Cosa serve per..., una piccola guida sui materiali

« Older   Newer »
  Share  
studcencal
TOPIC_ICON1  view post Posted on 24/4/2009, 08:16




:clap: innanzitutto complimentissimi per il post :clap:

ma per stampare le decals usate programmi tipo photoshop?
esistono delle linee guida per fare le magliette e le maniche già di grandezza giusta?
:sob:

grazie grazie
 
Top
JACKDICUORI
TOPIC_ICON1  view post Posted on 4/5/2009, 20:21




SALVE A TUTTI

Dopo mesi di lontananza dal campo vellutato della nostra Antica Passione Basculante... lancio questo S.O.S., per chiedere a qualcuno se potrebbe farmi avere qualche dritta o reperire gli interessanti TUTORIAL di Giuseppe di OLDTEAM... riguardo il restauro delle nostre amate miniature.
Tenendo aprecisare che ho scritto direttamente all'interessato una mail di richiesta... ma pare che il mio recapito mail abbia problemi d'apertura delle eventuali risposte.

Essendo di natura un appassionato di modellismo e anche un abile Michelangelo dei colori, volevo solo conoscere tecniche forse nuove e certamente utili da poter ristrutturare partendo da zero in questa passione ritrovata.

Grazie a coloro che vorranno aiutarmi in questa conoscenza, visto che anche con il collegamento ad OLDTEAM non trovo il seguito dei tutorial.

 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 07:52

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


CITAZIONE (Gdilo @ 17/4/2009, 11:54)
Si, ti chiedo scusa se non sono stato chiaro. Parlavo della maniera più idonea ed indolore per rimettere a posto gli omini rotti hw (nello specifico rottura al di sotto delle ginocchia!)
Grazie

Allora per le rotture di braccia , gambe eccetera ti consiglio di pulire le due parti con delllo spirito passandolo leggermente con del cotton fioc stando attento a non andare a rovinare il colore.
Dopo metti una piccola goccia di attack o altro collnate forte per plastica. Nei negozi di modellismo c'è ne sono un infinità per tutte le tasche ;)

CITAZIONE (Nederland @ 18/4/2009, 15:26)
Ciao
da totale inesperto, ho acquistato degli "smalti per modellismo" della Rainbow
Non so' se dipenda dalla marca o meno, so' solo che i colori sono "troppo liquidi", non riesco a dipingere le mie miniature !!!
Come posso fare ?
Grazie

Hai lavato le miniature? In genere sugli omini rimane sempre un strato superficiale di oli siliconici di lavorazione derivante dallo stampaggio. Ti consiglio prima di tutto di pulirli con dello sgrassatore asciugarli bene eliminando ogni residuo di gocce di acqua e riprovare.
Altra soluzione è quella di utilizzare del primer della stessa marca degli smalti che utilizzi.
Inoltre mescola bene i colori prima dell'utilizzo forse il fondo contiene del colore ancora non diluito.

CITAZIONE (studcencal @ 24/4/2009, 09:16)
:clap: innanzitutto complimentissimi per il post :clap:

ma per stampare le decals usate programmi tipo photoshop?
esistono delle linee guida per fare le magliette e le maniche già di grandezza giusta?
:sob:

grazie grazie

Grazie per i complimenti

Per le decals si usano programmi di grafica vettoriale, io utilizzo FreeHand di Macromedia.
Con questo programma o altri che operano in grafica vettoriale ti crei il cartamodello maglia fronte e retro, maniche e calzettoni.
Per le dimensioni basta prendere un righello e prendere le misure del busto dell'omino e poi inizi a fare delle prove di stampa su carta semplice e vedi se le dimensioni vanno bene.
Realizzato il cartamodello stampi su fogli di carta per decals.
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 00:31
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


Non ho parole...... image ho appena visto un corso accellerato di modellismo
e non ti pagano neanche..... image
Bravissimo io ci ho messo anni ad imparare forse la metà............
Una sola domanda

domanda per omini rotti che devono giocare con basi appesantite e calibrate quale collante???? ne ho usati diversi tu consigli la pasta bicomponente?? resiste alle vibrazioni ai colpi?? ancora grazie giuseppe
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 06:49

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


CITAZIONE (robertor2 @ 7/5/2009, 01:31)
Una sola domanda

domanda per omini rotti che devono giocare con basi appesantite e calibrate quale collante???? ne ho usati diversi tu consigli la pasta bicomponente?? resiste alle vibrazioni ai colpi?? ancora grazie giuseppe

Allora in genere la pasta bicomponente viene utilizzata per creare dei pezzi mancanti in quanto indurendosi si trasforma in plastica vera e propria, però se ci devi giocare le cose cambiano in tal caso ti consiglio una colla bicomponente ad alta resistenza.
Magari se hai parti mancanti puoi realizzare la parte mancante con la pasta verde (Milliput), ma l'incollaggio lo fai con la colla bicomponente che puoi trovare tranquillamente in ferramenta a prezzo più basso rispetto ad un negozio di modellismo.
 
