Tutorial express 2, "Intramuscolo" di numeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2019, 11:06
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,029
Location:
OSC less

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 27/5/2019, 11:33) 
Come dico spesso, non esiste un metodo "giusto" per fare le cose perché alla fine è sempre il risultato che parla.
Ognuno deve scegliere la via che, per proprie capacità o forma mentis, faciliti il compito ;)

Se ho capito bene, la tua sequenza sarebbe questa:
- fare un numero bianco definitivo consistente nella sola parte "interna" ;
- aggiungere una cornice esterna bianca a definire il filo blu;
- raffilare ulteriormente il bianco
corretto?


personalmente la ritengo una strada che obblighi ad una precisione maggiore due volte ( una quando si deve definire il "numero interno" ed una nella creazione della cornice) e che costringa a lavorare in spazi più stretti ma è senz'altro percorribile...

La terza via è quella che usavo prima ( vedi il Milan '93-'94) e cioè:
fare il numero bianco definitivo come se il filetto non dovesse esser fatto e poi fare il filetto stesso internamente...sicuramente la strada peggiore per le mie capacità.

Sequenza corretta!
Giusto ragionamento sulle "molteplici possibilità" per arrivare ad un risultato.

Approfitto di questo spazio proprio per dire a chi si approccia per la prima volta a un gradino di pittura più impegnativo che questi tutorial, questi suggerimenti, questi confronti sono il sale per affrontare un percorso pittorico di miglioramento della propria tecnica.
Inoltre aggiungo l'ennesimo grazie a tutti coloro che, come Carx in questo caso, hanno messo e mettono tanta passione e disponibilità condividendo le proprie conoscenze per la crescita di tutti.
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 09:03
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


grazie del tutorial Carlo!
metodo direi replicabile anche per determinati stemmi e loghi tecnici.
:clap:
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 17:53
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,243
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (MarcoMcGuffin @ 30/5/2019, 10:03) 
grazie del tutorial Carlo!
metodo direi replicabile anche per determinati stemmi e loghi tecnici.
:clap:

Esattamente caro Marco :up:
...grazie a te ed agli altri tutti!
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 19:22

hybrid

Group:
Member
Posts:
91

Status:


Scusa Carx67, io vorrei invece sapere che tipo di pennello hai usato....
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 21:11
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,092
Location:
sora

Status:


CITAZIONE (erbosse @ 31/5/2019, 20:22) 
Scusa Carx67, io vorrei invece sapere che tipo di pennello hai usato....

Credo di poterti rispondere anche io
Winsor & newton serie 7 n°0
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 23:07
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,243
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (pallok @ 31/5/2019, 22:11) 
CITAZIONE (erbosse @ 31/5/2019, 20:22) 
Scusa Carx67, io vorrei invece sapere che tipo di pennello hai usato....

Credo di poterti rispondere anche io
Winsor & newton serie 7 n°0

Esatto, grazie Emiliano :up:
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:20
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,243
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (antonio68 @ 27/5/2019, 12:06) 
CITAZIONE (carx67 @ 27/5/2019, 11:33) 
Come dico spesso, non esiste un metodo "giusto" per fare le cose perché alla fine è sempre il risultato che parla.
Ognuno deve scegliere la via che, per proprie capacità o forma mentis, faciliti il compito ;)

Se ho capito bene, la tua sequenza sarebbe questa:
- fare un numero bianco definitivo consistente nella sola parte "interna" ;
- aggiungere una cornice esterna bianca a definire il filo blu;
- raffilare ulteriormente il bianco
corretto?


personalmente la ritengo una strada che obblighi ad una precisione maggiore due volte ( una quando si deve definire il "numero interno" ed una nella creazione della cornice) e che costringa a lavorare in spazi più stretti ma è senz'altro percorribile...

Sequenza corretta!
Giusto ragionamento sulle "molteplici possibilità" per arrivare ad un risultato.

Grazie a mikiade05 che ha rispolverato l'altro Tutorial express, sono ritornato su questo per un aggiornamento.

Ultimamente infatti, per un numero con bordo, ho iniziato ad adottare la procedura suggerita da Antonio68.
E' senz'altro un'ulteriore prova del fatto che qualsiasi metodo è buono se si consegue il risultato...

