15) Rientro dal fuorigioco con il "girello", chi stabilisce cosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2014, 10:55     -1   +1   -1
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
664
Punti Fragola:
-2
Location:
Roma - OSC_less

Status:


....a Cale' non cambia nulla sia in orizzontale che obliqua, io ti copro la mossa in verticale e la miniatura resta in fuorogioco tutta la partita :rolleyes:

l'unica soluzione e le due mosse consecutive e dopo le due di difesa.....alla faccia degli antisportivi.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 11:30     +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,248
Punti Fragola:
+18
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (RUDY70 @ 17/10/2014, 11:55) 
....a Cale' non cambia nulla sia in orizzontale che obliqua, io ti copro la mossa in verticale e la miniatura resta in fuorogioco tutta la partita :rolleyes:

l'unica soluzione e le due mosse consecutive e dopo le due di difesa.....alla faccia degli antisportivi.

Mah, continuo a non vedere la differenza con una normale marcatura stretta dell'attaccante durante un'azione di gioco...anche quella è scorretta?
Sei poi sicuro che il difensore sia così "preciso" da lasciarmi in fuorigioco tutta la partita? alla peggio come seconda mossa hai sempre il girello...
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 11:36     +1   -1
Avatar

l'allenamento rende perfetti

Group:
Member
Posts:
398
Punti Fragola:
-1
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Orsetto63 @ 17/10/2014, 11:10) 
CITAZIONE (Fabio65 @ 17/10/2014, 10:47) 
.. il difensore che tenti di fare opposizione al rientro dal fuorigioco da parte dell'attaccante adotta un atteggiamento poco sportivo e dunque da proscrivere, a mio parere. tanto per spezzare una lancia a favore dell'attaccante..

Se un difensore che cerca di mettere in fuorigioco l'attaccante è un atteggiamento poco sportivo, allora possiamo considerare poco sportivo anche un attaccante che cerca di fare gol. :lol: :lol: :lol:
Spezziamo anche un alfa romeo! :D

Riassumendo: l'attaccante non faccia il furbo cercando di segnare al difensore! :wow:

Bella :clap: :clap: ma il mio intervento aveva uno spirito diverso e cioè che ricorrere all'ostruzionismo non giova all'estetica del gioco ma mi rendo conto di essere un pò troppo "zemaniano"
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2014, 11:44     +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,552
Punti Fragola:
+9
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


perchè lo chiamate ostruzionismo e non semplicemente difesa?
gli omini del subbuteo non hanno la possibilità di muoversi e andare a contrastare l'aversario come un calciatore vero, il subbuteo è un gioco più statico del calcio, più tattico e strategico. Non mi sembra che Zeman impedisca ai difensori di andare a marcare l'uomo quando entra in area, anche se a volte visti i risultati, sembrerebbe essere così :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2014, 11:56     +1   +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,248
Punti Fragola:
+18
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Ai sostenitori della male interpretata sportività lancio una piccola provocazione:
fare una mossa difensiva per mettere l'attaccantie in fuorigioco è poco corretto? credo pensiate di no...
e allora perchè dovrebbe esserlo cercare di lasciarcelo??? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 12:04     +2   +1   -1
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,503
Punti Fragola:
+5
Location:
Mestre

Status:


Vediamola sotto un altro aspetto: l'intenzione della regola sarebbe quella di far in modo di far utilizzare preferibilmente il "girello" per uscire dal fuorigioco dato che, diciamolo onestamente, ormai la stragrande maggioranza di quelli che bazzicano il forum gioca per la maggior parte delle volte con tiri dritti ed è sempre più raro vedere la mossa che tanto ha contribuito a rendere celebre il Subbuteo (come ci ricorda l'immagine sottostante).

