' in morbidezza della decal.

Spennello la miniatura con la soluzione vinavil+acqua per rendere la miniatura un più appiccicosiccia in modo che le decals aderiscano meglio. Basta poco e non a casaccio.
Nel senso che spennelli solo le zone che dovranno essere ricoperte dalle decal.

Che carta usi e dove la trovi ? Io compro su ebay dall' inghilterra la carta è buona e il costo giusto.
Adesso non ricordo il nick del venditore.
Utilizzo però solo carta bianca, quella trasparente ho provato a far qualcosa ma con risultati non soddisfacenti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2016, 14:13
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Nocera Inferiore

Status:


CITAZIONE (gugadvd76 @ 15/12/2016, 13:36) 
Posso fornirti qualcosa senza problemi.
L' usp dell' ammorbidente dipende non tanto dalla carta ma dal "post" stampa.
A volte capita di utilizzare un po' troppp spray sulla stampa. Dunque impermeabilizzo bene la stampa ma perdo un po' in morbidezza della decal.

Spennello la miniatura con la soluzione vinavil+acqua per rendere la miniatura un più appiccicosiccia in modo che le decals aderiscano meglio. Basta poco e non a casaccio.
Nel senso che spennelli solo le zone che dovranno essere ricoperte dalle decal.

Che carta usi e dove la trovi ? Io compro su ebay dall' inghilterra la carta è buona e il costo giusto.
Adesso non ricordo il nick del venditore.
Utilizzo però solo carta bianca, quella trasparente ho provato a far qualcosa ma con risultati non soddisfacenti

Io invece sgrasso la miniatura con un po di detersivo per i piatti in modo da rimuovere il grasso e far aderire successivamente meglio la decals.
Ti consiglio un prodotto eccellente che attacca la decal benissimo e che da un po di tempo sto usando : il Tamyia X-22. Una volta asciutto le maglie non le stacchi neanche con le cannonate.
In genere dopo la stampa lascio asciugare i colori per 12 ore e poi uso Liquid Decal Film della Microscale che è cmq un protettivo; poi una volta finito tutto il lavoro faccio una spruzzata di Purity seal della Citadel che mi rende la miniatura opaca e allo stesso tempo è un ulteriore protettivo per le dacal e i colori acrilici.

Per i fogli decals io li prendo su ebay.
sono costosi ma sono ottimie ti ripeto aderiscon perfettamente alla miniatura tanto che si notano anche le pieghe della maglia della miniatura. Ha sia fogli bianchi che trasparenti e per laser jet e inkjet

Ti sarei grato se potresti mandarmi un template in pdf delle giuste dimensioni di un completo qualsiasi, anche solo contorno del completino. Io ti posso mandare quello che ho io. Il mio è una modifica di un template trovato su internet dalle dimensioni sballate e che poi ho cercato di adattare alle miniature T3 della topspin. Dopo 1000 tentativi sono arrivato a una ottima conclusione ma i tuoi sembrano ancora piu coprenti dei miei.

Grazie ancora

Edited by Dinamite Bla.. - 12/12/2017, 15:31
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 23:25

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


X-22 ? Clear coat di tamiya, lo usavo come protettivo finale per il lavoro se volevo dare un effetto lucido, mentre x-21 flat clear per effetto opacizzante.
Proverò anche con il tuo sistema.
Nel we ti mando i template

Per curiosità che programma usi per disegnare le decal ?
Io Corel Draw, applicazione corel photo paint.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2016, 08:44
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Nocera Inferiore

Status:


Si X-22. In verità è stato un consiglio di Pierluigi D'amico. Se vai su Facebook puoi vedere i suoi lavori che sono dei capolavori. Lui mi ha dato molte dritte. È un grande.

Io come programma per fare i completini uso inkscape è gratuito, è un programma vettoriale e mi trovo benissimo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 10:57

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


PADOVA 95-96 TEMPLATE

Download attachment
PADOVA_95_95.zip ( Number of downloads: 429 )

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2016, 11:07

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Qualche figura per il river plate

Download attachment
RIVER_PLATE_2017.pdf ( Number of downloads: 369 )

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2016, 11:11

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Racing Club.

Download attachment
RAcing_Club.pdf ( Number of downloads: 373 )

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2016, 11:16

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Napoli Camouflage in svg.

Download attachment
napoli_camouflage_1_maglia.rar ( Number of downloads: 386 )

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2016, 15:51
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


:best:
:clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 17:05

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


preciso solo che il Napoli non è farina del mio sacco, ma un template molto utile trovato in rete
 
Web Contacts  Top
24 replies since 14/12/2016, 21:31   3683 views
  Share