Posts written by inshortezza

view post Posted: 4/6/2023, 00:59     Palla nell’area piccola contesa. Chi ha la precedenza? - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Ricapitolando:
L’attaccante riceve la palla che rimane a contatto con la miniatura ma dentro l’area piccola.
Il portiere se fa in tempo può intervenire per allontanare la palla che però, se in seguito non tocca un difensore, rimane in possesso dell’attacco.
Mi torna.
view post Posted: 3/6/2023, 16:52     Palla nell’area piccola contesa. Chi ha la precedenza? - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (carx67 @ 3/6/2023, 15:04) 
Scusa ma non ti seguo più...cosa c'entra il portierino ora?

Nulla. Per aumentare la difficolta della casistica :fsh:
view post Posted: 3/6/2023, 08:51     Palla nell’area piccola contesa. Chi ha la precedenza? - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Ah. Precisazione.
Nella nostra partita giocavamo senza portierino. Ma in casi normali l’attaccante, deve aspettare che il portiere venga sostituito dal portierino? A logica no perché è pure sempre in possesso palla, giusto?
La trama si infittisce… :o:
view post Posted: 3/6/2023, 08:47     Palla nell’area piccola contesa. Chi ha la precedenza? - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Dalla regia mi dicono che l’attaccante non era sulla riga (ma comunque molto vicino), ma la palla però era sia dentro l’area piccola che a contatto con l’attaccante. Il portiere è intervenuto in seguito.

Quindi, essendo la palla dentro, pur a contatto dell’attaccante, il portiere può intervenire per “liberare”?
view post Posted: 2/6/2023, 23:03     Palla nell’area piccola contesa. Chi ha la precedenza? - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Oggi in un’amichevole col mio compagno di merende è successo un caso anomalo (prima volta in molti anni di attività): la palla arriva all’attaccante che è posizionato sulla riga dell’area piccola e rimane in contatto trovandosi però completamente dentro e il portiere si allunga per toccarla e appropriarsene. Quindi abbiamo una palla contesa attaccante/portiere.
Essendo entrata prima in possesso dell’attaccante abbiamo deciso per concedere il tiro. Corretto?
view post Posted: 2/5/2023, 13:54     OSC Florentia - Stagione 2022/23 - I campionati degli Old Subbuteo Club
Ultima uscita (in ordine temporale, ma forse anche in ordine assoluto) di Match Flickly.
Numero ristretto e un po’ autocelebrativo, ma tant’è.

MatchFlickly-09

Buona lettura.
view post Posted: 1/5/2023, 17:56     The Royal Tournament - il subbuteo in generale
Altro turno per i nostri pionieri.
Stavolta i teams di inshortezza hanno la peggio in modo quasi disastroso e permettono all'Inghilterra di scavalcare tutti e andare in vantaggio (sono in forma, 9 reti nelle ultime due partite disputate) e al Galles di accorciare sulle rivali.
Che sia la volta buona per Flick?
Naaaaa…

The_Royal_Tournament_2nd-03
view post Posted: 1/5/2023, 17:47     Le Grand Tour: London - il subbuteo in generale
A due mesi dall'ultima tappa riparte Le Grand Tour con una inversione di risultati e di tipologia di partita (infatti l'arbitro fa confusione e scambia le carte di una partita e dell'altra, il board del torneo decide quindi di dare per buoni i match di oggi e invertire la tipologia anche del prossimo turno in modo da pareggiare i conti).
La distanza fra i due viaggiatori rimane però inalterata.

