TUTORIAL DECAL E PITTURA, COME REALIZZARE I VS CAPOLAVORI

« Older   Newer »
  Share  
rommel76
view post Posted on 12/1/2010, 08:40




la cosa è strana... con il file pdf va meglio?
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 09:39
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,502
Location:
Mestre

Status:


Io non riesco ad aprire nemmeno il Pdf.
Per sapere, i files sono stati zippati o solo rinominati?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2010, 09:46
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


io il pdf lo vedo
 
Top
mario64
view post Posted on 27/1/2010, 19:11




confermo...nn si apre ne l'svg ne il pdf....
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 10:18

Il cielo come bandiera

Group:
Utente
Posts:
590
Location:
ROMA

Status:


Seguendo il consiglio di rommel76, posto di seguito le procedure che io uso per applicare le decals; ovviamente questa procedura non è la Bibbia ed il materiale che io uso non è un "must", però penso sia utile comunque condividere la mia esperienza :fsh:
Allora per applicare le decals io personalmente faccio in questo modo: :seek:
Ci si procura i fogli per decals (bianchi o trasparenti) per inkjet o per laser a seconda del tipo di stampante; io personalmente ho una epson stylus photo r285 che va benissimo. :up:
Le stampanti laser che stampano davvero bene, con dettagli degni di una buona inkjet, sono poche ed in ogni caso hanno prezzi inaccessibili ai più (costano svariate migliaia di Euro). :huh:
Ci si procura una bomboletta di spray acrilico della Vallejo tipo lucido (gloss);
bomboletta bianca con scritte rosse. E' il migliore in circolazione. Questo spray si applica sul foglio stampato dando almeno un paio di mani attendendo tra una mano e l'altra la completa asciugatura del foglio. :seek:
Quando il foglio stampato è perfettamente asciutto, si prende un bisturi e si cominciano a tagliare le decals dal foglio con l'ausilio di una lente d'ingrandimento (date le ridottissime dimensioni di una decal). :seek:
Si mette la decal su una spugnetta umida e si attende (circa 1 minuto) che la carta sottostante inizi a distaccarsi dalla decal stessa.
Si prende l'omino e con un pennellino lo si inumidisce con un pò di microscale microset (quello nella boccetta blu). Si prende la decal e con l'aiuto del pennellino inumidito con il microset, si mette in posizione sull'omino magari aiutandosi con uno stuzzicadenti per i piccoli scivolamenti della decal sulla miniatura. ;)
Una volta soddisfatti della posizione della decal, si prende il microscale microsol (boccetta con scritte rosse) e si stende a pennellino una leggerissima mano di liquido. La funzione di questo liquido è essenziale nella buona riuscita del lavoro perchè questo liquido fa in un certo senso fondere la decal alla plastica dell'omino, e fa sembrare che la decal sia una cosa sola con la miniatura. Inoltre il microsol toglie ogni bolla d'aria eventualmente intrappolata tra la decal e la miniatura stessa.
Dopo aver messo il microsol, mi raccomando non dovete assolutamente toccare la miniatura per almeno 2 ore per fare in modo che tale liquido faccia il suo lavoro!
Quando tutto è asciutto e una volta ultimata la pitturazione dell'omino, io solitamente passo una o due mani di protettivo opaco della model master.

Spero di esservi stato utile
Ciao
;) :)

Edited by aquilotto1968 - 28/1/2010, 10:59
 
Top
rommel76
view post Posted on 28/1/2010, 10:36




Grazie aquilotto! Spero Che in molti seguano il tuo esempio. La tua descrizione e' dettagliata e molto chiara.
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 10:58
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
768
Location:
Napoli

Status:


i tuoi file non li vedooooo
 
Top
rommel76
view post Posted on 29/1/2010, 11:35




ora proverò a rimandarli in altro formato ...
 
Top
ilbocia69
view post Posted on 29/1/2010, 11:54




Allegato fotografico al tutorial di Aquilotto. Tutto giusto?

SPRAY VALLEJO
image

MICRO SET
image

MICRO SOL
image
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 11:57
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,502
Location:
Mestre

Status:


CITAZIONE (mario64 @ 27/1/2010, 19:11)
confermo...nn si apre ne l'svg ne il pdf....

CITAZIONE (vincen70 @ 29/1/2010, 10:58)
i tuoi file non li vedooooo

Prova a fare come ti dico (a me ha funzionato):
1) Premi il collegamento nella discussione, e alla richiesta apri il file anzichè salvarlo;
2) Estrai il file posto nell'archivio zip e poi aggiungi alla fine l'estensione .zip al file ottenuto;
3) Avrai così un nuovo archivio zip da cui dovrai estrarre il file originario.

