COME REALIZZARE UNA SQUADRA, scolorare, dipingere, e anche lucidare basi...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON11  view post Posted on 15/10/2007, 11:57
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


DECOLORARE E PULIRE GLI OMINI
Smontare gli omini dalle basi con l’aiuto di un cutter; in questo caso sono moulded quindi lo smontaggio è assai semplice: basta par leva tra la base ed il foro dell’inner che si aprono con facilità.

image

Mettere gli omini e gli inner in ammollo in un piccolo recipiente sommersi da Mastro Lindo disincrostante (suggerito da Winston);

image

image

Dopo 3÷4 ore rimuovere con uno spazzolino da denti la vernice passando bene la miniatura sotto le ascelle ed in mezzo alle gambe per rimuovere gli accumuli di vernice; aiutarsi eventualmente con uno spillo;
Sciacquare bene gli omini e gli inner e lasciarli asciugare dopo averli passati delicatamente su uno straccio in cotone pulito.
Nel caso di miniature nuove bianche da dipingere (tipo Top Spin, soccer 3D ecc...) metterli in ammollo in uno sgrassatore (va benissimo del Bref) per 5 minuti e poi sciacquarli bene. Questo per togliere i residui grassi di lavorazione o di maneggiamento successivo.
MAI mettere in ammollo le basi: per la pulizia delle basi utilizzare un piccolo cutter per rimuovere qualche residuo di vernice o un cotton fiocc leggermente immerso in acetone o trielina.


PITTURA SQUADRA
Dopo averli decolorati gli omini si presentano in questo stato; notate che la plastica non è tutta uguale: l’omino di DX ha una plastica più lucida e grigiastra mentre l’omino di centro (anche se in foto si vede poco) ha la plastica più ingiallita.

image

Ma prima di metter mano al pennello il consiglio è quello di effettuare approfondite ricerche su maglia, formazioni e giocatori (possibilmente trovare le foto dei singoli player in modo da personalizzarli il più possibile). Quindi un paio di stampe del materiale trovato che servano da guida durante i lavori.

image

La prima operazione di colorazione che effettuo è la pittura dell’inner: in questo caso sto dipingendo un Crystal Palace del 1976 che sarà montato su una base blu. Con il bianco lucido dell’Humbrol do una mano di colore su tutto l’inner. Il bianco lucido è abbastanza coprente non diluito e quindi basta una sola mano di colore. Nel caso di plastiche particolarmente ingiallite può essere necessario passare una seconda mano. Attenzione a non formare accumuli in corrispondenza delle scarpette (che nei moulded sono già poco in rilievo).
Dopo 24 ore l’inner è maneggiabile e passo alla realizzazione delle righe trasversali che richiamano la maglia. L’ordine di pittura è dato considerando prima i colori chiari e poi quelli più scuri in questo caso prima il rosso poi il blu. Chiaramente ho fatto la riga rossa e dopo 24 ore quella blu.

image

Lasciato asciugare nuovamente il tutto per altre 24 ore passiamo alla divisa: sempre tenendo conto del fatto che le plastiche comunque sono leggermente difformi (ed utilizzando lotti di spares capita spesso) passo una mano di bianco opaco su tutta la divisa. Tale colore dell’Humbrol è abbastanza coprente ma può comunque essere necessario dare una seconda (ed a volte anche una terza) mano di colore per coprire evenutali macchie. Nel caso del portiere lw con plastica rosa sarà necessario dare 2/3 mani di bianco per coprire perfettamente il colore della plastica. Le mani di colore le do sempre comunque molto leggere in modo da evitare accumuli.

image


SISTEMAZIONE BASI
Nella pause per lasciare asciugare il colore passo alla sistemazione delle basi: smontate si presentano così, con parecchi residui di colla di cui molti dovuti ai precedenti possessori.

image

Con un cutter rimuovo il più possibile i vari residui di colla pulendo bene quello che sarà l’appoggio dell’inner.

