TUTORIAL DECAL E PITTURA, COME REALIZZARE I VS CAPOLAVORI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2010, 21:50

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,270

Status:


questo post ineffetti è molto utile e pieno di consigli ottimi! nel mio post ci stavo arrivando a piccoli passi ma ben vengano altri consigli :)

grazie mille per un'altro contributo alla causa del subbuteo open source
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2010, 08:11
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
768
Location:
Napoli

Status:


chi mette a disposizione i carta modelli??
 
Top
speedway88
view post Posted on 18/9/2010, 08:27




CITAZIONE (vincen70 @ 18/9/2010, 09:11)
chi mette a disposizione i carta modelli??

Mega, giga quote !!!!
 
Top
mandrake_2
view post Posted on 19/9/2010, 14:41




Che vi vuole...
Questa è per miniature LW.

Download attachment
torres.zip ( Number of downloads: 324 )

 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 23:51

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,270

Status:


al solito i download aumentano ma i commenti latitano :)

il fai da te in genere è il risultato di sperimentazioni empiriche e confronto, non solo richieste.

armatevi di calibro, e pensate che il modello deve essere una specie di T dove alla parte centrale va aggiunto qualcosa in piu per i i fianchi sotto le ascelle. si parte per lo meno dalle misurazioni..

questo è un LW


le misurazioni che avevo preso più o meno erano

dischetti inner : 17mm di cui 7mm disco interno
maglia davanti: altezza 5mm dal colletto a v,6mm dalle spalle, larghezza 4,5mm in basso ai fianchi 5,3mm alle spalle
maglia dietro: altezza mm 6,7 larghezza vedi sopra

pantaloncini 5,5mm in basso 4,5mm alto spessore 3,4 mm.

calzettoni 4,5mm alt larg 1mm x 4 circa 3,95mm

HW:
imageimage

lunghezza barretta interno 14mm
dischetti inner HW: 16,5mm

le restanti nn so più dove le ho piantate... ma nulla toglie di aggiungere ulteriori contributi, magari più precisi.

;)

Edited by marco_usc - 20/9/2010, 16:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2010, 10:58
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


Marco ma le misure che hai diligentemente rilevato e riportato sopra tengono conto di poter ricoprire a mezzo decals l'intero omino o si limitano a eventuali loghi, sponsor, fregi sulla maglia, ecc.?

Mi spiego: pensi di dare prima una base di colore alla maglia per poi intervenire a mezzo decals (avendo un po' di esperienza di modellismo extra subbuteo so che la prassi da seguire è questa) o ricoprire tutto quanto?

In quest'ultimo caso credo che l'inconveniente maggiore nel gestire un'unica decal, seppur piccola, sia quello di fargli seguire senza grinze le curve dell'omino (penso solo alle maniche e mi viene male!!!).
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 11:16
Avatar

Alessandro

Group:
Moderatore
Posts:
6,402
Location:
Gorla Maggiore - since 08/2006 -

Status:


anch'io ho lo stesso dubbio.
pensavo di utilizzarlo solo per loghi, sponsor, fregi sulla maglia e nomi.
Ma probabilmente mi mancano le basi del modellismo extra subbuteo :(
 
Top
mandrake_2
view post Posted on 21/9/2010, 11:23




CITAZIONE (Sarto o.s. @ 21/9/2010, 11:58)
Marco ma le misure che hai diligentemente rilevato e riportato sopra tengono conto di poter ricoprire a mezzo decals l'intero omino o si limitano a eventuali loghi, sponsor, fregi sulla maglia, ecc.?

Mi spiego: pensi di dare prima una base di colore alla maglia per poi intervenire a mezzo decals (avendo un po' di esperienza di modellismo extra subbuteo so che la prassi da seguire è questa) o ricoprire tutto quanto?

In quest'ultimo caso credo che l'inconveniente maggiore nel gestire un'unica decal, seppur piccola, sia quello di fargli seguire senza grinze le curve dell'omino (penso solo alle maniche e mi viene male!!!).

Guarda, se non sbaglio le misure sono per ricoprire completamente (o quasi) la miniatura.
Io almeno faccio così. Da quello che ho letto (ma non ho mai provato), il discorso di passare la base col colore e poi applicare tipo solo loghi, scritte etc, non va bene in caso di bianco, in quando con i fogli decal anche se bianchi (quindi non trasparenti) il colore sotto si vedrebbe ugualmente. Di conseguenza conviene fare il contrario, cioè ricoprire quanta più superficie possibile e poi ritoccare a mano col colore.
Per quanto riguarda le maniche, hai pienamente ragione. Sono un problemone. Soprattutto quelle lunghe. Infatti per il liverpool che sto provando a fare (da un anno, ormai), alla fine sono stato costretto a fare tutte maniche corte.
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 12:47
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
mandrake_2 Inviato il: 21/9/2010, 12:23
--------------------------------------------------------------------------------

