DIPINGERE CON L'AGO, Io faccio così...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2012, 13:59
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


Grande Giova :clap: :clap: :clap:
 
Top
matador72
view post Posted on 17/9/2012, 15:09




Reputo Giova un grande, non solo perchè i sui lavori sono vere e proprie opere d'arte ma anche perchè non ha problemi a condividere i suoi segreti.
Non ha mai negato un consiglio o la spiegazione di come riesca a fare certi capolavori, fermo restando che poi le sue mani sono uniche così come quello che realizza ^_^
Grazie per la spiegazione :up:
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 18:31

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Ringrazio tutti a parte Sarto che mi ha fatto l'affronto di pubblicare un Milan stupendo realizzato con gli acrilici subito dopo che io avevo detto che quel tipo di colori non è adatto!
Anche se, a pensarci bene, mi ha fatto un bel favore dimostrando che con tanta pazienza ed un pò di talento ci si può provare...quindi grazie anche a lui.

Ho iniziato con le righe gialle: ieri sera ne ho dipinte solo un paio per poter dare la seconda mano oggi. Il risultato non è stato soddisfacente perchè ho fatto più fatica de previsto a far scivolare il colore su una superficie opaca. Per rimediare ho pensato di fare la prima mano col bianco lucido, anche se ciò mi obbligherà ad essere precisissimo nel ricoprirlo col giallo.

Per fare le righe tengo l'ago un pò più inclinato (tipo penna stilografica), uso un una quantità maggiore di colore che "appoggio" sull'omino e poi distribuisco con la punta dell'ago ripulita. Il tutto va fatto con una certa rapidità in modo che il colore sia ancora fluido per essere distribuito in modo ottimale. Non so se "mi sono capito...", nel caso chiedete pure.
P1010454
P1010455
P1010457
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 22:04
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


pur che mi impegni con l'ago non riesco nemmeno a fare un puntino.
grande spiegazione giova, ma è come se maradona spiegasse a brio come dribblare 5 uomini partendo da centrocampo e poi fare goal. sono tutti e due calciatori, ma uno ha un talento divino, mentre l'altro è uno scarpone.
concludendo, provateci pure, ma ricordatevi che siamo dei "brio" mentre giova è maradona. talento puro...... :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2012, 23:47


Group:
Member
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


Grande Giova! bellissima iniziativa e ancor più bello poter seguire passo passo la costruzione di uno dei tuoi capolavori :up:
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 00:31
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,875
Location:
Torino

Status:


quoto di bestia johan, Giova è un Maradona ma lui è molto lontano dall'essere un Brio... :)
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 07:18
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Giova65 Inviato il: 17/9/2012, 19:31
--------------------------------------------------------------------------------

Ringrazio tutti a parte Sarto che mi ha fatto l'affronto di pubblicare un Milan stupendo realizzato con gli acrilici subito dopo che io avevo detto che quel tipo di colori non è adatto!

Ooops...scusa Giova! Questo però dimostra che i gusti personali vanno oltre ogni tipo di conoscenza, non trovi?
Io stesso ho sconfessato gli smalti dopo averli usati per una vita in tanti tipi di modellismo diverso (dal militare al fermodellismo passando per piccoli diorami) ma da ragazzino ero meno attento ai dettagli e non facevo caso ad un incarnato rosa maialino di una lucidità smagliante, cosa che su una squadra subbuteo non si può vedere.
Sono lavori che ho fatto così e così resteranno, ma col tempo crescono le aspettative e si modificano i gusti.
Così dopo aver "sniffato" una cifra di acquaragia sono passato quasi completamente agli acrilici per una serie di vantaggi indiscutibili (almeno per me).
Posso farti un'altra confidenza? Giusto qualche giorno prima che tu iniziassi a postare il tuo Verona ne ho cominciato uno uguale in versione prima maglia...stavolta però senza ago.
Non chiedermi perchè ma in questo caso la conformazione dell'omino e il tipo di maglia mi rendono più congeniale un pennellino fine. E' scontato che il risultato non sarà neanche vicino al tuo!
Sempre e comunque complimenti. :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 07:42

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Per Johan: non credo che Maradona abbia mai Brio come fonte d'ispirazione, mentre io da sempre ti considero un importante riferimento. Domenica scorsa non ho potuto fare a meno di osservare per l'ennesima volta il tuo Milan di Gorla.
Per Sarto: ovviamente scherzavo. Mi farebbe piacere che ci spiegassi come usi gli acrilici con l'ago ( io npn trovp la via di mezzo per diluirlo.
 
