TUTORIAL di PITTURA ARTISTICA MINIATURE SUBBUTEO - 5a Puntata, La pittura ad ago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2019, 17:31

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 7/1/2019, 17:02) 
CITAZIONE (M68 @ 7/1/2019, 16:41) 
Ma la maglia del Mexico di Blanco.... ne vogliamo parlare? :yikes:

Pensa che quel signore lì ci permette di dargli del tu... :wub:
...se sarai bravo e diligente, un giorno potresti anche conoscerlo e fare alterttanto! :rolleyes:
:D :D :D

In realtà L'idea di fare quel Messico è nata a causa proprio di Carx che mi ha lanciato una sfida che sembrava impossibile...
Pian piano è nata l'idea di provarci ed il risultato fu molto soddisfacente.
Qui sul forum spesso le cose più belle, pittoricamente parlando, sono nate in questo modo: provando cose nuove o imitando chi già aveva aperto la via...
Sempre in uno spirito di collaborazione ed ammirazione reciproca, per migliorare tutti insieme.

Edited by carx67 - 7/1/2019, 18:36
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 12:33
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 7/1/2019, 17:02) 
CITAZIONE (M68 @ 7/1/2019, 16:41) 
Ma la maglia del Mexico di Blanco.... ne vogliamo parlare? :yikes:

Pensa che quel signore lì ci permette di dargli del tu... :wub:
...se sarai bravo e diligente, un giorno potresti anche conoscerlo e fare alterttanto! :rolleyes:
:D :D :D

Non riuscirò mai ad arrivare a quei livelli. In pensione...forse... (il forse è per la pensione :D )

 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 12:43
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (M68 @ 8/1/2019, 12:33) 
Non riuscirò mai ad arrivare a quei livelli. In pensione...forse... (il forse è per la pensione :D )

...intendevo dire che se sarai bravo e diligente un giorno potrai dargli del tu anche tu... :P
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 13:16
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 7/1/2019, 17:31) 
CITAZIONE (carx67 @ 7/1/2019, 17:02) 
Pensa che quel signore lì ci permette di dargli del tu... :wub:
...se sarai bravo e diligente, un giorno potresti anche conoscerlo e fare alterttanto! :rolleyes:
:D :D :D

In realtà L'idea di fare quel Messico è nata a causa proprio di Carx che mi ha lanciato una sfida che sembrava impossibile...
Pian piano è nata l'idea di provarci ed il risultato fu molto soddisfacente.
Qui sul forum spesso le cose più belle, pittoricamente parlando, sono nate in questo modo: provando cose nuove o imitando chi già aveva aperto la via...
Sempre in uno spirito di collaborazione ed ammirazione reciproca, per migliorare tutti insieme.

Direi che Carx ha fatto molto bene vedendo il risultato finale, e su quella ci sarebbe voluto un tutorial cinematografico. E' un capolavoro.

Come scrivevo ieri, ho provato l'altro giorno a combinare qualcosa con l'ago ma ho fatto solo dei pasticci, perchè non riesco a "gestire" il colore: si crea la bolla iniziale dovuta al contatto ago/colore che non riesco successivamente a dosarla bene lungo la maglia. Ed è un problema.

CITAZIONE (carx67 @ 8/1/2019, 12:43) 
CITAZIONE (M68 @ 8/1/2019, 12:33) 
Non riuscirò mai ad arrivare a quei livelli. In pensione...forse... (il forse è per la pensione :D )

...intendevo dire che se sarai bravo e diligente un giorno potrai dargli del tu anche tu... :P
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma per rispetto resto volentieri al Lei. ;)
La sostanza è che a quei livelli non ci arriverò mai per davvero.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 13:58
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


A me piace molto scherzare e faccio battute appena ne ho occasione...
...ma Giova è una persona fuori del comune, che fa della umiltà e della disponibilità la sua forza, sia per continuare a migliorare senza sentirsi mai arrivato, sia per insegnare a tutti quello che nel corso degli anni ha appreso...
...insomma, io Giova da Milano me lo metterei sul comodino come alcune delle miniature di cui mi ha omaggiato...

