Posts written by muccagialla

view post Posted: 29/12/2014, 13:13     The New "JOHAN STADIUM" - Stadi e campi da gioco semplici
Via via che cresce è sempre più spettacolare!
Complimenti e tantissimi auguri di buona convalescenza!
:clap: :clap: :clap:
view post Posted: 29/12/2014, 12:18     Dove trovare il primo regolamento con la mossa difensiva a tutto campo? - il gioco del subbuteo
Però ribadisco, il regolamento snello è quello OLD.

Per la sezione storica il luogo deputato per raccoglierli può essere il portale www.oldsubbuteo.it, che già raccoglie nella sezione Subbuteo Collectors il catologo per immagini degli accessori Subbuteo.
view post Posted: 28/12/2014, 22:54     Dove trovare il primo regolamento con la mossa difensiva a tutto campo? - il gioco del subbuteo
Beh... Di fatto il regolamento old asciugato dalle casistiche è altrettanto snello. Quelle poi verranno cercate dopo poco che si gioca per risolvere subito le incertezze. E poi la fase propedeutica credo che possa durare ben poco se penso a come i ragazzi "maneggiano" giochi come Magic che hanno un regolamento ben più corposo del nostro.

Riguardo una sezione storica dei regolamenti si potrebbe anche valutare di farla, ma solo col valore di archivio e non come area di discussione.
view post Posted: 28/12/2014, 13:01     Dove trovare il primo regolamento con la mossa difensiva a tutto campo? - il gioco del subbuteo
Di seguito trovi la trascrizione che ha fatto Orsetto63 del regolamento FICMS, è del 1978 e fu pubblicato nelle pagine del Guerin Sportivo per il Torneo da loro organizzato. In seguito, con pochissime variazioni, potevi farti mandare direttamente dalla Federazione, con sede presso la Parodi, l'opuscolo in fotocopia. Poi verso la metà degli anni '80, ma non so di preciso, fu inserito nelle confezioni di gioco come Regolamento internazionale per esperti.

Una cosa sulla quale fare attenzione: da questo regolamento, qui riportato solo come documento storico, deriva quello Old che è l'unico testo ufficiale di ogni evento Old Subbuteo.
REGOLAMENTO

Regola 1 - CALCIO D'INIZIO
II centrattacco calcia la palla oltre la linea di centro campo e poi non può più giocare la palla stessa finché non sarà stata toccata da un suo compagno di squadra.
Nessuna miniatura può giocare la palla più di tre volte consecutive, a meno che la palla stessa non rimbalzi su una figurina della squadra che ne è in possesso; in questo caso la miniatura che l'aveva calciata ha diritto a una nuova serie di tre colpi.
Una squadra può continuare a giocare la palla finché un suo calciatore la sbagli, oppure nel caso che la palla tocchi una figurina avversaria.
Al momento del calcio d'inizio ciascuna squadra deve avere almeno tre miniature ad una distanza non superiore a nove centimetri dalla linea di centro campo. La squadra contro la quale viene battuto il calcio d'inizio non deve avere miniature all'interno del cerchio di centro campo.
Se prima del calcio d'inizio nota che i colori delle due squadre sono tali da renderne difficile la distinzione durante la partita, sarà deciso mediante il getto della moneta chi dovrà cambiare squadra.
Ognuno può schierare la formazione che desidera ma il piazzamento tattico prima del calcio d'inizio o dei calci di rimessa da fondo campo è soggetto alla regola che le miniature devono essere posizionate sempre al almeno due centimetri e mezzo l'una dall'altra.

