miniature Ciclisti COFALU', ...un bel divertimento

« Older   Newer »
  Share  
ocram10000
view post Posted on 9/5/2014, 12:14




CITAZIONE
Verso la fine degli anni 70, forse nel 77, ricevetti come regalo di compleanno il gioco da tavola della domenica sportiva. Io volevo il Subbuteo e provai a protestare, " ma questo è meglio, ci sono ben 5 giochi: calcio, automobilismo, vela, ciclismo e l'ippica" - ero disperato.

Nel giro di pochi mesi superai la delusione - il subbuteo era arrivato per altri canali - e mi appassionai in particolare al ciclismo (un'altra volta vi racconterò della vela), facevo interi giri d'Italia. Pagherei qualunque cifra per ritrovare i quaderni dove annotavo i percorsi, i risultati e le classifiche.

I ciclisti erano in plastica non dipinta, decisamente meno belli di questi, ma mi regalarono innumerevoli ore di divertimento.

Bellisimi i giochi de "la domenica Sportiva", passate tantissime serate con ciclismo e vela...
Marco
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 15:17
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,697
Location:
roma prati

Status:


Stima incondizionata .
 
Top
fratello walfrid
view post Posted on 16/5/2014, 13:27




CITAZIONE (ocram10000 @ 9/5/2014, 13:14) 
CITAZIONE
Verso la fine degli anni 70, forse nel 77, ricevetti come regalo di compleanno il gioco da tavola della domenica sportiva. Io volevo il Subbuteo e provai a protestare, " ma questo è meglio, ci sono ben 5 giochi: calcio, automobilismo, vela, ciclismo e l'ippica" - ero disperato.

Nel giro di pochi mesi superai la delusione - il subbuteo era arrivato per altri canali - e mi appassionai in particolare al ciclismo (un'altra volta vi racconterò della vela), facevo interi giri d'Italia. Pagherei qualunque cifra per ritrovare i quaderni dove annotavo i percorsi, i risultati e le classifiche.

I ciclisti erano in plastica non dipinta, decisamente meno belli di questi, ma mi regalarono innumerevoli ore di divertimento.

Bellisimi i giochi de "la domenica Sportiva", passate tantissime serate con ciclismo e vela...
Marco

Quando ho visto le foto mi è subito venuto in mente questo gioco! Il ciclismo era il nostro (mio e di mio fratello) preferito e adesso che mi ci avete fatto pensare, mi sono ricordato il calcio che era veramente penoso! :lol:
 
Top
17marce
view post Posted on 16/5/2014, 15:08




Bellissimo, io da bambino facevo il giro d'Italia con questi ciclisti :lol: ed ogni camera simulava una o due tappe, terrazzo compreso!!
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 09:14
Avatar

Lo dici tu !

Group:
Member
Posts:
6,079
Location:
Fidenza (PR)

Status:


Grande Fabio, ho visto solo adesso questa tua fantastica nuova follia :lol:
Da piccolo avevo 6-7 di questi corridori, vagamente ne ricordo anche uno con maglia rosa e braccia alzate.
Ci ho giocato per centinaia di ore usando dei tabelloni di un gioco in scatola sul ciclismo, credo primi anni 80 o forse anche prima, che si chiamava "Big Jim - Giro d'italia"
Ecco le foto dei tabelloni (purtroppo tra l'altro non so se li ho ancora):

girobigjim3c
girobigjim3b

Questo lo usavo per le crono:
girobigjim3a

Dopo poco tempo non ho più usato le miniature con bicicletta, come le tue, perchè erano troppo poche... quindi sono passato ai tappi delle bottglie (bottiglie di vetro), con all'interno foglietto di carta disegnato con maglietta e nome del corridore.
In questo modo mettevo in piedi tour e giri pazzeschi, ma anche classiche di un giorno come Mondiale su strada, Parigi Roubaix o Milano-Sanremo... un gioco fantastico !
Grazie a questo thread mi hai fatto tornare in mente tutto.... sicuramente tra qualche anno comprerò i corridori per mio figlio!
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 14:00

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,057

Status:


CITAZIONE (28-Maggio-2003 @ 19/6/2014, 10:14) 
Grande Fabio, ho visto solo adesso questa tua fantastica nuova follia :lol:
Da piccolo avevo 6-7 di questi corridori, vagamente ne ricordo anche uno con maglia rosa e braccia alzate.
Ci ho giocato per centinaia di ore usando dei tabelloni di un gioco in scatola sul ciclismo, credo primi anni 80 o forse anche prima, che si chiamava "Big Jim - Giro d'italia"
Ecco le foto dei tabelloni (purtroppo tra l'altro non so se li ho ancora):

(IMG:www.cyclingboardgames.net/images/girobigjim3c.jpg)
(IMG:www.cyclingboardgames.net/images/girobigjim3b.jpg)

Questo lo usavo per le crono:
(IMG:www.cyclingboardgames.net/images/girobigjim3a.jpg)

