Walthamstow avenue 1953

« Older   Newer »
  Share  
George Best 7
view post Posted on 9/1/2010, 11:32




rasenta la perfezione assoluta. Grandissimo!
 
Top
Avanti Lecce
view post Posted on 9/1/2010, 12:43




complimenti vivissimi :up:
 
Top
rambler1985
view post Posted on 9/1/2010, 13:24




CITAZIONE
io libererei qualche sezione ultimamente poco utilizzata per dedicarla ad un nuovo artista del forum!

condivido pienamente
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 20:01


Group:
Moderator
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


Sono arrivate le basi! Non potevo non realizzare anche la scatola...

image

Questo invece è il tentativo di allungare i pantaloni alla miniatura. Domani inizio a fare lo stampo (con questo tempo si fanno pochi giri :( )

image

Fare invece una miniatura con le maniche corte è meno facile, ho provato su uno degli innumerevoli scarti che avevo prodotto, ma ancora non mi soddisfa il risultato e poi per lo stampo definitivo dovrei lavorare su una miniatura originale e se sbagli...


e ancora grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 23:31

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,921

Status:


Con le basi e la scatola hanno ragiunto la perfezione assoluta.
P.S. Magnifica la pubblicità della BP...
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 00:02
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
139

Status:


FANTASTICA!!!! Rimango a bocca aperta...... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Hai provato a fare lo stampo delle basi e dell'inner? tranne per il colore della resina dovrebbero essere più semplici da riprodurre rispetto alla miniatura.

Che tecnica hai usato per lo stampo? Hai usato un foro di colata o hai fatto un sandwick delle due metà? Puoi farci vedere una foto dello stampo finito?

Edited by guaranico - 10/1/2010, 10:51
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 10:24
Avatar

Bibliomax

Group:
Member
Posts:
2,204

Status:


bellissimo ma come hai fatto a fare il colletto? :cop1:
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 23:56


Group:
Moderator
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


Ecco il tentativo di fare la miniatura con i lunghi corti...
Un omaggio al primo grande numero 10 della Fiorentina, quel Montuori appena arrivato a Firenze dall'Argentina e subito vincitore del primo campionato nel 55-56.

image
image

La tecnica è quella dello stampo a doppia valva, la preferisco perché c'è meno spreco di silicone, basi e inner al momento penso di comprarli già fatti, credo che per il colore sia un po' un impazzimento e poi se una miniatura non viene bene la posso sempre utilizzare come spettatore ;)

Edited by muccagialla - 13/3/2011, 11:20
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 01:13
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Ancora complimenti . I difetti sulle mani (cfr. n.10 fiorentina) sono dovuti a bolle d'aria nella colata? Io stavo progettando uno stampo con più miniature (in modo da diminuire i tempi di creazione di una squadra) ed avevo pensato di colare la resina nelle valve ancora aperte facendo poi indurire il materiale all'interno di una di quelle buste grandi con la valvola per il sottovuoto (non so se hanno un nome specifico ma per capirci sono quelle che si attaccano ad un aspirapolvere per conservare i capi d'abbigliamento in maniera compatta): in questo modo le bolle d'aria salgono su più velocemente ( su alcuni post di altri siti suggeriscono anche di mescolare lentamente i due componenti ed attendere qualche minuto prima di colare la resina nello stampo in modo che l'aria possa abbandonare il composto prima della colata). Una volta indurite le due metà della miniatura chiuderò le due valve mettendo un sottile strato di resina per cementare il tutto.
Sono mesi che ho in testa tutto ed ho acquistato il materiale ma non mi riesco mai a mettere a tavolino: spero di riuscirci prima che i prodotti vadano a male.

 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 09:18
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,141
Location:
Torino

Status:


Complimenti bellissimo lavoro :clap: :clap: :clap:
 
Top
rambler1985
view post Posted on 14/1/2010, 09:20




riconosco i lego nello stampo, usati come cassa, sbaglio?
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 09:27

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


CITAZIONE (muccagialla @ 8/1/2010, 01:15)
Ringrazio tutti per i bellissimi complimenti.
Le miniature che ho realizzato sono semplicemente delle copie da una hw originale, il silicone della Prochima usato per fare gli stampi è estremamente preciso (non vuole essere pubblicità!!!), per questo la qualità del volto è alta.

