Posts written by bengi3

view post Posted: 27/11/2017, 07:06     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
Allora l'olio l'ho lasciato lunedì scorso. Stasera porto sale, pane e tostapane.
Alberto ha promesso il vino novello.
Manca l'aglio, se mi ricordo lo compro, altrimenti chi lo porta?
view post Posted: 21/11/2017, 00:27     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
Esordio sulla panchina dell'Inter di bengi3.
Scoppiettante amichevole con un secco 2-0 al Torino di mister Pieroni, mai in partita, e prestigioso 1-1 col Novara di mister WW, sempre in amichevole. Poi sono il Verona (3-1, p.t. 0-1) e la Lazio (3-0) a riportare l'Inter coi piedi per terra. Buone prestazioni, ma squadra e testa sono altrove, sará dura per i mister bengi3 e Dinamite Bla portare l'Inter fuori dalle sabbie mobili dei play out anche se all'orizzonte ci sono sfide abbordabili e sono previste sessioni di allenamento pomeridiane e forse anche un ritiro a Roccaporena.

Prossima settimana urge sale, aglio e tostapane.
view post Posted: 20/11/2017, 20:42     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
Ho finito il lucido, quindi porto olio nuovo e pane. Il sale c'è al club?
view post Posted: 15/11/2017, 14:34     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
affinché tutti sappiano: questo è il motivo per cui sono stato cancellato dalla chat whatsapp:
view post Posted: 15/11/2017, 08:06     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
mercoledì o giovedì?

magari sarebbe meglio che, se si è optato per la chat di whatsup questa fosse gestita dal referente con regole chiare e non da chi non tollera i post scherzosi i le bellezze in spiaggia...

comunque se è oggi ci sono, mentre domani purtroppo quasi sicuramente non posso
view post Posted: 12/11/2017, 20:43     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
Domani sono a Viterbo e forse mi perdo l'Italia (poco male). Quando si gioca?

Il mio secondo scalpita e io non vorrei fare la fine di Giunti.

L'Inter seconda maglia è in preparazione.
view post Posted: 6/11/2017, 19:37     OSC Etrusco - Campionato di Serie A - I campionati degli Old Subbuteo Club
oggi avrei voluto alleviare le fatiche del mio secondo, ma sono ancora al lavoro e finirò tardi. mi impegno per lun prox
view post Posted: 27/10/2017, 12:12     Quarant'anni di Olanda - Brasile - il subbuteo in generale
Io ho il mio amico delle medie, la sfida è sempre Inter-Torino.

Se non ci fosse lui avrei giá abbandonato questo triste ritorno da adulto al Subbuteo fatto di older intransigenti e scoppiati e di cdtisti scoppiati e intransigenti.
La mia esperienza col Subbuteo da adulti è stata assolutamente negativa, con qualche piacevole eccezione.

La storia l'ho pubblicata su Facebook e su un quotidiano locale, la incollo qui:

