L’OSC FLORENTIA
presenta
”I VIAGGI DELL'ORIENT EXPRESS 2 (Il ritorno)”
QUESTA E’ LA DISCUSSIONE PER ALCUNE VARIANTI AL REGOLAMENTO
LEGGETE BENE GRAZIE:
FORMULA:-I Viaggi dell'Orient Express è un evento Old Subbuteo giocato con 20 squadre HW dipinte su materiale originale.
-10 squadre appartengono alla Linea A e 10 alla linea B. Saranno due campionati distinti, dove i due allenatori di ogni squadra si alterneranno giocando una partita per uno, dando vita così ad un girone di sola andata.
-Andranno 3 punti alla vittoria, un punto al pareggio e zero alla sconfitta
-I goal e la differenza reti non verranno conteggiati in caso di parità in classifica
-A pari piazzamento, l'organizzazione si riserva di decidere al momento il criterio per stabilire l'ordine di arrivo delle prime tre squadre
-Si potrà lucidare solo prima della partita e non durante l'intervallo
-PORTATEVI LE PALLINE!
Allora, come specificato nelle altre discussioni di questa sezione, il regolamento applicato sarà quello
"OLD SUBBUTEO".
Abbiamo deciso di applicare alcune piccole varianti, sperando di aumentare il divertimento.
Come saprete, si tratta di un evento a coppie, e quindi ognuno di voi avrà un compagno di squadra.
Su ogni campo troverete un
corner kicker o, battitore di
calcio d'angolo.
Senza nessun obbligo, ma in maniera del tutto facoltativa, potrete richiedere l'aiuto del vostro compagno di squadra per battere il corner in vostro favore.
Il calcio d'angolo deve essere battuto dal giocatore che è a riposo usando il corner kicker!Il
corner kicker si usa tenendolo fermo con una mano sulla base, e manovrando con l'altra sul braccio con un colpo secco, azionando così
la calciata! Sta a voi dosare la giusta forza...anzi, che la forza sia con voi!Se non volete l'aiuto del vostro compagno, battete il corner normalmente.
"Sebbene il gioco si adatti molto per due partecipanti, anche altri possono unirsi e giocare, ma prima di cominciare occorre accordarsi su chi manovrerà le varie miniature".
P. A. ADOLPH
Questo è quello che diceva l'inventore del Subbuteo, quindi abbiamo deciso che l'ultima partita verrà giocata in doppio:
tutti e due gli allenatori saranno in campo contemporaneamente!
REGOLE PER IL DOPPIO
(valide solo per l'ultima partita)
1) I giocatori devono obbligatoriamente alternarsi ogni tre tocchi anche se la pallina urtando una nuova miniatura azzera i tocchi. I tocchi si azzerano per la miniatura, ma dovrà continuare il compagno di squadra. L'alternanza del giocatore che manovra la miniatura può avvenire anche prima di esaurire i tre tocchi consecutivi.
L'inosservanza di questa regola è punita col cambio palla.2) Spetta ai due allenatori accordarsi a seconda della situazione su chi deve eseguire la mossa difensiva, su chi manovrerà il portiere e su chi batterà i calci d'angolo
3) Le mosse difensive andranno eseguite da un solo giocatore. In caso di doppia mossa difensiva (entrambi gli allenatori della stessa squadra eseguono un flick difensivo) la squadra in possesso di palla potrà richiedere:
a) vantaggio
b) back, e tutte e due le miniature che hanno fatto la difensiva verranno riposizionate da dove sono partite
c) back al volo, qualora una o tutte e due le miniature che difendono abbiano urtato la palla, l'attaccante o l'altra miniatura difensiva in movimento
d) punizione, se la miniatura difensiva urta prima un'altra miniatura e poi la palla, sia ferma o in movimento
4) Il calcio d'angolo si batte solo ed esclusivamente col
corner kicker! Un allenatore crosserà al centro per il compagno appostato in area di rigore, che potrà colpire al volo!
