Il campo di gioco. Quale?, una piccola guida alla scelta del campo

« Older   Newer »
  Share  
mcgallons
view post Posted on 21/3/2009, 17:38




Prendendo spunto dalle tante domande di questi ultimi giorni mi son chiesto: perchè non fare qualche piccola guida per aiutare i nuovi arrivati a ritrovare il subbuteo che hanno lasciato tanti anni fa?

Iniziamo dai campi, la parte più importante forse. Premesso che questa non e' una guida "definitiva" e priva di pecche, prendetela per qualche consiglio personale.
Sarei lieto che altri utenti, più esperti di me, dicessero la loro.

Partiamo con il campo per eccellenza:

IL PANNO

image

Questa e' la superifice di gioco più vecchia in assoluto, e da me la più amata. La si trovava nelle confezioni insieme alla squadretta rossa e blu, bastava stenderlo in corridoio e ci si giocava fino a sera. A distanza di tantissimi anni e' stato riscoperto e addirittura in molti club (e tornei) ha sostituito gli Astropitch.

GIOCABILITA'
Risente molto della "vecchiaia" quindi la velocità e la risposta delle miniature e' molto legata a questo fattore. Se il panno e' nuovo, nel senso poco utilizzato, si ha un giusto compromesso sia per chi tende a giocare veloce e sul lungo sia per chi predilige i girelli ed i tocchi corti ma in generale e' consigliato per giocatori old dal girello facile.

POSIZIONAMENTO
Tante puntine. Essendo appunto in panno tende ad allentarsi dopo qualche settimana, e per questo alcuni usano addirittura una colla riposizionabile con ottimi risultati (chiedere a lampodelmonte ad esempio).
Alcuni sfruttano gli astropitch per appoggiare sopra il campo in panno. In questo caso non avrete bisogno di nessuna puntina perche' l'astropitch terrà fermo immobile il campo in panno. Il gioco pero' rallenta ulteriormente rendendo la superfice leggermente gommosa.

GUIDA AL POSIZIONAMENTO e MANUTENZIONE (gentilmente offerta dal buzzi)
Una cosa: se pulite e stirate un campo in panno, poi basta spennellare un leggero strato di colla vinilica mooolto allungata, e saperlo stendere.
Cosa significa: bisogna essere in due e dotati di spazzola. Il primo si piazza dietro la porta e posiziona il campo tenendo in mano i due lembi del calcio d'angolo, mentre il socio tiene alto il resto del campo.
A questo punto, con una spazzola e il socio che a mano a mano lo rilascia, stendete il resto della superficie sull'asse.
Una volta asciutto, ecco che basta completare il campo col classico nastro verde realizzando una cornice tutta intorno.
Posizionate le porte e poi i recinti.
Per la manutenzione, una bella spazzolata prima di iniziare la partita (si ottengono le classiche strisce stile erba alternando il senso di spazzolata).
Una volta all'anno, passate un levapelucchi di lana per rimuovere i pallini che caratterizzano questo campo.

REPERIBILITA'
Su Ebay lo si trova dentro alle confezioni complete oppure come accessorio. Il costo e' variabile ma credo non superi i 10 euro (credo)


IL CAMPO IN NYLON

Nel periodo delle LW il campo in panno e' stato sostituito da quello in sintetico. Anche questo lo si trovava nelle confezioni complete insieme alle nuove squadrette LW oppure sciolto come accessorio. Non viene praticamente utilizzato.

GIOCABILITA'
Il tipo di tessuto lo rende un campo velocissimo ma allo stesso tempo con troppi "peli" che influenzano la traiettoria della pallina.
Risulta quindi ingiocabile se si pretende precisione ed una certa risposta al tocco. Per questo motivo non lo si vede quasi mai ne ai tornei ne ai vari club.

POSIZIONAMENTO
Anche in questo caso consiglio le puntine. Rispetto al panno tende meno a lasciarsi andare e fare delle "gobbe"

REPERIBILITA'
Su Ebay lo si trova dentro alle confezioni complete oppure come accessorio. Costo irrisorio.

