15 - FUORIGIOCO

« Older   Newer »
  Share  
mcgallons
view post Posted on 19/12/2007, 19:27     +1   -1




15 FUORIGIOCO

15.1 L’attaccante si trova in posizione di fuorigioco se è più vicino alla linea di fondo avversaria rispetto alla palla, a meno che:

15.1.1 la miniatura non sia completamente dentro l'area di tiro avversaria (vedi nota 7.2a);

15.1.2 ci siano almeno due miniature avversarie più vicine alla linea di fondo rispetto ad essa (considerando anche il portiere come una miniatura);

15.2 il fuorigioco è fischiato quando la palla viene calciata, in avanti, oltre l’ultimo difensore (anche di un solo millimetro) e l’attaccante si trova in posizione di fuorigioco, sia che riceva o no il passaggio (fig.15.1).

fuorigioco
Figura 15.1

15.3 Il fuorigioco deve essere valutato dall’arbitro al momento del colpo che da inizio all’azione e che fa arrivare la palla nella zona del possibile offside.

15.3.1 L’eventuale tocco passivo di altra miniatura è ininfluente;

15.3.2 non è possibile che il difensore metta in fuorigioco, con la propria mossa difensiva, le miniature avversarie nella stessa azione del lancio.

15.4 Il fuorigioco può essere fischiato solo nell’area di tiro e almeno un difensore oltre al portiere (o un’altra miniatura), deve trovarsi nell’area di tiro perché il fuori gioco sia valido. È sufficiente che le miniature in difesa tocchino la linea di tiro per essere considerate in area, mentre palla e miniatura in attacco devono essere completamente all’interno dell’area.

15.5 In caso di fuorigioco l’arbitro chiama un calcio di punizione alla squadra in difesa nel punto in cui si trova l’attaccante in posizione irregolare. La battuta del calcio di punizione segue la regola 8.15.

15.6 Quando un giocatore si avvede di avere delle miniature in fuorigioco, può rimetterle in posizione regolare con un colpo di rientro, che dà diritto alla difesa avversaria ad una relativa mossa di posizionamento.

15.7 Il giocatore in attacco avrà diritto fino a 2 mosse di rientro a punta di dito per ciascun possesso palla, alternate a 2 mosse a punta di dito del difensore.

15.8 Dopo ciascun rientro, l’attaccante deve attendere la mossa di posizionamento del difensore, in caso contrario quest’ultimo può richiedere il back.

Nota 15.8a
Importante: Se l’attaccante, ultimate le 2 mosse, ha ancora miniature in fuori gioco, può farle intervenire nell’azione cercando di colpire la palla, oppure deve attendere che la palla passi all’avversario e poi ne rientri in possesso prima di avere diritto a 2 nuovi colpi di rientro (sempre contrapposti a quelli della difesa).

Nota 15.8b
Quando un giocatore eseguendo i suoi tre tocchi va a finire in fuorigioco, un suo eventuale rientro non è da considerare come quarto tocco.

15.9 Se la difesa durante il possesso palla devia la palla stessa su di una miniatura avversaria in fuorigioco, quest’ultima viene automaticamente rimessa in gioco, e può continuare a giocare regolarmente.

15.10 Se la palla calciata verso una propria miniatura in fuorigioco, viene colpita dal difensore durante la sua mossa difensiva, che manda a toccare la palla sulla miniatura posta in fuorigioco, quest’ultima viene automaticamente rimessa in condizione di giocare l’azione.

15.11 Se l’attaccante, in possesso di palla, si trova oltre l’ultimo difensore ed effettua un retro passaggio ad un compagno di squadra, qualora questo esegua, come primo tocco, un tiro in porta al volola prima miniatura non è considerata in fuorigioco. In caso contrario l’attaccante deve rientrare in posizione regolare prima del tiro, con una mossa di rientro (fig.15.2).

fuorigioco2
Figura 15.2



15.12 Nessuna miniatura è in fuorigioco se riceve palla da corner e da rimessa laterale.

15.13 Se la miniatura che batte un corner o una rimessa laterale, dopo l’esecuzione, si viene a trovare in fuorigioco, ha diritto ad un solo colpo di rientro chiamato "Automatic-flick". A questa mossa di rientro NON segue la mossa del difensore;

15.13.1 l'automatic-flick si può effettuare anche se la miniatura che ha battuto il corner o la rimessa laterale, sia finita in fuorigioco solo dopo la mossa difensiva dell'avversario;

15.13.2 l’automatic-flick può essere effettuato solamente dopo che la palla si è fermata;

15.13.3 il difensore deve effettuare la mossa difensiva relativa alla battuta del corner o della rimessa laterale, prima dell’automatic-flick altrimenti perde la possibilità di effettuare tale mossa. In caso di mossa difensiva seguente all’automatic-flick, l’attaccante può richiedere il back.

15.14 I colpi di rientro dal fuorigioco e gli automatic-flick devono avvenire parallelamente alla linea laterale (anche con girello). Le miniature mosse non possono oltrepassare completamente la linea di centrocampo né andare in diagonale (ANCHE se ostruite da altre miniature), in questi casi il difensore può chiedere il back ed il giocatore perde la relativa mossa di rientro.

15.15 Se la miniatura che rientra dal fuorigioco colpisce un’altra minitura o la palla, il difensore può richiedere il back ma il possesso palla rimane all’attaccante.

15.16 Se l’attaccante effettua un rientro dal fuorigioco con una miniatura che non si trovava in posizione irregolare, è previsto il cambio palla a favore della difesa.

rientro-fuorigioco
Figura 15.3


15.17 La miniatura appena rientrata dal fuorigioco non può rigiocare la palla fino ad un tocco successivo da parte di un compagno di squadra o un cambio palla; in caso contrario l'avversario ottiene il cambio palla con eventuale back.

Casistica 15.1
Domanda: Ho una punizione in attacco. Faccio i due spostamenti e il difensore altrettanto dopo di me. A questo punto mi mette una o più miniature in fuorigioco. Posso fare i colpi di rientro o devo aspettare di aver battuto la punizione?
Risposta: L'attaccante può effettuare i due colpi di rientro ma dopo aver calciato la punizione.

Casistica 15.2
Domanda: ho una miniatura in fuorigioco ostruita a tal punto che non mi è possibile il rientro secondo la regola 15.14, come faccio a rientrare?
Risposta: l’attaccante può utilizzare le due mosse a disposizione sulla medesima miniatura, a patto che la prima mossa non vada a modificare la situazione del fuorigioco e la seconda sia eseguita parallelamente alla linea laterale (anche con girello fig.15.4).
In caso contrario il difensore può chiedere il back annullando la relativa mossa di rientro non corretta.

casistica-rientro-fuorigioco.png
Figura 15.4


NB: l’attaccante, prima di effettuare la seconda mossa di rientro, deve attendere la mossa del difensore (reg.15.8).

Edited by muccagialla - 17/10/2013, 20:33
 
Top
0 replies since 19/12/2007, 19:27   1331 views
  Share