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2014, 15:16     +1   -1
Avatar

l'allenamento rende perfetti

Group:
Member
Posts:
398
Punti Fragola:
-1
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Orsetto63 @ 17/10/2014, 13:04) 
Vediamola sotto un altro aspetto: l'intenzione della regola sarebbe quella di far in modo di far utilizzare preferibilmente il "girello" per uscire dal fuorigioco dato che, diciamolo onestamente, ormai la stragrande maggioranza di quelli che bazzicano il forum gioca per la maggior parte delle volte con tiri dritti ed è sempre più raro vedere la mossa che tanto ha contribuito a rendere celebre il Subbuteo (come ci ricorda l'immagine sottostante).

(IMG:http://lucaskill.files.wordpress.com/2008/...etto1-copia.jpg)


Sacrosanto. Nell'Old Subbuteo "moderno", mi si perdoni l'ossimoro, il gioco, un pò perchè i materiali sono diversi un pò perchè la tecnica di gioco si è evoluta, si sviluppa sempre più per linee rette e lanci più o meno lunghi mentre langue il girello o la carambola che dir si voglia e dunque le due mosse (di rientro e relative contromosse) sono concesse ai giocatori per muovere da una posizione di gioco a palla inattiva, in cui cioè, non il cronometraggio ma lo svolgersi dell'azione è sospeso, in funzione del riposizionamento delle miniature. Ricordo che nel regolamento CDT, gioco in cui il girello lo si vede come le mosche bianche, è concessa una sola mossa di rientro dal fuorigioco aumentabile fino a tre (13.4.1), tale mossa può avvenire senza restrizione di direzione (13.4.3) al fine, penso, di ridurre i tempi morti dell'azione e a vantaggio della spettacolarità e della velocità. Ora io mi chiedo che utilità pratica possa avere il dilatarsi di questo fase di riposizionamento (mossa dell'attaccante, contromossa difensiva di ostruzione o di "iperdifesa", in pratica il difensore marca l'attaccante perchè questo non possa rientrare dal fuorigioco, una specie di "blocco" che è pratica comune nel basket ma che nel calcio giocato è raro vedere). Tra l'altro il regolamento Old Subbuteo non si pronuncia sulla posizione finale assunta dalla miniatura dell'attaccante al momento del fatidico rientro ma prescrive che essa semplicemente non possa giocare immediatamente la palla bensì al tocco successivo (15.17) per cui non capisco le polemiche sugli attaccanti "furbetti". La mia non è una posizione ideologica ma chiedo a chi è più esperto qual'è il senso dell'aver introdotto questa doppia mossa se non quello di aumentare la diatriba (verbale) e il tatticismo (di gioco). Più che di ostruzionismo parlerei di difensivismo "ad libitum", anzi "ad fischium", attaccante e difensore uniti... "finchè morte non li separi". Lo so, ho un pò esagerato... :seek:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2014, 15:29     -1   +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


Ciao a tutti cari Old,vorrei contribuire con una mia piccola analisi su quest'argomento aperto dal mitico Marcucs ;-)

1^ questione: vantaggi/svantaggi.

vecchia regola:
l'A poteva trarre vantaggio piazzando il giocatore di rientro dal F in posizione + favorevole;
il D era svantaggiato, ma comunque poteva sempre marcare il giocatore uscito dal fuorigioco
(la mossa difensiva QUI è solo una contromossa con marcatura)
= mancanza di equilibrio A/D

nuova regola:
l'A non è più avvantaggiato, ma potrebbe addirittura essere svantaggiato: il D con il primo piazzamento potrebbe

impedirgli di effettuare il rientro in posizione corretta (parallelamente);
(la mossa difensiva QUI oltre ad essere una contromossa con marcatura, può/fa anche da OSTACOLO alla mossa di rientro dell'A dal F..)
quindi qui è il D ad essere avvantaggiato
= mancanza di equilibrio D/A

Quindi a mio modestissimo parere, la possibilità di far eseguire all'attaccante PRIMA le due mosse di rientro (ps: ENTRAMBE LE MOSSE su UN GIOCATORE ovviamente)... E POI al difensore le sue, fa in modo di "equilibrare salomonicamente" le due situazioni.


