La storia delle dux

« Older   Newer »
  Share  
Diavoli Milano
view post Posted on 10/9/2010, 10:41




CITAZIONE (riccardodimilano @ 25/8/2010, 23:49)
qualcuno sa spiegarmi perché le dux secondo alcuni agonisti dell'epoca erano provenienti dagli "spare keepers" (i portierini) e secondo altri dalle terne arbitrali?

a me delle dux fa sempre sorridere un dettaglio: le basi più performanti e desiderate dagli agonisti erano nate per delle miniature (arbitri o portierini poco importa) che non avevano alcuno scopo agonistico e nessuna ricerca della performance.
insomma, erano state create quasi per sbaglio.

il che rende chiaramente l'idea di quanto interessasse poco l'agonismo alla ssg...

Mi hanno confermato ieri che i set di 3 giocatori provenivano da portierini di riserva, venduti con la maglia nera proprio per differenziarli dal resto delle miniature.

Per quanto riguarda l'agonismo, questo è stato creato dalla ETF che ha disputato il primo Campionato Europeo di Calcio da Tavolo (Table Soccer in inglese, Fotbol de Mesa in spagnolo etc etc) nel 1964, dopo che dalla fine degli anni '50 disputavano competizioni nazionali.

Pochi lo sanno, ma anche l'Italia ha preso parte al circuito agonistico ETF con i vari Beverini & C, ma la cosa è stata censurata nascondendola a tutti gli acquirenti italiani per evitare che l'inevitabile ricerca della performance per battere l'avversario riportasse la nostra disciplina sulla strada di materiali non monomarca.

Perchè questo è il fulcro del discorso: l'ETF era un circuito agonistico plurimarca fin dai suoi esordi, mentre la Subbuteo si creò il suo circuito monomarca per esclusivi scopi di difendere il proprio monopolio di vendita.

Ecco che, una volta nata la FISA (Federazione di Associazioni nazionali Subbuteo) come operazione esclusivamente commerciale destinata alla promozione e vendita del prodotto, il mondo agonistico italiano è entrato in Corea del Nord negando l'esistenza di tutto quello che accadeva intorno.

Questo perchè: ad esempio le porte in ferro ETF esistono da 40 anni e servono ad evitare che tirando la rete di una world cup la traversa si pieghi all'indietro.
Tenete poi presente che all'epoca tutte le stecche dei portieri erano metalliche e che chiunque poteva giocare con basi e materiali che gli pareva, dalle Flat alle HW con miniatura in plastica piatta fino alle HW classiche prodotte fino al 1982.

Tutto questo, da un certo punto in poi è stato censurato, ignorato, chiuso in un cassetto fino a che la gente, diventando brava, andava a giocare all'estero dove si rendeva conto che le cose non erano proprio come venivano raccontate in Italia.

Alla FISA come ai Parodi, dell'agonismo gliene importava solo ed esclusivamente nella misura in cui il registratore di cassa inviava soldi sul loro conto corrente.

Diversa la solfa per noi appassionati, che dopo aver provato tutte le basi con lo scopo di ottenere stabilità sia nel girello che nell'aggancio, cercavamo un prodotto identificato in questo stampo anomalo che ha dato vita ai portierini Dux, ma anche ad altre squadre finite nelle mani di pochi fortunelli.

Ecco che dopo aver chiesto per 10 anni la messa in produzione di squadre caratterizzate dalla presenza di queste basi performanti, la gente s'è stufata di censure, paraocchi e possibilità di utilizzare solo gli articoli a catalogo.

L'età media è salita, tutti noi siamo cresciuti e la curiosità verso stampi, Cad, floccatura dei campi è andata di pari passo fino alla messa in produzione di un sacco di materiali per Calcio da Tavolo alternativi a quelli prodotti dalla Subbuteo, il cui marchio viene da sempre utilizzato per l'equivoco di fondo che identifica con lo stesso nome il calciobalilla.

"A cosa giochi?
Calcio da Tavolo.
Biliardino?
No, Subbuteo!!"