SUBBUTEO - BEST OF BOTH WORLDS

Estate 1981, Inghilterra. A ripensarci ora sembra strano, quasi inverosimile. Eppure in quelle quattro settimane a Torquay nella "British Riviera", durante il primo vero viaggio da solo, non pensai mai a Subbuteo. Non ci avevo riflettuto prima, ma quel viaggio segnò, per me e credo per molti della mia generazione, il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Ognuno di noi ha avuto altri eventi, più o meno importanti, emotivi o drammatici, ma quei viaggetti in Inghilterra, col pretesto di imparare o perfezionare l'inglese, rappresentarono per molti della mia generazione uno spartiacque. Ne parla anche Fabrizio Ghilardi nel suo «Wembley in una stanza». Fu così che quell'estate inglese, con qualche puntata a Londra, si lascia ricordare per la caccia alle ragazze, per i pub, per il clima strano, per le sciarpe Burberry da riportare a casa e per delle buffe macchine simili a delle Mini, ma più squadrate e moderne, le Austin Metro, e soprattutto per il matrimonio di Carlo e Diana.
Subbuteo invece non era più nella nostra mente: oggi è evidente e me ne rendo conto, mentre allora, sommerso da così tanti interessi diversi, nemmeno riusciva a fare capolino tra i pensieri dell'adolescente impegnato a fronteggiare le nuove esperienze.
Ripercorrere l'epopea del mio Subbuteo è abbastanza facile e si può compendiare in tre anni intensi, quelli delle scuole medie e quindi in altri tre o quattro anni da comprimario con qualche partitella per lo più in solitaria. Poi l'oblio, col campo sulla tavola in leggero tamburato trasferito prima in soffitta e poi in cantina e infine in garage, appoggiato sulle condotte del riscaldamento sotto al soffitto: presenza continua e rassicurante ogni volta che era il momento di prendere il motorino o la macchina. Le squadre in un cassetto, vicino ad attrezzi e cianfrusaglie varie e il campo sempre lì, pronto per "quando avrò tempo, quando avrò dei figli".
E così è stato. Un abbozzo di ritorno di fiamma c'è stato con la prima uscita «Subbuteo La Legenda» in edicola, cui ha fatto seguito la ricerca in internet della parola magica «Subbuteo» e la scoperta di un mondo, anzi di due mondi in eterna lotta. Ho scoperto che quel Subbuteo di scatole verdi e di pomeriggi passati nel negozio di fiducia ad aprire i coperchi e a sognare acquisti futuri di squadre e accessori, non esisteva più, ma era stato soppiantato da un gioco simile, a diffusione mondiale, addirittura organizzato in federazioni e tornei. Un gioco simile, identico al vecchio Subbuteo agli occhi del neofita, ma così diverso da aver determinato la nascita di movimenti e correnti degni della peggior politica. E fu così che la visione dei panni verdi, delle porte World Cup con reti rosse o blu, del pallone «Tango», ad un evento "old" ossia a un evento organizzato dai fautori del Subbuteo di una volta, fece scoppiare la scintilla cui hanno fatto seguito tre anni intensi fatti di frequentazioni di un club Subbuteo di appassionati, di acquisti compulsivi su eBay e dei ripetuti tentativi di capire la filosofia dell'old Subbuteo. Modellismo, collezionismo, feticismo, agonismo, nostalgia? Un po' di tutto, ma il mix che ne esce fuori è solo la brutta copia del Subbuteo della nostra infanzia.
L'old Subbuteo, a detta dei suoi sostenitori, si rifà alle atmosfere di quando si giocava a carponi sul pavimento del corridoio o sul tappeto del salotto e che Fabrizio Ghilardi ricorda appunto come «Wembley in una stanza». L'idea, nostalgica e affascinante, si scontra purtroppo con la logica della vittoria a tutti i costi che pervade il calcio a tutti i livelli e per cui nemmeno una riproduzione in scala 1:100 ne è esente.
In tre anni di tornei ho ritrovato gli stessi bambini degli anni '80: ho ritrovato il distratto, il prepotente, l'altruista, il disonesto, il furbetto, il sincero, il pasticcione, il preciso. Da bambino e ragazzino li tolleravi senza nemmeno accorgertene, facevano parte dell'ambiente in cui muovevi i primi passi, il tuo mondo, la tua vita, ma da adulto no, non ce la fai più. Da adulto vuoi i tuoi simili: se sei un furbetto andrai d'accordo coi furbetti, se sei un onesto cercherai i tuoi compagni di gioco tra i sinceri e così via. L'old Subbuteo però, non si accontenta di ricreare le atmosfere degli anni '70 e '80, l'old Subbuteo va oltre: impone regole ferree, esige che si giochi con le miniature e gli accessori d'epoca, impone un regolamento scritto male e che mal si adatta a un gioco, a un passatempo e organizza tornei dove la voglia di vincere dei partecipanti è la stessa che si trova in qualsiasi torneo, persino in quello di bocce alla spiaggia, dove arzilli pensionati si danno battaglia nelle prime ore del pomeriggio. L'old Subbuteo però ha abolito l'arbitraggio, in nome dei tempi che furono, dimenticando che da bambini non c'era la malizia e che la maggior parte dei bambini normali, crescendo ha smesso di giocare a Subbuteo.
Ecco che allora, mentre il giocatore di Subbuteo occasionale si organizza a casa sua, negli stessi garage e soffitte polverose dove tutta l'attrezzatura, il campo e le squadre avevano sostato per decenni e dove ora, in compagnia di musica anni '80 e dei ricordi del calcio di "una volta", organizza raduni coi suoi simil (altruisti, furbetti o pasticcioni che siano), raccattati tra genitori conosciuti nel piazzale antistante la scuola dei figli, l'agonista, appese le scarpette da calcio al chiodo, si affaccia a un altro circuito, all'apparenza più serio, ma in fondo ugualmente demenziale, se gestito senza il necessario distacco. Mi riferisco al circuito del cosiddetto calcio da tavolo, ossia dell'evoluzione tecnica e tattica del gioco originale. Qui ci sono arbitri, materiali tecnologici, sponsor, campionati, coppe e classifiche, tornei Open, per veterani e per campioni. Qui si partecipa per vincere, non c'è poesia, non c'è collezionismo. Le squadre sono strumenti per vincere la partita e ci sono materiali che favoriscono l'aggancio, il tiro, il possesso palla o i lanci e ogni giocatore sceglie la combinazione più adatta alle sue caratteristiche.
I due circuiti non hanno punti di contatto: sembra quasi che, scelto un tipo di gioco si debba rinnegare l'altro, ma non per compensibili motivi tecnici, per cui ad esempio il giocatore che predilige il gioco veloce su panni scorrevoli rischia di rovinare la sua tecnica se perde troppo tempo a giocare su panni lenti, ma solo per incompensibili motivi di appartenenza a uno o all'altro circuito.
Io ho fatto la mia scelta e a scapito dei risultati negli eventuali tornei cui parteciperò, ho attezzato una sala in cui si può giocare sia a Subbuteo, secondo la logica old, che a calcio da tavolo, secondo la logica new. Best of both worlds direbbero gli inglesi!
view post Posted: 16/10/2017, 13:54     OSC ETRUSCO - Perugia - Old Subbuteo Club al CENTRO
CITAZIONE (francescolw76 @ 18/7/2017, 09:46) 
devo ammette na cosa
il gelato era buono e me so divertito a gioca in coppia con benji.
sto a invecchia che divento buono?
:doh:

Resta il fattore tempo (per es oggi non ce la farò ad essere presente) come fattore limitante le mie presenze al club.

Rimango comunque basito da simili repentini cambiamenti di umore...
view post Posted: 30/9/2017, 19:24     OSC Etrusco - Campionato di Serie A - I campionati degli Old Subbuteo Club
CITAZIONE (francesco stortoni @ 30/9/2017, 17:28) 
Iscrizione campionato Perugia 1978/79 (errata corrige al precedente post 95/96)

PERUGIA 1978/79


1) MALIZIA
2)NAPPI
3) CECCARINI
4)BUTTI
5) DELLA MARTIRA
6) FROSIO
7) BAGNI
8) DAL FIUME
9) SPEGGIORIN
10) CASARSA
11) VANNINI

Peró cosí:
^_^
frosio
Della martira
dal fiume
Bagni
butti
casarsa
Vannini
speggiorin
view post Posted: 29/9/2017, 21:56     OSC Etrusco - Campionato di Serie A - I campionati degli Old Subbuteo Club
CITAZIONE (Dinamite Bla.. @ 29/9/2017, 16:46) 
se e' un problema di presenze, condividiamo st' Inter.

senza pretese, arrivò nona con Suarez in panchina, ma erano
i tempi di Fraizzoli, l'ultimo presidente signore della serie A.

CITAZIONE (Sir FraLw @ 29/9/2017, 15:45) 
Considerando che negli ultimi due anni sei stato al club una volta non vedo un motivo logico per iscriverti.se uno ha piacere nel venire al club e vivere la vita dello stesso,ha piacere sempre e non solo perche si disputa un campionato.saro stronzo ma per me non sei ben accetto per come continui a comportarti con gli altri.questo è il mio pensiero che ho già ampliamente espresso.

ampiamente
view post Posted: 29/9/2017, 14:33     OSC Etrusco - Campionato di Serie A - I campionati degli Old Subbuteo Club
Compatibilmente con gli impegni (non vorrei falsare il campionato con le assenze) prendo l'Inter 1974-75:

Bordon; Fedele, Facchetti; Scala (Oriali), Giubertoni, Bini; Mariani G., Mazzola S., Boninsegna, Moro, Nicoli.

Prima maglia HW ref originale
Seconda maglia devo studiare e farla su basi TopSpin credo fosse bianca con due bande trasversali nera e azzurra, pantaloncini neri, calzettoni neri con risvolto azzurro o bianchi con risvolto nero e azzurro
view post Posted: 26/9/2017, 19:36     OSC Etrusco - Campionato di Serie A - I campionati degli Old Subbuteo Club
CITAZIONE (Dinamite Bla.. @ 17/7/2017, 17:03) 
Comunico che me sa che non gioco.

Hai deciso? Io ultimamente ho poco tempo e non so se ce la farei a garantire da solo le presenze necessarie. (Purtroppo Subbuteo è il primo a farne le spese quando manca tempo o soldi...).
2092 replies since 27/3/2013