Mondiali di calcio 1982, ...il nostro Mundial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2020, 17:33
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,209
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Buonasera giovani!

il Mundial España 82 è il Mondiale della generazione della gran parte di noi...
... più volte il tema è stato ripreso da pittori del Forum ed io stesso mi ero già cimentato in alcune miniature singole in occasione di eventi o per un amico.

Credo che ormai quasi tutti sappiano del “Progetto Mondiali” affrontato grazie a Giova e Bigluci e quindi stavolta propongo a voi tutte le 24 rappresentative di quell'avventura meravigliosa e irripetibile perchè legata ai nostri 15 anni!
Anche questo è un lavoro ormai di “dominio pubblico” perchè presentato in occasione del contest pittorico di Monte S. Savino 2019.

Questa seconda realizzazione costituisce un po' il mio "vanto", perchè mi ci sono dedicato con particolare amore e perche aumentavano le difficoltà legate ancora a questi due aspetti:
- i numeri tripli Adidas che raggiusero la loro massima popolarità, cui si andavano ad aggiungere quelli tridimensionali;
- personaggi dai visi noti veramente a tutti che occorreva fossero più somiglianti possibile.

Sono contento perchè, rispetto al Mondiale 1974 ed ai giocatori fatti in precedenza (Rossi e Zico ad esempio), credo di aver fatto dei passi in avanti.
Ancora una volta ho scelto di presentare i lavori in ordine cronologico di realizzazione proprio per spronare tutti a porsi sempre nuovi obiettivi e dimostrare che c’è sempre margine di miglioramento…

Veniamo alle informazioni tecniche:

- le miniature usate in questo caso sono tutte T3 neck dato che sono perfette a rappresentare l'epoca e quasi tutte le maglie avevano il colletto;
- per tutte le realizzazioni è stato fatto un lavoro di ricerca storica che ha riguardato divise, scarpini e visi.

Le fonti che ho usato sono state:

- Album figurine Panini edizioni mondiali
- Sito Historical Football Kits
- Internet per foto e video

Anche stavolta è impossibile elencare tutti colori usati ma posso dire che siano stati la ventina che posseggo (da mischiare opportunamente per ricavare tutte le tinte necessarie) di marca Vallejo, Citadel ed Andrea Color.
Capoigliarture realizzte con materia verde e Putty Vallejo.
Chiedete pure per informazioni più specifiche.

Sempre riconoscente a chi ha ritenuto il sottoscritto all’altezza di partecipare a questo programma, grazie in anticipo tutti coloro che interverranno per commentare o semplicemente a curiosare!

Alla edizione 1982 parteciparono 24 compagini, di seguito mostrate in ordine alfabetico insieme al nome del giocatore rappresentato:

Algeria Belloumi, Argentina..., Austria Schachner
IMGP2292fit
IMGP2293fit
IMGP2294fit
IMGP2295fit

Belgio Coeck, Brasile..., Camerun Milla
IMGP2296fit
IMGP2297fit
IMGP2298fit
IMGP2299fit

Cecoslovacchia Panenka, Cile Moscoso, El Salvador Huezo
IMGP2300fit
IMGP2301fit
IMGP2302fit
IMGP2303fit

Francia Platini, Germania Rumenigge, Honduras Maradiaga
IMGP2304fit
IMGP2305fit
IMGP2306fit
IMGP2307fit

Inghilterra Francis, Irlanda del Nord Armstrong, Italia...
IMGP2308fit
IMGP2309fit
IMGP2310fit
IMGP2311fit

Jugoslavia Petrovic, Kuwait Al Hutty, Nuova Zelanda Sumner
IMGP2312fit
IMGP2313fit
IMGP2314fit
IMGP2315fit

Peru' Cubillas, Polonia Boniek, Scozia Wark
IMGP2316fit
IMGP2317fit
IMGP2318fit
IMGP2319fit

Spagna Juanito, Ungheria Nylasi, URSS Blochin
IMGP2320fit
IMGP2321fit
IMGP2322fit
IMGP2323fit
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 17:50
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,708

Status:


Ho avuto una specie di orgasmo prolungato Carlè, speravo non finissero mai
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 17:53
Avatar

Amante Galattico

Group:
La Direttrice
Posts:
10,044
Location:
Don't stop believin'

Status:


:best: :best: :best: :best: :best:
sei cosmico
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 18:22

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,532

Status:


Non servono molte parole: tra tutte le edizioni dei Mondiali,comprese le mie e quelle di Luciano, questa è sicuramente la più bella!
Ad ogni minimo dettaglio è stato dedicato tutto il tempo necessario perché risultasse impeccabile.
Guardatevi tutti gli stemmi con con attenzione ed ingrandendoli al massimo: non ci si riesce a credere...
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 18:52
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,644
Location:
Collegno (TO )

