BASEBALL , work in progress, ...intanto cominciamo dal campo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2008, 12:36
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


Come già anticipato all’osc mat sicuri stiamo riprendendo in mano il gioco del baseball in versione subbuteo, variazione sul tema creata da me e giorgio castelli negli anni 80.
Purtroppo il mio storico campo richiamante l’europeo (stadio storico di parma che è stato abbattuto quest’estate per far posto al nuovo complesso per l’authority alimentare), è marcito in garage. È rimasto il campo del castelli ma che risulta praticamente intrasportabile. Così ho deciso di rifare un campo nuovo.
Il nuovo campo che è in realizzazione riprende il layout di alcuni stadi americani (fenway park su tutti) che risultano asimmetrici nella distanza del muro del fuoricampo da casa base.

Poi ho realizzato il pannello, giungendo insieme due ritagli di tavole di compensato marino e sagomando in base al disegno.

image

Sono passato poi alla realizzazione del dougout (panchina) che ospiterà i giocatori delle varie squadre ed al taglio dei listelli che saranno avvitai sul bordo del pannello per formare la recinzione. La difficoltà sta nel tagliare i listelli con angoli diversi da 90° per farli combaciare.

image

In seguito ho realizzato il muro del fuoricampo ed i relativi sostegni. Nella replica del gioco per realizzare un fuoricampo, la pallina a seguito di una battuta, si deve fermare in un’area delimitata alle spalle del muro. Per questo il muro deve esser dotato di appositi rialzi che permettano alla pallina (di 12mm. di diametro) di passare sotto. L’altezza dal campo della fascia formante il muro deve essere posta a 18mm. dal tavolo.

image

Il muro è stato sagomato tagliando i listelli ad angolo e riprendendo le caratteristiche reali dei muri degli stadi americani, che risultano più alti nelle zone esterne più vicine a casa base.

image

Per realizzare il panno di gioco ho acquistato del “pannolenci”. La caratteristica di tale tessuto è che si puù tagliare e non si sfibra. Come superficie di gioco è ottima anche se tende a fare un po’ di pelucchi. Quindi andrà mantenuto bene e stirato prima di ogni incontro.
Comunque ho tracciato con del gesso ed una mina morbidissima (3B) il diamante dopo aver posizionato il panno sul pannello e tratto le distanze di riferimento dal disegno.

image

Una volta tracciata va tagliata la parte interna del diamante che nei campi da baseball è in terra rossa tipo campo da tennis.

image

Ho tagliato poi del pannolenci arancione sulla sagoma esterna del diamante considerando una circonferenza di 4 cm. in più rispetto a quella disegnata sul panno verde.

image

Ho posizionato il panno arancione sotto quello verde, racciato i riferimenti delle righe di foul per il posizionamento corretto della parte interna del diamante, posizionato il cerchio in panno arancione per realizzare il monte di lancio leggermente più alto (come nella realtà) al terreno di gioco. Dopo aver imbastito con spilli i due panni ho passato i due panni così assemblati alla sarta per la cucitura.

image

Potete notare che tra le due superfici c’è comunque uno scalino che rende realistica la riproduzione ed aggiunge un pizzico di imprevedibilità al gioco, oltre alla possibilità di effettuare lanci curvi sfruttando “l’incavo” della corsia di lancio.

Come i lavori andranno avanti pubblicherò altre foto

- CONTINUA -

Edited by johan65 - 15/12/2008, 09:08
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2008, 12:46
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,542
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


bacio le mani
 
Web  Top
mcgallons
view post Posted on 10/9/2008, 13:07




mamma mia, che lavoro....

johan stai bene?

prometto che non ti batto più.
 
Top
riccardodimilano
view post Posted on 10/9/2008, 13:07




oddìio, ma devo prepararmi immediatamente i cubs!
e quello di lato cos'è? il dugout?
mamma mia, che capolavoro.

leproprzioni in effetti ricordano più un campo di minibaseball, ma anche la mia versione dell'epoca (che prevedeva di giocare sul campo da calcio, così come facevamo nel campionato di c dove giocavo) aveva basi e lanciatore un po' più lontani.

insomma.. meraviglia!
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 13:19
Avatar

Roberto

Group:
Member
Posts:
1,294
Location:
Milano

Status:


sono commosso.... :w: w il baseball!!!! :up:
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 17:31
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


CITAZIONE (mcgallons @ 10/9/2008, 14:07)
johan stai bene?

prometto che non ti batto più.

no, non sto bene. :cop1: :cop1:

ma và a cagher....... :D :D


per riccardo: i effetti le proporzioni si vedono meglio nel disegno che in foto anche se comunque il diamante più grande riduce il campo esterno. il problema è che tenendo la proporzione del diamante sul campo esterno per arrivare con la mano sul monte di lancio bisognerebbe essere alti più di 2 metri.
nel primo prototipo che realizzai negli anni 80 il diamante era in scala 1cm.=1m. ma battere risultava praticamente impossibile e se riuscivi a battere, la pallina incocciava sempre contro un interno o il lanciatore. fu un nostro amico raffaello a realizzare il primo campo su un panno subbuteo con le proporzioni del diamante attuali.
comunque il buon gianluca aka castelli sta riscrivendo le regole tratte dalle basi regolamentari scritte a mano su un agenda dell'epoca.

