Posts written by PaoloBk

view post Posted: 15/4/2024, 00:46     super 8 rugby 6 nazioni al bar francao - I Rugby Subbuteo Club

che bel reportage, complimenti ai partecipanti e agli organizzatori
Buon Subbuteo rugby a tutti
view post Posted: 15/4/2024, 00:35     Casistica 11.1) Shoot out con sorpresa - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
Concordo con tutto quanto scritto da Carx67 (citando cas. 11.1, cas. 4.4, regola 6.3 e nota 6.3c)

CITAZIONE (bigacuggiono @ 13/4/2024, 11:20) 
....
Ok rimbalzo ma contro chi o cosa? Se contro palo gol. Ma se rimbalzo contro portiere?
...

per Biga: per quanto riguarda su chi/cosa "rimbalza" direi evidente che è "qualsiasi cosa": portiere o palo o entrambi o, come citato da Carlo per la casistica 4.4, anche la stessa miniatura che nella sua corsa dopo il flick dovesse ritoccare più volte la palla stessa :w00: Risulterebbe assai difficile in molti casi distinguere e discriminare i singoli rimbalzi senza ausilio del VAR :P .

----------------------------------------

CITAZIONE (mosedayas @ 13/4/2024, 01:40) 
....
Nel momento in cui il portiere tocca, la palla diventa possesso della sua squadra. Quindi il tocco di X, in corsa dopo il tiro (e che spedisce il pallone in porta), è da considerare Back al volo in quanto la palla non è più in suo possesso. Giusto?
È come nelle castellate: se la palla finisce in porta è gol, altrimenti il possesso è della difesa, e anche se chi ha tirato, essendo ancora “in viaggio”, la tocca e la mette dentro, non è gol ma Back al volo. Giusto?
Grazie a chi vorrà dirimere questo angosciante quesito😉

Solo per dare a Roberto una precisazione ulteriore: sarebbe da considerarsi back/back al volo solo quando la palla viene colpita, dopo il cambio possesso, da un ulteriore flick (stessa miniatura o altra miniatura). Su questo fai riferimento a Nota 6.3a e Nota 6.3c

Nota 6.3a
Nel caso l’attaccante, dopo un primo flick, tenti un tiro al volo, ma nel frattempo la palla sia stata intercettata regolarmente dal difensore, se la seconda miniatura attaccante tocca la palla, il difensore può richiedere un back al volo perché dopo il primo flick si era già verificato il cambio palla.

Nota 6.3c
Se il portiere ribatte la palla sulla miniatura in movimento che ha effettuato il tiro e in seguito al rimpallo la palla finisce in rete, la rete è da convalidare.
Se la miniatura che viene colpita dal rimpallo non è la stessa che ha scoccato il tiro (come nel caso di un tiro al volo con una seconda miniatura) allora si tratta di un back al volo per la squadra in difesa (con palla riposizionata dove è avvenuto il contatto con l’attaccante) perché il tocco del portiere ha determinato il cambio palla.

P.S. Non è specificato ma "(con palla riposizionata dove è avvenuto il contatto con l’attaccante)" vale anche per la nota 6.3a
view post Posted: 16/3/2024, 18:56     Rugby al OSC Bar Francao - I Rugby Subbuteo Club
CITAZIONE (oby70 @ 14/1/2024, 12:21) 

siete bellissimi, vi voglio bene :clap:
crouch, bind, set!

Edited by PaoloBk - 16/3/2024, 19:00
view post Posted: 28/2/2024, 23:45     RIMESSA LATERALE PER L'ATTACCO O PER LA DIFESA? - Casistiche : Rimesse laterali/fondo/punizioni/rigori-shoot out/corner
Solo per mettere in evidenza l'interpretazione giusta con precisazione aggiunta ;)
.
CITAZIONE (EL NlÑO @ 26/2/2024, 17:28) 
.......
la rimessa credo che andrebbe attribuita all'attacco (blu) in quanto la respinta è da considerare come un flik,
si concretizzerebbe la rimessa laterale a favore del possessore di palla (rosso) solo se la miniatura deviante (blu) si trovasse nello stesso quarto di campo. ....