2^ questione= parallelismo linea laterale.
è evidente che "è parallelo/non parallelo alla linea laterale" non potrà mai essere uguale a "bianco o nero", a "tocca/non tocca" a "dolce/salato".
è così.

quindi:
o si accetta così com'è, cioè "CONTRAATTANDO" nella peggiore delle ipotesi, con l'avversario se il reitntro è avvenuto "TROPPO" in diagonale o meno (quindi.. TOTALE incertezza e aleatorietà delle situazioni. su cui in amichevole si passa sopra alla grande.. ma in un torneo .. ci si può trovare OGGETTIVAMENTE in difficoltà).
oppure si deve applicara alla lettera, al millimetro, senza margini di errore insomma.. CON LO STESSO CRITERIO di quando si valuta o no una miniatura in fuorigioco.


Io da sempre credo che una chiarezza nelle regole (dallcostituzione al subbuteo) contribuisce solo positivamente a rendere il tutto più chiaro per tutti.
se una regola può creare confusione.. può diventare un problema.
nello specifico, a me non è assolutamente mai importato nulla di come uno rientra, non mi sono MAI messo a discutere se fosse "troppo" in diagonale. (anche perchè credo che la mossa se fosse libera sarebbe meglio. tanto poi uno contromuove..).

MA non vorrei però trovarmi al contrario io in situazioni di difficoltà o con gente che ci marcia o fa il furbo o.. beh. insomma.. che esagera.
e campare con il pensiero " alla prima lo richiami alla seconda lo mandi gentilmente aff".. secondo me.. così non si risolve proprio nulla.
anzi.. rischi di arrabbiarti assai.. e manco è colpa tua.
ciao!
C

:w: :old:
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 15:43     -1   +1   -1
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
664
Punti Fragola:
-2
Location:
Roma - OSC_less

Status:


Quoto Cannellino73 anche sulle virgole !!!!!! :clap: :clap:

con le 2 mosse per parte si evitano spiacevoli "equivoci" e secondo me chi difende è ancora avvantaggioato (per esempio con la prima mossa chiude l'attaccante che rientra, con la seconda magari "taglia" la linea di passaggio )
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 16:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,455
Punti Fragola:
+10

Status:


CITAZIONE (Orsetto63 @ 17/10/2014, 13:04) 
Vediamola sotto un altro aspetto: l'intenzione della regola sarebbe quella di far in modo di far utilizzare preferibilmente il "girello" per uscire dal fuorigioco dato che, diciamolo onestamente, ormai la stragrande maggioranza di quelli che bazzicano il forum gioca per la maggior parte delle volte con tiri dritti ed è sempre più raro vedere la mossa che tanto ha contribuito a rendere celebre il Subbuteo (come ci ricorda l'immagine sottostante).

(IMG:http://lucaskill.files.wordpress.com/2008/...etto1-copia.jpg)


CITAZIONE (muccagialla @ 16/10/2014, 11:10) 
il filo conduttore di questa revisione (che del resto è "in linea" ;) con quella precedente) è stato quello di approfondire il regolamento internazionale per esperti di fine anni '70, cercando di rendere omogenee tutte le regole, mantenendo però le linee principali di quel testo. E in quel regolamento si parla appunto di rientro parallelo dal fuorigioco. :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 17:23     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


sisi caro Red d'accordissimo. certo che il tutto è volto al miglioramento. ma non sto criticando negativamente. anzi.. penso che ogni cosa non è mai eterna, ma sempre e comunque soggetta a miglioramento.
Io sono rientrato da relativamente poco a giocare (aprile) e ORA ho iniziato a lucidare ed andare dritto.. :lol:
Il mio gioco preferito (e secondo me 1000 volte più divertente) rimane quello a giro.
personalemente trovo 100 volte più appagante UN girello difficile e riuscito, piuttosto che 1000 agganci dritti :P :P :P
quindi.. l'analisi di questa regola la vedo..anche e proprio da oldoldold. ahahah

