RIMESSA LATERALE PER L'ATTACCO O PER LA DIFESA?

« Older   Newer »
  Share  
EL NlÑO
view post Posted on 26/2/2024, 17:28 by: EL NlÑO     +1   -1
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,159
Punti Fragola:
0
Location:
SARZANA (SP)

Status:


Buongiorno a tutti.
Chiedo quale sarebbe la giusta interpretazione per il seguente caso,
dal momento che qualche sera fa al club siamo rimasti con questo dubbio.
L'abbiamo pure sottoposta all'attenzione di tutti i partecipanti ieri al torneo di Chiavari, ma alcuni pareri discordi ci hanno fatto propendere per chiedere delucidazioni al forum.

Il caso è il seguente:


campo%20subbuteo



L'attaccante (squadra blu) tira verso la porta, il portiere (squadra rossa) respinge e la palla termina in fallo laterale dopo aver colpito una miniatura della squadra blu.
Noi abbiamo attribuito la rimessa alla squadra rossa, dal momento che la respinta del portiere, pur essendo un colpo volontario è comunque "passivo" (non è un flik ), quindi è come se la palla avesse colpito il palo.

Se, però, fosse sbagliata la nostra interpretazione della respinta come "tocco passivo", la rimessa credo che andrebbe attribuita all'attacco in quanto la respinta, è da considerare come un flik, quindi si concretizzerebbe la rimessa laterale a favore del possessore di palla solo se la miniatura deviante si trovasse nello stesso quarto di campo.

Il dubbio qui è forte, in quanto se la palla non avesse toccato nessuna miniatura, e non fosse uscita, ma fosse rimasta in campo, il possesso sarebbe passato alla squadra rossa.
(allora la respinta non è da considerarsi un tocco passivo :huh: )
Quindi. trovandosi la miniatura colpita in un quarto di campo differente da quello della respinta del portiere, sarebbe rimessa blu.

Ringrazio in anticipo chi riuscirà a dissipare questo dubbio.

Grazie.

Edited by EL NlÑO - 26/2/2024, 18:08
 
Top
3 replies since 26/2/2024, 17:28   638 views
  Share