La storia delle dux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2010, 09:18
Avatar

subbuteo con gli amici

Group:
ref
Posts:
10,118
Location:
Magica Roma

Status:


perchè di lato?di solito capita di tirare con la miniatura fronte alla porta.......
 
Web Contacts  Top
b.bozano
view post Posted on 22/8/2010, 09:21




CITAZIONE (franco-francao-francone @ 22/8/2010, 10:18)
perchè di lato?di solito capita di tirare con la miniatura fronte alla porta.......

Perchè la miniatura tenderebbe a piegarsi in avanti al colpo, mentre posizionato sul lato no. Provare per credere, o usare dux ' regolare' :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 19:36

heavyweight

Group:
Produttore
Posts:
336

Status:


Le basi ACM non hanno nulla o quasi delle originali Dux....l'interno e' completamente diverso....
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 21:35
Avatar

Piu conosco gli uomini più amo gli animali.

Group:
Member
Posts:
2,834
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (subsub @ 22/8/2010, 20:36)
Le basi ACM non hanno nulla o quasi delle originali Dux....l'interno e' completamente diverso....

Quoto decisamente.
 
Top
unopiùundici
view post Posted on 22/8/2010, 22:07




CITAZIONE (b.bozano @ 22/8/2010, 10:21)
CITAZIONE (franco-francao-francone @ 22/8/2010, 10:18)
perchè di lato?di solito capita di tirare con la miniatura fronte alla porta.......

Perchè la miniatura tenderebbe a piegarsi in avanti al colpo, mentre posizionato sul lato no. Provare per credere, o usare dux ' regolare' :D

Se puoi postare una foto così forse si chiarisce il tutto, Grazie
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 22:16

heavyweight

Group:
Produttore
Posts:
336

Status:


posta anche una foto delle 2 basi, Dux e ACM prese dall'alto, in modo da far vedere bene com'è diverso l'interno....
 
Top
b.bozano
view post Posted on 23/8/2010, 06:55




2 Domande:

1) Appurato che la squadra che ha dato il nome alla Dux è stata usata in parte per lo stampo , e che, come sappiamo è esemplare unico, visto che l' altra è andata persa, e che questa è in mano ad ACM, che l'ha riprodotta, come si fa a sostenere che è diversa ? Forse vi riferite a squadre che, per varie ragioni, molto poco tecniche, si vogliono chiamare Dux senza esserlo......

2) In merito alle differenze sull' interno, basate su raffronti con basi solo dichiarate come Dux, che genere di differenze tecniche e di performance comporterebbero?

Per le foto chiedere a Zappino.

Il titolo del post è ' La storia delle Dux', e la storia è inequivocablmente questa.
Valutazioni suscitate da interessi diversi, magari commerciali, non appartengono a questo topic.
Esistono altre basi abbastanza performanti, ma la Dux è quella, chiamare altre basi replica o originali 'Dux' puo' avere ragioni di praticità, di 'sfruttamento del 'marchio' e di incremento del valore di vendita, ma non ha nulla a che fare con la storia in questione. La storia si ripete: come scritto, già allora Ghersi pitturo' la squadra coi colori del Bottini, e la chiamo' dux Bottini per differenziarla da altre, chiamate tali per ragioni del tutto simi li a quelle su esposte; 25 anni fa, una squadra denominata Dux la si poteva piazzare anche a 100.000 lire, Ghersi non aveva intenzione di partecipare a quel mercato delle vacche, perciò, non giocando più, la regalò al Subbuteo Club Genova per usarla; anni dopo, membri del S.C. Genova fondando ACM, la replicarono. La storia è tutta qua.
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 07:49
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,547
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


quindi, escludendo le acm che sono una replica fedele, in giro di dux non se ne dovrebbero trovare?
 
Web  Top
b.bozano
view post Posted on 23/8/2010, 08:02




CITAZIONE (dan-the-flicker @ 23/8/2010, 08:49)
quindi, escludendo le acm che sono una replica fedele, in giro di dux non se ne dovrebbero trovare?

Basi originali buone o repliche abbastanza buone si; Dux, intese come discendenti della squadra madre no.
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 08:04
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


CITAZIONE (b.bozano @ 23/8/2010, 07:55)
Valutazioni suscitate da interessi diversi, magari commerciali, non appartengono a questo topic.

i thread prendono sempre direzioni strane, ma se mantenuta in toni urbani questa "deviazione", seppur formalmente "off-topic" e pur toccando un argomento tecnico che odio, non è decisamente "off-forum".