Regola 2 - RIMESSA LATERALE e MINIATURE CHE ESCONO DAL CAMPO DI GIOCO
a) Quando la palla supera completamente la linea laterale essa dovrà essere rimessa in gioco nel punto esatto dove ha superato la linea. Se la palla esce dalla linea laterale su tiro diretto (senza deviazioni) la rimessa in gioco viene effettuata da una miniatura avversaria. In caso di deviazione la palla viene rimessa in gioco dalla squadra avversaria alla miniatura che l'ha deviata oltre la linea laterale solo se: la palla, la miniatura che ha calciato e quella avversaria che ha deviato si trovano nello stesso «quarto di campo» e la palla esce nei limiti di detto «quarto».
N. B. viene definito quarto di campo uno qualsiasi dei quattro settori in cui è diviso il campo di gioco: le due aree di tiro e : due settori di centrocampo divisi dalla linea di centrocampo. Per giudicare se una miniatura si trova in un certo quarto di campo bisogna tenere presente che la stessa deve essere situata completamente dentro detto quarto. Se a seguito di un tiro in porta il portiere o l'asticciola parano la palla deviandola fuori delle linee laterali la rimessa in campo viene effettuata dalla squadra avversaria attaccante.

Regola 2 bis - RIMESSA LATERALE E MINIATURE CHE ESCONO DAL CAMPO
a) Se una figurina che si trova fuori della linea laterale, ma non del panno verde, viene toccata dalla palla, si considera come se avesse deviato essa la palla in fallo laterale. Questo perché una miniatura che esce dal campo deve essere rimessa sempre sulla linea bianca nel punto esatto dove è uscita.
b) Una figurina che ha eseguito una rimessa laterale, nel caso si sia spostata, deve essere posta sulla linea bianca nel punto dove ha rimesso in gioco la palla. La miniatura che ha effettuato la rimessa laterale non deve oltrepassare la linea laterale (entrare in campo) altrimenti la rimessa in gioco verrà ripetuta dalla squadra avversaria.
c) Una miniatura che durante una azione di gioco esce dal campo totalmente, oppure tocca la transenna (C108) deve essere rimessa sulla linea bianca nel punto dove è uscita; una figurina che esce dalla linea ma non dal campo (panno) e nella corsa, a causa dell'effetto impressole, ritorna in campo, viene lasciata nella posizione dove si è fermata.
d) Una miniatura che giocando la palla esce dal panno verde o tocca la transenna deve essere rimessa sulla linea bianca laterale e può essere usata per calciare la palla immediatamente. Se la miniatura si arresta sul panno verde, pur se al di fuori della linea del fallo laterale, può essere lasciata in quella posizione purché effettui il successivo colpo a punta di dito; in caso contrario deve essere posta sulla linea laterale nel punto in cui è uscita.

Regola 3 - SEGNATURA DELLE RETI (GOL)
a) Un tiro in porta è valido se viene effettuato quando la palla si trova completamente nell'area di tiro, la miniatura però può essere al di fuori di detta area, purché si trovi entro la metà campo avversaria. Se la palla, fuori dell'area di tiro, viene calciata in porta si avrà un calcio di rinvio da fondo campo, anche se la palla è toccata da una miniatura attaccante all'interno dell'area di tiro. Similmente non si avrà calcio d'angolo in caso di deviazione di un difensore.
b) Per segnare una rete la palla deve aver oltrepassato la linea di porta.
c) Come nel vero calcio la palla può essere colpita anche in corsa.
d) L'attaccante non è obbligato ad attendere che il portiere sia pronto alla parata, né è obbligato ad attendere che la difesa esegua il movimento di piazzamento.
e) La palla calciata all'indietro da qualsiasi parte del campo che va a finire nella propria rete, provoca un autogol; similmente se la palla oltrepassa la linea di fondo campo è corner.
f) II portiere, che nel tentativo volontario di rinviare una palla proveniente da qualsiasi parte del campo, la devia in rete, provoca un autogol.