Ecco quindi svelato l'arcano: www.table-soccer.org/

Il fatto che in Italia molti ignorino (purtroppo) ancora oggi la grammatica inglese, porta gli Italiani a confondere marchio e prodotto Subbuteo, ma anche gli inglesi a considerare A.C. il nome della squadra di Milano (Milan in inglese!!!)


LEGGETE QUA

Il ............... è considerato in tutto il globo terrestre un vero sport con tanto di club e ......., le più diffuse in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Austria, Italia, Regno Unito, ............., numerose sono le federazioni e associazioni nazionali. Si organizza già da alcuni anni il campionato del mondo e delle gare internazionali ..............
Esistono varie specialità di gioco e le regole variano molto da nazione a nazione e a volte anche in regioni o province limitrofe (è il caso dell'Italia!). Va precisato che in ambito internazionale è usuale giocare a ......, ......................, ovvero si gioca applicando le regole previste dal regolamento internazionale perché, tra l'altro, è il tipo di gioco più diffuso al mondo, per questo motivo i giocatori italiani sono penalizzati nelle gare internazionali ..........
In Italia si è in attesa dell'affiliazione al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e in ambito internazionale al CIO (Comitato Olimpico Internazionale), e pertanto il riconoscimento, a tutti gli effetti, del .............. come vera disciplina sportiva.


SUBBUTEO ANNI '80/'90? NO: CALCIOBALILLA!!!! :fsh:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 15:36
Avatar

MCMLXIII

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Paperopoli

Status:


CITAZIONE (Diavoli Milano @ 10/9/2010, 11:41)
Il fatto che in Italia molti ignorino (purtroppo) ancora oggi la grammatica inglese, porta gli Italiani a confondere marchio e prodotto Subbuteo, ma anche gli inglesi a considerare A.C. il nome della squadra di Milano (Milan in inglese!!!)

Della squadra di Milano?
Mi risulta inizi per F.C. :pr:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 18:39
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,850

Status:


una volta chiesi a renzo (frignani) se aveva delle squadre con basi dux.
lui cordiale come sempre mi rispose "ma non era morto? che cazzo sono?"...tuttora non lo sa.
 
Top
Laudrup
view post Posted on 10/9/2010, 19:01




Le basi dux si lucidavano con l'olio di ricino ?

 
Top
Diavoli Milano
view post Posted on 10/9/2010, 22:35




CITAZIONE (Ottiko @ 10/9/2010, 19:39)
una volta chiesi a renzo (frignani) se aveva delle squadre con basi dux.
lui cordiale come sempre mi rispose "ma non era morto? che cazzo sono?"...tuttora non lo sa.

Le basi Dux appartengono alla tradizione dei ragazzini genovesi e si rifanno al fatto che, avendo maglia e pantalocini neri come i portieri dell'epoca (ragno nero Cudicini ne è un esempio), trovarono semplice indicare la nazionale italiana che durante il ventennio indossò qualche volta quella divisa.

Renzo aveva delle basi analoghe, ma non le chiamava Dux perchè lui con quelli di Genova del 1973/74 non ha mai avuto niente a che fare e nel frattempo i tris di portierini avevano iniziato ad essere colorati diversamente, ma posso assicurarti che lo stampo era lo stesso.

A Milano le chiamavamo "transatlantici"; altrove le avran chiamate in altro modo, ma sempre quelle erano e grazie al cielo oggi tutti possono accedere a un tipo di materiale prima a privilegio di pochi.

Fatti mostrare da Renzo la sua Italia con cui vinse il mondiale 1982 e vedrai che la larghezza della base non è normale.
Che poi Renzo Frignani probabilmente avrebbe vinto anche con dei tappi di bottiglia, resta una mia convinzione: sta gente appartiene a un altro pianeta!!


CITAZIONE (curvanordmilano @ 10/9/2010, 16:36)
CITAZIONE (Diavoli Milano @ 10/9/2010, 11:41)
Il fatto che in Italia molti ignorino (purtroppo) ancora oggi la grammatica inglese, porta gli Italiani a confondere marchio e prodotto Subbuteo, ma anche gli inglesi a considerare A.C. il nome della squadra di Milano (Milan in inglese!!!)