Quinta fermata per i Corinthian-Casual > South Harrow

South-Harrow
Earlsmead_Stadium__Harrow_Borough
Earlsmead Stadium: l'impianto sportivo dove i Corinthian-Casuals usciranno sconfitti per la prima volta

Harrow Borough vs Corinthian-Casuals: 2-1 (Moore [HB], Holland [HB], Sócrates [CC])

I padroni di casa approfittano di un Corinthian-Casuals un po' spaesato e capitalizzano al primo tentativo. Subìto il colpo gli ospiti prendono fiducia, oltre a una traversa con Fox e a un palo con Sócrates, tenendo gli avversari nella propria metà campo fino all'intervallo. La stella brasiliana utilizza subito tre delle cinque Carte del Capitano disponibili, ma malamente. La quarta la sciuperà nel secondo tempo.
L'Harrow Borough riparte come nella prima frazione e raddoppia subito grazie a un’uscita «a cazzo di cane» del portiere Metcalfe. Nel proseguio la partita ha dei ribaltamenti di fronte interessanti e l'estremo difensore opposto – Knightbridge – prima si supera su Simpson, poi cede al «Dottore». Ma non c’è più tempo.

Quinta fermata per il Crystal Palace > West Finchley

West-Finchley
The_Maurice_Rebak_Stadium__Wingate__Finchley
The Maurice Rebak Stadium: manto erboso perfetto e risultato pure (per gli altri)

Wingate & Finchley vs Crystal Palace: 2-0 (Foley [WF], Laney [WF])

Partita a «Ostacoli». Il Palace pesca dal mazzo una carta difensiva – Trapattoni – e viene costretto a mantenere due uomini nella propria area di rigore, situazione che debilita la squadra. Ne approfitta un attento Wingate & Finchley – che aveva pescato Gioco Duro (ogni back un fallo) –, ma fino a un certo punto. Tante conclusioni, ma tutte fuori.
Nel secondo tempo cambiano le carte e si libera il gioco di entrambe le squadre – Higuita per gli ospiti (portiere volante mai utilizzato), Cruijff per i padroni di casa (un movimento in più sui calci da fermo) – che se la combattono a viso aperto. Prevale il Wingate & Finchley che vendica i Corinthian-Casuals segnando due belle reti, entrambe da sinistra.

Gran_Tour_London_06

Sguardi sul campo

uscita-disastrosa
Metcalfe pensa di essere Neuer ma va a farfalle e libera Holland a porta vuota, niente birra per lui stasera!

difesa-trapattoniana
La disposizione costrittiva del Palace nel primo tempo.
view post Posted: 27/4/2023, 10:35     Visita con regalo ai Corinthian-Casuals di Londra - il subbuteo in generale
CITAZIONE (RoG1967 @ 27/4/2023, 03:33) 
Io in quel souvenir shop esaurirei il conto in banca, credo ..

Vedo che non sono l'unico con simpatie esotiche qua dentro, stima.
view post Posted: 26/4/2023, 00:30     Visita con regalo ai Corinthian-Casuals di Londra - il subbuteo in generale
Sono da poco tornato da un viaggio a Londra fatto insieme al mio conclubbino e «compagno di merende» Flickergosum, il quale è stato «costretto» ad accompagnarmi in un pellegrinaggio di oltre un ora per arrivare in Zona 5 e sorbirsi gustarsi un sabato pomeriggio presso un campetto di periferia (che più periferia non si può) e unirsi al centinaio di fedeli sostenitori autoctoni accorsi a vedere l'ultima partita di un campionato di 7a divisione già marchiato dalla retrocessione.

Arriviamo al King George's Field nel quartiere di Tolworth verso le 14.30, un po' in anticipo rispetto all'inizio della partita fra i Corinthian-Casuals e i Billericay Town. Per la cronaca la partita è finita 1-2 con una rimonta immeritata in «zona Cesarini» degli ospiti dopo un buon gioco mostrato e due legni colpiti dai padroni di casa, ma non è questo il punto.
Il punto è che sono diversi anni che mi sono innamorato di questa squadra (come dimostra questa discussione https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=72571713 o quest'altra più recente https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=79449294&st=15 [scendete fino alla presentazione]) e almeno cinque che bramo di andare a vederli giocare dal vivo.
Nel mio scorso viaggio a Londra del 2020 non ci fu modo, per questo mi sono preparato per tempo e ho fatto le cose «perbene».
Come prima cosa ho scritto un articolo su di loro sul mio sito (https://jerseyvice.com/lode-allunicita-il-...ian-casuals-fc/), poi li ho contattati chiedendogli di poter visitare la loro struttura nel caso avessero avuto una «sala trofei» o qualcosa di simile. Loro hanno risposto subito (veramente subito, tipo 15 minuti dopo) facendo nascere subito un'ulteriore «simpatia». Infine ho deciso di fargli una sorpesa e portargli in regalo una squadra Subbuteo personalizzata con il loro kit originale. La scelta è caduta su una LW che avevo da parte…