Regola 4 - FUORI GIOCO (OFFSIDE)
a) Se la palla viene calciata oltre l'ultimo difensore, sia che l'attaccante (oltre ai difensori) riceva, sia che non riceva il passaggio, questi è in fuori gioco.
b) II fuori gioco può essere fischiato solo nell'area di tiro. Almeno una miniatura della squadra in difesa, oltre il portiere, deve trovarsi nell'area di tiro perché il fuori gioco sia valido.
c) Un giocatore che si avvede di avere una miniatura in fuori gioco può farla rientrare con un colpo a punta di dito, purché la palla sia in suo possesso. Quando un giocatore rimette in gioco con un colpo a punta di dito una miniatura in fuori gioco, la difesa avversaria ha diritto a una mossa difensiva a punta di dito. Se un giocatore nel rimettere la miniatura in gioco colpisce un avversario o il pallone, non commette fallo, ma dovrà rimettere la miniatura nella posizione originaria e ripetere il colpo.
e) L'attaccante ha comunque diritto a sole 2 mosse di rientro dal fuori gioco. Se l'attaccante, ultimate le 2 mosse di rientro dal fuori gioco, ha ancora delle miniature in posizione irregolare può farle intervenire nell'azione (toccando la palla) oppure deve attendere che il possesso della palla passi all'avversario e poi nuovamente alla propria squadra per avere altri 2 colpi liberi di rientro.
f) Quando un goal viene segnato da una miniatura in fuori gioco e la rete viene fischiata dall'arbitro prima che egli si sia accorto che la figurina era in fuori gioco il goal è valido. Qualsiasi protesta riguardo ad una miniatura in fuori gioco deve essere fatta immediatamente prima che la figurina sia stata rimessa in posizione.
g) Se la difesa, durante il gioco, devia la palla mandandola a toccare una miniatura attaccante in fuori gioco, quest'ultima viene automaticamente rimessa in gioco e può continuare a giocare regolarmente.
h) Se la palla, calciata verso una figurina attaccante in fuori gioco, viene deviata da un difensore avversario che la manda nuovamente a toccare un avversario, anche in questo caso l'attaccante viene automaticamente rimesso in gioco e può continuare l'azione.
i) Come nel vero calcio, nessuna figurina può essere dichiarata in fuori gioco quando riceve la palla direttamente da un « calcio d'angolo » o a seguito di rimessa laterale. Per poter dichiarare il fuori gioco, di una miniatura che riceve la palla a seguito di uno dei casi appena descritti, devono essere effettuati dalla squadra in possesso di palla due colpi a punta di dito, compresa ovviamente la battuta del calcio di rinvio, corner o rimessa laterale.
I) La miniatura che esegue un calcio d'angolo o una rimessa laterale può trovarsi, immediatamente dopo l'esecuzione, in posizione di fuori gioco (alle spalle dei difensori) in questo caso detta miniatura ha diritto ad un colpo di rientro dal fuori gioco detto « automatic flick ». A questa mossa di « rientro » non segue la mossa di piazzamento a punta di dito della squadra in difesa.
m) I colpi « a punta di dito » di rientro della miniatura dal fuori gioco e gli « automatic flick » devono essere a percorrenza limitata (non esageratamente attraverso il campo) massima « corsa » della miniatura pari circa alla lunghezza di un quarto di campo - cm. 30. Colpi di rientro di lunghezza esagerata verranno fatti ripetere a giudizio dell'arbitro. Inoltre questi colpi « a punta di dito » di rientro dal fuori gioco devono essere effettuati parallelamente alla linea laterale del campo. Con questa regola si cerca di rispecchiare nel Subbuteo la realtà del vero calcio: infatti un calciatore rientrando dal fuori gioco compierà solo una piccola corsa nella zona di attacco della sua squadra, ma non percorrerà mai tutta la lunghezza del campo di gioco.