Top
McMelons
view post Posted on 18/9/2012, 08:00




GRANDE IDEA.......una tecnica che proverò soprattutto nell'altro Hobby il modellismo scala 1/35. Grazie GIova per la condivisione..... :up:
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 08:37
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 18/9/2012, 08:42) 
Per Johan: non credo che Maradona abbia mai Brio come fonte d'ispirazione, mentre io da sempre ti considero un importante riferimento.

ok, grazie, mi elevo dal brio e divento un collovati....(quando era al milan) :D :D :clap:

 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2012, 08:50
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Giova65 Inviato il: 18/9/2012, 08:42
--------------------------------------------------------------------------------

Per Sarto: ovviamente scherzavo. Mi farebbe piacere che ci spiegassi come usi gli acrilici con l'ago ( io npn trovp la via di mezzo per diluirlo.

Cavoli!!!...se posso inquinare il tuo tutorial, volentieri!!!
E' uno di quegli aspetti per cui trovo gli acrilici molto più comodi degli smalti.
Premesso che, come dicevo, il Milan è stata la prima squadra in cui ho realizzato interamente una maglia, ho sempre usato lo spillo per dettagli quali laccetti, scarpini, loghi, numeri, ecc.
In tutti questi casi è essenziale che il colore sia abbastanza diluito per dare continuità al tratto ma non troppo da non aderire alla punta dell'ago.
Io opero in questo modo: verso una punta di colore direttamente dal boccettino in un piattino di plastica (questo con uno smalto sarebbe già più difficile!), intingo la punta dello spillo in un bicchierino d'acqua, quindi nel colore e faccio una prova.
Se la consistenza non mi convince prelevo una goccia di colore con la punta dello spillo e lo intingo nuovamente nell'acqua.
In questo modo il pigmento preleva una minima quantità d'acqua e poi con la punta dell'ago rimescolo la tinta che ho nel piattino che piano piano si diluisce.
Ripeto l'operazione fino alla consistenza voluta e più volte mentre dipingo mano a mano che il colore si secca.
Come faceva giustamente notare Giova lo spillo non consente tratti continui molto lunghi vista la minima quantità di colore che preleva.
E' essenziale quindi fare attenzione nel momento in cui si riprende un tratto interrotto per dargli continuità e non creare antiestetiche gocce.
In questo caso si corregge il tiro, sempre con lo spillo, con l'altra tinta a fianco che è stata sbavata.
Importante, dopo pochi passaggi, pulire la punta dello spillo affinchè il colore non la incrosti.
Come diceva Giova la punta leggermente inclinata, ma non troppo, aiuta a depositare il colore, lavorare perfettamente perpendicolari all'omino è praticamente impossibile.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedete pure :D.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 10:22
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


Non riuscendo a sopportare più l'odore del solvente, sono stato costretto a passare agli acrilici da molto tempo utilizzando quasi la stessa tecnica di Sarto per l'utilizzo dell'ago, colore diluito attraverso approssimazioni successive, inclinando la punta e "tirando" il colore finchè è possibile.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 16:20
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,552
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


Giova grazie per aver condiviso i tuoi segreti, ma se non ci presti le mani e gli occhi bionici ci faremo poco! ^_^
 
Web  Top
unico10
view post Posted on 18/9/2012, 16:25




CITAZIONE (dan-the-flicker @ 18/9/2012, 17:20) 
Giova grazie per aver condiviso i tuoi segreti, ma se non ci presti le mani e gli occhi bionici ci faremo poco! ^_^

quoto in maniera assoluta :D :D
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:21
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


Bravissimo Giova per la condivisione del suo sapere (e per aver scelto la maglia away del Verona dello scudetto... :P ).
Interessante anche se inarrivabile.

p.s. e un bravo anche a Sarto.
 
Top
83 replies since 15/9/2012, 18:03   9109 views
  Share