Votes given by muccagialla

view post Posted: 17/10/2014, 10:55 by: RUDY70     -115) Rientro dal fuorigioco con il "girello" - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
....a Cale' non cambia nulla sia in orizzontale che obliqua, io ti copro la mossa in verticale e la miniatura resta in fuorogioco tutta la partita :rolleyes:

l'unica soluzione e le due mosse consecutive e dopo le due di difesa.....alla faccia degli antisportivi.
view post Posted: 18/7/2014, 12:26 by: 28-Maggio-2003     +117.1 REGOLARITA' MINIATURE - Casistiche : materiali/altre discussioni
Continuate a scrivere del peso delle miniature come se potesse dare vantaggi a chi lo fa... ma non è una verità assoluta.
Una base più pesante può ovviamente tirare più forte e più alto, ma l'obiettivo del gioco è fare gol... non scagliare la pallina sulla testa dell'avversario! Io ad esempio adoro le Santiago perchè sono leggerissime.
Sono altre le alterazioni che danno più vantaggi (es. usare l'acetone per renderla più bassa, creare smussi ecc. )

Sulle critiche alle repliche poi non sono del tutto d'accordo: non vedo differenza tra scegliere la replica più performante o scegliere 10 dux tra centinaia di basi... il fine è sempre lo stesso (= avere un'ottima squadra )

Poi io ho una mia idea... sento sempre dire "gioco per divertirmi" ma andrebbe completata la frase con: "... e mi diverto soprattutto quando vinco " :rolleyes:
view post Posted: 16/7/2014, 06:55 by: bengi3     +117.1 REGOLARITA' MINIATURE - Casistiche : materiali/altre discussioni
secondo me è la bolla d'aria che si vede al centro a non essere regolare
view post Posted: 11/7/2014, 16:32 by: PaoloBk     +1Palla, poi transenna, poi palla ancora (o altro) - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
La casistica della rimessa laterale è chiarita dal 12.1 già citato.

Nel caso in cui venga colpito un difensore in movimento, direi che la soluzione non cambia (semplice e univoca): viene rimesso nel punto del contatto.

L'indicazione precisa del punto non penso sia mai stato un problema (vedi riposizionamento per back o back al volo)
Sul fatto che possa essere penalizzante per il difensore (in movimento) direi che considerando la frequenza del caso (questo si che accade raramente) e che immagino difficile che un attaccante "approfitti" di questa casistica, la soluzione "punto di contatto" sia quella più pratica ... e chi l'ha detto che invece la mossa difensiva non era sbagliata (lunga) ed invece il contatto l'abbia fermata in un punto più favorevole :P
:old:
P.S. la soluzione è perfettamente applicabile anche quando sia il difensore su movimento difensivo a sbattere contro la transenna e colpire palla/miniature ferme/movimento (certo che se si fanno delle difensive così...bisogna rifare il tagliando al dito :P )
PP.SS. aggiungo che un difensore a seguito di una "castellata" (tiro dell'attaccante che rimbalza sul difensore) sbatte contro la transenna e ritorna in campo colpendo qualcosa... la soluzione è perfettamente applicabile :wow:
view post Posted: 10/7/2014, 01:04 by: PaoloBk     +1Palla, poi transenna, poi palla ancora (o altro) - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (SubbMura @ 9/7/2014, 21:07) 
Casistica 12.1
Situazione: batto il fallo laterale regolarmente, la mia miniatura batte e rimbalza sulla transenna e va a colpire la palla o un'altra miniatura. Come devo comportarmi?
Risposta: se la miniatura nel rientrare in campo colpisce la palla in movimento, l'attaccante effettua nuovamente la rimessa; se la miniatura va a colpire un'altra miniatura (propria o avversaria) mentre la palla è in movimento, non succede nulla, vengono riposizionate solo le miniature (chi ha battuto la rimessa laterale nel punto di battuta e la miniatura che ha subito il contatto dove era prima dell'impatto).


Io applicherei questa qui, anche se non è fallo laterale. ^_^

Io applicherei la 12.1 al fallo laterale, mentre per quanto esposto da Shayton, quoto una risposta data da Ottiko... :woot: (discussione in archivio)
CITAZIONE (Ottiko @ 23/4/2010, 12:17) 
dopo aver urtato la sponda/transenna o quel che c'è, tocca la palla o una miniatura o una miniatura e poi la palla o la palla o poi la miniatura, o più miniature e poi la palla o più palle e poi la/le miniature, si rimette l'omino che ha combinato tutto questo caos nel punto in cui è USCITO PRIMA DI SBATTERE CONTRO LA SPONDA, e tutto quello ch ha toccato dopo va rimesso nel punto in cui era.
se la palla era in movimento identica situazione.
e come diceva il buon vecchio amedeo nazzari nella pubblicità dell'ottimo biancosarti, "chi non è d'accordo con me, peste lo colga".

Modificato da Ottiko - 12/7/2011, 12:05

https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=47664050

aggiungo che nel caso "se la palla era in movimento identica situazione", io rimetto la miniatura "nel punto in cui è USCITO PRIMA DI SBATTERE CONTRO LA SPONDA" e la palla nel punto in cui è avvenuto il contatto, cioè "nel punto in cui era".
:old:
view post Posted: 22/4/2014, 19:38 by: Celtic Max     -1Fuorigioco su colpo all'indietro - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (muccagialla @ 22/4/2014, 17:59) 
Ma come? Ti fai fregare da una domanda "innocente"?

Se la miniatura è dietro la linea della palla NON è fuorigioco, non potrà comunque andare subito sulla palla, prima ci deve essere il tocco di un'altra miniatura.

Epperò se il rientrante dal fuorigioco rientra dietro la palla (deve fermarsi in modo di risultare anche di un solo millimetro più distante della palla dalla linea di fondo, presumo), ma non rientra dietro l'ultimo difensore, l'altra miniatura che giocherà la palla dovrebbe comunque giocarla all'indietro, perché sennò essendo il "rientrante" comunque oltre l'ultimo difensore, quindi in posizione di fuorigioco, se l'altra miniatura colpisse in avanti ci sarebbe lo stesso il fuorigioco della miniatura "rientrante" medesima.

Dal che desumo che il rientro dal fuorigioco debba essere in ogni caso effettuato oltre la linea dell'ultimo difensore, altrimenti a rigore non è un "togliere dal fuorigioco". Anzi, dal fuorigiuoco, scusate.
view post Posted: 1/4/2014, 13:10 by: Roby974     -1Cas. 9.2 Back a volo ma.... - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
Ad oggi 50 risposte 618 visite su una casistica di gioco ben oltre la media della sezione di riferimento , impongono a mio avviso un analisi approfondita del caso ed una rivisitazione definitiva della regola che contempli anche casi particolari come questo.

Sostengo con fermezza che secondo me sia giusto in caso di back a volo ( che è comunque un errore del difensore ) l'attaccante possa decidere sia di chiedere il back sia il vantaggio indipendentemente da quello che sarebbe potuto succedere.
In caso di vantaggio, non si perde palla e non si azzera il numero dei tocchi.
Cioè se ricevo una " spallata " ma riesco a proseguire la mia corsa ....perché tornare indietro ????
Meditate gente meditate
7 replies since 1/5/2009