REGOLA 5 • FALLI DI GIOCO
a) E' « fallo » quando una miniatura della squadra in possesso di palla colpisce una figurina avversaria prima di toccare la palla. Se una miniatura colpisce un giocatore avversario e non colpisce la palla non commette fallo; in questo caso II gioco passa all'avversario che può giocare la palla lasciando le miniature nelle posizioni acquisite oppure può chiedere il cosiddetto « back » cioè la rimessa al posto occupato dalle miniature stesse prima dell'ultimo colpo. Una miniatura che, nell'eseguire le mosse difensive, si accosti ad una avversaria senza spostarla dalla sua posizione pur essendone venuta a contatto, non commette infrazione, pertanto la mossa è valida. In caso di « fallo » la punizione può essere: un calcio di rigore, se il fallo avviene in arca di rigore; un calcio di punizione diretto (di prima) se il fallo avviene entro l'area di tiro; un calcio di punizione indiretto (di seconda) in tutti gli altri casi. Ovviamente è sempre applicabile la regola del vantaggio.
b) Una miniatura che colpisce con il proprio corpo un palo della porta, una bandierina del corner o la transenna ai bordi del campo e di rimbalzo colpisce un avversario non commette fallo.
c) Quando la palla colpisce una miniatura a terra (sdraiata) è fallo di mano. L'arbitro deve concedere però al giocatore un tempo ragionevole per rimettere in piedi la sua miniatura. Una miniatura a terra in posizione orizzontale, sdraiata, non subisce fallo.
d) Se un giocatore, nel tentativo di colpire a punta di dito una sua miniatura, sposta o tocca, o con le dita o con la mano o anche col braccio, una miniatura avversaria o propria, commette un fallo punibile con un calcio di punizione (diretto, indiretto o rigore a seconda dei casi). E) Se un giocatore in possesso di palla tocca la palla con la mano il possesso della stessa passa all'avversario. Se un giocatore volontariamente evita, con la mano, che la palla entri in rete sarà concesso ugualmente il goal. In ogni caso se la mano di un giocatore ferma la palla giocata dall'avversario viene concesso un calcio di punizione (diretto, indiretto o calcio di rigore): se il fallo di mano viene commesso volontariamente da un giocatore l'arbitro deve intervenire nei confronti dello stesso imponendogli di evitare simili infrazioni antisportive.
f) Se un giocatore non in possesso di palla ostacola, con il proprio corpo o con le mani il suo avversario, per la prima e la seconda volta l'arbitro lo ammonirà, alla terza volta verrà decretato un calcio di punizione, contro la squadra non in possesso di palla, che sarà battuto nel punto in cui si trovava la palla al momento del fallo. Si potrà quindi trattare di un calcio di punizione diretto o indiretto o anche di un calcio di rigore.
g) Se il portiere o l'asticciola parano la palla fuori della propria area di porta, in qualsiasi fase di gioco, si avrà: per la prima volta una ammonizione da parte dell'arbitro, la seconda volta il fallo sarà punito con un calcio di rigore.
h) Un giocatore non deve appoggiare entrambe le mani sul tavolo di gioco durante la partita, egli può però manovrare il portiere e con l'altra mano colpire a punta di dito. In caso di infrazione per la prima volta l'arbitro provvederà ad una ammonizione, alla seconda volta verrà decretato un calcio di punizione indiretto.
I) Una miniatura che gioca la palla con colpi a punta di dito più di tra volte consecutive commette un fallo che verrà punito con un calcio di punizione indiretto.
i) Contro la squadra della miniatura che commette fallo di fuori gioco verrà battuto un calcio di punizione indiretto. Per le modalità relative all'esecuzione dei calci di punizione vedere la regola 7.

Regola 6 - MOVIMENTI DIFENSIVI
a) La squadra non in possesso di palla ha diritto a colpi 3 punta di dito alternati a quelli della squadra in possesso di palla per piazzare i propri giocatori o cercare di ostacolare le manovre dell'avversario. Le figurine, in questi movimenti difensivi, non devono toccare la palla o le miniature della squadra avversaria; in caso avvenga questa infrazione la squadra in possesso di palla può continuare a giocare (regola del vantaggio) oppure, se lo desidera, può chiedere il « back ». cioè la rimessa nella posizione occupata prima del colpo, delle miniature e della palla.
b) L'attaccante non è obbligato ad attendere il movimento difensivo dell'avversario.