Guarda, se non sbaglio le misure sono per ricoprire completamente (o quasi) la miniatura.
Io almeno faccio così. Da quello che ho letto (ma non ho mai provato), il discorso di passare la base col colore e poi applicare tipo solo loghi, scritte etc, non va bene in caso di bianco, in quando con i fogli decal anche se bianchi (quindi non trasparenti) il colore sotto si vedrebbe ugualmente. Di conseguenza conviene fare il contrario, cioè ricoprire quanta più superficie possibile e poi ritoccare a mano col colore.
Per quanto riguarda le maniche, hai pienamente ragione. Sono un problemone. Soprattutto quelle lunghe. Infatti per il liverpool che sto provando a fare (da un anno, ormai), alla fine sono stato costretto a fare tutte maniche corte.

Oddio, che brutto sistema...applicare le decals e poi girarci intorno poi...!!!

Sarà che nel modellismo "classico" le decals sono l'ultima cosa che si applica sopra al colore di base...però che sappia io i fogli sono sempre e comunque trasparenti ad eccezione delle zone colorate per cui una volta applicate non si nota niente se non il "disegno".

Mi risulta un po' difficile capire la logica di queste decals per cui penso che andrò avanti sicuramente con smalti e pennelli.
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 13:14

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,270

Status:


i fogli decals ono bianchi o trasparenti, i primi sono indispensabili quando hai a che fare con colori scuri, difficilmenti riusciresti a 'imporre' il contrasto con una decal trasparente. cmq dipende da kit a kit, uno con un pattern stile olanda o ajax a mano è difficilmente riproponibile.

per le info che ho letto sia qui che in giro la cosa migliore nel caso di maniche è con il cutter o 'bisturi' da modellismo fare una piccola incisione all'altezza del gomito è l'unico modo per consentire alla decal di seguire il profilo della miniatura.

per il resto, per iniziare perchè non fare solo loghi sponsor etc, con un real madrid e passare poi alla miniatura intera, si può certo approciare il tutto per passi. nessuno lo vieta.

poi per la maggiore va il seguente approccio, o per i maestri il poncho ma è ancora più ostico:
1- solo le bande dei pantaloncini
2- maglia fronte e retro
3- calzini
4- scarpini

come fanno la maggior parte.

topspin vende a 10euro le decals per 2k10, LW e HW con istruzioni allegate, dicono, molto dettagliate, anche partire da un prodotto preconfezionato e studiarne lo stile non è un passo da scartare a priori.
www.miniaturesdecal.com/TECNICA-D-a...ONE-DECALS.html

altro tutorial per miniature 2k4 , sempre a maniche corte...
http://www.mysubbuteo.com/files/Mysubbuteo...nstructions.pdf

turoial 1 step



tutorial 2nd step



tutorial 3rd step



tutorial last step



ball tutorial
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2010, 13:44

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,270

Status:


CITAZIONE (marco_usc @ 21/9/2010, 14:14)
i fogli decals ono bianchi o trasparenti, i primi sono indispensabili quando hai a che fare con colori scuri, difficilmenti riusciresti a 'imporre' il contrasto con una decal trasparente. cmq dipende da kit a kit, uno con un pattern stile olanda o ajax a mano è difficilmente riproponibile.

per fare un esempio pratico: se doveste stampare una decals chira, per esempio numeri biannchi su sfondo del kit scuro, scordatevi di poterlo fare con una decal trasparente. poi nessuno impedisce di evitare di pittura l'intera figura e applicare solo i loghi. ma l'equazione:
-fogli trasparenti per loghi sponsor o scritte chiare su kit dal colore scuro.
-fogli bianchi per loghi o scritte chiare su kit dal colore anch'esso chiaro.
vale sempre.

altro difetto, la gamma di colori causa stampanti dalla cromia limitata non è infinita (color oro, argento, bianco etc etc, a meno di prendere particolari fogli da decal costosi e colorati o avere stampanti termiche come le defunte alps).

ma questo vale per qualsiasi decals.

altro sito che produce decal per miniature 2k4, con tutorial incluso:
www.bestteamsever.gr/ ->vedere sotto 'the technique'
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2010, 14:05
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


Peccato che le decals siano un prodotto ad hoc per le minaiture AL1 mentre l'offerta per gli HW tipo T2 o simili sia decisamente scarsa, se non pressochè inesistente, e ben sappiamo come è andata a finire la recente discussione in merito agli AL1. :((: :((: :((:

CITAZIONE
marco_usc Inviato il: 21/9/2010, 14:44
--------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (marco_usc @ 21/9/2010, 14:14)i fogli decals ono bianchi o trasparenti, i primi sono indispensabili quando hai a che fare con colori scuri, difficilmenti riusciresti a 'imporre' il contrasto con una decal trasparente. cmq dipende da kit a kit, uno con un pattern stile olanda o ajax a mano è difficilmente riproponibile.

per fare un esempio pratico: se doveste stampare una decals chiara, per esempio numeri biannchi su sfondo del kit scuro, scordatevi di poterlo fare con una decal trasparente.

