OSC I BALZANI - Siena

« Older   Newer »
  Share  
MrD
view post Posted on 5/6/2015, 17:13 by: MrD




La democrazia al tempo de' Balzani (di Tito Stagnola)

In questo periodo di elezioni regionali i Balzani non potevano non farsi ispirare da cotanta manifestazione di democrazia. Dunque, nei giorni scorsi, si è consumata una disputa interna su un argomento che il Club ha ritenuto, con tutta evidenza, decisamente appassionante. L'aumento dell'attività Subbuteistica ha determinato, nel tempo, la proliferazione dei campi da gioco, molti dei quali parcheggiati in stanza e quasi tutti di proprietà di questo o quel Balzano. E quindi le scene sempre più frequenti sono: porta via un campo, mettine un altro, "... questo mi serve, lo porto via e poi lo riporto", "...a casa non mi ci sta lo posso tenere alla stanza?", "... io invece lo DEVO tenere alla stanza, senno' la mi' moglie mi ci stira sopra, perché le camicie sull'astro ci vengono proprio bene!"... insomma, a parte i 2 ottimi astropitch di cui L'Accademia (Subbuteo Club "I Balzani" - Accademia delle Ruzze) è riuscita a dotarsi nell'ultimo anno, per il resto è sempre un turbinio di verde. Il numero è decisamente rilevante, con ogni superficie di gioco immaginabile. L'uso della stanza (30 mq scarsi) è sempre più complicato e di difficile gestione: 4 campi permanentemente montati (con la possibilità di montare il 5° in caso di alta affluenza) e una quantità indefinita di tavoli appoggiati alle pareti. In stanza ci si muove evitando transenne e sponde di compensato. Si è dunque resa necessaria la ricerca di una soluzione, ossia la risposta alla domanda delle domande: "Campi in stanza: quali scegliere?"

Ed è in questi momenti che il "vero Balzano" esce fuori e in men che non si dica, risolve il problema!
"Al voto! Al voto!" è stato il grido unanime della balzaneria tutta... E voto è stato!
5 campi da scegliere e due giorni di tempo per esprimere la propria preferenza.
Affluenza sorprendente, di quelle che alle regionali ultime scorse , come si dice, "se le sognano!": 16 aventi diritto e 14 votanti (con i due astenuti, tra l'altro, ampiamente giustificati), ossia un bulgarissimo 87.5% !
E come ad ogni voto che si rispetti, l'attesa per i risultati ufficiali è stata snervante. Tra le voci che si rincorrevano su questo o quel risultato, tutti avevano una sola italica certezza... che alla fine tutti, di ogni fazione, avrebbero affermato d'aver vinto le votazioni balzane...

Per la cronaca, anticipiamo che in base ai risultati, chiunque vorrà venirci a trovare in stanza avrà a disposizione 3 astropitch, 1 astroturf e 1 cotone... il resto dei campi FUORI! Che ogni Balzano se li gestisca e, soprattutto, CHE SIANO PRONTI E IN CONDIZIONI PERFETTE PER QUANDO CE NE SARA' BISOGNO! (chiaro atteggiamento non imperativo e subbuteamente democratico)
... ma vediamo come si è giunti a tanto, riportando nel seguito i risultati ufficiali giunti dal BalzaViminale sulle varie proposte e i commenti ufficiali giunti dalle sedi delle fazioni presentatesi alle votazioni balzane sull'opzione "Campi in stanza: quali scegliere?".

O.f.E. ("Old for Ever").
Componenti: inci.
Proposta: 3 astropitch + 2 cotone.
Voti ottenuti: 1
Commento ai risultati: "I valori che da sempre la nostra formazione porta avanti e intende promuovere sono quelli del SUBBUTEO, quello scritto a lettere maiuscole, come si usava negli anni '70. Sappiamo benissimo che le nostre idee non sono di facile presa, ma è fuor di ogni dubbio che siano le uniche che rappresentano il vero spirito "OLD" del nostro gioco. In realtà il risultato delle votazioni va oltre ogni nostra aspettativa ed è per questo che CI CONSIDERIAMO SENZ'ALTRO I VINCITORI"

