15) Rientro dal fuorigioco con il "girello", chi stabilisce cosa?

« Older   Newer »
  Share  
Cannellino
view post Posted on 17/10/2014, 15:29 by: Cannellino     -1   +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


Ciao a tutti cari Old,vorrei contribuire con una mia piccola analisi su quest'argomento aperto dal mitico Marcucs ;-)

1^ questione: vantaggi/svantaggi.

vecchia regola:
l'A poteva trarre vantaggio piazzando il giocatore di rientro dal F in posizione + favorevole;
il D era svantaggiato, ma comunque poteva sempre marcare il giocatore uscito dal fuorigioco
(la mossa difensiva QUI è solo una contromossa con marcatura)
= mancanza di equilibrio A/D

nuova regola:
l'A non è più avvantaggiato, ma potrebbe addirittura essere svantaggiato: il D con il primo piazzamento potrebbe

impedirgli di effettuare il rientro in posizione corretta (parallelamente);
(la mossa difensiva QUI oltre ad essere una contromossa con marcatura, può/fa anche da OSTACOLO alla mossa di rientro dell'A dal F..)
quindi qui è il D ad essere avvantaggiato
= mancanza di equilibrio D/A

Quindi a mio modestissimo parere, la possibilità di far eseguire all'attaccante PRIMA le due mosse di rientro (ps: ENTRAMBE LE MOSSE su UN GIOCATORE ovviamente)... E POI al difensore le sue, fa in modo di "equilibrare salomonicamente" le due situazioni.


2^ questione= parallelismo linea laterale.
è evidente che "è parallelo/non parallelo alla linea laterale" non potrà mai essere uguale a "bianco o nero", a "tocca/non tocca" a "dolce/salato".
è così.

quindi:
o si accetta così com'è, cioè "CONTRAATTANDO" nella peggiore delle ipotesi, con l'avversario se il reitntro è avvenuto "TROPPO" in diagonale o meno (quindi.. TOTALE incertezza e aleatorietà delle situazioni. su cui in amichevole si passa sopra alla grande.. ma in un torneo .. ci si può trovare OGGETTIVAMENTE in difficoltà).
oppure si deve applicara alla lettera, al millimetro, senza margini di errore insomma.. CON LO STESSO CRITERIO di quando si valuta o no una miniatura in fuorigioco.


Io da sempre credo che una chiarezza nelle regole (dallcostituzione al subbuteo) contribuisce solo positivamente a rendere il tutto più chiaro per tutti.
se una regola può creare confusione.. può diventare un problema.
nello specifico, a me non è assolutamente mai importato nulla di come uno rientra, non mi sono MAI messo a discutere se fosse "troppo" in diagonale. (anche perchè credo che la mossa se fosse libera sarebbe meglio. tanto poi uno contromuove..).

MA non vorrei però trovarmi al contrario io in situazioni di difficoltà o con gente che ci marcia o fa il furbo o.. beh. insomma.. che esagera.
e campare con il pensiero " alla prima lo richiami alla seconda lo mandi gentilmente aff".. secondo me.. così non si risolve proprio nulla.
anzi.. rischi di arrabbiarti assai.. e manco è colpa tua.
ciao!
C

:w: :old:
 
Top
78 replies since 15/4/2014, 12:08   2316 views
  Share