ASTROPITCH

La superfice "professionale" per eccellenza. Un panno da biliardo per le nostre miniature. Lo si trova spesso ai tornei e ai club e nonostante il prezzo elevato e la difficile reperibilita' rappresenta la scelta migliore dopo il panno (parlo per me)

GIOCABILITA'
Siamo ai massimi livelli. Qui le miniature e la pallina vanno davvero dove vuoi farle andare. Il campo e' veloce quindi poco indicato al gioco ad effetto e invece consigliato per chi tenta agganci siderali da area ad area.

POSIZIONAMENTO
Colla riposizionabile e qualche puntina negli angoli. Questa superfice e' la piu' comoda da posizionare e da tenere ferma.

REPERIBILITA'
Su Ebay lo si trova a 70-80 euro. Dipende in che condizioni si trova e se viene venduto con il tubo o senza.


E ora i prodotti di nuova produzione

SUPERFOOTY

E' un panno di nuova produzione. Bello da vedere e abbastanza pratico da giocarci sopra.

GIOCABILITA'
Nonostante sia un panno il gioco e' molto veloce. Quando è ben tirato le miniature e la pallina rispondono molto bene e le traiettorie non risentono per nulla del tessuto ma appena si lascia andare diventa ingiocabile ed e' indispensabile fissarlo di nuovo.

POSIZIONAMENTO
Tantissime puntine. E magari colla riposizionabile. Nella mia esperienza (solo puntine) ho notato che tende molto a lasciarsi andare e richiede spesso di essere tirato e fissato con nuove puntine. Magari aspettiamo la recensione di qualcun'altro per vedere se e' un caso oppure se effettivamente il materiale tende molto ad allargarsi creando gobbe e righe sul campo.

REPERIBILITA'
Su internet c'e' il sito del produttore. Costa poco.


ASTROTURF

image

E' una riproduzione dell'Astropitch.

GIOCABILITA'
Simile a quella dell'astropitch.

POSIZIONAMENTO
Vedi astropitch

REPERIBILITA'
Sito www.astrobase.it


ZEUGOPITCH

image

E' una campo che ricorda l'astropitch ma con la parte sotto più gommosa che ne facilita il piazzamento

GIOCABILITA'
Quello che ho provato io era troppo veloce. Ingiocabile sia con le miniature lucidate (correvano troppo) sia con quelle non lucidate (rimanevano piantate). Insomma esperienza personale negativa. Le righe sono troppo spesse.

POSIZIONAMENTO
La parte sotto e' molto gommata quindi tende a stendere in modo semplice ed immediato il campo. Qualche puntina serve per tenerlo fermo ma ottima la stabilita sull'asse.

REPERIBILITA'
Sito www.astrobase.it o altri siti di venditori materiale professionale.


... continua

Edited by mcgallons - 22/3/2009, 00:30
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 17:45
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


secondo me sul superfooty sei stato troppo buono come pure sullo zeugopitch.
il primo è un pessimo panno, la palla corre troppo e le miniature vanno "random" (a volte vanno ed a volte si ribaltano).
il secondo sembra il neoprene che mi metto a sciare, praticamente un velocissimo campo in gomma verde con righe ultraspesse nelle quali "incespica" l'unghia.
 
Web  Top
Robuteo
view post Posted on 21/3/2009, 20:52




W L'EXTREMPITCH!!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 23:44
Avatar

Principe del Castello Madonnina

Group:
Moderatore
Posts:
5,792
Location:
Sesso (RE)

Status:


Guida perfetta direi. Il superfuti è bello le prime volte poi con il tempo peggiora notevolmente, sullo zeugopitch sono d'accordo con johan, è neoprene e quindi troppo veloce per le miniature old. Piu adatto come l 'Extremepitch di robuteo al cdt, per le basette old risulta troppo veloce e poco adattabile ai girelli, solo lui ci riesce a giocare... :pr: Io l'ho provato e non mi è garbato tanto, mi sembrava di giocare sul ghiaccio!
 
Top
Diavoli Milano
view post Posted on 22/3/2009, 00:24




Una cosa: se pulite e stirate un campo in panno, poi basta spennellare un leggero strato di colla vinilica mooolto allungata, e saperlo stendere.

Cosa significa: bisogna essere in due e dotati di spazzola. Il primo si piazza dietro la porta e posiziona il campo tenendo in mano i due lembi del calcio d'angolo, mentre il socio tiene alto il resto del campo.