image

Una volte pulite colo nella base una goccia di vinavil che cospargo sulla rondella per fissarla meglio e pareggiare i residui di colla della rondella stessa. Nel caso qualche rondella fosse staccata la rifisso rapidamente con dell’attack prima di colare il vianvil.

image

Dop 48 ore il vianavil è completamente asciutto e le basi si presentano così, pronte per essere lucidate.

image

Per la lucidatura delle basi utilizzo un comunissimo polish in crema. Si passa la base calcando sul polish, spalmato su uno straccetto di lana o un dischetto di cotone, con movimenti circolari e successivamente la si lucida passandola più volte riducendo sempre di più la pressione su dell’ovatta asciutta. Io utilizzo quei dischetti in ovatta per trucco che si trovano in tutti i supermercati. Finita la lucidatura potete notare la differenza tra le due basi di sinistra (non lucidate) e quelle di destra (lucidate).

image


Tali operazioni di sistemazioni basi le effettuo nelle pausa tra una mano di colore e l’altro.
Una volta finito il fondo della maglia passo all’applicazione dei numeri. In questo caso sono decal ma per numeri bianchi o neri utilizzo ancora i trasferibili da disegno. Prima della numerazione metto in fila tutti gli omini cercando di numerare i più alti come difensori.

image

Questa può sembrare una perdita di tempo ma comunque non tutte le miniature, soprattutto provenienti da vari lotti di spares, sono tutte alte uguali. Inoltre la numerazione mi serve come traccia per personalizzare fin da subito il giocatore nel caso abbia come abitudine di tenere la maglia fuori dai pantaloncini, abbia cavigliere o nastri sui calzettoni, oppure si debba intervenire sulla capigliatura limandola.
Passo poi alla maglia, rispettando l’ordine: prima colori meno coprenti e poi quelli più coprenti. In questo caso ho fatto la riga rossa del Palace. Finite le righe intanto posso anche dipingere lo stemma, le scarpe ed i marchi sulle braghette.

image

Dopo 24 ore si può fare la riga blu. Questa maglia che all’apparenza appare semplice ma non più di tanto: la banda rosso/blu infatti incrocia i rilievi della maglietta rendendo così problematico riuscire a fare le righe dritte. Comunque un minimo di ondulazione non guasta anche perchè il fondo della maglia non è comunque liscio e quindi il movimento della riga da più realismo. Bisogna poi cercare di evitare le sbavature perchè correggere con il bianco colori scuri non è molto semplice (si rischiano accumuli di colore inestetici).

image

Asciugato il blu la maglia è quasi finita: manca ancora lo stemma sulla banda trasversale e qualche ritocco di bianco per coprire eventuali piccole imperfezioni. Dovendo coprire dei colori scuri prelevo una piccola quantità di bianco, la lascio asciugare per circa 10 minuti in modo che diventi più denso e coprente e poi lo passo sulle imperfezioni stando attento però a non creare accumuli o grumi. Poi passo a dipingere la marca sulle scarpette utilizzando un pennello 5 zero e colore abbastanza diluito.
Dopo aver riassemblato basi e omini con del vinavil passo alla colorazione della pelle. In questo caso il riferimento dei numeri è indispensabile; se nella squadra ci fossero giocatori di colore saprei chi dipingere: per il rosa utilizzo matt 61 un pelo diluito mentre per i giocatori di colori a seconda che siano mulatti o neri faccio il colore dosando rosso e verde per ottenere un colore più o meno scuro e possibilmente più attinente al giocatore.

image

Il rosa è un colore che asciuga subito ma prima di fare le capigliature è meglio lasciarlo riposare per 24÷48 ore. Finite le capigliature la squadra è praticamente finita. Come colori per le capigliature utilizzo il matt 24 per i biondi, due tonalità di marrone per castani ed il nero. Bisognerà ora attendere minimo 3÷4 giorni prima di passare il fissativo opaco.

image

Per vedere se la squadra è venuta bene passo a fotografare le miniature. Questa operazione la faccio sempre prima di passare il protettivo.

