Cosa serve per..., una piccola guida sui materiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2009, 18:51
Avatar

ZACMAX

Group:
ref
Posts:
2,145
Location:
Cattolica (RN)

Status:


ok grazie anche a te oldteam! :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2009, 18:53

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


CITAZIONE (mario64 @ 18/10/2009, 02:46)

va benissimo
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 2/11/2009, 11:01
Avatar

ZACMAX

Group:
ref
Posts:
2,145
Location:
Cattolica (RN)

Status:


Ciao a tutti! sono riuscito a restaurare alcuni omini rovinati dall'ammollo prolungato in acquaragia. Siccome la plastica era stata un pò "mangiata", dopo aver incollato le parti con la solita colla per plastica, fatta asciugare qualche ora, ho ripassato la parte danneggiata con mastice per innesti delle piante. L'ho applicato con la punta di uno stuzzicadenti. Questo ha un duplice vantaggio, rende la plastica un pò più elastica, e aumenta lospessore nel punto mangiato. ;) Spero possa essere utile a qualche collega, per recuperare omini danneggiati!
 
Contacts  Top
far oer1
view post Posted on 5/11/2009, 13:41




Grazie infinite per le spiegazioni, ora però due domande da profano

- per replicare HW quali sono i migliori omini/dischetti/ basi e dove trovarli ?

- dove si trovano gli smalti HUMBROL ( nei normali negozi di modellismo?

Grazie in anticipo
 
Top
Duncan Stark
TOPIC_ICON1  view post Posted on 22/11/2009, 21:52




javasjavascript:;cript:; Grande!!! E' una guida esauriente davvero! Complimenti!!
 
Top
brasile70
view post Posted on 25/12/2009, 12:03




Ciao Raga, sono nuovo iscritto il 24/12/'09 e sto provando a decolorare gli omini per poi colorarli e sto provando Diavolina Fuoco Super vetro e il grosso l'ha rimosso in 15 minuti. ha delle contro indicazioni? a me non sembra potete aiutarmi prima di far troppo danni
 
Top
mario64
view post Posted on 21/2/2010, 21:21




CITAZIONE
......Adesso col pennellino applicare un abbondante passata di ammorbidente e attendere......ad un certo punto vedrete che le decals sembrano aggrinzirsi o usando il pennello sembrano più morbide....questo vuol dire che è arrivato il momento di applicarle. Quindi prendere un pennello a setole morbide, passare sulla parte su cui deve essere applicata la decals il collante, e poi apllicare sempre tramite l'ausilio di un pennellino le singole parti. E' una operazione difficile

mi sorge un dubbio.....secondo me qui c'è un errore...ma il sol o che ammorbidente che sia..non si mette dopo aver messo al decals sull'omino...se si mette prima..e poi si stacca la decals dal cartone...si distrugge no??

io metto il set sull'omino....poi la decal..aspetto un pò e quando e se serve metto il microsol.....ma nn sempre...ad esempio per i calzini non serve..e manco per le maniche...anche perchè il sol è più aggressivo del microset e a volte passa il lucido protettivo dato suelle decasl e attacca i colori..meno se ne usa meglio è.....

altra domanda....e opinione...io di mano protettiva sulle decals...ne do una sola...due la decals divene troppo rigida e diventa quasi essenziale il sol...con una non serve..??

VI RISULTA??

CIAOOO!!

altra domanda....ma SU3 in che tipo di negozi si compra....e se c'è un sostituto equivalente...
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 13:59

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


CITAZIONE (far oer1 @ 5/11/2009, 13:41)
Grazie infinite per le spiegazioni, ora però due domande da profano

- per replicare HW quali sono i migliori omini/dischetti/ basi e dove trovarli ?

- dove si trovano gli smalti HUMBROL ( nei normali negozi di modellismo?