A questo punto, con una spazzola e il socio che a mano a mano lo rilascia, stendete il resto della superficie sull'asse.

Una volta asciutto, ecco che basta completare il campo col classico nastro verde realizzando una cornice tutta intorno.

Posizionate le porte e poi i recinti.

Per la manutenzione, una bella spazzolata prima di iniziare la partita (si ottengono le classiche strisce stile erba alternando il senso di spazzolata).

Una volta all'anno, passate un levapelucchi di lana per rimuovere i pallini che caratterizzano questo campo.

Stesso trattamento per il Nylon (quello che ho letto definire "sintetico")

Inviatemi la foto dell'opera d'arte che avrete ottenuto e, ovviamente:
VIVA LA GNOCCA!!

P.S.: Domani al Mundialito in via Zumbini ci saranno 2 o 3 campi Astroturf dietro ai quali ci sono i miei campi montati con sto metodo nel febbraio 1990. Per essere dei campi che ne han passate di cotte e di crude, direi che il montaggio è ancora ottimo
 
Top
mcgallons
view post Posted on 22/3/2009, 00:31




grazie degli interventi, ho aggiornato la "guida"
 
Top
riccardodimilano
view post Posted on 22/3/2009, 01:22




QUOTE (Robuteo @ 21/3/2009, 20:52)
W L'EXTREMPITCH!!!!

ma tu sei un older o un infiltrato? :rolleyes:
 
Top
Diavoli Milano
view post Posted on 22/3/2009, 10:32




CITAZIONE (riccardodimilano @ 22/3/2009, 01:22)
CITAZIONE (Robuteo @ 21/3/2009, 20:52)
W L'EXTREMPITCH!!!!

ma tu sei un older o un infiltrato? :rolleyes:

Già, pensa se ste polemiche tra barricate sguarnite finissero...

Mò vengo in Zumbini a prenderti per le orecchie (mi han detto che c'è un pentolone fumante con verdure in attesa di farmi bollire :pr: )

 
Top
Mr_pako
view post Posted on 22/3/2009, 10:48




ottimo consigliio Davoli, proverò ad usarlo con il campo sintetico che con gli altri molfettesi prepareremo in questi giorni :)
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 13:25
Avatar

Principe del Castello Madonnina

Group:
Moderatore
Posts:
5,792
Location:
Sesso (RE)

Status:


CITAZIONE (Diavoli Milano @ 22/3/2009, 00:24)
VIVA LA GNOCCA!!

Assolutamente d'accordo, il tappeto perfetto per il subbuteo e non solo!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 22/3/2009, 15:58




Noi alpini, sull’onda entusiastica del raduno regionale Subbuteo Valle d'Aosta, stiamo per fare un ordine di una decina di campi.
Situazione: alcuni di noi hanno, giocano ed apprezzano il panno verde ’70, altri il sintetico ’80, altri ancora l’Astropitch ’70 e alcuni altri l’Astroturf.
Scoperta: si sta creando una nuova necessità. Al raduno dell’8 marzo molti hanno provato l’Astropitch originale ’70 e adesso lo vorrebbero.
Problema: Ho spiegato loro che non è un’impresa facile trovarne uno in buone condizioni e a buon prezzo (se sei fortunato spendi dai 60 agli 80 euro ammesso che trovi qualcuno di cui ti fidi …).
L’alternativa è comprare un Astroturf nuovo, ma anche in questo caso si spenderebbero almeno 65 euro.
Ricerca della soluzione: Allora ho fatto una prima ricerchina di mercato (incompleta ma è un punto di partenza), ed ecco i risultati in tabella.

image


Un'altra scoperta: dalla ricerchina emerge che tra i candidati ci sarebbe questa mosca bianca di nome Pegasus Astroturf gommato, interessante per prezzo e qualità, soprattutto per questo 30% in + di spessore della gomma che lo renderebbe più stabile una volta steso. E’ venduto da Subbuteo World UK.

http://www.subbuteoworld.co.uk/product_inf...products_id=451



Riporto un Abstract: IDENTICAL MATERIAL TO THE ORIGINAL ASTROPITCH. THE ACTUAL CLOTH MEASURES APPROX. 51 INCHES X 36 INCHES AND THE PITCH SIZE IS 46.7 INCHES X 32 INCHES. THIS LEAVES AT LEAST A 2 INCH BORDER GOING ALL THE WAY ROUND THE PITCH. THE PITCH IS RUBBER BACKED.