e poi comuqnue.. la cosa "un po'" fastidiosa.. è vedere che c'è una regola (l'andare parallelo al laterale) ..e che spessissimo.. non viene applicata (o comunque applicata molto male).
perchè se la regola che c'è, dice che devi andare parallelo,
io (generico) che difendo ti marco (quindi faccio un discorso tattico),
perchè allora tu vai in diagonale?? per non fare le due mosse? e certo.. eh.
il problema che sta cosa succede troppo spesso.
forse allora, toccherebbe mettersi tutti d'accordo ad essere tutti un po' più "attenti" su come viene applicata. che venga appilcata bene.
che poi .. è la cosa più normale di questo mondo..
no?
abbracci sparsi.
C
;) ;) ;) ;) :w: :old:
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 18:03     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,455
Punti Fragola:
+10

Status:


Cannellino, con i quote, intendevo far notare che il discorso dell'uscire parallelo, è di vecchia data..e chi ha redatto il regolamento non s'è inventato niente.

se la regola che c'è, dice che devi andare parallelo,
io (generico) che difendo ti marco (quindi faccio un discorso tattico),
perchè allora tu vai in diagonale?? per non fare le due mosse? e certo.. eh.
il problema che sta cosa succede troppo spesso.
forse allora, toccherebbe mettersi tutti d'accordo ad essere tutti un po' più "attenti" su come viene applicata. che venga appilcata bene.


Questo è un altro discorso, pero'.. :rolleyes:
che mi trova completamente d'accordo.

Io gli direi: "back"..semplicemente.

Dove sta il problema?
non è un rientro parallelo, ritenta, sarai piu' fortunato. :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 18:51     +1   -1
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,503
Punti Fragola:
+5
Location:
Mestre

Status:


CITAZIONE (red barchetta @ 17/10/2014, 19:03) 
...
Io gli direi: "back"..semplicemente.

Dove sta il problema?
non è un rientro parallelo, ritenta, sarai piu' fortunato. :)

:up: :up: :up:

Se un po' di gente cominciasse a farlo, probabilmente si comincerebbe a farci l'abitudine e diventerebbe "quasi normale" applicare la regola.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2014, 19:04     +1   +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


CITAZIONE (Orsetto63 @ 17/10/2014, 19:51) 
CITAZIONE (red barchetta @ 17/10/2014, 19:03) 
...
Io gli direi: "back"..semplicemente.

Dove sta il problema?
non è un rientro parallelo, ritenta, sarai piu' fortunato. :)

:up: :up: :up:

Se un po' di gente cominciasse a farlo, probabilmente si comincerebbe a farci l'abitudine e diventerebbe "quasi normale" applicare la regola.

ma infatti si!. ma a volte ho l'"impressione" che se si è ligi alle regole.. si passa per: agonisti, non old, troppo attaccati alle regole, troppo fiscali, etcetcetcetc (passatemi questi termini).
insomma.. il modo di giocare amichevole.
che.. va benisssssssimo!!!
però poi vedi nei tornei che c'è un metro diverso.
e allora uno non sa come comportarsi. e lo dico "cor core in mano"
e poi.. mi chiedo proprio con 20000 punti interrogativi: ma se C'E' una regola, no?.. .. ma per quale motivo... non deve essere applicata??
eh.
ci sta.
non è che ci sono regole di serie A e regole ..alla buona.
ci sono le regole. punto.
e (a costo di rompere i maroni) se uno sta al regolamento.. tutti giocano più tranquilli e sereni.. e se divertono di più!!
o sbaglio?
:lol: :lol: :lol: ;) ;)

ps: non capisco.. ma ma me continuano a precipitare i punti fragola (che ancora non ho proprio capito a che servono anche dopo averne letto in merito). boh.. starò antipatico al server.
brutto e cattivo
oh!
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 23:54     +1   -1


Group:
Member
Posts:
3,956
Punti Fragola:
+6
Location:
Maremma

Status:


CITAZIONE (Fabio65 @ 17/10/2014, 16:16) 
CITAZIONE (Orsetto63 @ 17/10/2014, 13:04) 
Vediamola sotto un altro aspetto: l'intenzione della regola sarebbe quella di far in modo di far utilizzare preferibilmente il "girello" per uscire dal fuorigioco dato che, diciamolo onestamente, ormai la stragrande maggioranza di quelli che bazzicano il forum gioca per la maggior parte delle volte con tiri dritti ed è sempre più raro vedere la mossa che tanto ha contribuito a rendere celebre il Subbuteo (come ci ricorda l'immagine sottostante).