Top
alex80ago8
view post Posted on 7/5/2009, 07:34




complimenti per il tutorial...è un corso completo per approcciare nel miglior modo al modellismo e restauro.
Rispondo a chi ha il problema degli smalti humbrol che si seccano nei barattoli proponendo la soluzione che ho adottato io e che consiste nel trasferire lo smalto appena acquistato in economici vasettini di vetro (tipo quelli da marmellata degli alberghi, per intendersi) che trovo a 15- 20 centesimi cadauno.
Sono trasparenti vedo la tonalità del colore e se creo qualche colore ex novo in grande quantità si conserva bene per poter essere riutilizzato.

Spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti.!! :) :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 07:47

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


Ottimo consiglio ;) Grazie
 
Top
studcencal
TOPIC_ICON1  view post Posted on 7/5/2009, 11:18




CITAZIONE
Per le decals si usano programmi di grafica vettoriale, io utilizzo FreeHand di Macromedia.
Con questo programma o altri che operano in grafica vettoriale ti crei il cartamodello maglia fronte e retro, maniche e calzettoni.
Per le dimensioni basta prendere un righello e prendere le misure del busto dell'omino e poi inizi a fare delle prove di stampa su carta semplice e vedi se le dimensioni vanno bene.
Realizzato il cartamodello stampi su fogli di carta per decals.

grandissimo

adesso provo :rolleyes:

:w:
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 12:45

Il cielo come bandiera

Group:
Utente
Posts:
590
Location:
ROMA

Status:


Rispondo a chi ha il problema degli smalti humbrol che si seccano nei barattoli proponendo la soluzione che ho adottato io e che consiste nel trasferire lo smalto appena acquistato in economici vasettini di vetro (tipo quelli da marmellata degli alberghi, per intendersi) che trovo a 15- 20 centesimi cadauno.
Sono trasparenti vedo la tonalità del colore e se creo qualche colore ex novo in grande quantità si conserva bene per poter essere riutilizzato.

Ciao mi diresti dove li trovi i vasettini di vetro? Vorrei provarli anche io.

 
Top
England_Rude_722
view post Posted on 9/5/2009, 21:45




Ciao,
sono strepitosi questi lavori.Vorrei pero'sapere altre informazioni sulla Pasta Bicomponente.
Dove posso comperarla?e se con l'ausilio di particolari attrezzi o macchinari è possibile ricostruire non solo parti mancanti degli omini,ma interi omini,ex novo da applicare sulle basi.
Ci sono poi siti dove spiega la lavorazione e l'utilizzo?
 
Top
studcencal
icon9  view post Posted on 15/5/2009, 10:54




non trovando i fogli per le decals ( ne volevo solo uno per provare ), :seek: ho trovato i fogli per i tatuaggi,
sono gli stessi? :sob:
grazie grazie
p.s. che fatica fare i cartamodelli complimenti a quelli che li fanno :clap:
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 13:27

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


scusami rispondo con enorme ritardo i folgi per decals sono differenti da quelli per trasferibili.
I fogli per decals li puoi trovare o su ebay fai una ricerca con "decals paper" oppure vai su modellismo baracca.

 
Top
old england
view post Posted on 13/6/2009, 13:52




grazie a bikediablo che mi ha inviato questo link..e tante altre info...6 un amico :up:
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 13:21
Avatar

Osc Praeneste

Group:
ref
Posts:
2,228
Location:
Palestrina (Rm)

Status:


Il Model Master và dato assoluto o diluito?
Se è da diluire, con cosa?
 
Top
subbuteo75
view post Posted on 23/7/2009, 15:50




CITAZIONE (tartafly @ 23/7/2009, 14:21)
Il Model Master và dato assoluto o diluito?
Se è da diluire, con cosa?

Sia che intendi il colore che il trasparente sarebbe sempre meglio diluirlo...

...il Model Master credo sia smalto per cui va diluito con acquaragia.
 
Top
168 replies since 26/3/2009, 18:12   33286 views
  Share