... e la palla uscisse nello stesso quarto di campo.
view post Posted: 21/11/2023, 12:40     Tiro ribattuto dall'attaccanta che evita il gol... - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
CITAZIONE (Ottiko @ 21/11/2023, 12:11)
Sinceramente andrebbero banditi i due giocatori.
Non esiste nessuna possibilità di risposta.
Non è assolutamente goal, la palla deve varcare completamente la linea ma non l'ha fatto.
Come dice giustamente Carx vi è la regola 4_8_2, ma in questo caso la pallina è in volo e sarebbe impossibile riposizionarla.
Che fare? Si da il goal perchè stava entrando? Ma il portiere avrebbe anche potuto salvare no? Si da goal?
Fosse successo al ns club sarebbe stato un salomonico "palla contesa palla alla difesa", con certo giramento di zebedei da parte dell'attaccante.

Per analogia in effetti applicherei quanto previsto per il rimbalzo su transenna/staccionata nella 4.8.2.
Il fatto che la palla sia in movimento non dovrebbe cambiare il tipo di conclusione: palla nel punto di contatto (NO GOAL) e miniatura attaccante essendo entrata in porta, nell'angolino tra linea di porta e linea di fondo
Il fatto che abbia colpito la mano del portiere direi ininfluente, la situazione potrebbe capitare anche con una miniatura che rimbalza solo sulla rete e ritorna indietro.

Sulla palla al volo riporto un vecchio thread:

CITAZIONE (Ottiko @ 23/4/2010, 12:17)
dopo aver urtato la sponda/transenna o quel che c'è, tocca la palla o una miniatura o una miniatura e poi la palla o la palla o poi la miniatura, o più miniature e poi la palla o più palle e poi la/le miniature, si rimette l'omino che ha combinato tutto questo caos nel punto in cui è USCITO PRIMA DI SBATTERE CONTRO LA SPONDA, e tutto quello ch ha toccato dopo va rimesso nel punto in cui era.
se la palla era in movimento identica situazione.
e come diceva il buon vecchio amedeo nazzari nella pubblicità dell'ottimo biancosarti, "chi non è d'accordo con me, peste lo colga".
Modificato da Ottiko - 12/7/2011, 12:05
#entry392274085

e anche in
#entry492911779


mi associo
cacchio, ma tutte a voi succedono!?! :doh:

Edited by PaoloBk - 21/11/2023, 13:59
view post Posted: 19/8/2023, 22:46     Sor Magara, grazie per sempre! - old football
Ho sempre avuto grande rispetto e affetto per Carlo Mazzone e anche io come Asto avrei voluto vederlo come allenatore del mio Toro.
Il mio primo ricordo è quando chiamò Paolo Pulici verso la panchina, dopo il gol segnato alla Fiorentina, per complimentarsi e stringergli la mano.
Torino Fiorentina 4-3 (18 Aprile 1976)
RIP Carletto
view post Posted: 4/6/2023, 10:41     +1Palla nell’area piccola contesa. Chi ha la precedenza? - Casistiche : Portiere / Portierino / Goal / Colpi a punta di dito
Nel caso il portiere allontani la palla farei come dice Carx
Ma se fattibile, io con il portiere sposterei la palla mantenendola all'interno dell'area piccola e prontamente la ritoccherei... :P
view post Posted: 24/11/2022, 10:43     Regola 4.9 - Posizionamento miniatura - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (Ottiko @ 24/11/2022, 09:11) 
Egregio Dr PaoloBk che piacere risentirla
Dunque, tutto nasce dal fatto che il 99% degli oldsubbuteisti sono IPERagonisti, se ne sbattono del regolamento e cercano di mettertelo la dietro, in quel gran posto che Nadia cassini ci mostrava con immensa gratitudine da parte nostra.
BISOGNEREBBE comportarsi allo stesso modo di quando una miniatura finisce a terra, ovvero CI SI FERMA, si riposiziona la miniatura, si ammicca al compagno di gioco "tutto a posto? Ricominciamo".
Basterebbe davvero poco, ma pare che vincere un cazzo di partita a subbuteo sia molto più importante che rispettare A) il gioco. B) Mr P. Adolph. C) il tuo compagno di gioco. D) quei coglioni che hanno perso ore a provare a spiegare al meglio un regolamento.

