CREMONESE '78-'79, Facciamola insieme!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2019, 10:28
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (S.Pereira @ 7/1/2019, 10:18) 
Posso farti una domanda stupida e banale? Per la riga un pò più larga usi una tecnica particolare. Mi spiego meglio, il pennello lo inclini in modo particolare? Spero di essermi spiegato bene. E ancora complimenti, fai venire voglia di dipingere anche a dilettanti allo sbaraglio come me.

La domanda non è affatto banale ;)
- per le righe fine (tenendo sempre il pennello co un'inclinazione di circa 45°) si poggia solo la punta, con movimento continuo, sfruttando il rilascio graduale di colore del pennello 0;
- per quelle larghe stessa identica tecnica con la sola variante di "spingere" sulle setole in modo che si allarghino più o meno della ampiezza desiderata.
Fermo restando che conosco solo uno che riesca a farle quasi definitive al primo colpo ( Luciano Bigluci :best: ), nulla vieta di farne una fina per prendere la distanza e poi allargarla successivamente...basta solo non far vedere le "aggiunte" ;)
Se può interessare, io le pennellate le do sempre con movimento dal basso verso l'alto...
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 10:32
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,693
Location:
Subbuteo Tigullio Santa Margherita Ligure

Status:


Grazie mille.
Prezioso come sempre. Corro a comprare i pennelli nuovi.
Ci vediamo sui panni verdi
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 12:30
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,693
Location:
Subbuteo Tigullio Santa Margherita Ligure

Status:


Per fare i numeri che pennello mi consigli?
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 13:55
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 7/1/2019, 10:28) 
CITAZIONE (S.Pereira @ 7/1/2019, 10:18) 
Posso farti una domanda stupida e banale? Per la riga un pò più larga usi una tecnica particolare. Mi spiego meglio, il pennello lo inclini in modo particolare? Spero di essermi spiegato bene. E ancora complimenti, fai venire voglia di dipingere anche a dilettanti allo sbaraglio come me.

La domanda non è affatto banale ;)
- per le righe fine (tenendo sempre il pennello co un'inclinazione di circa 45°) si poggia solo la punta, con movimento continuo, sfruttando il rilascio graduale di colore del pennello 0;
- per quelle larghe stessa identica tecnica con la sola variante di "spingere" sulle setole in modo che si allarghino più o meno della ampiezza desiderata.
Fermo restando che conosco solo uno che riesca a farle quasi definitive al primo colpo ( Luciano Bigluci :best: ), nulla vieta di farne una fina per prendere la distanza e poi allargarla successivamente...basta solo non far vedere le "aggiunte" ;)
Se può interessare, io le pennellate le do sempre con movimento dal basso verso l'alto...

L'altro giorno ho voluto fare una prova con l'ago e poi con uno stuzzicandenti (avendo letto un post ad hoc) per dipingere le righe verticali (o orizzontali). Ma ho lasciato subito il colpo, perchè non mi ci trovo: l'ago in particolar modo è troppo rigido e non riesco a rilasciare la giusta dose di colore.

 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:23
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (M68 @ 7/1/2019, 13:55) 
L'altro giorno ho voluto fare una prova con l'ago e poi con uno stuzzicandenti (avendo letto un post ad hoc) per dipingere le righe verticali (o orizzontali). Ma ho lasciato subito il colpo, perchè non mi ci trovo: l'ago in particolar modo è troppo rigido e non riesco a rilasciare la giusta dose di colore.

Lo stuzzicadenti lo eviterei a prescindere perché troppo morbido e sicuramente non "strumento di precisione"...
Per quanto riguarda l'ago, quella di trasferire la giusta dose di colore da metallo a plastica è la vera difficoltà insormontabile, per cui occorre esercitarsi fino allo sfinimento, iniziando dalla tecnica "punto per punto"...
Il Deus ex machina della specialità, Giova65, usa i colori Humbrol gloss, gli unici che garantiscano la giusta consistenza ;)
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=75156409
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:24
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,693
Location:
Subbuteo Tigullio Santa Margherita Ligure

Status:


Per i numeri allora va bene il 2 a pelo corto?
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:30
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Secondo me sì, perché ha una larghezza maggiore ma comunque una punta acuminatissima ...
Ma se impari ad usare bene lo 0 non c'è neanche bisogno...

...mi raccomando, eventualmente che sia esattamente il primo da destra...
DSCN0258a

Edited by carx67 - 7/1/2019, 14:31
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:31
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,693
Location:
Subbuteo Tigullio Santa Margherita Ligure

Status:


PRESO

Grazie ancora per la splendida lezione e grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Pubblicherò la foto della mia cremonese appena riuscirò a farla
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:33
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,693
Location:
Subbuteo Tigullio Santa Margherita Ligure

Status:


Questo un mio Catanzaro di Palanca, ma devo applicarmi di più...

Attached Image: FA93229C-A299-42B1-85C5-DAF77DD5B3C3

FA93229C-A299-42B1-85C5-DAF77DD5B3C3

 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:39
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Guarda, la cosa più importante di tutte:

Pubblica, pubblica e di nuovo pubblica tutto quello che fai, aprendo apposite discussioni, spiegando il più possibile e vincendo qualsiasi forma di ritrosia o titubanza ( a cominciare da questo Catanzaro)!
Tutti dobbiamo e possiamo migliorare all'infinito, basta che tu confronti i miei primi lavori con gli ultimi... ^_^
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 15:54
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 7/1/2019, 14:23) 
CITAZIONE (M68 @ 7/1/2019, 13:55) 
L'altro giorno ho voluto fare una prova con l'ago e poi con uno stuzzicandenti (avendo letto un post ad hoc) per dipingere le righe verticali (o orizzontali). Ma ho lasciato subito il colpo, perchè non mi ci trovo: l'ago in particolar modo è troppo rigido e non riesco a rilasciare la giusta dose di colore.

Lo stuzzicadenti lo eviterei a prescindere perché troppo morbido e sicuramente non "strumento di precisione"...
Per quanto riguarda l'ago, quella di trasferire la giusta dose di colore da metallo a plastica è la vera difficoltà insormontabile, per cui occorre esercitarsi fino allo sfinimento, iniziando dalla tecnica "punto per punto"...
Il Deus ex machina della specialità, Giova65, usa i colori Humbrol gloss, gli unici che garantiscano la giusta consistenza ;)
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=75156409

Visto, visto e ben a quella discussione facevo riferimento. :best:

Non hai idea di quel fastidioso dolore mi è venuto alla nuca (testa bassa) per 15 minuti di dedizione alla tecnica dell'ago.
:D - ma non mollo il colpo... insisto tenacemente. ;)

CITAZIONE (S.Pereira @ 7/1/2019, 14:33) 
Questo un mio Catanzaro di Palanca, ma devo applicarmi di più...

Bello! Hai foto anche frontali?

nb. che colori hai usato?
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 16:11
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (M68 @ 7/1/2019, 15:54) 
CITAZIONE (S.Pereira @ 7/1/2019, 14:33) 
Questo un mio Catanzaro di Palanca, ma devo applicarmi di più...

Bello! Hai foto anche frontali?

nb. che colori hai usato?

Dai, apri una discussione apposita per il Catanzaro e mettiamo tutto lì ;)
 
Top
266 replies since 30/1/2015, 18:04   14157 views
  Share