Votes taken by Orsetto63

view post Posted: 21/5/2019, 17:07     +1Cambio mano - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (pallok @ 21/5/2019, 16:55) 
Scusate ma ho spulciato e non ho trovato niente che mi le asse un dubbio
Quando gioco è faccio un tocco con la mano dx e poi un tocco con la sx, tra i due tocchi devo aspettare la mossa dell'avversario o potrei giocare senza aspettarlo?
Crezo sia più giusto aspettare!

Il tempo da aspettare è quello che ti serve per togliere dal campo la mano usata inizialmente e successivamente posizionare la seconda mano.
view post Posted: 16/3/2016, 21:31     +1Due casistiche fresche fresche! ahhhhhh!! - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (carx67 @ 16/3/2016, 16:12) 
Signori (e la finisco qui perchè sono abituato a prendere atto delle decisioni anche quando non mi convincono), le regole non vanno reinterpretate, se sono da perfezionare si modificano ma, fino a quel momento, si applicano...lo dice la giurisprudenza, non Carx ;)

Carlo "lassa perde": è una battaglia persa! :D
view post Posted: 17/11/2015, 15:05     +2Casistica 7.1 - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (whitewool65 @ 17/11/2015, 12:56) 
Quando il portiere è Immobile?

Quando è Ciro! :D :D
view post Posted: 13/7/2015, 11:20     -1Delucidazioni regolamento - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE
10.7 Il portiere può arrivare sino al limite dell’area piccola, il profilo della base NON può superare la riga bianca dell’area stessa (fig. 10.2). Se in qualsiasi fase di gioco la base del portiere o l’asticciola parano la palla fuori della propria area di porta, alla prima infrazione l’attaccante può richiedere il back e l’arbitro deve ammonire il difensore, in seguito tale infrazione è punita con un calcio di rigore. Se l’arbitro ravvisa la volontarietà può concedere il calcio di rigore anche in caso di prima infrazione.

Mi sembra che la regola sia più che esauriente, quindi si chiude.
view post Posted: 12/7/2015, 21:16     +1Basi LL - Casistiche : materiali/altre discussioni
Ma io mi domando: ma perché con le basi originali che ancora si trovano in giro e con le repliche che sono praticamente uguali alle originali c'è sempre qualcuno che cerca la novità pensando di trovare la pietra base filosofale? :wacko: :wacko: :wacko:
view post Posted: 17/10/2014, 12:04     +215) Rientro dal fuorigioco con il "girello" - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Vediamola sotto un altro aspetto: l'intenzione della regola sarebbe quella di far in modo di far utilizzare preferibilmente il "girello" per uscire dal fuorigioco dato che, diciamolo onestamente, ormai la stragrande maggioranza di quelli che bazzicano il forum gioca per la maggior parte delle volte con tiri dritti ed è sempre più raro vedere la mossa che tanto ha contribuito a rendere celebre il Subbuteo (come ci ricorda l'immagine sottostante).

view post Posted: 19/9/2014, 14:10     +1movimento del giocatore che rimette in gioco - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
Io credo che intendesse queste due possibilità:
1) dopo aver scelto il giocatore con cui battere è possibile spostarlo prima del flick in maniera da variare la direzione del colpo.
oppure
2) una volta posizionata la miniatura che batte non è più possibile muoverla, dovendo di conseguenza colpire la palla da dove è stata appoggiata tale miniatura.
view post Posted: 19/7/2014, 13:17     -117.1 REGOLARITA' MINIATURE - Casistiche : materiali/altre discussioni
DLIN DLON

Attenzione

Si avvisano i Signori utenti del forum che i punti fragola che mettete non servono assolutamente a nulla, pertanto è perfettamente inutile che perdiate tempo a schiacciare le manine.
Fine comunicazione.

