DIPINGERE CON L'AGO, Io faccio così...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2012, 14:56
Avatar

Francesco

Group:
Member
Posts:
381
Location:
From Genova. (Ex OSC Milano sud ) -(OSC SEGA Astra Alcool Ferrara)

Status:


Grande Giova per aver messo in pratica quello che dicevi di voler fare e per condividere la tua grande tecnica che comunque ritengo essere per pochi eletti .
Proverò ad usare gli humbrol gloss visto che con gli acrilici faccio una fatica boia a trovare il punto di giusta diluizione chissà che così facendo, non riesca a dipingere almeno uno stemma decente.... :D
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 20:02
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,018

Status:


Splendida spiegazione ma soprattutto utile...per chi sa dipingere. Io per ora ci rinuncio senza nemmeno provare perchè le mie realizzazioni sono del tipo modello casalinghe del Kent, però segnalerò questo tuo messaggio ad amici che hanno capacità artistiche simili alla tua.
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 22:02

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Ecco il risultato con le righe quasi completate: ad occhio nudo le parti bianche sono quasi invisibili, ma in foto appaiono impietose...Proverò a rimediare ma, mentre dipingo, le confondo con i riflessi della luce e devo stare attento anche a non rovinare le righine blu.
Se dovessi realizzare l'intera squadra, utilizzerei quest'omino come riserva, Probabilmente aggiungerei un pò di giallo al bianco creando un color "paglierino" che poi si noterebbe molto meno.
Mi sembra invece azzeccata la scelta di usare l'azzurro che, nelle foto precedenti sembrava troppo chiaro (ed in questo senso l'effetto finale dovrebbe essere ancora migliore).
Ho iniziato le righe sui calzettoni (con lu stesso procedimento delle righe sulle maniche).
Domani farò il numero...
P1010476
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 09:17
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


Che bella che è!!! Penso che una volta finita ad occhio nudo quelle piccole tracce di bianco non si vedano nemmeno.
L'effetto globale però è notevole anche considerando che non è ancora "opacizzata"
 
Top
11galla
view post Posted on 21/9/2012, 11:36




Grazie perchè ora ho compreso come mai nn riuscivo ad utilizzare l'ago...con i vallejo nn ci si riesce.
Toglimi una curiosità, ma quegli occhiale particolari dove si trovano???
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:05
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,018

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 20/9/2012, 23:02) 
Ecco il risultato con le righe quasi completate: ad occhio nudo le parti bianche sono quasi invisibili, ma in foto appaiono impietose...Proverò a rimediare ma, mentre dipingo, le confondo con i riflessi della luce e devo stare attento anche a non rovinare le righine blu.
Se dovessi realizzare l'intera squadra, utilizzerei quest'omino come riserva, Probabilmente aggiungerei un pò di giallo al bianco creando un color "paglierino" che poi si noterebbe molto meno.
Mi sembra invece azzeccata la scelta di usare l'azzurro che, nelle foto precedenti sembrava troppo chiaro (ed in questo senso l'effetto finale dovrebbe essere ancora migliore).
Ho iniziato le righe sui calzettoni (con lu stesso procedimento delle righe sulle maniche).
Domani farò il numero...
P1010476

Anche secondo me fa quasi schifo questo omino, hai ragione.
Facciamo così: tu fai la squadra e poi ci penso io a buttarla via :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:18

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


CITAZIONE
Grazie perchè ora ho compreso come mai nn riuscivo ad utilizzare l'ago...con i vallejo nn ci si riesce.

Non è proprio così, visto che Sarto ed Asto usano benissimo gli acrilici. Per me comunque è molto più facile con i gloss.

Gli occhiali che uso io sono usati dai medici ma costano molto.
A me li ha forniti un rappresentante che ne aveva venduto un paio ad un dentista ritirando l'usato.
Ho saputo però che ne esistono anche di più economici usati per modellismo.

Oggi ho fatto il numero, che per me è una vera e propria fissazione perchè fin da bambino lo consideravo parte integrante della maglia. Per questo motivo gli dedico una particolare attenzione.
La prima difficoltà è solitamente quella di centrarlo perfettamente e di dimensionarlo in maniera ottimale. In questo caso le righine facilitano il compito ma, in compenso non permettono errori perchè sarebbe difficile correggerli.
ecco le varie fasi:
P1010467
P1010468
P1010469
P1010470
A domani per: per sponsor, loghi, scudetto e, probabilmente tutto il resto!

P.S. sul retro della maglia si vede bene il motivo per cui poi ho deciso di usare il bianco come fondo. I grumi di colore, che nelle foto sono enormi, spero si attenuino passando il protettivo.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:31
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


sarà pur vero che i colori a solvente lucidi facilitano le cose rispetto agli acrilici, possiederai anche occhiali galattici, ma la tua mano non è d'oro ma di PLATINO :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:38
Avatar

heavyweight long box

Group:
ref
Posts:
733
Location:
Novara

Status:


Sbadabeng!
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:42
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


meraviglioso veder sbocciare un capolavoro...

p.s. Ferroni o Volpati?
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 15:56
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,018

Status:


Anche se ormai i complimenti a tuo favore si sprecano, non posso non farti un super applauso sulla perfezione del numero sul retro maglia.
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 18:29

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


CITAZIONE
Ferroni o Volpati?

Nel mio Verona prima maglia ho scelto Volpati, in questo caso non ho personalizzato i capelli e può adattarsi ad entrambi...

Ecco il giocatore praticamente finito. Ho corretto qualche imprecisione ed ho passato un prima mano di protettivo.
P1010480
P1010481
P1010482
Ed ecco l'effetto finale con base ed inner adeguato
P1010487
P1010488
Ad un certo punto ho temuto di fare una pessima figura. Poi ho rimediato ma, comunque, non si tratta di un lavoro esemplare (anche se dal vivo molti difetti non si vedono): avrei dovuto usare vernici nuove per evitare i grumi del giallo ed alcuni particolari potevo curarli meglio.
Questa cosa però l'ho fatta d'impeto, se mi fossi organizzato per bene probabilmente mi sarebbe passata la voglia ed avrei lasciato perdere...
Come sempre, poi, quando faccio un esperimento (come quello di usare l'azzurro) sono ansioso di vedere il risultato finale e, da questo punto di vista sono soddisfatto perchè credo che, se un giorno dovessi realizzare l'intera squadra, questo campione sarebbe senz'altro un buon punto di partenza.
Grazie a tutti per i vostri benevoli commenti, e per la vostra attenzione.

P.S.
CITAZIONE
chissà che così facendo, non riesca a dipingere almeno uno stemma decente....

Leone è troppo modesto: lo invito a postare al più presto la sua Sampdoria.
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 18:34
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,011
Location:
Gorgonzola MILANO

Status:


:o:

bellissimo questo step by step, grazie Giova !!!

:clap: :clap: :clap:
 
Top
Stempio
view post Posted on 22/9/2012, 19:26




Sei un grandissimo... :clap: :clap: :up:
Purtroppo non ho gli Humbrol lucidi per provare :lol:
 
Top
Moldesto
view post Posted on 22/9/2012, 22:35




Gli alieni esistono...
Adesso abbiamo le prove!

:((:
Vado a buttare gli humbrol.
 
Top
83 replies since 15/9/2012, 18:03   9109 views
  Share