Breve confronto tra protettivi Trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
realteam (astro nascente)
view post Posted on 28/4/2016, 23:58




Io li ho sempre usati per le decals
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 00:15

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,201

Status:


Bravissimo Marco...complimenti per la realizzazione di questo post, veramente utile :clap:
Posseggo 3 dei 5 protettivi da te testati in questo confronto (Model Master, Humbrol e Vallejo), provato per ora solo il primo, con buoni risultati.
Per quanto concerne gli spray, voglio segnalare anche il Matt Acrylic Varnish della Pebeo.
 
Top
Mhc Cappe
view post Posted on 7/5/2016, 18:17




questo è il post che mi salverà la vita!!!!! ora provo quello della Replay, poi vi aggiorno anche sugli altri usati... ma lo spray mi attira...
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 15:36
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
350
Location:
UfoBiondella_Verona

Status:


Interessantissima "prova su strada".
Ed uno di questi 5 protettivi sarà, sicuramente, il prodotto che sceglierò.
Finora il protettivo non l'ho preso, ma stavo appunto valutando anche leggendo vecchi post del forum.
Io sono appena entrato in questo mondo della pittura di miniature. Ho provato già a fare qualche lavoretto con già una certa soddisfazione personale. Uso acrilici Tamya (quelli che mi hanno venduto, tagliando corto), ma non ho ancora acquistato appunto il fissativo... però...
Ho trovato in casa una bomboletta di fissativo spray, dichiarato per carboncino, pastello e tempera, insomma per chi fa pitture o disegni artistici su tavola.
Secondo voi può andare ugualmente bene per i nostri scopi?
Ho provato a spruzzaro per ora su un pezzo di carta e dà una patina satinata, semi lucida, mi sembra anche abbastanza consistente, ma forse ho esagerato con la dose.
Volevo aprire un thread apposta con la domanda ma mi sembra quasi inutile, e quindi mi permetto di utilizzare questo, se posso, evitando il moltiplicarsi di topic ripetuti.
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 16:45

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Il protettivo ha due funzioni: proteggere il colore dagli inevitabili urti mentre si gioca e dare una uniforme opacità ai colori (anche se, in base ai gusti personali si può preferire una finitura satinata o addirittura lucida).
Altra cosa fondamentale è che il prodotto non ingiallisca col passare del tempo.
A priori è difficile dire se il prodotto che hai provato protegga adeguatamente e non tenda ad ingiallire...
Fossi in te acquisterei un prodotto già testato.
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 17:31
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,191
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Grazie per le delucidazioni interessante post
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 06:33
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,985
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Julienko @ 1/7/2016, 16:36) 
Interessantissima "prova su strada".
Ed uno di questi 5 protettivi sarà, sicuramente, il prodotto che sceglierò.
Finora il protettivo non l'ho preso, ma stavo appunto valutando anche leggendo vecchi post del forum.
Io sono appena entrato in questo mondo della pittura di miniature. Ho provato già a fare qualche lavoretto con già una certa soddisfazione personale. Uso acrilici Tamya (quelli che mi hanno venduto, tagliando corto), ma non ho ancora acquistato appunto il fissativo... però...
Ho trovato in casa una bomboletta di fissativo spray, dichiarato per carboncino, pastello e tempera, insomma per chi fa pitture o disegni artistici su tavola.
Secondo voi può andare ugualmente bene per i nostri scopi?
Ho provato a spruzzaro per ora su un pezzo di carta e dà una patina satinata, semi lucida, mi sembra anche abbastanza consistente, ma forse ho esagerato con la dose.
Volevo aprire un thread apposta con la domanda ma mi sembra quasi inutile, e quindi mi permetto di utilizzare questo, se posso, evitando il moltiplicarsi di topic ripetuti.

Il fissativo per disegni a matita tempera e carboncino potrebbe anche andare bene, però io farei prima una prova su un singolo giocatore magari vecchio e vedrei il risultato, non rischiare di rovinare un lavoro, comunque occhio non esagerare ne devi dare una spruzzata rapida davanti e dietro se esageri si formera' una patina biancastra e avrai rovinato tutto, secondo problema potrebbe non essere sufficientemente robusto e non reggere agli urti e sfregamenti come già ti ha detto qualcuno, per cui ti consiglio di usare prodotti già testati.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 17:33
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
350
Location:
UfoBiondella_Verona

Status:


CITAZIONE (Stefano Boaty @ 16/9/2015, 16:46)
Il tamiya lo trovi nei negozi di modellismo ... l`arexons nei bricofer ... occhio che sia arexons ne ho provati altri ma non sono altrettanto validi ... il tamiya non si batte ... l` arexons e` una validissima alternativa che costa un ottavo ... per visionare qualcosa l` antognoni che ho fatto per il girello d'artista di Lecce era passato ad arexons ...