Devo però ribadire che questo metodo richiede una perizia maggiore e, a mio avviso, risulta più efficace e veloce dell'altro solo se il vostro livello di precisone aumenta, consentendovi di fare il filo esterno quasi definitivo da subito, riducendo al minimo le correzioni.


1) Realizzare in modo dfinitivo il numero che costituirà la sola parte "interna", valutando bene quella che dovrà essere la dimensione definitiva.
IMG-20200330-WA0086

2) Aggiungere la riga esterna (ed interna nel caso del quadrato), cercando di rimanere equidistanti dal numero precedentemetre dipinto
IMG-20200330-WA0085

3) Valutare bene, ingrandendo in macro, i punti da ritoccare
IMG-20200330-WA0084

4) Completare l'opera andando a "riempire" con il colore definitivo ( a meno che il vostro fondo non debba rimanere bianco)
IMG-20200330-WA0087

...se avete domande, NON ESITATE!
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:45
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,029
Location:
OSC less

Status:


Ueilà!!! Onorato della prova per la possibilità B secondo il mio suggerimento da un Maestro come Carx *^^*
Allora, la domanda è proprio sulla difficoltà percepita. Dici che in questo modo è consigliabile avere una maggiore padronanza con la precisione. La difficoltà, secondo te, sta nel tracciare le linee parallele al corpo del numero?
Se sì, in fondo non è altrettanto difficile raffilare dall'esterno fino a giungere a costruire il righino esterno del numero?
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 21:05
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,243
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (antonio68 @ 30/3/2020, 21:45) 
Allora, la domanda è proprio sulla difficoltà percepita. Dici che in questo modo è consigliabile avere una maggiore padronanza con la precisione.

Personalmente ho trovato questo più speditivo, ma solo perchè la riga esterna mi è venuta praticamente di getto, come da foto 1
CITAZIONE
La difficoltà, secondo te, sta nel tracciare le linee parallele al corpo del numero?

Sì, perchè se ci si avvicina troppo al numero già fatto, ricreare lo spazio è difficilissimo
CITAZIONE
Se sì, in fondo non è altrettanto difficile raffilare dall'esterno fino a giungere a costruire il righino esterno del numero?

No se, come ho detto prima, la riga esterna riesci a farla quasi definitiva.
Altrimenti, seppur tecnicamente semplice, come lavoro praticamente torni al punto 6) del procedimento vecchio e ti mangi tutto il guadagno di tempo... ed in più difficilmente la righina verrà alterttanto sottile (quella del 10 è infatti più spessa...)

Quanto precede chiaramente vale per la mia forma mentis e per il mio attuale livello... ;)

Grazie per le domande Antonio!
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 21:16
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:


Seguire i tutorial di Carlo e come seguire un po la Bibbia,sono sempre graditi e utilissimi per chi vuole alzare il proprio livello pittorico,che in questo caso parla dei numeri sulle maglie molto ostici,ma con la dovuta pazienza e precisione si può azzardare a farli.
Io personalmente ci avevo provato con il mio Di Bartolomei presentato a Villasanta nel Settembre scorso,direi che è stato difficile per me anche perche e stata la mia prima volta nel fare questo numero,e sicuramente se lo dovessi rifare certamente starei più attento(Come dice Carlo)nella diluizione del colore per non creare grumi,che poi risultano difficili da eliminare,come si vede dalla foto :wbash:
Il risultato è stato buono direi e alla fine sono rimasto comunque soddisfatto,si fara meglio la prossima volta quando capiterà :thumbs2:
Ciao Carlo un abbraccio forte da Batista66 :-c: :v:
Complimenti Ottimo tutorial :clap: :clap: :clap:
20190828_190321
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 22:09
Avatar

HHW

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Nocera

Status:


:clap: :clap::clap::clap:
:clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 22:12
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,243
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Carissimo Gianfranco,
purtroppo le circostanze ci portano a dover rimandare un prossimo incontro...
Il risultato raggiunto con il tuo Agostino è la miglior testimonianza di come tutto sia possibile e da' un senso alla condivisione di esperienze, quale vuol essere un tutorial come questo!
...ora devi provare il metodo B :fsh:

Ti ringrazio ed abbraccio...un bacio a Morena!
 
Top
26 replies since 26/5/2019, 18:34   976 views
  Share