UnP. ("Un Presidente").
Componenti: eddy63, presidente dei Balzani.
Proposta: i 2 astropitch di proprietà del Club + "fate voi, per me è uguale".
Voti ottenuti: 1
Commento ai risultati: "Il ruolo di rappresentanza di TUTTI i Balzani, ricoperto dal nostro componente, ha determinato la scelta che la fazione ha promosso: i campi di proprietà del Club non possono mancare in stanza. Punto. L'ottica del nostro movimento è sempre stata ed è quella di favorire il Club, promuoverne le attività ed evidenziarne i successi, come quello di essere riusciti ad avere due, dico due, campi di nostra esclusiva proprietà. Siamo felici che il corpo votante abbia compreso la nostra scelta e ci abbia garantito UNA SONANTE VITTORIA".

L.o L.? ("Lega o Legumi?").
Componenti: ilbagigio, a Siena dal Veneto "col bottiglione" e Sandrino, senese di origine sicula.
Proposta: 4 astropitch + 1 cotone.
Voti ottenuti: 2
Commento ai risultati: "Abbiamo sempre voluto unire il subbuteo di qualunque zona geografica. Dal Manzanarre al Reno, dalle Alpi alle Piramidi, dalla Grappa allo Zibibbo, dalla Melinda al FicO d'india, il nostro imperativo è sempre stato quello di operare per l'unione delle culture subbuteistiche. I voti che la nostra proposta ha ottenuto parlano chiaro e ci permetto di affermare: CIO'... Sé EVIDENTE, OSTREGHETA!... VINTO ABBIAMO, MINCHIA FETUSISSIMA!!!"

Q.d.G. ("Quelli del Garage").
Componenti: FabioB58, Maestrone, MagoDiMa, Giona.
Proposta: 3 astropitch + 1 astroturf + 1 cotone
Voti ottenuti: 4 (proposta vincente)
Commento ai risultati: "E' motivo d'orgoglio, per la nostra formazione, veder realizzato un risultato che rispecchia in pieno le nostre idee. I numeri sono sotto gli occhi di tutti e per questo nella stanza dovranno essere presenti tutte le opzioni di gioco possibili, in conformità a quello che abbiamo sempre sostenuto fin da prima dei "Balzani", quando ci trovavamo occasionalmente nel garage del Maestrone. Non possiamo che ringraziare i votanti per l'accordo che ci hanno concesso e aggiungiamo solo che da oggi in poi le superfici di gioco a disposizione saranno di più, vivaddio! LA VITTORIA E' NOSTRA!!!"

G.f.M. ("Gruppo fritto Misto").
Componenti: joe'mba, Benedetto, Emiddio, Pepo, MrD, Bobbe.
Proposta: "fate voi... tanto vi stronco tutti su ogni superficie!"
Voti ottenuti: 6
Commento ai risultati: "Siamo la formazione più numerosa del Club, questo è un dato di fatto incontestabile. Abbiamo sempre ritenuto e continuiamo a ritenere che per avere una certa rilevanza non è importante la superficie, neanche quella di gioco e neppure il volume ma, piuttosto, la "massa". Dobbiamo ammettere che, per questa ultima, sapevamo benissimo di non avere rivali, disponendo di due elementi chiave come il Pepo e Benedetto che di massa ne hanno a josa. Il peso della nostra fazione raggiunge sicuramente un tonnellaggio non trascurabile. I nostri valori sono chiari e condivisi: più che il "tavolo di gioco" ci interessa la "tavola da pranzo" e a tal proposito annunciamo a breve i festeggiamenti del risultato ottenuto con una cena che celebri QUESTA NOSTRA INCONTESTABILE GROSSA VITTORIA.

In sostanza, viva tutti! Hanno vinto tutti!

Dal BalzaViminale chiudiamo la maratona sulle votazioni decisamente Balzane,
Un saluto e a presto (speriamo), dal vostro
Tito Stagnola
 
Top
570 replies since 11/5/2012, 21:39   11010 views
  Share