Appoggio Indice su Pollice, o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2015, 20:45     -1   +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
5,702
Punti Fragola:
+10,000,001
Location:
World of spares

Status:


Casistica 1.1
Situazione: Nel momento del colpo a punta di dito esiste una posizione scorretta delle altre dita della mano?
Risposta : Nel colpo a punta di dito, per non fare leva, va evitato il contatto laterale con le altre dita della mano.


1.2 La miniatura deve essere colpita sfruttando il solo colpo di dito senza trascinarla, spingerla o muoverla con la mano o il braccio e senza fare leva con le altre dita.

20151007_200039

Io direi che se si appoggia l'indice sul pollice per tirare una cannonata in porta, o per calibrare un aggancio preciso, in entrambi i casi si contravviene alla regola 1.2, o alla casisistica 1.1.
A me sembra anche, che si faccia leva in tutte e due le situazioni, con diversa forza, ma sempre di leva si tratta.
Poi magari ho interpretato male, ma non vedo perchč appoggiare l'indice su un altro dito quando va evitato il contatto laterale con le altre dita della mano.
 
Top
Il Punkinaro
view post Posted on 8/10/2015, 21:23     +1   -1




Dal basso della mia inesperienza e da come interpreto la regola io, sono daccordo con chi dice che l'indice (o il medio) non debba venire in contatto con nessun'altro dito della mano durante il flick.

Certo č anche vero perō che la risposta alla casistica 1.1 dice contatto "laterale" mentre in questo caso il contatto avviene con un dito che sta "dietro" non "lateralmente".

Io taglierei la testa al toro mettendo nel regolamento che durante il colpo a punta di dito va evitato il contatto con le altre dita della mano. Laterale, obliquo, da dietro, a zig zag, etc.. :P
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 22:19     +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,244
Punti Fragola:
+18
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Ah, ah, ah, primo esempio di discussione "circolare"...altro giro, altra corsa... :lol:
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 22:19     +1   -1
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,715
Punti Fragola:
-1
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (SubbMura @ 8/10/2015, 21:45) 
Casistica 1.1
Situazione: Nel momento del colpo a punta di dito esiste una posizione scorretta delle altre dita della mano?

Io direi che se si appoggia l'indice sul pollice per tirare una cannonata in porta, o per calibrare un aggancio preciso, in entrambi i casi si contravviene alla regola 1.2, o alla casisistica [color=blue]1.1
.
A me sembra anche, che si faccia leva in tutte e due le situazioni, con diversa forza, ma sempre di leva si tratta.

Quoto. Tra l'altro se č back quando si sfiora col mignolo una miniatura a mezzo metro di distanza č back anche quando uno con l'indice va a toccare un altro dito, apposta o involontariamente.
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 22:24     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


CITAZIONE (bengi3 @ 8/10/2015, 23:19) 
CITAZIONE (SubbMura @ 8/10/2015, 21:45) 
Casistica 1.1
Situazione: Nel momento del colpo a punta di dito esiste una posizione scorretta delle altre dita della mano?

Io direi che se si appoggia l'indice sul pollice per tirare una cannonata in porta, o per calibrare un aggancio preciso, in entrambi i casi si contravviene alla regola 1.2, o alla casisistica [color=blue]1.1
.
A me sembra anche, che si faccia leva in tutte e due le situazioni, con diversa forza, ma sempre di leva si tratta.