Regola 7 - CALCI D'ANGOLO, CALCI DI PUNIZIONE E RIMESSE LATERALI (MOVIMENTI)
a) La miniatura incaricata di battere un calcio d'angolo, di punizione, ecc. deve essere presa prima con le mani e piazzata nel punto esatto da dove verrà eseguito il calcio di punizione, la rimessa in gioco laterale ecc; quindi la squadra in attacco eseguirà i seguenti colpi a punta di dito di piazzamento: 3 per il corner. 2 per il calcio di punizione (sia diretto che Indiretto) 1 per la rimessa in gioco laterale; seguiranno quindi in pari numero i colpi a punta di dito della difesa. Nel calcio di punizione diretto, il giocatore in difesa può, oltre alle mosse suddette, disporre la barriera nel numero massimo di 4 giocatori. La barriera deve essere a non meno di 9 cm. dalla palla. Inoltre la barriera deve essere formata prima che avvengano le mosse a punta di dito sia dell'attaccante che del difensore. La barriera, al massimo 4 miniature, deve rispecchiare la realtà del calcio; quindi non sono ammessi schieramenti di barriere con giocatori in doppia fila, miniature piazzate a cuneo ecc.
b) La miniatura, che ha battuto un calcio piazzato, un corner o eseguito una rimessa laterale, non può calciare la palla fino a quando un'altra figurina abbia giocato la stessa, oppure nel caso che la palla venga solamente deviata (toccata) da un compagno di squadra di detta figurina.
c) Quando si battono i calci d'angolo, di punizione o si effettuano le rimesse in gioco laterali, nessuna miniatura avversaria può trovarsi a meno di 9 cm. dalla palla.
d) Un goal può essere segnato su tiro diretto dalla bandierina del corner.
e) I calci di punizione devono essere tirati dopo il fischio dell'arbitro.
f) In occasione dei calci di rinvio da fondo campo si prendono con le mani le figurine per piazzarle in posizione tattica; i giocatori non devono essere piazzati ad una distanza inferiore a 2, 5 cm. circa l'uno dall'altro; le squadre non possono piazzare più di tre giocatori nella metà campo avversaria (in attacco). Bisogna però tenere presente che. se una squadra, prima della rimessa da fondo campo, possedeva già più di tre giocatori nella metà campo avversaria, questa squadra, può lasciare (spostandoli se lo desidera) detti giocatori in attacco nella metà campo avversaria, oppure può diminuirne a piacere il numero a seconda delle situazioni di gioco.

Regola 8 - INTERCETTAZIONE DELLA PALLA
a) L'ultima miniatura che tocca la palla ne ottiene il possesso per la sua squadra.
b) Se il portiere o l'asticciola parano o respingono la palla il possesso della stessa passa alla difesa a cui appartiene il portiere.
c) Se il portiere, nel respingere la palla, manda la stessa a colpire un giocatore attaccante, il possesso della palla passa alla squadra di quest'ultimo che può giocarla subito, senza l'insidia della mossa difensiva dell'avversario.
d) Quando due figurine avversarie toccano contemporaneamente la palla, chi ha colpito la stessa per ultima può continuare a giocare, ma per mantenere il possesso della palla questa squadra deve, con il colpo a punta di dito, toccare (con la palla) una propria miniatura; nel caso non toccasse nessuna miniatura o toccasse una miniatura avversaria il gioco passerebbe all'avversario.
e) Per quanto riguarda l'intercettazione della palla a seguito di movimenti difensivi (vedi regola 6) occorre tenere presente che un giocatore ottiene il possesso della palla solo se, dopo il colpo difensivo, intercetta la stessa in posizione verticale (diritto - in piedi) e fermo. In caso contrario vedere la Tegola 6.