quanto hai ragione Stefano :clap:
scusa ne approfitto: se il mancato riposizionamento è dell'attaccante (che continua con altra miniatura e non al volo) si può chiedere il back, ma avviene anche la perdita possesso palla?
Per analogia, back + perdita possesso palla può anche essere applicato al mancato riposizionamento della miniatura che ha battuto una rimessa laterale quando l'attaccante continua il gioco (non al volo)?

un aneddoto OT: mi capitò di andare a raccogliere/salvare una miniatura dell'attaccante finita a terra dopo un tiro "sfiorato", poi ritornare al campo e con sorpresa sentirmi raccontare che l'attaccante aveva continuato con DUE colpi ... ma ìl tiro in porta era stato comunque parato dal mio portiere :lol:
:old:
view post Posted: 24/11/2022, 00:49     Regola 4.9 - Posizionamento miniatura - Casistiche : Azioni di gioco/Fuorigioco/Back/Tiri in porta
CITAZIONE (Ottiko @ 21/11/2022, 16:16) 
Ops, distratto dalla bravura di luca64 nella saputa risposta, dimenticai di declamar la risposta al quesito sopra eccitato.
Appurato che se esce solo dalla riga laterale o di fondo, la miniatura la si può lasciare al di fuori solo se immediatamente utilizzata altrimenti deve essere messa sulla riga nel punto di uscita.
Se la miniatura viene lasciata fuori, e NON utilizzata preferendo giocare con un altra miniature, l'avversario può richiedere il back, sia che sia l'attaccante che il difendente in quanto si sta commettendo una infrazione.
P.S. Mi piacerebbe sapere come il sig mura abbia oltre 4000000 di punti fragola...capisco la storia dei dollarosi, ma qui si sta abusando

è ancora aperto! :P :seek:
Vorrei chiedere: quindi come difensore se una mia miniatura esce dalla linea e prima che possa riposizionarla l'attaccante continua la sua azione (normalmente anche non al volo)
- se cerco di contrastarlo con altra miniatura mi può chiedere il back
- se vado per riposizionare non riesco a contrastare con tocchi difensivi e nel riposizionare corro anche il rischio di beccarmi la palla sulla mano (se l'azione è da quelle parti)
ma è proprio così?
view post Posted: 14/11/2022, 10:04     Rules queries - The English corner
CITAZIONE (thefingerismakingmeflick @ 28/10/2022, 15:26) 
Here are all the clips (so far) put together...

These figures, even though they were produced in 2005, have the spirit of Old Subbuteo inside their bases!! 😄
Photoreals - Join the revolutions! 😄


Flicks with very high style, great!
and that corner :wub:

:old:
view post Posted: 15/4/2022, 14:14     Rules queries - The English corner
Some dares to call em 'flat'
but here we are discovering new... dimensions :you:
W O N D E R F U L! :clapping:
view post Posted: 14/4/2022, 08:50     Rules queries - The English corner
Steve thank you! all these videos are amazing (I'm in love with number 3)

About rules queries:
Scenario 1
- simply reposition ball on point where hits by rebound figure
- and rebound figure on the side line at the point where it went out
rule 4.8.2 (italian)

Scenario 2
that shot is wonderful and I'd like to think it's covered by "casistica 4.4" (it's considered a single one flick when figure hits the ball and on the run hits the ball again)
I'm afraid that rule 13.4 seems to deny that incredible virtuosity flick (so possession change and in that case continue with a goal kick)
but not so clear in my opinion: here there is only one flick not two! We need here a judgment from Ottiko!

I remember well my honor and pleasure to meet you (and talk a bit ... with my poor english) in Caravate 2015

P.S. about video "8. The Penalty (but fouling a figure on the way!)"
I think that penalty must be repeated: at least two white figures touch penalty area (rule 11.4), and more important goal keeper's base not touch goal line (rule 11.2) :P
please Steve do that magic again :clap:
view post Posted: 11/10/2021, 16:28     Grande Torino - Squadre di Club - Italia
Spettacolare meraviglia :clap:
Come già per altre tue creazioni (parata Zoff, Barilete cosmico) l'ispirazione del momento scelto, la cura nella riproduzione e la bellezza dell'insieme mi lasciano senza parole e questa volta ancora di più.
Marco grazie per le emozioni che provo guardando le foto di queste tue creazioni.
Grazie
117 replies since 19/10/2011