Della squadra di Milano?
Mi risulta inizi per F.C. :pr:

Non mi risulta che Internazionale o anche l'Atalanta abbiano qualsiasi connessione con città che portano il nome analogo.

Però potrei sbagliarmi, così sposto una delle 7 Coppe Campioni per vedere se hai ragione tu


CITAZIONE (Laudrup @ 10/9/2010, 20:01)
Le basi dux si lucidavano con l'olio di ricino ?

Ovviamente sì, che domande!! :woot:

Edited by Diavoli Milano - 11/9/2010, 22:46
 
Top
riccardodimilano
view post Posted on 10/9/2010, 22:41




CITAZIONE (Laudrup @ 10/9/2010, 20:01)
Le basi dux si lucidavano con l'olio di ricino ?

su pannetti d'orbace.
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 22:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,850

Status:


conosco bene le squadre di renzo.
come dici tu, è un giocatore di un'altro pianeta
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 10:33

Numquam Retrorsum

Group:
Member
Posts:
247
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Diavoli Milano @ 10/9/2010, 11:41)
Per quanto riguarda l'agonismo, questo è stato creato dalla ETF che ha disputato il primo Campionato Europeo di Calcio da Tavolo (Table Soccer in inglese, Fotbol de Mesa in spagnolo etc etc) nel 1964, dopo che dalla fine degli anni '50 disputavano competizioni nazionali.
...
Perchè questo è il fulcro del discorso: l'ETF era un circuito agonistico plurimarca fin dai suoi esordi ...

mi sapresti indicare le produzioni alternative dell'epoca?
che tipo di basi venivano utilizzate? smussate e a base di appoggio larga?
grazie.

p.s.
avete notato come ci sia stato nella storia ETF il predominio di 3 nazioni, PaesiBassi-Svizzera-Belgio ?
p.s.
certo, affermare che la Subbuteo, la FISA e i Parodi ci avevano trasformato, almeno per il piccolo mondo del Calcio da tavolo, in una specie di Corea del Nord, mi pare un pò eccessivo :unsure: ... almeno non ci torturavano :fsh: :rotfl:
 
Top
Diavoli Milano
view post Posted on 11/9/2010, 14:01




CITAZIONE (scott66 @ 11/9/2010, 11:33)
CITAZIONE (Diavoli Milano @ 10/9/2010, 11:41)
Per quanto riguarda l'agonismo, questo è stato creato dalla ETF che ha disputato il primo Campionato Europeo di Calcio da Tavolo (Table Soccer in inglese, Fotbol de Mesa in spagnolo etc etc) nel 1964, dopo che dalla fine degli anni '50 disputavano competizioni nazionali.
...
Perchè questo è il fulcro del discorso: l'ETF era un circuito agonistico plurimarca fin dai suoi esordi ...

mi sapresti indicare le produzioni alternative dell'epoca?
che tipo di basi venivano utilizzate? smussate e a base di appoggio larga?
grazie.

p.s.
avete notato come ci sia stato nella storia ETF il predominio di 3 nazioni, PaesiBassi-Svizzera-Belgio ?
p.s.
certo, affermare che la Subbuteo, la FISA e i Parodi ci avevano trasformato, almeno per il piccolo mondo del Calcio da tavolo, in una specie di Corea del Nord, mi pare un pò eccessivo :unsure: ... almeno non ci torturavano :fsh: :rotfl:

Questo è un post sulla storia delle Dux dove utilizzo aneddoti e spiegazioni per far luce a domande in tema.

Non credo che gli amministratori gradiscano la tua ennesima polemica sulla diatriba tra mondo agonistico e amatoriale, ma se ti lasciano aprire un post in sede diversa, possiamo anche fare luce sui quesiti da te posti.