Finalmente arriva il sabato, giunti alla struttura incontro Dominic (col quale avevo ormai scambiato diverse mail, conosceva due parole di italiano e aveva anche provato a leggere il mio articolo) che mi fa fare il giro del posto: in realtà oltre alle tribune c'è solo uno shop minuscolo e una stanza che fa da pub, sala trofei e museo.

il-posto
il posto

la-sala
la sala
ah, quella gialla è la maglia di Gilmar, vecchia gloria due volte campione del mondo presente alla famosa partita del 1988


lo-shop
lo shop

Alla fine dell'amichevole ed esaustivo tour dove Dominic mi racconta «vita, morte e miracoli» della loro squadra, decido di consegnarli il regalo. Felice nel vedere la sua reazione di piacevole (anzi entusiastica) sorpresa. Lui – appassionato di Subbuteo – mi accompagna dal Direttore Genarale del team «pink&chocolate» che è più appassionato di lui. È ancora più entusiasta e non ci crede: la sua squadra riprodotta col Subbuteo (il risultato del mio lavoro è «nella media», ma si sà, conta il pensiero). «Grande festa alla corte di Francia» (si, siamo in Inghilterra, ma la citazione è così) e siamo già amiconi.

amici
tre nuovi amici molto felici

Loro per ricambiare mi fanno dono di una maglia match worn indossata in una tournée di pochi anni prima (https://www.wsc.co.uk/stories/from-tolwort...eur-tournament/) rendendomi tanto felice almeno quanto loro (erano anni che volevo una loro maglia ma per varie vicissitudini – spedizioni mai consegnate, esaurimento scorte, etc… – non sono mai riuscito a portarmela a casa).

la-squadra
la squadra

Adesso tutti a vedere la partita con birra d'ordinanza (una Corinthian's Ale con luppoli locali).

game2
game1
un paio di scatti gentilmente concessi dal compare Flick

Poi di nuovo i ringraziamenti e i saluti. Abbiamo perso ma siamo contenti comunque.
Torneremo.
Spero.

Oggi l'ennesimo riconoscimento sui social del club.
Bello il Subbuteo, belle le sane comunità del calcio amatoriale, bello.

social
guarda mamma, sono su internet!
view post Posted: 30/3/2023, 07:46     OSC Florentia - Stagione 2022/23 - I campionati degli Old Subbuteo Club
Situazione aggiornata, mancano 2 partite e 3 squadre da piazzare sul tabellone.
view post Posted: 25/3/2023, 15:43     OSC Florentia - Stagione 2022/23 - I campionati degli Old Subbuteo Club
Un po' in ritardo ma ci siamo. È uscito il numero 8 di Match Flickly.

MatchFlickly-08

Nel classico e comodo formato pdf.
view post Posted: 18/3/2023, 10:58     OSC Florentia - Stagione 2022/23 - I campionati degli Old Subbuteo Club
La redazione di scusa con i lettori e con gli autori (puntuali) ma in questo fine settimana è impossibilitata a far uscire il nuovo numero di Match Flickly per ragioni logistiche.
La redazione proverà a rimediare nei prossimi giorni, in alternativa ci sarà un uscita doppia la prossima settimana.
Cordiali saluti.
1482 replies since 3/6/2014