Regola 9 - INFORTUNI Al CALCIATORI IN MINIATURA
Nei tornei ufficiali, le miniature Infortunate, in qualsiasi modo, devono essere sostituite non appena rotte da miniature di uguale colore. L'arbitro deve tenere conto del tempo perso per la sostituzione e può rifiutare figurine diverse, come colore, da quelle in gioco.

Regola 10 • PORTIERI E CALCI DI RIGORE
a) II portiere per la parata può essere piazzato come si vuole purché fermo ed entro la sua area di porta e a contatto del terreno di gioco.
b) II portiere, durante il gioco, dovrà essere sempre pronto alla parata. Non deve ostacolare un giocatore che sta effettuando un tiro (ponendosi per esempio tra il giocatore e la palla). Se la mano del giocatore che sta manovrando il portiere viene colpita in area di rigore da un tiro è fallo di rigore.
c) II portiere può essere tolto dall'asticciola e sostituito con il portiere di riserva (accessorio Subbuteo C106 « Reserve Set ») per effettuare I rinvii da fondo campo oppure per intervenire direttamente nelle azioni della difesa per agevolarla. Detto portiere di riserva può essere utilizzato solo quando la sua squadra è in possesso di palla.
d) II portiere di riserva, a differenza delle altre miniature in campo, ha un solo colpo a punta di dito a sua disposizione.
e) Se il portiere di riserva, nel tentativo di giocare la palla, la sbaglia o ne perde il possesso (mandandola a colpire una miniatura avversaria) viene lasciato sul campo di gioco nel punto esatto dove ha finito la sua corsa e la sua squadra è costretta a giocare con la porta priva di portiere. Infatti la squadra avversaria ha diritto a tre colpi « a punta di dito » dati però allo stesso giocatore per concludere l'azione a porta vuota. Finita questa serie di colpi, o nel caso che la squadra attaccante dia i tre colpi a giocatori differenti, si deve attendere che il portiere montato sull'asticciola sia ritornato in porta.
f) II portiere di riserva in caso perda il possesso della palla, deve restare in gioco e può essere usato per ostacolare il gioco degli avversari con tre colpi difensivi come una normale miniatura.
g) Quando entra in gioco il portiere di riserva è bene che il portiere con la asticciola sia ritirato in fondo alla rete. Se, mentre il portiere di riserva si trova In gioco sui campo, un tiro venisse parato dal portiere con l'asticciola il goal viene concesso.
h) Appena terminata la sua azione, se la palla è sempre In possesso della sua squadra, il portiere di riserva può essere tolto con le mani e il portiere con l'asticciola sarà rimesso regolarmente in porta. N. B. E' chiaro che nonostante che il portiere di riserva abbia a sua disposizione un solo colpo a punta di dito, egli, in teoria, potrebbe partecipare alle azioni della sua squadra alternando il suo « colpo » a quelli dai propri compagni. Se a seguito di un suo « colpo » un compagno gli devia (gli tocca) la palla egli, come ogni miniatura in campo, riguadagna il suo colpo a punta di dito.
i) Un attaccante che colpisce il portiere con l'asta o anche il portiere di riserva e poi colpisce la palla commette fallo.
j) II portiere e la sua asticciola formano un corpo unico, quindi l'asticciola può servire per parare un tiro
k) La rete della porta (art. C130 e C154), nella parte posteriore può essere tenuta allentata (per permettere i movimenti del portiere) ma deve ugualmente essere fissata agli appositi gancetti posti al lati della base della porta. Il cosiddetto « esterno della rete » deve invece essere tenuto ben teso usufruendo, oltre che dal gancetti posteriori anche dei sostegni posti sui pali.
I) Quando si tira un calcio di rigore il portiere deve stare fermo sulla linea di porta con la base a contatto del terreno di gioco, finché la palla non sia stata calciata dalla miniatura che tira il rigore. Se iI portiere infrange questa regola per tre volte consecutive verrà senz'altro assegnata la rete. Se il goal viene segnato malgrado le scorrettezze del portiere, esso è valido.
m) il giocatore che deve far battere ad una sua miniatura un calcio di rigore deve tenere le mani fuori dal tavolo di gioco fino a che l'arbitro non dia l'ordine di calciare; a questo punto il giocatore porta la mano sul campo per colpire «a punta di dito» la miniatura incaricata del tiro.
n) Se la miniatura che batte il calcio di rigore sbaglia la palla, il rigore si intende ugualmente battuto, a patto che la difesa non sia intervenuta irregolarmente.
o) II portiere di riserva può essere utilizzato per calciare i falli di fondo e le punizioni a proprio favore che vengono eseguite dentro l'area di rigore. Pertanto tale miniatura non può essere usata per effettuare rimesse in gioco laterali e battere calci d'angolo o di punizione in ogni altra parte del campo.

