BASEBALL , work in progress, ...intanto cominciamo dal campo...

« Older   Newer »
  Share  
johan65
view post Posted on 10/9/2008, 12:36 by: johan65
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


Come già anticipato all’osc mat sicuri stiamo riprendendo in mano il gioco del baseball in versione subbuteo, variazione sul tema creata da me e giorgio castelli negli anni 80.
Purtroppo il mio storico campo richiamante l’europeo (stadio storico di parma che è stato abbattuto quest’estate per far posto al nuovo complesso per l’authority alimentare), è marcito in garage. È rimasto il campo del castelli ma che risulta praticamente intrasportabile. Così ho deciso di rifare un campo nuovo.
Il nuovo campo che è in realizzazione riprende il layout di alcuni stadi americani (fenway park su tutti) che risultano asimmetrici nella distanza del muro del fuoricampo da casa base.

Poi ho realizzato il pannello, giungendo insieme due ritagli di tavole di compensato marino e sagomando in base al disegno.

image

Sono passato poi alla realizzazione del dougout (panchina) che ospiterà i giocatori delle varie squadre ed al taglio dei listelli che saranno avvitai sul bordo del pannello per formare la recinzione. La difficoltà sta nel tagliare i listelli con angoli diversi da 90° per farli combaciare.

image

In seguito ho realizzato il muro del fuoricampo ed i relativi sostegni. Nella replica del gioco per realizzare un fuoricampo, la pallina a seguito di una battuta, si deve fermare in un’area delimitata alle spalle del muro. Per questo il muro deve esser dotato di appositi rialzi che permettano alla pallina (di 12mm. di diametro) di passare sotto. L’altezza dal campo della fascia formante il muro deve essere posta a 18mm. dal tavolo.

image

Il muro è stato sagomato tagliando i listelli ad angolo e riprendendo le caratteristiche reali dei muri degli stadi americani, che risultano più alti nelle zone esterne più vicine a casa base.

image

Per realizzare il panno di gioco ho acquistato del “pannolenci”. La caratteristica di tale tessuto è che si puù tagliare e non si sfibra. Come superficie di gioco è ottima anche se tende a fare un po’ di pelucchi. Quindi andrà mantenuto bene e stirato prima di ogni incontro.
Comunque ho tracciato con del gesso ed una mina morbidissima (3B) il diamante dopo aver posizionato il panno sul pannello e tratto le distanze di riferimento dal disegno.

image

Una volta tracciata va tagliata la parte interna del diamante che nei campi da baseball è in terra rossa tipo campo da tennis.

image

Ho tagliato poi del pannolenci arancione sulla sagoma esterna del diamante considerando una circonferenza di 4 cm. in più rispetto a quella disegnata sul panno verde.

image

Ho posizionato il panno arancione sotto quello verde, racciato i riferimenti delle righe di foul per il posizionamento corretto della parte interna del diamante, posizionato il cerchio in panno arancione per realizzare il monte di lancio leggermente più alto (come nella realtà) al terreno di gioco. Dopo aver imbastito con spilli i due panni ho passato i due panni così assemblati alla sarta per la cucitura.

image

Potete notare che tra le due superfici c’è comunque uno scalino che rende realistica la riproduzione ed aggiunge un pizzico di imprevedibilità al gioco, oltre alla possibilità di effettuare lanci curvi sfruttando “l’incavo” della corsia di lancio.

Come i lavori andranno avanti pubblicherò altre foto

- CONTINUA -

Edited by johan65 - 15/12/2008, 09:08
 
Web  Top
113 replies since 10/9/2008, 12:36   13214 views
  Share