Fattibilità: Se crediamo a quanto scrivono e se guardiamo il prezzo (39,99 GBP = meno di 44 €uro) direi che varrebbe la pena pensarci.

Confronto finale: Qualcuno sa qualcosa ? Qualcuno l’ha comprato? (e magari si vergogna di averlo fatto?)
Aspetto un vostro autorevole parere prima di azzardarmi a fare l’ordine.
GRAZIE

Edited by VecchioSubbuteo - 22/3/2009, 21:18
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 17:46
Avatar

Principe del Castello Madonnina

Group:
Moderatore
Posts:
5,792
Location:
Sesso (RE)

Status:


I panni anni 70 se chiedi qui sul forum ne trovi quanti vuoi, chiedi a vlado o subbuteodoc, beppeming o fgrasso, che sapranno aiutarti. L'astropitch su ebay.co.uk se hai culo come lo trovi anche sui 40 €.
 
Top
felsner
view post Posted on 22/3/2009, 19:43




CITAZIONE (VecchioSubbuteo @ 22/3/2009, 16:58)
,,,,,,dalla ricerchina emerge che tra i candidati ci sarebbe questa mosca bianca di nome Pegasus Astroturf gommato, interessante per prezzo e qualità, soprattutto per questo 30% in + di spessore della gomma...
Qualcuno sa qualcosa ? Qualcuno l’ha comprato? (e magari si vergogna di averlo fatto?)
Aspetto un vostro autorevole parere.....

Bravo, siamo in due.
L'avevo visto anch'io e ti dico la verità, a meno che nessuno segnali clamorose controindicazioni io farò l'ordine.
Il prezzo è ragionevole e il seller affidabile. Poi, magari, faccio sapere.
Avvertenza: gioco pochissimo e malissimo e ho sempre usato il panno.
Ho anche un astropitch e l'ho sempre trattato con estrema reverenza : vive praticamente arrotolato nel suo tubo e trovo che questa sia una delle cose che rovinano di più la superficie.
Come avvertenza supplementare raccomanderei di comprare cose così solo se poi si usano veramente. Non tenetele nell'armadio.
Ultima cosa per Rob, che saluto con affetto: giocare su qualcosa dove c'è scritto EXTREME mi mette a disagio.
Ho un età: sarebbe come coricarsi la sera con la mia compagna dopo aver visto una compilation di video con Rocco Siffredi.
Dopo mi verrebbe l'ansia da prestazione.... <_<
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 22/3/2009, 21:13




CITAZIONE (felsner @ 22/3/2009, 19:43)
... Ho anche un astropitch e l'ho sempre trattato con estrema reverenza : vive praticamente arrotolato nel suo tubo e trovo che questa sia una delle cose che rovinano di più la superficie.
Come avvertenza supplementare raccomanderei di comprare cose così solo se poi si usano veramente. Non tenetele nell'armadio.

Condivido a pieno, se li compri li devi usare e, aggiungerei, lasciare distesi sul piano di legno, il che significa che hai un posto dove giocare e quindi e ovvio che ci giochi (non fa una "piega", né il ragionamento, né il campo).
Ho un'Astropitch e ho deciso di non arrotolarlo mai più. Ogni volta che lo srotolo devo mettere in atto una procedura di ristesura che non adotto nemmeno quelle rare volte che stiro le mie camicie .. le stiro solo per "fare punti" con la mia compagna così poi mi concede cose EXTREME ... :P (ops, ho sbagliato forum) :sick: .
Ehiiiii, c'è nessun altro che conosce questo benedetto cavallo alatoooooooo??
 
Top
riccardodimilano
view post Posted on 22/3/2009, 21:52




QUOTE (Diavoli Milano @ 22/3/2009, 10:32)
Già, pensa se ste polemiche tra barricate sguarnite finissero...

finirebbe il divertimento! :rolleyes:
 
Top
122 replies since 21/3/2009, 17:38   19269 views
  Share