DLIN DLON
:D :D :D :D :D :D :D :D
view post Posted: 10/7/2014, 13:28     +1Palla, poi transenna, poi palla ancora (o altro) - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
...e si potrebbe multare il proprietario del campo per averlo costruito con troppo poco spazio a bordo campo. :rotfl: :rotfl:
view post Posted: 17/6/2014, 00:47     +2Composizione di una squadra - Casistiche : materiali/altre discussioni
CITAZIONE (ergo1999 @ 16/6/2014, 22:52) 
Ciao Ragazzi,
scrivo per chiedere una info per la quale non trovo risposta a oggi.
...

Solo per curiosità: ma il regolamento lo hai letto? Se guardi la regola 17.4 c'è scritto quello che a tuo avviso non trova risposta.
view post Posted: 29/5/2014, 00:33     Portierino Liscio e contro liscio attaccante - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (Mammifero81 @ 28/5/2014, 23:53) 
Ciao a tutti. Per il portierino abbiamo un problema . Diciamo che la palla è ferma un area di tiro .provo a spazzare con porterino il quale liscia la palla e va a finire quasi a centrocampo. L'attaccante dichiara il giocatore con il quale finirà l'azione . A sua volta liscia la palla anche lui. Cosa succede ora ?
Il portierino posso prenderlo a mano e rimetterlo in area piccola per ritentare il tiro?oppure se voglio usarlo devo colpire il portierino a punta di dito per riportarlo sulla palla? Se al primo tocco non la colpisco , l'attaccante ha di nuovo porta libera ? Spero si capisca

Essendo ritornato in possesso di palla avrai due possibilità:
1) Puoi utilizzare il portierino, da dove si trova, per colpire la palla; però se la dovessi mancare ancora, il tuo avversario avrà nuovamente i tre tocchi con una miniatura scelta per tentare di segnare a porta vuota.

2) Puoi riporre il portierino fuori dal campo (rimettendo in porta il portiere con asta) ma non potrai utilizzarlo immediatamente; dovrai prima colpire la palla con un'altra tua miniatura.
view post Posted: 14/4/2014, 15:04     +1Fuorigioco su colpo all'indietro - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (Celtico69 @ 14/4/2014, 11:39) 
Ciao a tutti ,
ieri a Caravate ho sostenuto fermamemte la tesi del fuorigioco.
Mi sono basato su questa vecchia discussione
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=63480172&st=30
A questo punto Vi chiedo di precisare se quanto indicato in precedenza è da ritenersi ancoa valido oppure se nel frattempo è cambiato qualcosa ...
A metà pagina intervento di Whitewool ed in fondo "chiusura" di Ottiko .
Grazie
Ciao

Forse non hai notato che è uscita una nuova versione del regolamento, più o meno sei mesi fa, proprio per ovviare a casistiche come questa che non erano contemplate o comunque non erano troppo chiare.

Come potrai notare qui sotto, nelle frasi tratte dalle due versioni del regolamento, la differenza c'è e consiste proprio nell'aggiunta delle parole "in avanti" che non esistevano nella precedente versione (come io stesso avevo fatto notare a suo tempo).

CITAZIONE (whitewool65 @ 14/4/2014, 09:08) 
15.2 Il fuorigioco è fischiato quando la palla viene calciata, in avanti, oltre l’ultimo difensore (anche di un solo millimetro) e l’attaccante si trova in posizione di fuorigioco, sia che riceva o no il passaggio.


Posso avere anche dieci omini in fuorigioco ma:

- se la palla è calciata in avanti, è fuorigioco;

- se la palla è calciata indietro, non lo è.

CITAZIONE (Orsetto63 @ 9/10/2012, 15:28) 
...
15.2 Il fuorigioco è fischiato quando la palla viene calciata oltre l’ultimo difensore e l’attaccante si trova in posizione di fuorigioco, sia che riceva o no il passaggio;


Dove stà scritto che se la palla va all'indietro, una miniatura in fuorigioco non debba essere considerata tale?

Infine, come potrete tutti notare, le vecchie casistiche sono state archiviate proprio perché sono state prese in considerazione una alla volta per redarre l'aggiornamento attuale; perciò evitate di farvi riferimento d'ora in avanti e prendete in considerazione solo la nuova versione del regolamento.
17 replies since 20/4/2009