Da un'idea di bobbyfi
OSC FLORENTIA
presenta
"IL SERPENTELLO"
prova di abilità
Si tratta di un nuovo metodo per riuscire a stabilire un ordine di classifica in caso di parità di punteggio al termine del campionato. Si usa solo per determinare la classifica delle prime tre squadre.
Le miniature vengono posizionate come in foto,
con il giocatore attivo che si troverà equidistante dal
primo ostacolo e dalla linea del fallo laterale.
POSIZIONE DI PARTENZA DEL SERPENTELLO
A questo punto il serpentellista* deve iniziare il percorso tenendo presente che:
1) Non colpire la palla o urtare le miniature ferme con la mano o con la propria miniatura è considerato errore
2) La miniatura viene sempre riposizionata equidistante fra due ostacoli a seconda
del settore di appartenenza, oppure sul punto di partenza se si era all'inizio del percorso.
3) Per ogni tentativo andato a segno dopo la posizione di partenza,
la pallina viene spostata manualmente nella zona successiva.
4) Gli eventuali tentativi rimasti non possono essere utilizzati una volta terminato il percorso
5) La sessione termina quando si fanno tre errori o quando si colpisce la palla in ZONA 3
6) In caso di parità anche dopo il serpentello, la prova verrà ripetuta con le stesse regole
*Il serpentellista verrà sorteggiato dall'organizzazionePALLINA IN ZONA 1
PALLINA IN ZONA 2
PALLINA IN ZONA 3
CRITERI DI PUNTEGGIO
1) Colpire la pallina in zona 1 fa sempre guadagnare un punto
2) Colpire la pallina in zona 2 fa guadagnare due punti solo se il tocco
avviene consecutivamente dopo aver colpito la pallina in zona 1
3) Colpire la pallina in zona 3 fa guadagnare tre punti solo se il tocco
avviene consecutivamente dopo aver colpito la pallina in zona 2
4) Colpire la pallina in zona 2 dopo aver fatto un errore per tentare di
colpirla fa guadagnare un punto
5) Colpire la pallina in zona 3 dopo aver fatto un errore per tentare di
colpirla fa guadagnare un punto
SPIEGAZIONE
La pallina viene posizionata equidistante tra i primi due ostacoli nella ZONA 1 (vedi foto).
Il giocatore deve cercare di colpire la palla aggirando la miniatura senza toccarla (vedi video).
Se il tentativo va a segno, la pallina viene spostata manualmente nella ZONA 2
(tra i 4 ostacoli), e il serpentellista deve cercare di colpire nuovamente la palla
riposizionando la miniatura nella ZONA 1.
Se anche questo tentativo va a buon fine, la pallina viene spostata nella ZONA 3
(equidistante tra i due ostacoli), e il serpentellista deve cercare di colpire nuovamente la palla
riposizionando la miniatura nella ZONA 2.
Se si completa il percorso toccando quindi la palla tre volte consecutivamente si guadagnano 6 punti!
Se il percorso non viene completato verranno assegnati i punti conquistati fino a quel momento
seguendo il criterio sopra esposto.
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VIDEO DEL SERPENTELLO
Percorso zero punti
Percorso zero punti Osc Florentia Serpentello di murastuta-com
VIDEO DEL SERPENTELLO
Percorso due punti
Percorso due punti Osc Florentia Serpentello di murastuta-com
VIDEO DEL SERPENTELLO
Percorso tre punti
Percorso tre punti Osc Florentia Serpentello di murastuta-com
VIDEO DEL SERPENTELLO
Percorso sei punti
Percorso sei punti Osc Florentia Serpentello di murastuta-com
Iscrizioni (biglietteria)
La cena del Sabato Sera...da non perdere
La carte gastronomique -il pranzo della Domenica (vagone Ristorante)
Prenotazioni per il mercatino (Vagone merci)
Le squadre che userete
Locandina
Alcune varianti al regolamento
Dove Dormire
Presentazione
La (nuova) location e come arrivarci
Edited by murastuta - 16/9/2017, 15:12