Edited by Orsetto63 - 29/1/2010, 12:00
 
Web Contacts  Top
rommel76
view post Posted on 29/1/2010, 11:58




grazie x il supporto
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 09:41
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
768
Location:
Napoli

Status:


grazie orsetto della spiegazione adesso ci proverò!!
se mi mandi la tua email ti faccio vedere le scatole che ho realizzato grazie a te ciao enzo

riuscitoooooooooooo
 
Top
mandrake_2
view post Posted on 17/9/2010, 14:55




Ciao a tutti.
Dopo svariati mesi, sono ripassato da queste parti ed ho trovato questa discussione che, secondo me, è tra le più interessanti che si possono trovare in un forum a tema come questo.

Allora, ci tengo a precisare che non sono un esperto, anzi.
Sto impiegando una vita per portare a termine la mia prima squadra con le decals (anche per questioni di tempo libero che manca sempre).
Cmq, dopo svariati tentativi, ho trovato una soluzione che si adatta bene alle mie (scarse) capacità manuali.
Il modello che ho usato è praticamente identico a questo -> www.switchimageproject.com/search/label/Subbuteo

L'ho trovato in SVG del boca juniors e l'ho modificato con (tanta) pazienza con inkscape.
Per motivi che non ho capito, non riesco a stampare bene con inkscape, quindi la stampa la faccio poi con illustrator (ci stampo soltanto perchè mi trovo meglio a lavorare con inkscape).

Quello che succede dopo, più o meno è quello che è già stato scritto.
Io uso una injket hp e sia fogli bianchi che trasparenti.

Quindi stampo, aspetto che la stampa sia asciutta e poi passo o una leggera e velocissima pennellata di microscale decal film o una spruzzata di protettivo acrilico trasparente. A dirla tutta non sono soddisfatto ne' del primo e ne' del secondo. Quando passo il microscale, se non mi sbrigo e se il pennello non è appena appena bagnato col liquido, mi si scolora la decal (e cmq un minimo me la scolora in ogni caso). Con lo spray spesso mi si irrigidisce troppo la decal. Ma probabilmente è colpa mia.
Fatto questo, aspetto che si asciughi la protezione, dopodichè, col taglierino taglio la maglia in 4 parti (fronte, retro e le maniche).
Anche qui ho avuto un sacco di problemi a trovare il modo migliore di tagliare i pezzetti, per poi applicarli.
Cerco di spiegarmi. Sto provando a fare il liverpool della stagione 2009-2010. La maglietta del liverpool ha le tre bande bianche dell'adidas che partono dal colletto, passano sulle spalle e scendono sulla manica. E questo, almeno per me, è stato (e in parte lo è tutt'ora) un problema.
Vabbè, per farla breve, al momento le mie maniche si portano dietro anche il pezzetto di colletto laterale. Quindi quando le applico, devo posizionarle per bene per far combaciare sto pezzetto di colletto con la restante V presente sulla parte frontale della maglietta... un manicomio.
Tornando a noi, dopo averle tagliate, mi attrezzo con un "robottino" (così l'ha chiamato il negoziante) che in pratica ha il capoccione fatto da una lente di ingrandimento, una base di piombo e due bracci con alla fine due pinzette (così ho tutte e due le mani libere). Quindi prendo la miniatura, la metto su una delle due pinzette, prendo uno dei quattro pezzetti di decal, lo appoggio sull'acqua e spennello la miniatura con il MrMark Setter. Quando ho finito di spennellare, tiro fuori dall'acqua la decal, l'appoggio sull'indice della mano sinistra, con la destra prendo un pennellino e lo bagno in acqua, poi con il pollice della sinistra faccio scivolare la decal sulla miniatura aiutandomi anche con il pennellino. Per posizionarla bene uso sia le dita che il pennellino. E vado avanti così seguendo questo ordine
retro, fronte, manica 1 e manica 2

Fortunatamente ho visto che il rosso della humbrol puro, si avvicina moltissimo al rosso della maglia, quindi mi basta ritoccare i piccoli punti bianchi che rimangono con un pennellino finissimo e non si vede niente.
Stessa cosa per i calzoncini, mentre ai calzettoni ancora ci devo arrivare... :P

In tutte le prove che ho fatto ho visto che se mando a fondo nell'acqua la decal, si scioglie.
Se la tengo in acqua fino a quando non si stacca da sola, si scioglile (per questo la tengo giusto il tempo di mettere il fissativo sulla miniatura).
Se dopo averla applicata sulla miniatura, la spennello con MrMark Softer, si scioglie.

Diciamo che c'è voluto parecchio tempo, ma soprattutto parecchia pazienza....

Oh, spero di non essere stato noioso (ho visto solo adesso che ho scritto un botto).

Alessio
 
Top
speedway88
view post Posted on 17/9/2010, 15:26




CITAZIONE (mandrake_2 @ 17/9/2010, 15:55)
mi attrezzo con un "robottino" (così l'ha chiamato il negoziante) che in pratica ha il capoccione fatto da una lente di ingrandimento, una base di piombo e due bracci con alla fine due pinzette (così ho tutte e due le mani libere).

Si vede che ne te ne il negoziante fate parte del mondo del modellismo :down: , lo strumento in questione si chiama "terza mano" o come dicono gli inglesi "helping hand" :D
 
Top
140 replies since 10/1/2010, 16:50   13058 views
  Share