king
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 14:16
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 8/1/2019, 13:58) 
A me piace molto scherzare e faccio battute appena ne ho occasione...
...ma Giova è una persona fuori del comune, che fa della umiltà e della disponibilità la sua forza, sia per continuare a migliorare senza sentirsi mai arrivato, sia per insegnare a tutti quello che nel corso degli anni ha appreso...
...insomma, io Giova da Milano me lo metterei sul comodino come alcune delle miniature di cui mi ha omaggiato...

king

E ci mancherebbe altro! Con me puoi farle senza colpo ferire. ;)

Indubbiamente lavori notevoli. Ma anche te non scherzi, nee!? :fsh:
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 14:38

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Dipingere con l'ago ha due controindicazioni:
- ci vuole molto tempo e molta pratica per raggiungere buoni risultati.
- gli smalti lucidi, senza i componenti che contenevano fino a qualche anno fa, risultano ottimali solo a barattolino appena aperto.

Per questi motivi, nonostante abbia fatto questo tutorial, consiglio di usare colori acrilici e pennelli di qualità, come suggerito nei primi tutorial di questa serie.
Luciano ha dimostrato che quasi tutto può esser fatto col pennello e che il valore aggiunto che può dare l'ago è limitato a dettagli piccolissimi, realizzabili solo con una seria di piccoli puntini. In questo caso la punta rigida può dare ancora un vantaggio in termini di controllo.

Io stesso, da qualche anno ho via via limitato l'uso dell'ago per abbandonarlo quasi definitivamente anche se, a parità di condizioni ottimali, con l'ago riesco a raggiungere livelli di dettaglio più elevati.
Ma sono stufo di buttar via barattol7ini di smalto ancora pieni! :(
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 15:00
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 8/1/2019, 14:38) 
Dipingere con l'ago ha due controindicazioni:
- ci vuole molto tempo e molta pratica per raggiungere buoni risultati.
- gli smalti lucidi, senza i componenti che contenevano fino a qualche anno fa, risultano ottimali solo a barattolino appena aperto.

Per questi motivi, nonostante abbia fatto questo tutorial, consiglio di usare colori acrilici e pennelli di qualità, come suggerito nei primi tutorial di questa serie.
Luciano ha dimostrato che quasi tutto può esser fatto col pennello e che il valore aggiunto che può dare l'ago è limitato a dettagli piccolissimi, realizzabili solo con una seria di piccoli puntini. In questo caso la punta rigida può dare ancora un vantaggio in termini di controllo.

Io stesso, da qualche anno ho via via limitato l'uso dell'ago per abbandonarlo quasi definitivamente anche se, a parità di condizioni ottimali, con l'ago riesco a raggiungere livelli di dettaglio più elevati.
Ma sono stufo di buttar via barattol7ini di smalto ancora pieni! :(

Il discorso per lo smalto è relativo alla densità? E al fatto che quelli recenti asciugano più in fretta di quelli passati e dunque non favoriscono la completa e piena stesura del colore?

Io più che altro mi cimento nel restauro di vecchie miniature e di una "riassestata" generale alla mia collezione rimanendo sempre fedele al catalogo del 1976.
Lavori così importanti e complessi mi sembrano inarrivabili. :seek:
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 15:21

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Si, la densità ideale è quella del barattolino appena aperto.
Dopo poche settimane, anche richiudendo accuratamente il tappo, il colore diventa troppo denso. Se aggiungo diluente, anche mescolando con cura, questo tende a dissociarsi dal pigmento è con l'ago diventa ingestibile.

Usato a pennello e senza fare dettagli, il problema non si pone o comunque è molto più limitato.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 17:20
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 8/1/2019, 15:21) 
Si, la densità ideale è quella del barattolino appena aperto.
Dopo poche settimane, anche richiudendo accuratamente il tappo, il colore diventa troppo denso. Se aggiungo diluente, anche mescolando con cura, questo tende a dissociarsi dal pigmento è con l'ago diventa ingestibile.