(IMG:http://lucaskill.files.wordpress.com/2008/...etto1-copia.jpg)


Sacrosanto. Nell'Old Subbuteo "moderno", mi si perdoni l'ossimoro, il gioco, un pò perchè i materiali sono diversi un pò perchè la tecnica di gioco si è evoluta, si sviluppa sempre più per linee rette e lanci più o meno lunghi mentre langue il girello o la carambola che dir si voglia e dunque le due mosse (di rientro e relative contromosse) sono concesse ai giocatori per muovere da una posizione di gioco a palla inattiva, in cui cioè, non il cronometraggio ma lo svolgersi dell'azione è sospeso, in funzione del riposizionamento delle miniature. Ricordo che nel regolamento CDT, gioco in cui il girello lo si vede come le mosche bianche, è concessa una sola mossa di rientro dal fuorigioco aumentabile fino a tre (13.4.1), tale mossa può avvenire senza restrizione di direzione (13.4.3) al fine, penso, di ridurre i tempi morti dell'azione e a vantaggio della spettacolarità e della velocità. Ora io mi chiedo che utilità pratica possa avere il dilatarsi di questo fase di riposizionamento (mossa dell'attaccante, contromossa difensiva di ostruzione o di "iperdifesa", in pratica il difensore marca l'attaccante perchè questo non possa rientrare dal fuorigioco, una specie di "blocco" che è pratica comune nel basket ma che nel calcio giocato è raro vedere). Tra l'altro il regolamento Old Subbuteo non si pronuncia sulla posizione finale assunta dalla miniatura dell'attaccante al momento del fatidico rientro ma prescrive che essa semplicemente non possa giocare immediatamente la palla bensì al tocco successivo (15.17) per cui non capisco le polemiche sugli attaccanti "furbetti". La mia non è una posizione ideologica ma chiedo a chi è più esperto qual'è il senso dell'aver introdotto questa doppia mossa se non quello di aumentare la diatriba (verbale) e il tatticismo (di gioco). Più che di ostruzionismo parlerei di difensivismo "ad libitum", anzi "ad fischium", attaccante e difensore uniti... "finchè morte non li separi". Lo so, ho un pò esagerato... :seek:

Scusami tanto, ma sembrano più considerazioni teoriche che di Subbuteo giocato. Lo spirito della regola, oltre l'aspetto del gioco dritto piuttosto che del girello, principalmente vuole salvaguardare la possibilità di uscire dalla posizione di fuorigioco spostando l'omino in modo parallelo alla linea laterale, quando per la disposizione dei difensori sia la traiettoria dritta che quella col girello non sono direttamente praticabili. Diciamo che è stata data una possibilità in più. Ma giocando e applicando la regola la cosa si risolve velocemente, in totale sono quattro tocchi. Credo che ci voglia molto più tempo a leggere fino a qui questo mio intervento, che ad uscire dal fuorigioco con le due famigerate mosse. Che poi, giocando, questa situazione particolare, questa necessità, si applica di rado.
L'unica scelta alternativa, nel pensare il regolamento, mantenendoci come già detto, fedeli ai regolamenti anni '70, era quella di non mettere questa possibilità, così non potendo spostare con una sola mossa l'omino, quello rimaneva in fuorigioco...

Ps quanto scritto nel regolamento cdt qui non è interessante, quelle regole servono a necessità che nel "nostro" Subbuteo non esistono.
 
Top
78 replies since 15/4/2014, 12:08   2316 views
  Share