Mi permetto di dissentire: anche in questo caso decals di buon livello stampate industrialmente danno buoni risultati, il problema è riuscire o meno ad ottenere gli stessi risultati con mezzi "casalinghi".

Per fare un esempio pratico fogli di questo tipo, comunissimi nel modellismo dal civile al militare, sono del tutto trasparenti, ad eccezione delle zone colorate, ma assolutamente applicabili con risultati eccellenti anche su fondi scuri.
Quello che a casa sarà impossibile replicare saranno le scritte in bianco ad esempio perchè mi risulta che ci siano solo pochissime stampanti professionali che stampano in bianco.

image
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 14:24

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,270

Status:


CITAZIONE (Sarto o.s. @ 21/9/2010, 15:05)
Peccato che le decals siano un prodotto ad hoc per le minaiture AL1 mentre l'offerta per gli HW tipo T2 o simili sia decisamente scarsa, se non pressochè inesistente, e ben sappiamo come è andata a finire la recente discussione in merito agli AL1. :((: :((: :((:

CITAZIONE
marco_usc Inviato il: 21/9/2010, 14:44
--------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (marco_usc @ 21/9/2010, 14:14)i fogli decals ono bianchi o trasparenti, i primi sono indispensabili quando hai a che fare con colori scuri, difficilmenti riusciresti a 'imporre' il contrasto con una decal trasparente. cmq dipende da kit a kit, uno con un pattern stile olanda o ajax a mano è difficilmente riproponibile.

per fare un esempio pratico: se doveste stampare una decals chiara, per esempio numeri biannchi su sfondo del kit scuro, scordatevi di poterlo fare con una decal trasparente.

Mi permetto di dissentire: anche in questo caso decals di buon livello stampate industrialmente danno buoni risultati, il problema è riuscire o meno ad ottenere gli stessi risultati con mezzi "casalinghi".

Per fare un esempio pratico fogli di questo tipo, comunissimi nel modellismo dal civile al militare, sono del tutto trasparenti, ad eccezione delle zone colorate, ma assolutamente applicabili con risultati eccellenti anche su fondi scuri.
Quello che a casa sarà impossibile replicare saranno le scritte in bianco ad esempio perchè mi risulta che ci siano solo pochissime stampanti professionali che stampano in bianco.

(IMG:http://img215.imageshack.us/img215/8901/stratos.jpg)

di questa fattura c'erano anche nel phantom, nell'harrier, nel Bell HUEY UH-1 e nei reparti motorizzati di rommel che ho assemblato all'eta di 13anni... poi purtroppo ho smesso perdendo la mano completamente. :)

ma se devo stampare le decals dallo stesso tizio che lo fa per revell e italeri o tamiya è un conto, le considerazioni dell'intero topic presumo fossero esclusivamente improntato sulla la metologia 'casalinga', altrimenti con 30-50 (o anche meno, cè un sito tedesco più economico)euro chiami una qualsiasi tipografia porti loro il file vettoriale e sei apposto, hanno plotter che possono farlo con qualsiasi risoluzione(e anche qui le stampe casalinghe specie NON inkjet decadono a livelli infimi a meno di nn spendere migliaia di euro) e colore. :)

ps alberto di topspin mi diceva, via email, che avrebbero aumentato le declas per HW a breve, quelle per AL1 invece confermava fossero fruibili a pieno per LW.

Edited by marco_usc - 21/9/2010, 15:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2010, 14:30
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


Mi inchino :(
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 14:33

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,270

Status:


CITAZIONE (Sarto o.s. @ 21/9/2010, 15:30)
Mi inchino :(

e perchè mai? il discorso tuo vale, ed è giustissimo, specie per la stampa in bianco (ma qui forse il trucchetto di usare decal bianche e colorare attorno alla stampa bianca è un pagliativo) ma per una produzione casalinga purtroppo no. :((:

ps certo se conoscessimo un grafico-pubbliciatrio-tipografo che potesse farci prezzi favorevoli saremmo a cavallo... ehmmm... ehehe :fsh: ^_^
 
Web Contacts  Top
140 replies since 10/1/2010, 16:50   13058 views
  Share