Quoto. Tra l'altro se č back quando si sfiora col mignolo una miniatura a mezzo metro di distanza č back anche quando uno con l'indice va a toccare un altro dito, apposta o involontariamente.

e se uno starnutisce? magari cade la goccia dal naso che cola e urta la pallina in movimento: back al volo sacrosanto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 22:50     -1   +1   -1
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
680
Punti Fragola:
0

Status:


CITAZIONE (Cannellino @ 8/10/2015, 23:24) 
[
e se uno starnutisce? magari cade la goccia dal naso che cola e urta la pallina in movimento: back al volo sacrosanto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Solo per questa dovresti aver diritto ad almeno altri due punti fragola. E 10 punti di penalizzazione all'Atalanta. Cosė, a cazzo :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 06:57     +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
5,702
Punti Fragola:
+10,000,001
Location:
World of spares

Status:


CITAZIONE (Cannellino @ 8/10/2015, 23:24)
CITAZIONE (bengi3 @ 8/10/2015, 23:19) 
Quoto. Tra l'altro se č back quando si sfiora col mignolo una miniatura a mezzo metro di distanza č back anche quando uno con l'indice va a toccare un altro dito, apposta o involontariamente.

e se uno starnutisce? magari cade la goccia dal naso che cola e urta la pallina in movimento: back al volo sacrosanto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Gli si dā una supposta! :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 07:23     +1   -1
Avatar

Hammer

Group:
Utente
Posts:
1,145
Punti Fragola:
0

Status:


Confermo caro edmond che č una cattiva abitudine, molto diffusa. Č' secondo me un brutto vizio pari a questa ormai virale diffusione del "giocoveloce" che o si sa fare oppure č condannato ad essere una cozzaglia di sistematiche violazioni del regolamento.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 07:37     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


CITAZIONE (calvo @ 9/10/2015, 08:23) 
Confermo caro edmond che č una cattiva abitudine, molto diffusa. Č' secondo me un brutto vizio pari a questa ormai virale diffusione del "giocoveloce" che o si sa fare oppure č condannato ad essere una cozzaglia di sistematiche violazioni del regolamento.

il magnotta diceva "a parlāchiaro se vā".
1. dai primordi del subbuteo a oggi l'appoggio sul pollice (come esempio in figura e come video di personaggi illustrissimi e sapienti conoscitori del regolamento), si puō fare!.
(quello che non si puō fare č la MOLLA,schicchera, leva. un esempio?? quella delle biglie sulla spiaggia. li sė che tiri cannonate e NON si puō fare).
questa č la regola, piaccia o no. come i tre tocchi e via dicendo...
se ne trae un vantaggio? forse si forse no. come lo potrebbe essere pure l'appoggio del polso sul panno. legittimissime opinioni personali.

nb: comunque non era l'esempio in figura e video che edmond indicava come scorretti.. ^_^

2. giocare veloce: non capisco il "brutta abitudine": ho incontrato giocatori veloci correttissimi e giocatori tartaruga zozzi come una pozzanghera (strusci, accompagni, doppi tocchi mancanza di conoscenza di regole..ehhhhh). ovviamente e viceversa eh..
anzi.. io trovo profondissimamente scorretto il giocatore lento.. che sistematicamente tra una mossa e l'altra, (cambiando 30 volte idea sul prossimo colpo) cerca di elugubrare una nuova teoria della relativitā non dandoti la possibilitā di fare nulla. roba da mettere il timer come gli scacchi.

aparlāchiarosevā ;)

Edited by Cannellino - 9/10/2015, 10:32
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 15:23     +1   -1
Avatar

Hammer

Group:
Utente
Posts:
1,145
Punti Fragola:
0

Status:


CITAZIONE (Cannellino @ 9/10/2015, 08:37) 
CITAZIONE (calvo @ 9/10/2015, 08:23) 
Confermo caro edmond che č una cattiva abitudine, molto diffusa. Č' secondo me un brutto vizio pari a questa ormai virale diffusione del "giocoveloce" che o si sa fare oppure č condannato ad essere una cozzaglia di sistematiche violazioni del regolamento.

