Pimp my team!, come ti trasformo la ref. 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2015, 08:39
Avatar

HW 4ever

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
OSC INSOMMA Ancona

Status:


Una FIGATA incredibile !!!!!!!
Proprio un bel manuale.
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 10:51
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Giova65
view post Inviato il: 14/9/2015, 08:34

Chapeau, Sarto.
Credo che molti seguiranno i tuoi consigli per cominciare a dipingere miniature o per migliorare la propria tecnica.

E' quello che spero :up:.

CITAZIONE
liudez
view post Inviato il: 14/9/2015, 08:53

bravissimo, mi fai voglia di cominciare a pitturare. poi mi passa però.... specie quando vedo i risultati.

Male! Bisogna insistere :lol:.

Grazie ancora a tutti!

Edited by Sarto. - 12/12/2015, 20:27
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 11:01
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
792
Location:
Ostiangeles...la Malibù capitolina...

Status:


Ma che bella guida!!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 20:28
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


PUNTATA 3

Se vogliamo alzare ancora un pochino l’asticella della difficoltà si può andare sulle maglie a righe, argomento ostico per molti che le ritengono noiose e difficili da dipingere.
A tal proposito ho elaborato un metodo che può venire in aiuto.
Premetto che non è rapido e richiede un po’ di manualità, ma potrebbe ripagare di un risultato discreto tutti coloro che si ritengono negati con le righe.
Si basa sostanzialmente su opportune “mascherature” della maglia per operare passaggi di colore successivi.
Ha il limite di funzionare per divise piuttosto semplici e la replica fedele del reale non è certo il suo forte, comunque, a titolo di esempio, ho provato a farci un’Inter abbastanza datata dall’azzurro piuttosto…”azzurro”.
Venendo all’aspetto pratico ho proceduto nel modo seguente.
Ho dato una prima passata di colore “base” alla maglia (foto 1), dalla scelta del colore base dipende la sequenza di tinte che si vorrà dare alle righe (nel mio caso è risultata con striscia nera centrale).
Come secondo passaggio ho dato una mano di trasparente acrilico dozzinale sull’azzurro (serve solo a proteggere il primo strato di colore dalla mascheratura).
Dopodichè si passa alla parte impegnativa (si fa per dire :D) del lavoro: occorre tagliare due striscioline di nastro carta di lunghezza un paio di centimetri e larghezza 1,5mm (ci si aiuta incollando il nastro carta su un tagliere da cucina pulito o meglio su un cutting pad e si tagliano le striscioline con un taglierino poggiandosi a un righello).
Queste due strisce saranno quelle da incollare ai due lati del collo per poi passare alle striscioline per le braccia.
Nel caso delle braccia la lunghezza sarà di 12 o 13mm e occorrerà operare un taglio più o meno a metà per seguire la piega del gomito.
In ogni caso aiutarsi nell’applicazione con una pinzetta facendo aderire bene le striscioline alla superficie dell’omino usando la punta di uno stuzzicadenti.
A lavoro finito la vostra miniatura si presenterà come nella seconda foto.
Dopo questa preparazione il giocatore sarà pronto a ricevere la seconda mano di colore che genererà “magicamente” le righe.
Tenere presente che in questa fase l’acrilico va dato piuttosto denso per evitare che trafili al di sotto del nastro carta e sempre partendo dalle stricioline incollate verso la zona da dipingere, mai al contrario.
Terminata questa operazione si comincerà a vedere il risultato rimuovendo attentamente la mascheratura (foto 3). Una volta rimosso tutto l’omino si dovrebbe presentare come da figura 4 evidenziando se si rende necessaria qualche piccola correzione.

WIP_7


Pochi semplici dettagli, tracciati con riferimento alle prime due puntate della guida, basteranno a rendere la miniatura più gradevole (io ho completato con colletto e polsini, laccetti, numero, stellina e scarpette).

WIP_8


Naturalmente si potrebbe provare con più righe di larghezza inferiore a 1,5mm per creare divise maggiormente realistiche, ma lascio il tentativo a qualche altro volonteroso :P.
Buon lavoro!!!

Edited by Sarto. - 28/3/2016, 22:24
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 21:19
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Grandissimo Andrea... :up:
:clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2016, 03:55
Avatar

O.S.C. Como President

Group:
ref
Posts:
3,300
Location:
Stare Mesto-Praha-Lombardia

Status:


Bravo come sempre Andrea
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2016, 06:54
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Come al solito chiaro,illuminante ed alla portata di tutti!

P.S.
CITAZIONE
ci si aiuta incollando il nastro carta su un tagliere da cucina pulito...e si tagliano le striscioline con un taglierino poggiandosi a un righello

...se faccio una cosa del genere mia moglie mi ammazza...la pittura come sport estremo! :cry:
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 09:37
Avatar

HW 4ever

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
OSC INSOMMA Ancona

Status:


Sempre più interessante ed utile !!!
Grazie !!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 12:25
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
3,160
Location:
Osc Apuania- Massa

Status:


Un grazie a chi mette la propria "sapienza" a disposizione di tutti!!! :clap: :up: :old:
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 14:16
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Emy1976 Inviato il: 29/3/2016, 13:25
Un grazie a chi mette la propria "sapienza" a disposizione di tutti!!! :clap: :up: :old:

Fosse tutta qui la sapienza... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 22:52
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Bella puntata e foto esaurienti come sempre, sei riuscito a farmi piacere anche la maglia dell'Inter :shifty: , ( Kit splendido che non ho mai visto prima ) :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 23:13
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
979
Location:
Rude Boys OSC

Status:


Ė un kit Sarto... riale! Bello anche se fantasy!
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 19:54
Avatar

W il Subbuteo

Group:
Utente
Posts:
5,647
Location:
NAPOLI

Status:


Mi incanto a leggere questi post ma ne farò tesoro per metterle in pratica sulle mie opere.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 05:50
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Monza

Status:


un post molto utile e interessante, probabilmente non solo per chi è alle prime armi.
spiegato in maniera semplice ma completa, e ottime le foto.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 13:46
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Old Subbuteo Club Chiavari

Status:


chi è bravo fa sembrare le cosa difficili facili...... :grr:
 
Top
31 replies since 13/9/2015, 18:01   2141 views
  Share