Usato a pennello e senza fare dettagli, il problema non si pone o comunque è molto più limitato.

Ma per dire... tu aggiungi diluente sempre? Anche agli Humbrol?
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 17:43

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Gli humbrol non li diluisco mai se usati con l'ago (O con una punta metallica tipo rapidograph) e non li ho mai utilizzati col pennello (dove ritengo che un minimo di diluizione sia necessaria.

Poi dipende cosa si vuole ottenere:
-per una stesura ottimale del colore, senza accumuli in particolari zone (ad esempio sotto le ascelle) e senza aree in cui si vede in trasparenza il bianco della plastica, servono almeno 2 mani di colore ben diluito.
-per imitare lo stile Kent delle casalinghe inglesi invece, una sola mano con colore poco o nulla diluito ed un'unica passata.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 17:49
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (M68 @ 8/1/2019, 17:20) 
Ma per dire... tu aggiungi diluente sempre? Anche agli Humbrol?

Mi accodo a quanto detto da Giova:
a parte nell'uso con l'ago, qualsiasi tipo di tinta non si usa mai assoluta ma deve essere opportunamente diluita per una resa omogenea, sia che si tratti di smalti ( Humbrol fa parte di questa categoria) sia che si tratti di colori acrilici ( a base acquosa)...
Chiaramente la diluizione varierà asseconda di ciò che si sta per realizzare, massima per sfumature tipo luci ed ombre, minima per particolari microscopici tipo loghi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 17:57
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
260
Location:
CR-PV

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 8/1/2019, 17:49) 
CITAZIONE (M68 @ 8/1/2019, 17:20) 
Ma per dire... tu aggiungi diluente sempre? Anche agli Humbrol?

Mi accodo a quanto detto da Giova:
a parte nell'uso con l'ago, qualsiasi tipo di tinta non si usa mai assoluta ma deve essere opportunamente diluita per una resa omogenea, sia che si tratti di smalti ( Humbrol fa parte di questa categoria) sia che si tratti di colori acrilici ( a base acquosa)...
Chiaramente la diluizione varierà asseconda di ciò che si sta per realizzare, massima per sfumature tipo luci ed ombre, minima per particolari microscopici tipo loghi.

Io ero totalmente convinto che non bisognasse mai aggiungere del diluente (e ad esempio si parla di acquaragia?)

Ma l'aggiunta non ne altera il colore?
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 18:41

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Esiste un diluente specifico della humbrol e poi ci sono quelli prodotti generici.
Personalmente non so essere più preciso di così...
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 19:00
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,985
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (M68 @ 8/1/2019, 17:57) 
CITAZIONE (carx67 @ 8/1/2019, 17:49) 
Mi accodo a quanto detto da Giova:
a parte nell'uso con l'ago, qualsiasi tipo di tinta non si usa mai assoluta ma deve essere opportunamente diluita per una resa omogenea, sia che si tratti di smalti ( Humbrol fa parte di questa categoria) sia che si tratti di colori acrilici ( a base acquosa)...
Chiaramente la diluizione varierà asseconda di ciò che si sta per realizzare, massima per sfumature tipo luci ed ombre, minima per particolari microscopici tipo loghi.

Io ero totalmente convinto che non bisognasse mai aggiungere del diluente (e ad esempio si parla di acquaragia?)

Ma l'aggiunta non ne altera il colore?

come ti ha gia detto Giovanni esiste un diluente specifico anche per gli smalti humbrol , io l'ho usato quando dipingevo a smalti , come ho usato anche l'acquaragia il diluente va usato sempre e non altera assolutamente il colore , per quanto invece riguarda la pittura ad ago o a punta metallica vale quello che ti ha già consigliato Giovanni.
 
Top
37 replies since 8/12/2017, 13:03   2272 views
  Share