Grazie in anticipo

Ciao

Allora secondo il mio modesto parere le igliori repliche sono le top spin.
Per i colori humbrol dovresti vedere dalle tue parti in qualche negozio di modellismo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:52
Avatar

walker

Group:
Utente
Posts:
270

Status:


Scusate se questa domanda è stata già fatta, mi deve esssere sfuggito qualcosa...
Sto provando a dipingere una squadra socce3d hw ma ho grossi problemi a fare le righe verticali rosse del vicenza.
Uso un pennello 3/0 in setole naturali ed uno smalto rosso opaco della humbrol ma purtroppo non riesco a dosare lo smalto sul pennello.
Lo smalto sbava ed ho notato che nonostante sia stato bene agitato prima dell'uso non sembra sufficientemente denso per coprire il bianco natuale della maglia dell'omino!
Il rivenditore mi dice che forse lo smalto necessita di almeno due passate...
Sono graditi suggerimenti
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:57
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
7,694
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (gorkys67 @ 10/8/2010, 12:52)
Scusate se questa domanda è stata già fatta, mi deve esssere sfuggito qualcosa...
Sto provando a dipingere una squadra socce3d hw ma ho grossi problemi a fare le righe verticali rosse del vicenza.
Uso un pennello 3/0 in setole naturali ed uno smalto rosso opaco della humbrol ma purtroppo non riesco a dosare lo smalto sul pennello.
Lo smalto sbava ed ho notato che nonostante sia stato bene agitato prima dell'uso non sembra sufficientemente denso per coprire il bianco natuale della maglia dell'omino!
Il rivenditore mi dice che forse lo smalto necessita di almeno due passate...
Sono graditi suggerimenti

Ciao. NON sono uno dei massimi esperti ma mi diletto a farmi qualche squadretta.
Da quel che dici sembra proprio un problema di "mescolamento".
NON limitarti ad agitare il barattolino. Prendi uno stecchino lungo o un legnetto o qualsiasi altra cosa e dopo aver aperto il barattolino, gira per un po' il colore come se girassi lo zucchero nel caffè ... questo per un minutino, poi verifica la densità del colore mettendone un po' col legnetto in un piattino di plastica o in qualsiasi cosa (non prendere direttamente dal barattolino il colore col pennello)

Di più non so dirti ... :sob:
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:58
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,389
Location:
Roma nord

Status:


CITAZIONE (gorkys67 @ 10/8/2010, 12:52)
Scusate se questa domanda è stata già fatta, mi deve esssere sfuggito qualcosa...
Sto provando a dipingere una squadra socce3d hw ma ho grossi problemi a fare le righe verticali rosse del vicenza.
Uso un pennello 3/0 in setole naturali ed uno smalto rosso opaco della humbrol ma purtroppo non riesco a dosare lo smalto sul pennello.
Lo smalto sbava ed ho notato che nonostante sia stato bene agitato prima dell'uso non sembra sufficientemente denso per coprire il bianco natuale della maglia dell'omino!
Il rivenditore mi dice che forse lo smalto necessita di almeno due passate...
Sono graditi suggerimenti

Se per bianco naturale cosa intendi... quello della plastica?
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 12:03
Avatar

walker

Group:
Utente
Posts:
270

Status:


sisi


CITAZIONE (beppeming @ 10/8/2010, 12:57)
CITAZIONE (gorkys67 @ 10/8/2010, 12:52)
Scusate se questa domanda è stata già fatta, mi deve esssere sfuggito qualcosa...
Sto provando a dipingere una squadra socce3d hw ma ho grossi problemi a fare le righe verticali rosse del vicenza.
Uso un pennello 3/0 in setole naturali ed uno smalto rosso opaco della humbrol ma purtroppo non riesco a dosare lo smalto sul pennello.
Lo smalto sbava ed ho notato che nonostante sia stato bene agitato prima dell'uso non sembra sufficientemente denso per coprire il bianco natuale della maglia dell'omino!
Il rivenditore mi dice che forse lo smalto necessita di almeno due passate...
Sono graditi suggerimenti

Ciao. NON sono uno dei massimi esperti ma mi diletto a farmi qualche squadretta.
Da quel che dici sembra proprio un problema di "mescolamento".
NON limitarti ad agitare il barattolino. Prendi uno stecchino lungo o un legnetto o qualsiasi altra cosa e dopo aver aperto il barattolino, gira per un po' il colore come se girassi lo zucchero nel caffè ... questo per un minutino, poi verifica la densità del colore mettendone un po' col legnetto in un piattino di plastica o in qualsiasi cosa (non prendere direttamente dal barattolino il colore col pennello)

Di più non so dirti ... :sob:

Ho sempre mescolato con uno stuzzicadenti...
Forse sbaglio a fare le righe con il pennello? Dovrei usare uno stuzzicadenti?
 