Ringrazio quindi b.bozano per l'intervento di moderazione, ma direi che qui si può continuare con i toni urbani usati fin qui.
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 08:19
Avatar

subbuteo con gli amici

Group:
ref
Posts:
10,118
Location:
Magica Roma

Status:


CITAZIONE (b.bozano @ 23/8/2010, 09:02)
CITAZIONE (dan-the-flicker @ 23/8/2010, 08:49)
quindi, escludendo le acm che sono una replica fedele, in giro di dux non se ne dovrebbero trovare?

Basi originali buone o repliche abbastanza buone si; Dux, intese come discendenti della squadra madre no.

ma non avevi detto che erano basi sei portierini neri?e se qualcuno avesse comprato quei blister di portierini non potrebbe trovarne una?(io ne ho 7...)ma non ho mai visto una dux ..madre,,,,,
 
Web Contacts  Top
b.bozano
view post Posted on 23/8/2010, 08:22




CITAZIONE (..claudio.. @ 23/8/2010, 09:04)
CITAZIONE (b.bozano @ 23/8/2010, 07:55)
Valutazioni suscitate da interessi diversi, magari commerciali, non appartengono a questo topic.

i thread prendono sempre direzioni strane, ma se mantenuta in toni urbani questa "deviazione", seppur formalmente "off-topic" e pur toccando un argomento tecnico che odio, non è decisamente "off-forum".

Ringrazio quindi b.bozano per l'intervento di moderazione, ma direi che qui si può continuare con i toni urbani usati fin qui.

Grazie Claudio, ma non volevo sostituirmi ai moderatori, chiaramente. Scrivendo ‘ non appartiene a questo topic’,mi riferivo al ‘taglio’ che ho inteso dargli, ovvero quello squisitamente ‘storico’. Leggendo la storia, si capisce che da sempre, si è tentato di utilizzare il nome Dux per materiali diversi e diversi scopi. Per inciso,una volta selezionate le 2 famose squadre, pur in frequentissime visite dai Parodi, non si è riusciti a trovarne altre simili da quei cartoni di portierini, da dove uscirono solo quelle basi, mentre spulciando fra gli scaffali dei Parodi, uscirono squadre buone o anche molto buone, ma non Dux derivanti da quello stampo e dalle partite di portierini.
 
Top
Hermann70
view post Posted on 23/8/2010, 08:25




CITAZIONE
Il vantaggio è che dalla parte bassa alza meglio.... ma se la dux è regolare non imbarcata, è alta quanto la parte bassa, per cui alza bene in qualsiasi modo.

Se si fa riferimento alle foto presenti sul sito ACM (www.associazionecalciominiatura.org/museo.php) si vede chiaramente che le basi sono tutte imbarcate. Quelle che io ed altri miei amici abbiamo trovato in giro hanno tutte questa forma. Fino ad ora non abbiamo trovato basi di forma "regolare".
Le basi prodotte dalla ACM mi sembra che nelle dimensioni ricalchino quelle che qualcuno chiama MOULDED DUX. Sono basi originali che si trovano soprattutto sotto i Giocatori Walker. Tali basi infatti sono le più larghe fra la produzione Subbuteo originale.

Edited by beppeming - 23/8/2010, 09:56
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 08:26
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


io credo che la questione sia "filosofica"
sto ghersi si è cercato delle basi e le ha chiamate superpippo
quindi le altre pur essendo magari uguali a superpippo non sono superpippo
in questo modo chi poi le clona in modo identico (chi può smentirlo?) potrebbe, sempre filosofeggiando, avere il "diritto" di chiamarle superpippo.
Per tutti gli altri resta solo lo sfigato di pippo senza le noccioline.
:D
 
Top
b.bozano
view post Posted on 23/8/2010, 08:48




CITAZIONE
Fino ad ora non abbiamo trovato basi di forma "regolare".
Le basi prodotte dalla ACM mi sembra che nelle dimensioni ricalchino quelle che qualcuno chiama MOULDED DUX. Sono basi originali che si trovano soprattutto sotto i Giocatori Walker. Tali basi infatti sono le più larghe fra la produzione Subbuteo originale.

Appunto, parte di quelle regolari sono state utiizate per gi stampi. I portierini da cui derivano erano HW

Edited by beppeming - 23/8/2010, 09:57
 
Top
90 replies since 20/8/2010, 07:57   5794 views
  Share