Il colletto l'ho realizzato modellando del pongo sopra la miniatura. La parte difficile era far combaciare il davanti e il dietro del colletto sulla miniatura, perché lo stampo è in due parti, davanti e dietro, appunto.

Ora sto provando ad allungare i pantaloni alle hw in stile walker, se il tentativo è decente metterò delle foto.

Innanzitutto COMPLIMENTI per tutto presentazione e produzione.
E' giusto che menzioni i prodotti Prochima, che avevo menzionato anche io e che ritengo ottimi.
Per lo stampo la LEGO fa sempre il suo figurone.

BRAVISSIMO
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 17:53


Group:
Moderator
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


CITAZIONE (guaranico @ 14/1/2010, 01:13)
Ancora complimenti . I difetti sulle mani (cfr. n.10 fiorentina) sono dovuti a bolle d'aria nella colata? Io stavo progettando uno stampo con più miniature (in modo da diminuire i tempi di creazione di una squadra) ed avevo pensato di colare la resina nelle valve ancora aperte facendo poi indurire il materiale all'interno di una di quelle buste grandi con la valvola per il sottovuoto (non so se hanno un nome specifico ma per capirci sono quelle che si attaccano ad un aspirapolvere per conservare i capi d'abbigliamento in maniera compatta): in questo modo le bolle d'aria salgono su più velocemente ( su alcuni post di altri siti suggeriscono anche di mescolare lentamente i due componenti ed attendere qualche minuto prima di colare la resina nello stampo in modo che l'aria possa abbandonare il composto prima della colata). Una volta indurite le due metà della miniatura chiuderò le due valve mettendo un sottile strato di resina per cementare il tutto.
Sono mesi che ho in testa tutto ed ho acquistato il materiale ma non mi riesco mai a mettere a tavolino: spero di riuscirci prima che i prodotti vadano a male.

Quei difetti non sono dovuti all'aria contenuta nella resina, ma all'aria che non sono riuscito a far uscire durante la colata.
Al momento ho fatto solo stampi singoli perché ancora le considero prove, non avendo preso molto silicone per gli stampi ho preferito fare un po' di esperienza, cosa che ti consiglio ;)
La tecnica che ipotizzi di unire le due valve non l'ho ancora provata, per il dubbio di riuscire ad unirle poi correttamente, ma la tenterò anche io.
Per la colata seguo questa procedura, dopo aver agitato bene i contenitori dei due componenti apro il tappo e aspetto 10 minuti, poi li prelevo con due siringhe e li verso lentamente in un bicchiere di plastica, la resina di colata diventa subito viscosa quindi dopo aver mescolato verso il composto nel foro di colata a gocce e via via do dei colpetti per far evitare che dell'aria rimanga imprigionata dentro lo stampo (non sempre riesce, hai visto...).
È possibile però che la resina in quantità maggiori a quelle delle mie colate (10 ml) rimanga liquida per più tempo, puoi allora aspettare un poco prima di versarla nello stampo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 21:14
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
139

Status:


azz...!!!! non mi ero accorto dei fori di colata. Sono dietro la testa e sopra il popò? Bella idea così c'è poco sfrido di materiale. Dovresti provare a fare dei canalini sottili collegati alle mani per far fuoriuscire l'aria contenuta nello stampo.


E quanto tempo impieghi a far solidificare una singola miniatura?
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 15:35


Group:
Moderator
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


CITAZIONE (guaranico @ 14/1/2010, 21:14)
azz...!!!! non mi ero accorto dei fori di colata. Sono dietro la testa e sopra il popò? Bella idea così c'è poco sfrido di materiale. Dovresti provare a fare dei canalini sottili collegati alle mani per far fuoriuscire l'aria contenuta nello stampo.

infatti, piccoli che dalla foto non si vedono, ma ci sono

CITAZIONE
E quanto tempo impieghi a far solidificare una singola miniatura?

mediamente circa 20 minuti

 
Top
52 replies since 5/1/2010, 19:43   2425 views
  Share