Breve confronto tra protettivi Trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2017, 22:38
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Altro prodotto valido é il gunze Matt spray e ho appena preso l'equivalente da dare a pennello sempre della gunze(mr.hobby),per provarlo.appena ho un attimo di tempo,faccio delle prove e posto foto!!
Per quanto riguarda la domanda i mariosxfour,la regola sarebbe smalto con protettivo a solvente e acrilico con protettivo acrilico,nel nostro caso lo spray acrilico va bene anche sugli smalti (ben asciutti).vero anche che il model master ingiallisce e l'humbrol nonné lo stesso di qualche anno fa.personalmente sconsiglio il valleio natt boccetta che rilascia una patina biancastra.
 
Top
mariosixfour
view post Posted on 18/12/2017, 23:27




allora..intanto grazie a tutti..poi..

il mio humbrol è un barattolino di 5/6 anni fa..però ora m avete messo un pò paura... :lol:

poi..io usavo il vallejo...quella patina bianca che a volte lascia su alcuni colori a me non dispiaceva...poi bisogna vedere se reggeva i colpi come gli altri....
anche il LIFECOLOR non era male ai tempi....ora è qualche anno che vado a rilento con gli "omini" e magari nn sono aggiornato io eh...anzi sicuramente..

per quanto lo spray a me non è mai piaciuto..per la paura eterna di non arrivare bene nei punti "difficili" (angolo ginocchio e/o similare)... poi il pennello mi dà...molta più soddisfazione..... :rolleyes: e molti di voi credo possano capire... :o:

il lifecolor e il vallejo ok, magari lasciano una micropatina (secondo me..piacevole..da un tocco di luce in più agli angoli)ma almeno non ingialliscono...

no??
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 15:53
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Ingiallire,non ingiallisce,però sbianca!per quanto riguarda gli urti,credo non ci sia il prodotto perfetto,la miniatura é in plastica e il protettivo a base d'acqua,due materie fragili,quindi...credo anche che,se gli omini fossero stati in ferro e il trasparente a base poliuretanica,gli omini si sarebbero sbucciati lo stesso,anche un'auto ben verniciata se tocca un ostacolo con il paraurti perde parti di vernice(fatte le dovute proporzioni),semmai.per le nostre miniature penso che la più resistente sia a spray,per il fatto che contengono delle parti sintetiche per "appiccicare"meglio,per le squadre adopero quest'ultimo,per le miniature singole passo ancora quello a pennello!
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 10:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


Dovendo dipingere alcune squadre per il prox meeting Etrusco, ho avuto l'esigenza di prendere alcune cosette.
Ho scoperto, per puro caso, nel negozio di belle arti dove sono andato a prendere l'unico pennello W&N, nr 0 serie 7 esistente in tutta la regione, questo protettivo opaco, suggeritomi dal titolare (tra l'altro persona competente e disponibile): all' apertura l'odore ricorda molto il Model Master, introvabile e credo ormai fuori produzione.

Pagato 6.50€, lo ritengo, PER I MIEI USI E PER I MIEI STANDARD, un ottimo prodotto, se non altro perché reperibile senza fare salti mortali.

Winsor & Newton vernice opaca

20220816_144336

 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 10:09
Avatar

Bibliomax

Group:
Member
Posts:
2,204

Status:


Buono a sapersi ... Grazie
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 18:30
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


Di nulla.
Dimenticavo: come il Model Master, va agitato bene prima di usarlo.
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 11:46
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


Ottimo Michele, deduco che non sia a base acqua vero ?
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 17:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


CITAZIONE (asto1969 @ 21/8/2022, 12:46) 
Ottimo Michele, deduco che non sia a base acqua vero ?

Esatto. :up:
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 11:44
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


Tende a far ingiallire il bianco come il Model Master ?
Puzza molto ?
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 13:38
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


L'odore è simile al M M, odore sopportabile a mio avviso.
Sull' ingiallire non saprei, avendolo usato su squadre fatte da poco.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:27
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (Dinamite Bla.. @ 22/8/2022, 14:38) 
L'odore è simile al M M, odore sopportabile a mio avviso.
Sull' ingiallire non saprei, avendolo usato su squadre fatte da poco.

Ciao vorrei provarlo, sto cercando un protettivo opaco, ero indeciso se prenderlo spray o a pennello. Sinceramente preferirei a pennello, ma vorrei un consiglio anche da parte tua.
Va diluito o messo puro?
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:43
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


Va agitato bene e dato puro.
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 09:09
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (Dinamite Bla.. @ 14/9/2022, 12:43) 
Va agitato bene e dato puro.

Utilizzato ed è fantastico!
Grazie tante Michele.
 
Top
view post Posted on 8/11/2022, 08:39
Avatar

Sacha

Group:
Member
Posts:
66
Location:
London

Status:


QUOTE (Dinamite Bla.. @ 14/9/2022, 12:43) 
Va agitato bene e dato puro.

Domanda stupida da neofita…per la quantità di stesura basta un velo che copra tutta la miniatura?
Domando perché non ho la minima idea del “quanto basta” come salare l’acqua per la pasta.
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 01:23
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


CITAZIONE (Entienkei @ 8/11/2022, 08:39) 
CITAZIONE (Dinamite Bla.. @ 14/9/2022, 12:43) 
Va agitato bene e dato puro.

Domanda stupida da neofita…per la quantità di stesura basta un velo che copra tutta la miniatura?
Domando perché non ho la minima idea del “quanto basta” come salare l’acqua per la pasta.

Io ne metto 4/5 gocce in 1 tappino di plastica e ne prelevo una piccola quantità con la punta del pennello, stendendola bene, togliendo l'eccesso che di solito si forma sotto ascelle e gambe.
 
Top
51 replies since 14/9/2015, 14:36   4467 views
  Share