Regola 11 - RINVII DA FONDO CAMPO
a) Un difensore può procurarsi una rimessa In gioco da fondo campo facendo carambolare la palla contro una miniatura avversaria, solo nel caso che entrambe le miniature e la palla siano nell'area di tiro e la palla esca nei limiti di detta area.
b) In occasione di un rinvio da fondo campo, come si è già detto (regola 7) i giocatori possono piazzare tutte le miniature, prendendole con le mani, eccetto che nell'area di tiro avversaria e nella propria area di porta. Oltre alle limitazioni elencate alla regola 7 va tenuto presente che se un giocatore concentra tutta la squadra nella propria metà campo almeno tre giocatori devono essere piazzati a non meno di 9 cm dalla linea di centro campo.
c) Nell'effettuare un rinvio da fondo campo, la palla deve uscire dall'area di rigore senza toccare nessuna figurina all'interno di essa; se la palla tocca invece una miniatura la rimessa deve essere ripetuta. d) Se un giocatore fosse insolitamente lento nel piazzare le proprie miniature in occasione di un calcio di rinvio da fondo campo, l'arbitro può intervenire sollecitando il rinvio stesso. Al contrario l'arbitro può ritardare la rimessa da fondo campo per permettere il piazzamento delle miniature da parte dell'avversario.

Regola 12 - CALCIO D'ANGOLO
a) Un calcio d'angolo (corner) viene concesso nelle stesse circostanze del vero calcio a condizione che la palla e la miniatura in difesa si trovino entrambe entro l'area di tiro in difesa; la figurina in attacco deve essere nella metà campo avversaria.
b) Se il portiere devia volontariamente una palla, proveniente da qualsiasi parte del campo, sul fondo, è corner. Per l'autogol vedere regola 3f.
c) Un difensore che da qualsiasi parte del campo calcia la palla sul fondo del lato della sua porta provoca un corner a favore dell'avversario (similmente provoca un autogol).

Regola 13 - ARBITRI
a) In tutte le competizioni ufficiali è necessaria la presenza di un arbitro.
b) Se possibile, in incontri importanti, l'arbitro dovrebbe essere coadiuvato da un segnalinee, il quale, a richiesta dell'arbitro stesso, potrà dare il suo parere e le sue indicazioni, ma la decisione dell'arbitro è sempre quella definitiva e inappellabile.
c) L'arbitro deve seguire il regolamento rilevando le infrazioni di gioco, giudicando le fasi della partita ecc. ed accordando la norma del vantaggio.
d) Se l'arbitro rileva che un giocatore perde eccessivo tempo durante il gioco, egli può sollecitare e anche concedere un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria.

Regola 14 • REGOLARITÀ DELLE MINIATURE
E' severamente vietato apportare manomissioni alle miniatura che ne modifichino il peso, le dimensioni ed il contenuto della base; esse devono corrispondere a quanto stabilito alla voce attrezzatura. I Comitati organizzatori delle manifestazioni potranno, senza preavviso e a loro insindacabile giudizio, sottoporre a verifica le squadre schierate dai partecipanti. I giocatori che verranno trovati in posizione irregolare verranno eliminati dal torneo in corso e deferiti agli organi disciplinari della F. I. C. M. S. per i provvedimenti del caso.