Qua no. :cop1:
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 15:39

Numquam Retrorsum

Group:
Member
Posts:
247
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Diavoli Milano @ 11/9/2010, 15:01)
CITAZIONE (scott66 @ 11/9/2010, 11:33)
mi sapresti indicare le produzioni alternative dell'epoca?
che tipo di basi venivano utilizzate? smussate e a base di appoggio larga?
grazie.

p.s.
avete notato come ci sia stato nella storia ETF il predominio di 3 nazioni, PaesiBassi-Svizzera-Belgio ?
p.s.
certo, affermare che la Subbuteo, la FISA e i Parodi ci avevano trasformato, almeno per il piccolo mondo del Calcio da tavolo, in una specie di Corea del Nord, mi pare un pò eccessivo :unsure: ... almeno non ci torturavano :fsh: :rotfl:

Questo è un post sulla storia delle Dux dove utilizzo aneddoti e spiegazioni per far luce a domande in tema.

Non credo che gli amministratori gradiscano la tua ennesima polemica sulla diatriba tra mondo agonistico e amatoriale, ma se ti lasciano aprire un post in sede diversa, possiamo anche fare luce sui quesiti da te posti.

Qua no. :cop1:

bah, nessuna (ennesima? :wacko: ) polemica: francamente sei stato te a divagare raccontandoci ma sopratutto "commentando" circa i fatti dell'ETF e delle "congiure" della SSG/FISA/dei Parodi per ragioni di cassa (secondo me sei andato te oltre la semplice polemica...diffamazione?, boh saranno pensieri dei Parodi -se ci leggono- e degli admin del forum).
hai ragione comunque qui sono OT , anche se chiedere (educatamente) dovrebbe essere sempre lecito e rispondere (civilmente senza arroganza) una questione di cortesia e di stile.
Lasciamo fare agli Admin il loro mestiere, che son grandi e non hanno bisogno di tue imbeccate... chiudo qui.
 
Top
Diavoli Milano
view post Posted on 11/9/2010, 20:39




Io non ho imbeccato proprio nessuno: se mai ho rispettato una richiesta ben precisa fatta più volte dagli amministratori di questo forum.

Ripeto: ho risposto a un post di Riccardodimilanosirrichardginoridipistolandia, utilizzando alcuni aneddoti coerenti al contesto.

Se un mio aneddoto viene estrapolato dal contesto per fare polemica coi materiali agonistici, tronco la discussione in partenza.

Andando OT, posso però rispondere a un tuo quesito: vuoi sapere cosa ne penso delle basi piatte? :seek: MI FANNO CAGARE!!

Però siamo OT, con stile o senza
 
Top
riccardodimilano
view post Posted on 11/9/2010, 21:57




CITAZIONE (scott66 @ 11/9/2010, 16:39)
sei stato te a divagare raccontandoci ma sopratutto "commentando" circa i fatti dell'ETF e delle "congiure" della SSG/FISA/dei Parodi per ragioni di cassa (secondo me sei andato te oltre la semplice polemica...diffamazione?, boh saranno pensieri dei Parodi -se ci leggono- e degli admin del forum).

il buzzi (se il suo biografo non scrive cazzate) è un vero residuato bellico.
nonostante abbia prestato servizio nei paracadutisti in libano l'esperienza che l'ha segnato di più rimane quella legata al calcio da tavolo, alla rivoluzione hoffman, ai de franceschi, ai poppemolle e a tutto il resto.

quindi un po' di comprensione per un reduce, perdìo! :pr:
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 22:42
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


buzzi è il nostro monumento
a tutte le feste comandate con una cerimonia solenne gli depositiamo ai piedi una corona d'alloro e lui è contento perchè, tolta una piccola parte che usa per cucinare, il grosso lo trita e lo spaccia per ddroga agli agonisti della fischete
:D
 
Top
Antonio Norak
view post Posted on 12/9/2010, 11:18




Ardisco ad ogni impresa!
 
Top
Ascoli1
view post Posted on 25/12/2010, 18:33




Ma in quali COLORI sono state prodotte 'ste benedette Dux ?!
Se non ho capito male quelli più "comuni" sono il bianco e l'azzurro.
Ne esistono, sebbene più rare, anche in tutti gli altri colori del range Subbuteo-Hw oppure no ?
E se no, è possibile stilare un elenco dei colori sino ad ora individuati ?
E' una vita che mi pongo questa domanda.
GRAZIE
 
Top
90 replies since 20/8/2010, 07:57   5794 views
  Share