Edited by johan65 - 9/12/2008, 10:11
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2008, 17:43
Avatar

Ref 7-72-156 fan

Group:
Member
Posts:
3,900
Location:
genovese apolide

Status:


sfondi una porta spalancata...in questo momento indosso la jersey n° 24 dei Boston RED SOX di Manny Ramirez (anche se ora gioca coi dodgers...).Amo il baseball, tifo inequivocabilmente Red Sox (con simpatie pro St. Louis Cardinals) e VOGLIO giocare al Subbuteo Ball Game!Grandissssssimo! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 23:05
Avatar

Principe del Castello Madonnina

Group:
Moderatore
Posts:
5,791
Location:
Sesso (RE)

Status:


Artista, falegname, geometra, e poi? non dirmi che sei pure poeta? Ma il bello che ti riesce tutto in maniera fantastica! veramente stupendo
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 10:05
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Qui dall'Ospedale in collegamento via satellite, GIORGIO BUBBA:
iL Castelli, presidente della sezione Baseball, inizierà a breve la raccolta delle iscrizioni per il baseball day che si te4rrà ad ottobre in data imprecisata.

Per Riccardo: ricordati che se ti fai una squadra, le caratteristiche dei giocatori sono:
1) Interni; base arancione, Inner bianchi - guantone realizzato scaldando la mano del giocatore con pinza zigrinata per simulare le ditone del guanto
2) Esterni; base verde, inner bianco
3) Lanciatori: consigliamo di utilizzare i rottami di squadre subbuteo da allenamento, si piegano meglio le gambe ed il braccio (dx o sx) va rialzato per simulare il lancio (senza dimenticare la pallina da realizzare e colorare)
4) Catcher: ti arrangi :P :P :P

Per dettagli visivi sulle squadre che utlizzavamo dal 1980 al 1983, potete andare a vedere una oldissima discussione ricercando "baseball", ci sono le foto dei giocatori e qualche immagine dell'epoca
 
Web  Top
riccardodimilano
view post Posted on 11/9/2008, 10:12




aaah!
voglio dipingermi immediatamente il montepaschi campione d'italia 2007!!!
oppure qualche squadra storica, chessò, i pirates degli anni 70 col cappellino a cilindro.
dio, che bello!

CITAZIONE (GIORGIO CASTELLI @ 11/9/2008, 11:05)
4) Catcher: ti arrangi :P :P :P

i raccattapalle? i fotografi?
ho anche il pinch runner, adesso che ci penso...
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 10:16
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Ottimo, datti da fare allora con il tuo team per aprire la sezione squadre baseball.

Copyright Mat Sicuri, qualsiasi realizzazione non autorizzata dal Presidentissimo verrà sequestrata e, per quelle autorizzate, si paga l'ICI :D :D :D per rimpinguare le casse del club che languono!!
 
Web  Top
riccardodimilano
view post Posted on 11/9/2008, 10:37




ti trovo in forma gianluca,
le domande su come è andato l'intervento direi che possono essere rimandate...
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 10:53
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


per realizzare una squadra occorrono:
12/14 omini top spin (vecchio tipo) o vecchi hw subbuteo anche da reincollare.
4/5/6 spares anche rotti di track suite team
1/2 portieri pronti alla parata o 1/2 raccattapalle inginocchiati

colori:
per i giocatori interni: base arancione, inner bianco o arancione
per i giocatori esterni: base verde, inner bianco o verde
miniature speciali: lanciatori e catcher vanno montati su base arancione e inner bianco o arancione
sostituti alla battuta dei catcher o DH: base arancione, o base ed inner di colori a scelta eventualmente replicabile i colori della squadra.
in caso di inner bianchi è possibile applicare, su fondo bianco, il logo della squadra.

basi rigorosamente hw o repliche hw, NO basi da giocagoal stile cdt

peso delle miniature: dai 1,9 ai 2,3 gr.

esempio di squadra

image
 
Web  Top
riccardodimilano
view post Posted on 11/9/2008, 11:52




miiii...
farina sul monte, catcher giorgio castelli, in prima non ricordo, in seconda gagliano, in terza guggiana, interbase dave gallino, esterni... uhm.
che squadra comunque.

ma il mabro per me c'è?
ho il terza base a casa.
temo che farsi una squadra sia un lavoraccio...
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 12:41
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


CITAZIONE (riccardodimilano @ 11/9/2008, 11:37)
ti trovo in forma gianluca,
le domande su come è andato l'intervento direi che possono essere rimandate...

E' andato bene, sono solo a digiuno da martedi mattina, meno male che ho mangiato il super-stinco a Como :lol:
Oggi solo brodino con GRRRRANA PADANO :cry: :cry: che in confronto al grande, super-number one Parmigiano-Reggiano è acqua edulcorata :pr:
Domani inizieranno a darmi la minestrina e qualche fetta biscottata, sai che menu....

Uscita prevista sabato se tutto va bene.
 
Web  Top
113 replies since 10/9/2008, 12:36   13167 views
  Share