Top
gianlucag
view post Posted on 10/8/2010, 12:08




Gira uno stuzzicadenti nel barattolino, se fa resistenza è sicuramente perchè il colore si è addensato sul fondo. In questo caso con tanta pazienza gira e rigira lo stuzzicadenti nel barattolino fino a sciogliere tutti i grumi. Man mano che i grumi si sciolgono, la vernice si addenserà e acquisterà anche un colore più naturale e meno grigiastro. A quel punto vedrai che risulterà anche molto più coprente (se non lo diluisci troppo).

PS: io comunque ti consiglio prima una mano di bianco sulle miniature... e poi le righe rosse....

Tutto ciò premettendo che io sono uno degli ultimi arrivati qui!!!!
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 12:14
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,389
Location:
Roma nord

Status:


CITAZIONE (gorkys67 @ 10/8/2010, 13:01)
sisi

Non devi dipingere sulla plastica direttamente. Allora:

- prima di tutto gli omini vanno lavati, un bel bagnetto acqua e sapone (quello liquido per i piatti va bene) e uno spazzolino (possibilmente vecchio e dedicato solo a quest'uso). Questo perchè le miniature sono "grasse", per via del residuo di stampa;

- poi passi su tutta la miniatura un primer. In pratica è una prima passata di colore che aiuterà a far attaccare meglio i colori. Si può usare vernice acrilica a spray, ma dipende quannto dipingi. Meno costoso è un normale colore Humbrol. Preciso che io li uso poco e niente per dipingere, ma per primerizzare un Matt grigio o giallo ocra vanno benissimo. Ti manderò un post per indicarti i riferimenti di quelli che uso (ora non ce li ho sotto mano).
Con questa prima passata la superficie della miniatura diventa sufficientemente "ruvida" per catturare bene i colori successivi;

- il pennellino tre zero va bene. Essendo una maglia a strisce verticali, comincia a dipingere quelle più interne e poi quelle più esterne;

- per la mescola segui quanto postato da Beppeming

CITAZIONE (gianlucag @ 10/8/2010, 13:08)
Gira uno stuzzicadenti nel barattolino, se fa resistenza è sicuramente perchè il colore si è addensato sul fondo. In questo caso con tanta pazienza gira e rigira lo stuzzicadenti nel barattolino fino a sciogliere tutti i grumi. Man mano che i grumi si sciolgono, la vernice si addenserà e acquisterà anche un colore più naturale e meno grigiastro. A quel punto vedrai che risulterà anche molto più coprente (se non lo diluisci troppo).

PS: io comunque ti consiglio prima una mano di bianco sulle miniature... e poi le righe rosse....

Tutto ciò premettendo che io sono uno degli ultimi arrivati qui!!!!

esatto quello che dice Gianluca...se girando lo stuzzicadenti noti resistenza il colore si è addensato sul fondo. Girare, girare e girare...dovrebbe tornare ad una consistenza ottimale.
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 18:26
Avatar

walker

Group:
Utente
Posts:
270

Status:


Ho passato il colore...forse dipingere le miniature non è il mio mestiere! Magari devo passare una seconda mano perchè ho dipinto l'arsenal stile hw ref.16. Il rosso (dopo due mani di smalto) va bene ma il bianco sembra troppo secco/opaco. Forse una seconda mano anche di questo? Per il rosa della pelle, dato che ho rovinato il colore delle gambe ho provato a mescolare bianco e rosso ma è davvero difficile ottenere la tonalità che astrobase usa per le miniature soccer3d hw. Ho provato a mescolare matt bianco e rosso della humbrol ma la tonalità originale sembra tenda un pò al giallo e comunque è lucida mentre a me viene opaca! Urgono consigli...
 
Top
168 replies since 26/3/2009, 18:12   33286 views
  Share