COME REALIZZARE UNA SQUADRA, scolorare, dipingere, e anche lucidare basi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2013, 01:35
Avatar

born to run

Group:
ref
Posts:
1,096
Location:
Cantù

Status:


CITAZIONE (pinballwizard66 @ 4/1/2012, 17:03) 
salve,
scorrendo sul forum varie discussioni sulla pulizia delle basi (che mi sto accingendo a compiere in quantità industriale...), ho notato pro e contro (credo) l'uso del polish (aerexon): leggendo poi la targhetta (abitudinario...) sulla confezione c'è scritto "DA NON ADOPERARE sulle plastiche"..Che mi consigliate, di "tirar dritto" o usare qualche altro prodotto o pasta abrasiva (sempre per auto) togligraffi?

Ho anch'io lo stesso dubbio. Ho letto che si usa questo prodotto di Arexons, e l'ho comprato. La mia prima impressione è che mi abbia opacizzato la base su cui l'ho provato... a qualcuno è capitato lo stesso?
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 15:01
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,348
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


In occasione delle festività natalizie e con un po' di tempo a disposizione per il cazzeggio, ho rispolverato questo thread-capolavoro del maestro johan65, considerando che da un po' di tempo vado attrezzandomi per tentare la pittura di qualche squadra... la discussione in questione è assolutamente preziosa per chi come me "ci prova per la prima volta", ma mi è sorto un piccolo dubbio: da amici e conoscenti che pitturano squadre già da tempo sapevo che il sistema per colorare una miniatura è quello "da dentro verso fuori" (cioè: prima la pelle, poi i capelli ed in ultimo divisa e dettagli), mentre qui vedo che il buon johan colora gli omini prima dalle divise e poi "sulla pelle": sono due tecniche differenti? Dipende dai colori (dal più chiaro al più scuro)? Qualcuno più esperto sa dirmi? Grazie in anticipo ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 17:53


Group:
Member
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


per me dipende dai particolari e mi spiego: se ad esempio il colletto della maglia ha lo scollo a V, faccio prima il carnato della testa e poi la maglia così posso essere più preciso;
se il colletto girocollo ha un bordo, faccio prima quello, poi con la tecnica "a togliere", lo rifilo sul collo col carnato e sotto col colore della maglia.

Di solito poi le mani e le gambe le faccio dopo aver fatto le maniche -con gli eventuali polsini- e calzoncini e calzettoni -con eventuali risvolti.

In generale non c'è una scansione precisa e più che dal colore, la successione delle parti da dipingere dipende dai particolari della maglia, per questo quando è elaborata faccio prima un omino di prova per capire come ottimizzare i passaggi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:28
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,348
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


CITAZIONE (muccagialla @ 26/12/2014, 17:53) 
per me dipende dai particolari e mi spiego: se ad esempio il colletto della maglia ha lo scollo a V, faccio prima il carnato della testa e poi la maglia così posso essere più preciso;
se il colletto girocollo ha un bordo, faccio prima quello, poi con la tecnica "a togliere", lo rifilo sul collo col carnato e sotto col colore della maglia.

Di solito poi le mani e le gambe le faccio dopo aver fatto le maniche -con gli eventuali polsini- e calzoncini e calzettoni -con eventuali risvolti.

In generale non c'è una scansione precisa e più che dal colore, la successione delle parti da dipingere dipende dai particolari della maglia, per questo quando è elaborata faccio prima un omino di prova per capire come ottimizzare i passaggi.

Grazie Giorgio, sei stato assolutamente esaustivo :up:
Procedo col mettere gli omini nello chanteclair... :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 16:18
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,298
Location:
LA CITTA' ETERNA

Status:


con questo post ho scoperto l'old subbuteo ben 7 anni fa

belle cose....
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 19:26
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


Letto tutto di un fiato. Veramente complimenti.

Un perplesso: il pennino che usate per fare le righe sottili deve essere con setole naturali oppure sintetiche? Grazie.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 22:15
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Assolutamente naturali, pelo di martora...per quanto mi riguarda... ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 23:23
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,676

Status:


Possono andare bene anche i pennelli sintetici,se sono nuovi e in perfette condizioni.Il problema é che durano poco;anche se costano circa un terzo di quelli naturali,in pratica risultano meno convenienti perchè vanno cambiati molto + spesso.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 11:58
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (pickett @ 4/1/2019, 23:23) 
Possono andare bene anche i pennelli sintetici,se sono nuovi e in perfette condizioni.Il problema é che durano poco;anche se costano circa un terzo di quelli naturali,in pratica risultano meno convenienti perchè vanno cambiati molto + spesso.

CITAZIONE (carx67 @ 4/1/2019, 22:15) 
Assolutamente naturali, pelo di martora...per quanto mi riguarda... ;)

Grazie, ragazzi.
E per le misure? 000 potrebbe andare bene ?

Avete inoltre eventualmente un sito di riferimento per l'acquisto del materiale suddetto e dei colori Humbrol?

E ultima: quale colore Humbrol per il marroncino dell'Aston Villa?

Mille grazie.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 12:56
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Guarda, sempre parere personale, pennelli troppo fini non garantiscono "serbatoio" sufficiente per il graduale e costante rilascio di colore...per cui winsor&newton n°0 tutta la vita per tutti, anche i particolari più piccoli...

https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=74918532
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:07
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


Gentilissimo, grazie.

..stò guardando il video...

------------

Esiste eventualmente un sito di riferimento per l'acquisto del materiale suddetto e dei colori Humbrol?

E ultima: quale colore Humbrol per il marroncino dell'Aston Villa?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:10
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,445

Status:


ti consiglio un giro per la sezione PITTURA E RESTAURO SQUADRE, oltre alla funzione cerca, presente nel forum.

Puoi trovare diverse risposte. :up:
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:08
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (M68 @ 5/1/2019, 14:07) 
Esiste eventualmente un sito di riferimento per l'acquisto del materiale suddetto e dei colori Humbrol?

Sia per Humbrol che per i pennelli esiste il sito dove acquistare on line; basta inserire la "chiave" di ricerca e puoi trovarli comunque ovunque in rete.
Entrambi i prodotti vengono venduti dai negozi di modellismo o colorerie fornite di moltissime città...
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:10
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


Trovato tutto. Grazie!

Il video che hai postato è spettacolare. :yikes:
 
Top
58 replies since 15/10/2007, 11:57   6503 views
  Share