Foto del "Vecio Bentegodi", x felsner

« Older   Newer »
  Share  
Robuteo
view post Posted on 21/8/2009, 11:54 by: Robuteo




CITAZIONE (felsner @ 21/8/2009, 00:22)
Eh, caro Rob, ti abbatto le mani di cuore :clap:
Mentre che son qui che me le guardo e canticchio ta-pum mi viene da chiederti un pò di robe.
Sta meraviglia è ancora in piedi, oppure è un rudere o peggio adesso lì c'è il parcheggio della Lidl ?
Quel gran casermone, bello, che si vede dietro le mura, con quella facciata che sembra una chiesa, cos'è ?
Insomma, dimmi di più, dai.
Oh, a proposito di promesse, mi sto facendo una cultura sul calcio della DDR e spero di postarti qualcosa.
Una storia affascinante: ho scoperto che fino al 1955 la Germania ha giocato con tre nazionali: c'era anche quella della Saarland :blink:

Intanto ti chiedo ANCORA perdono per il "troppo" tempo d'attesa! Ma,come sai essendo una "pippa" col pc mi son fatto aiutare dal Lelardo,rimasto da me per una notte, (full-immersion-subbuteo)...
Venendo alle tue domande: Dietro vedi ancora la chiesa esistente degli "stimmatini", poi a fianco è la vecchia "Accademia Cignaroli" diventata poi ist. D'arte e ora passato al comune in fase di restauro per poi diventare sala conferenze,esposizioni ed università(una facoltà)! Prima era un ospedale per i poveri,"gestito dalle suore" (dal '500 a fine '800)!Inoltre vedi pure il "collegio degli Stimmatini" ancora esistente!
Lo stadio non esiste più! rimane solo la via dietro,la tribunetta centrale, che si chiama "Bentegodi" e sbuca in C.so P.Nuova.
Pensa che il sottoscritto è riuscito a giocare qualche partita, prima che venisse demolito a fine anni '70!
consisteva in una GRANDE tribuna (come evinci dalle foto), poi una tribunetta "coperta e scoperta" difronte(che però vedi poco dalle foto,anzi quasi nulla), la curva ,dove sono state fatte le foto ,era quella "calda" dei tifosi gialloblù,(ca. una decina di gradoni enormi, sovrastata da un alto muro di cinta ,per impedire la visuale alle case adiacenti), l'altra curva non esisteva, come vedi, poi negli anni venne costruito attorno il VELODROMO e quindi si costruì una "curvetta" per gli ospiti, tipo quella dell'"Appiani" a PD, se l'hai presente); insomma ,una vera "bombonera" dove giocarci faceva MOLTO CALDO e con i tifosi ad un "tiro di schioppo!(anche meno)...

P.S. fino al '79 il sottoscritto passava dietro quella porta che tu vedi, per andare all'Ist. Mag.le "Montanari" situato proprio a fianco della facciata della chiesa,di cui vedi la parte alta!(praticamente la chiesa fa da angolo alla via dell'ist.).
Si può ben dire che "sono cresciuto a pane e calcio"!!!
Poi dal '63 è nato il nuovo "Bentegodi" che tutti conoscono. Ora al posto del "vecio stadio" esiste il PARKING ARENA (il parcheggio più vicino al centro della città ),con ben 6 piani sottoterra, sopra uno "pseudo-giardino",che per inciso, non mi piace granchè e al posto dell'enorme tribuna coperta c'è il nuovo palazzo dell'INPS!
Spero di essere stato esaustivo.

Edited by Robuteo - 21/8/2009, 14:51
 
Top
6 replies since 20/8/2009, 11:58   248 views
  Share