image

Molte volte mi è capitato di notare imperfezioni o dimenticanze guardando le foto e quindi ho provveduto ai dovuti ritocchi. Una volta passato il protettivo il colore aggrappa meno alla miniatura e quindi le correzioni è consigliabile fare prima di dare il fissativo.
Su consiglio di Alex Rota, Oldteam e Memorabilia, utilizzo il Model Master: non occorre diluirlo ma va agitato molto bene prima dell’uso. È molto “aggressivo” sulla vernice ed a volte può capitare che mangi un po’ di colore (soprattutto il nero ed il rosa). Di protettivo ne do sempre e comunque più di 2 mani attendendo tra una mano e l’altra almeno 24 ore.
La squadra ora è finita e pronta per giocare.

image

Edited by johan65 - 23/3/2010, 11:12
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2007, 12:28
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,141
Location:
Torino

Status:


Cavolo Johan, :o:

operazioni e spiegazione da VERO PROFESSIONISTA
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 13:03

Giuseppe

Group:
ref
Posts:
11,713
Location:
Molfetta

Status:


La perfezione è servita

:up:
 
Top
..mario..
view post Posted on 15/10/2007, 13:18




Questa sta diventando una specie di enciclopedia del Subbuteo, e completamente gratis!
Complimenti, gran bel lavoro!

... e poi avete notato la tavolozza come quella dei pittori?! :clap:
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 13:56
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


ma che bello ma che bello ma che bello questo walkthrough

:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 15:01
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,872
Location:
Torino

Status:


grande...resto sempre ammirato quando vedo all'opera dei veri artisti.
 
Top
Leo75
view post Posted on 15/10/2007, 15:12




Semplicemente: grandissimo johan!!!! :clap: :clap: :clap:

Ho quasi capito anch'io come si fa!!! :D :lol:
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 15:53
Avatar


Group:
ref
Posts:
4,114
Location:
Munt Caràss (SUI)

Status:


CITAZIONE (Leo75 @ 15/10/2007, 16:12)
Semplicemente: grandissimo johan!!!! :clap: :clap: :clap:

Ho quasi capito anch'io come si fa!!! :D :lol:

Te lo spiego io domenica a Reggio! Così stiamo vicinivicini e non mi freghi l'erbazzone... :P
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 16:42
Avatar

Ettore

Group:
Member
Posts:
3,424
Location:
Segrate

Status:


Grande fotoguida :clap: :clap: :clap:
 
Top
Remus77
view post Posted on 15/10/2007, 19:46




Grazie johan,davvero una spiegazione esauriente e ben fatta!!! :clap:
 
Top
ucu66
view post Posted on 15/10/2007, 20:14




E' come andare a scuola da Raffaello...cìè sempre qualcosa da imparare.
grazie, meglio di Superquark
Sei un
grande
Ale
 
Top
trollino
view post Posted on 15/10/2007, 23:30




Raffaello è grandissimo, ma pure tu non sei male... (ho da poco contribuito alla tua arte... ;) )
 
Top
..mario..
view post Posted on 16/10/2007, 08:25




Non ho capito bene una cosa, però: il bianco che dai sull'inner è quello lucido, ma sulle miniature ci dai quello opaco? Oppure usi anche lì quello lucido che comunque poi viene tratato con il protettivo opaco?
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 08:46
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


CITAZIONE (..mario.. @ 16/10/2007, 09:25)
Non ho capito bene una cosa, però: il bianco che dai sull'inner è quello lucido, ma sulle miniature ci dai quello opaco? Oppure usi anche lì quello lucido che comunque poi viene tratato con il protettivo opaco?

i colori lucidi li utilizzo solo sugli inner. per la divisa solo colori opachi.
 
Web  Top
riccardodimilano
view post Posted on 16/10/2007, 10:55




anche in questo caso c'è solo da inchinarsi.
grandissimo lavoro e bellissima la parte inerente la ricerca.

ho commissionato anch'io un lavoro a johan e vedere la ricerca fotografica che ha fatto per i soli dettagli degli scarpini mi ha fatto venire i brividi.
grande passione subbuteistica scorrere in vene di mastro gioànLXV!
 
Top
58 replies since 15/10/2007, 11:57   6495 views
  Share