Dopo poco tempo non ho più usato le miniature con bicicletta, come le tue, perchè erano troppo poche... quindi sono passato ai tappi delle bottglie (bottiglie di vetro), con all'interno foglietto di carta disegnato con maglietta e nome del corridore.
In questo modo mettevo in piedi tour e giri pazzeschi, ma anche classiche di un giorno come Mondiale su strada, Parigi Roubaix o Milano-Sanremo... un gioco fantastico !
Grazie a questo thread mi hai fatto tornare in mente tutto.... sicuramente tra qualche anno comprerò i corridori per mio figlio!

bellissimo post 28, vado a vedere su ebay se c'è qualcosa di quei tabelloni-piste.
Guardati le tappe che sto facendo.
un saluto
 
Top
redandblue
view post Posted on 19/6/2014, 21:06




ma che razza di robe che tirate fuori ...
ricordo anche io di averne ricevuti in regalo. c'erano sicuramente un Gimondi in maglia Bianchi e un Thurau in maglia azzurrina.
io ci giocavo senza dadi, trascinandoli tipo macchinine. chi sa se sono ancora in qualche cartone abbandonato in fondo allo stanzino o se li ho regalati a qualche bimbo.
me li comprarono in un gran negozio di giocattoli di Riva del Garda dove ogni anno passavo e facevo pagare pegno ai nonni :P
avevano anche una gran fornitura Subbuteo e l'anno dopo presi il tabellone nero e forse anche una squadra.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 09:14
Avatar

Lo dici tu !

Group:
Member
Posts:
6,079
Location:
Fidenza (PR)

Status:


CITAZIONE (qpr @ 19/6/2014, 15:00) 
bellissimo post 28, vado a vedere su ebay se c'è qualcosa di quei tabelloni-piste.
Guardati le tappe che sto facendo.
un saluto

Ho guardato su ebay, c'è il gioco completo (in ottime condizioni tra l'altro) ma è caro...95 euro.
La scorsa settimana uno era stato venduto a 40 sped. inclusa...

Con il pc comunque non dovrebbe essere difficile farli, tra qualche anno penso che mi cimenterò (adesso mio figlio ha 2 anni, troppo piccolo! )
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 10:42

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,057

Status:


CITAZIONE (28-Maggio-2003 @ 20/6/2014, 10:14) 
CITAZIONE (qpr @ 19/6/2014, 15:00) 
bellissimo post 28, vado a vedere su ebay se c'è qualcosa di quei tabelloni-piste.
Guardati le tappe che sto facendo.
un saluto

Ho guardato su ebay, c'è il gioco completo (in ottime condizioni tra l'altro) ma è caro...95 euro.
La scorsa settimana uno era stato venduto a 40 sped. inclusa...

Con il pc comunque non dovrebbe essere difficile farli, tra qualche anno penso che mi cimenterò (adesso mio figlio ha 2 anni, troppo piccolo! )

hai ragione stamparli si potrebbe ma spendi più in toner che latro tanto vale spendere 90 euro ah ah.
la pista me la sono fatta da solo e cambio circuito ogni volta, non vedo l'ora arrivino le tappe di montagna
 
Top
ludikamente
view post Posted on 6/7/2014, 12:58




Io mi alzo in piedi ed applaudo al tuo fantastico percorso!
 
Top
Ambrí-Piotta
view post Posted on 1/9/2014, 23:21




Hai riaperto un cassetto della memoria....grazie
 
Top
stadio16
view post Posted on 18/8/2015, 12:37




Ciao a tutti , ho diverse miniature francesi di ciclisti se qualcuno vuole divertirsi a colorarle e a creare le squadre.
Ne ho anche diverse già pitturate. [email protected]


Edited by Orsetto63 - 18/8/2015, 17:12
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 17:21
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
171
Location:
Pisa

Status:


Wow,bellissimo gioco e soprattutto personalizzabile in milioni di modi. Mi ha fatto tornare alla mente un gioco simile che avevo,dedicato alla formula 1.

Era semplicemente composto da macchinine riprodotte fedelmente in scala e un pannello con disegnato un circuito. La logica era la solita,cioè uno o due dadi (non ricordo) e vari imprevisti tipo macchie d'olio etc etc. Nella confezione non c'erano tutte le scuderie ovviamente e il circuito era uno solo. Con i miei cugini ci divertivamo a creare sempre nuovi circuiti,anche esistenti,e soprattutto riuscimmo a riprodurre su cartoncino tutte le scuderie in modo da simulare il mondiale. Tiravamo due dadi per le scuderie più forti e uno per quelle deboli,ricordo facevamo anche le prove per decidere chi partiva in pole. Ore e ore di gioco che grazie a questo post mi sono tornate in mente:grazie!
 
Top
angelocozzella (il dito de Dios)
view post Posted on 20/5/2016, 20:03




Spettacolo puro ...mi cimento a trovare qualcosa su internet x trovare modellini, ideale farlo anche in casa usando i mattoni come pianura e rampe di cartone ecc per percorsi di pendenza...ma l'idea in giardino è più realistico, complimenti...
 
Top
43 replies since 6/5/2014, 10:07   3353 views
  Share