Status:


A parte il fatto che questa edizione e’ meglio dell’album panini ho scoperto dei dettagli delle divise che non avevo mai notato sulle figurine. Stemmi sponsor tecnici e numeri sono perfetti! Inpossibile fare meglio. La cosa che pero’ piu mi colpisce sono i colori perfetti delle maglie dai bianchi ai blu ai rossi ai verdi !!! Incredibili sembrano di tessuto .realistici . La spagna uhaaaaaooo , la Francia 😱😱😱😱😱, il Cile 🎉🎉🎉🎉....il Brasileeeee 😍😍😍😍 non so quale scegliere !! E poi i calzettoni perfetti e gli scarpini ?? Sulle figurine non c’erano gli scarpini tu sei andato a cercarli tutti grande! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 18:58
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,024
Location:
OSC less

Status:


Ecco qua. Stavolta non ho nulla da dire. Qualche scemenza da tigna quale tu sei (ed io sono) ce la siamo scambiata durante la produzione.
OK, tutto è perfettibile, tra tre anni guarderai questi omini dicendo cielo! Che errori!
Ma questo lavoro resta un gioiello, una pietra miliare per cura e dettagli. Ma fondamentalmente si vede la passione riversata nel riprodurre un "momento storico".
E dal vivo fa proprio battere il cuore.
Superlativo!!!

:best: :best: :best: :best: :best:


Ps Il Nonno commenta: Orca puttana!!! 👏👏👏👏👏
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 19:24
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,540
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


Platini mi ha parlato
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2020, 20:10
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,708

Status:


CITAZIONE (dan-the-flicker @ 6/3/2020, 19:24) 
Platini mi ha parlato

Con saccenza 😝
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 20:28
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,735
Location:
cattolica

Status:


Grazie Carlo ,quanti ricordi di quei mondiali ....le squadre lw di quelle nazionali sono ancora conservate gelosamente tra le mie cose subbuteose .
Quante maglie iconiche da te riprodotte magistralmente:l'Algeria,l'Austria,il Belgio,l'Inghilterra, l'Unione Sovietica la Scozia tra quelle che mi hanno colpito di più con i rispettivi rappresentanti.
Un lavoro immane :you: :you: :you: :you: :you:
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 20:54
Avatar

OSC NAZAD AL VOLO

Group:
ref
Posts:
1,370
Location:
Viareggio - Torre del Lago Puccini(LU)-

Status:


Ho pianto, giuro!
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 21:09
Avatar

lw

Group:
Utente
Posts:
3,821
Location:
Old Subbuteo Club Levante

Status:


Mamma mia
:clap: :best: :you: :best:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2020, 21:34
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,862

Status:


...nearly reach the sky... il resto lo sai benissimo thank yuo Carletto
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 21:40
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,209
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Ma grazie a tutti ragazzi, il vostro entusiasmo supera le mie più rose aspettative! :you:
CITAZIONE (antonio68 @ 6/3/2020, 18:58) 
Ma questo lavoro resta un gioiello, una pietra miliare per cura e dettagli. Ma fondamentalmente si vede la passione riversata nel riprodurre un "momento storico".
E dal vivo fa proprio battere il cuore.

...grazie Antonio, prendo le tue parole perchè rappresentano prefettamente le emozioni che mi hanno fatto compagnia durante le lunghe ore di lavoro...
Credo che quell'estate del 1982 sia stata la più felice della mia vita e dovevo dare il massimo!

CITAZIONE (marcucs @ 6/3/2020, 21:34) 
...nearly reach the sky... il resto lo sai benissimo thank yuo Carletto

...and like my dreams...
bambinocheballa
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 22:06
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
603
Location:
fidenza

Status:


Durissima.portarne tre sul podio ...direi John work , Kalle.Rumenigge, ma.veramente.dove.hai sbragato e' con Tibor Nilasy...per me.quello e' il top di gamma..complimenti ,un lavoro di ricerca bestiale .e suppongo un mare di ore..
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 23:02
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,209
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Leopoldo Luque @ 6/3/2020, 22:06) 
Durissima.portarne tre sul podio ...direi John work , Kalle.Rumenigge, ma.veramente.dove.hai sbragato e' con Tibor Nilasy...per me.quello e' il top di gamma..complimenti ,un lavoro di ricerca bestiale .e suppongo un mare di ore..

Grazie Leo, in effetti le ore sono state parecchie:

- circa 190 totali per un media di quasi 8 ad omino;
- lavoro inziato a novembre 2018 e terminato a maggio 2019 lavorando in media un'ora al giorno.
...sempre secondo Trilussa ^_^

Li amo tutti ma ho un debole per l'algerino e Milla con la sua collanina di perline :lol:
 
Top
111 replies since 6/3/2020, 17:33   4565 views
  Share