RECENSIONE MINIATURE

« Older   Newer »
  Share  
johan65
view post Posted on 24/3/2009, 19:13 by: johan65
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


ormai ne ho dipinte ed assemblate parecchie, con tutti i loro pregi e difetti.
sto parlando delle repliche delle HW SUBBUTEO in circolazione. ho fatto alcune considerazioni sui pregi e difetti e sperando di non tediare l'attento lettore, che riporto di seguito.
chiaramente sono pareri personali dovuti alla mia mano da imbianchino e spero che gli altri artisti intervengano a dare i loro pareri ed impressioni.
oltre alle impressioni "artistiche, mi sono permesso di dare anche qualche giudizio "tecnico", sempre molto soggettivo sulla base delle mie capacità subbuteistiche non certo eccelse.


TOP SPIN T1 (replica HW)
Proporzioni:
la miniatura è abbastanza proporzionata, le braccia sono un po’ spesse.
Plastica:
la plastica è abbastanza aggrappante, gli smalti Humbrol aderiscono bene alla superficie e molte volte non necessitano di una seconda mano. Le ondulazioni sulla maglia sono poco in rilievo e questo facilita notevolmente la pittura dei particolari e delle righe.
Sulla schiena si riscontra spesso un “buco” abbastanza fastidioso nell’applicazione o pittura di numeri o righe.
Fattezze:
Il viso si presta bene a barbe e baffi; la capigliatura tende a replicare quella delle hw anche se è molto liscia e spicca molto il “ciuffo” sulla fronte un po’ troppo alla “Little Tony”.
La capigliatura si può limare facilmente per realizzare giocatori calvi.
Il collo è molto preciso e si presta sia per scolli a V che per girocollo.
Le scarpe sono ben proporzionate come pure braghette e calzettoni, precise le incisioni di polsi e risvolti.
Robustezza/Fragilità
La miniatura è robustissima, la plastica morbida la rende praticamente indistruttibile. Ottimo l’accoppiamento con l’inner rispetto al quale la miniatura si incastra perfettamente e perpendicolarmente. Consigliato comunque un goccio di colla sulla barretta prima dell’accoppiamento con l’inner.
Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner è perfettamemente compatibile con l’incastro di una base subbuteo e la resa nel gioco è ottima grazie ad un eccellente bilanciamento.
Su basi ACM se si monta sull’inner ACM occorre abbondare con la colla avendo la barretta un po’ scarsa per tale inner. Ottimo invece il montaggiosu base ACM di miniatura ed inner Top Spin. Buono il bilanciamento, adatta a tutti i tipi di gioco, dritto e girello.
Pregi
Miniatura indistruttibile e replica abbastanza fedele
Difetti
Segno di estrazione sulla schiena, capigliatura


TOP SPIN T2 (replica hw)
Proporzioni
Miniatura veramente ben fatta, replica molto bene una HW anche se è leggermente più piccola. Ottima la proporzione tra gli arti.
Plastica
È poco aggrappante con gli smalti, risulta un po’ troppo lucida e spesso è necessario dare una seconda mano di colore. Rispetto alla versione T1 presenta molte più ondulazioni sulla maglia che rendono più realistico l’effetto replica HW; la schiena risulta priva di segni di stampo (al contrario delle T1) e questo facilita molto l’applicazione o la pittura di numeri e righe.
Fattezze
Il viso è sicuramente più curato che della miniature precedente come pure la capigliatura. Piccolo difetto nel collo un po’ sbilanciato verso destra che rende difficoltosa la pittura di scolli a V.
La capigliatura si può limare facilmente per realizzare giocatori calvi.
Le scarpe sono leggermente tozze ma finalmente prive di quelle “bave” su lati che si riscontrano sulle HW, il che facilita la pittura dei marchi. Le incisioni di polsi e risvolti ed elestico dei pantaloncini sono precise, una chicca il laccetto nelle braghette.
Un po’ troppa alta l’incisione delle scarpette che, se seguita, da l’effetto della scarpa ortopedica.
Robustezza/Fragilità
La miniatura è robustissima, grazie anche alla barretta leggermente più spessa che della precedente T1, l’abbinamento miniatura/inner però risulta un po’ troppo preciso e spesso la miniatura tende a restare sbilanciata leggermente in avanti. Il consiglio è quello di allargare leggermente la fessura dell’inner in modo da montare la miniatura, con l’ausilio di un po’ di collante, perpendicolarmente all’inner stesso.
Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner è perfettamemente compatibile con l’incastro di una base subbuteo e la resa nel gioco è ottima grazie ad un eccellente bilanciamento. Scarseggia un po’ nei pallonetti e per questo va tenuta il più leggera possibile (poca colla) quando la si abbina ad una base HW.
Su basi ACM è una minitura adatta per il gioco “dritto per dritto” ma si abbina bene all’inner ACM (con un po’ meno colla rispetto alla T1), come pure montando direttamente su base ACM miniatura ed inner.
Pregi
Miniatura elegantissima ed ottima replica, miniatura indistruttibile.
Difetti
Baricentro molto basso che da maggiore stabilità a discapito dei pallonetti.

SANTIAGO TYPE 2
Proporzioni
Leggermente più alta di una Hw originale discrete le proporzioni anche se le braccia sono un po’ spesse e l’”attaccatura” delle ascelle leggermente bassa.
Plastica
La plastica è abbastanza lucida e dura e questo non favorisce l’aggrappaggio delle pitture. La seconda mano è quasi d’obbligo soprattutto per i colori più scuri. Le ondulazioni sulla maglia non sono troppo in rilievo e come per le top spin T1 è presente un “buco” nella schiena abbastanza fastidioso nell’applicazione o pittura di numeri o righe.
Fattezze
Il viso è sicuramente un’ottima replica delle HW come pure la capigliatura, leggermente difficoltosa l’eventuale limatura dei capelli sfavorita dalla plastica rigida.
Il collo è precisissimo ed è presente un leggero incavo perfetto per lo scollo a V, un po’ meno per il girocollo.
Le scarpe sono un po’ a punta e tozze ed hanno bave fastidiose ai lati, poco marcate le incisioni dei bordi dei calzettoni, soprattutto il destro.
Un po’ troppa alta l’incisione delle scarpette che, se seguita, da l’effetto della scarpa ortopedica.
Robustezza/Fragilità
L’attacatura scarpe/barretta sembra a prima vista molto fragile, constatando che la barretta è molto sottile rispetto ad una Hw o ad altre repliche.
L’accoppiamento con l’inner Santiago non è sempre perfetto, a volte è un sodo incastro, a volte occorre parecchia colla perché inner e barretta aderiscano. Inoltre molte miniature sono leggermente piegate indietro sfavorendo un montaggio perpendicolare tra omino ed inner.
Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner non è sempre compatibile con una base HW in quanto, essendo molto rigido, poco si presta all’inserimento in basi HW leggermente deformate. Sulle basi santiago invece l’incastro base/inner è perfetto.
Su basi ACM si possono montare le miniature solamente in abbinamento all’inner Santiago, data la estrema esilità della barretta. Tale abbinamento risulta comunque molto soddisfacente in termini di giocabilità rendendo le basi ACM molto performanti (grazie alla maggiore altezza degli omini Santiago rispetto alle altre repliche) a livello di girello e soprattutto di pallonetto.
Pregi
Ottimo viso e capigliatura e collo ben definito
Difetti
Fragilità quasi al pari di una HW, montaggio difficoltoso con l’inner.

Continua >>>>>>>>
 
Web  Top
37 replies since 24/3/2009, 19:13   4674 views
  Share