il magnotta diceva "a parlāchiaro se vā".
1. dai primordi del subbuteo a oggi l'appoggio sul pollice (come esempio in figura e come video di personaggi illustrissimi e sapienti conoscitori del regolamento), si puō fare!.
(quello che non si puō fare č la MOLLA,schicchera, leva. un esempio?? quella delle biglie sulla spiaggia. li sė che tiri cannonate e NON si puō fare).
questa č la regola, piaccia o no. come i tre tocchi e via dicendo...
se ne trae un vantaggio? forse si forse no. come lo potrebbe essere pure l'appoggio del polso sul panno. legittimissime opinioni personali.

nb: comunque non era l'esempio in figura e video che edmond indicava come scorretti.. ^_^

2. giocare veloce: non capisco il "brutta abitudine": ho incontrato giocatori veloci correttissimi e giocatori tartaruga zozzi come una pozzanghera (strusci, accompagni, doppi tocchi mancanza di conoscenza di regole..ehhhhh). ovviamente e viceversa eh..
anzi.. io trovo profondissimamente scorretto il giocatore lento.. che sistematicamente tra una mossa e l'altra, (cambiando 30 volte idea sul prossimo colpo) cerca di elugubrare una nuova teoria della relativitā non dandoti la possibilitā di fare nulla. roba da mettere il timer come gli scacchi.

aparlāchiarosevā ;)

Cannellino, stiamo dicendo la stessa cosa: il gioco veloce va bene se lo sai fare (in pochi). Se non lo sai fare (in tanti) collezioni errori e saccheggi il regolamento.
Ai tornei assisti proprio a questo tentativo di emulazione che riesce spesso male col risultato di diffondere una "cattiva abitudine" (appunto) che si propaga a macchia d'olio.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 18:06     +1   -1
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,862
Punti Fragola:
0

Status:


Sono antico lo so ma rresto fermamente convinto che l'utilizzo sistematico del pollice come binario su cui far scivolare l'indice non risponda a quanto indicato negolamenti del ssubbuteo ... Poi se cio avviene casualmente per ragioni di mancanza di spazio nella rapiditā dell'azione e'. Tollerabile ma puō accadere 2 3 diciamo pure 5 volte in una partita .... Non 50 eh su!!!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 18:44     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


Caro amico mio sono sempre piu convinto che allora c č un qui pro quo di fondo su sto benedetto dito. Stiamo parlando mi sa di cose diverse.Io faccio riferimento alle foto e al video riportati prima. E li... veramente non ho capito dove scivola o no il pollice. 😯😯😯😯
Cmnque ti scrivo su w.a. famo prima 😁😁😁
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 19:06     +1   -1
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
680
Punti Fragola:
0

Status:


Casistica 1.1
Situazione: Nel momento del colpo a punta di dito esiste una posizione scorretta delle altre dita della mano?
Risposta : Nel colpo a punta di dito, per non fare leva, va evitato il contatto laterale con le altre dita della mano.
Estenuante 'ste discussione, ve state ad attaccā ar fumo della pipa regā ! :fsh:
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 19:49     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


CITAZIONE ((deportivo) maumau @ 9/10/2015, 20:06) 
Casistica 1.1
Situazione: Nel momento del colpo a punta di dito esiste una posizione scorretta delle altre dita della mano?
Risposta : Nel colpo a punta di dito, per non fare leva, va evitato il contatto laterale con le altre dita della mano.
Estenuante 'ste discussione, ve state ad attaccā ar fumo della pipa regā ! :fsh:

infatti hai ragione: e la parola (giustamente) chiave č "lateralmente". che per proprietā transitiva dal vecchio subbuteo dove dice "evitare la "molla".. cioč la schicchera".
in tutti gli esempi sopra dalle foto ai video.. sono tutti esempi di tocchi NON laterali, quindi regolari.
e comunque.. č sempre la schiccera (ripeto) che č vietata.
e ricominciamo . gira la ruotaaaa :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 19:53     +1   -1
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,986
Punti Fragola:
+100
Location:
Roma

Status:


:grr: :grr: :grr: :grr:
 
Top
92 replies since 7/10/2015, 09:43   2032 views
  Share