CITAZIONE (Stefano Boaty @ 16/9/2015, 16:53) 
Ecco la bomboletta ... cosi sai cosa e` esattamente... testato con buoni risultati sia su smalti che su acrilici ... mai provato sulle decals ... il tamiya invece so con certezza che va bene anche sulle decals , lo usa Real Team con eccellenti risultati ...

Allora: ho voluto seguire alla lettera il consiglio di Stefano Imperatore.
Ho girato alcuni "brico" e simili qua a Verona, ma dell'Arexons... nemmeno l'ombra. Semmai al limite altre marche che vedevo durante alcuni giri le settimane scorse, ma poi proprio non trovavo vernici trasparenti o fissativi dichiarati adatti, ero sempre sul dubbio se fossero adatti (più che altro trovavo fissativi prodotti analoghi per edilizia ecc.). Senza tanto indugiare ho tagliato la testa al toro e ho comprato su Ebay la stessa bomboletta, dello stesso produttore che è stata consigliata, per andare sul sicuro.

Mi è arrivata e l'ho subito provata, sul mia mia nuova Ajax che ho appena completato (potete vedere in questo thread). Ebbene posso dire che va bene!, va molto bene.
Immagino che le esigenze degli artisti più esperti e abitudinari, siano più specifiche, i fissativi più specifici sono senz'altro più professionali, sapete molto bene pregi, caratteristiche e presazioni, cosa vi serve, siete gli esperti nel vostro campo e in fatto di materiali per i veri appassionati è giusto non lesinare, ma per le mie esigenze di principiante e puro "dilettante" (nel vero senso della parola), secondo me questo prodotto, dal costo molto contenuto e di utilizzo più comune, può essere l'alternativa ideale.

Grazie quindi all'"Imperatore". :best: Ottimo consiglio, per quel che mi riguarda :clapping:

Attached Image: Arexons Acril color

Arexons Acril color

 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 17:38
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
350
Location:
UfoBiondella_Verona

Status:


La bomboletta di vernice protettiva lucida "Arexons acril color" lascia una patina gradevolmente opaca o quasi traslucida, ma che non disturba, per quanto mi riguarda e di buona resistenza.
Vi posto l'immagine della miniatura appena trattata, dove si vede la lucentezza della vernice. La miniiatura nella foto è stata stata lasciata ad essicare circa mezz'ora.

Attached Image: Miniatura trattata

Miniatura trattata

 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 23:37

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,201

Status:


Per chi volesse provare un protettivo da stendere a pennello, consiglio Matt Acrylic Varnish della Vallejo.
Con poche gocce diluite in acqua a piacere, si possono trattare parecchie miniature, proteggendo la pittura in maniera molto efficace.
Testato sui miei ultimi lavoretti con colori acrilici.
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 23:44
Avatar

G Team AV

Group:
Member
Posts:
362
Location:
Avellino

Status:


:clap:
 
Web Contacts  Top
mariosixfour
view post Posted on 17/12/2017, 18:47




Scusate...ho ricercato un vecchio post dove era scritta una "regola" che in genere si applicava sempre.....ma non lo ritrovo....ma era qualcosa del genere...

Miniature verniciate con acrilico meglio USARE PROTETTIVO (opaco o lucido non conta) TIPO HUMBROL O MODEL MASTER (ma tutti quelli a base acquaragia o solvente vanno bene)

Miniature verniciate con humbrol (o similare base acquaragia) USARE PROTETTIVO (opaco o lucido non conta) ACRILICO GENERICO

Vi risulta? :think:
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 19:37
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,985
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mariosixfour @ 17/12/2017, 18:47) 
Scusate...ho ricercato un vecchio post dove era scritta una "regola" che in genere si applicava sempre.....ma non lo ritrovo....ma era qualcosa del genere...

Miniature verniciate con acrilico meglio USARE PROTETTIVO (opaco o lucido non conta) TIPO HUMBROL O MODEL MASTER (ma tutti quelli a base acquaragia o solvente vanno bene)

Miniature verniciate con humbrol (o similare base acquaragia) USARE PROTETTIVO (opaco o lucido non conta) ACRILICO GENERICO

Vi risulta? :think:

secondo me è l'esatto contrario,comunque ti sconsiglio di usare in assoluto sia humbrol che model master su qualsiasi pittura che sia acrilica o a smalti perché nel tempo ingialliscono e soprattutto l'humbrol ha in giro una grossa partita difettosa con la quale rischi di rovinare inreparabilmente tutto , meglio un protettivo spray valido per tutte le evenienze,ce ne sono molti in commercio e diversi già citati in questa discussione.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 20:43
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Concordo con Boaty...se il protettivo ( meglio se spray. ..) è buono, lo puoi usare con tutto...come la camicia bianca! :lol:
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 21:20
Avatar

Dan Dan Superstar!!

Group:
Member
Posts:
632
Location:
Curva Azzurra

Status:


A distanza di due anni rimango sempre sul tamya
 
Top
51 replies since 14/9/2015, 14:36   4464 views
  Share