Edited by ..claudio.. - 29/12/2014, 12:32
view post Posted: 10/12/2014, 15:56     "SCATOLE"! - Personalizzazione Scatole, Valigette, Accessori
Caro Ascoli, vista tutta la tua preoccupazione per avere informazioni su questo sito, ora che hai avuto risposta, potresti anche ringraziare... o tutto è dovuto?
view post Posted: 9/12/2014, 17:36     "SCATOLE"! - Personalizzazione Scatole, Valigette, Accessori
Prima che Ascoli si agiti troppo, rispondo io che leggo solo ora la richiesta.

Il sito si chiamava Barcodetablefootball.com, ma da tempo è chiuso, se cerchi viene fuori la dicitura: "Account sospeso"
Aveva delle cose particolari, come il reggi omini per dipingere e le scatole con finestra, oltre ai divisori per riporre in verticale le miniature.

Quelli però te li puoi fare anche da solo, sono solo dei cartoncini piegati a metà con i tagli per l'incastro per formare tra loro le celle quadrate porta omini...
view post Posted: 1/12/2014, 10:38     The New "JOHAN STADIUM" - Stadi e campi da gioco semplici
Un mattone in scala 1/72 è circa 3 mm x 1 in altezza, quelli che hai messo sfido anche il portiere di Top Spin a maneggiarli per tirare su un muro! :P
view post Posted: 30/11/2014, 10:56     Brasile 82...con lo "strappo di Zico" - Squadre Nazionali
Hanno detto tutto Gary e Sarto, di mio ci metto i complimenti! :up:
view post Posted: 29/11/2014, 11:56     The New "JOHAN STADIUM" - Stadi e campi da gioco semplici
Se la "prefazione" ha generato tutto questo c'è di che inorgoglirsi!

Lavoro bellissimo e con alcune soluzioni interessanti come il rialzo della sponda sugli angoli dove non ci sono le tribune.
In generale sono convinto che l'altezza giusta per le tribune non debba superare i 15 cm, però vedo che il tetto non ingombra molto e la scelta di non coprire tutte le gradinate e farlo quindi distanziato dal bordo del campo mi sembra un'ottima soluzione.

Quando parli di smontabile però intendi dire che le tribune fanno parte dell'insieme e non sono degli accessori opzionali che puoi scegliere di mettere?

Ancora complimenti!

:clap: :clap: :clap:
view post Posted: 29/11/2014, 11:33     finalmente....il Warrior Stadium!!! - Stadi e campi da gioco semplici
Sempre più imponente, ma se già ora realizzarlo è di grande soddisfazione, una volta finito sarà un vero godimento, complimentoni.
Per la serietà del gioco lasciamo perdere, per una birra insieme però ci sto, oltretutto con quelle tribune, c'è tutto il posto per appoggiare tutti i boccali che vuoi :pr:

A parte gli scherzi avanti così, lo vogliamo vedere finito!
view post Posted: 24/11/2014, 20:15     NEWSTONES PARK - il diorama - I materiali (tavola, superficie di gioco e accessori, dalle tribune agli spettatori)
CITAZIONE (Ykk-marcus @ 24/11/2014, 01:12) 
Visto dal vivo oggi a Siena, spettacolare, così come le tue squadre.
Fantastico, è stato un piacere conoscerti di persona attendo altre meraviglie.
Ciao Giorgio, ti aspettiamo a Roma.

Grazie Marco, è stato anche per me un piacere!

@Joe, Gulo: veramente lì vicino c'è la vecchia rimessa dei camion dismessa del nonno di Simonon...
view post Posted: 22/11/2014, 18:33     NEWSTONES PARK - il diorama - I materiali (tavola, superficie di gioco e accessori, dalle tribune agli spettatori)
Ragazzi, siete commuoventi, grazie!

Andrea, per domani... chissà, magari in versione ridotta.
1928 replies since 1/5/2009