L'arte di giocare da soli

« Older   Newer »
  Share  
far oer1
view post Posted on 17/12/2009, 23:15




Quando si dice fare di necessita' virtù.

I club, i tornei, le serate al pub , sono eventi bellissimi per chi ama il nostro gioco. Purtroppo la vita di tutti i giorni non sempre ci lascia la disponibilita' di tempo per participare assiduamente/regolarmente alle varie iniziative che vengono proposte, e così pur di continuare a sognare occorre arrangiarsi.
Sino a d ora avevo quasi vergogna a dichiararmi un giocatore di questo genere, ma partecipando a una bellissima discussione di Gary Shaw ( Finalmente in arrivo il campionato Inglese https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=44813012 ) ho visto altri interventi di vari giocatori solitari ed ho capito che almeno in questo caso non siamo soli, ma addirittura formiamo una categoria.
Per questo ho voluto aprire una discussione ad ok, ove invito tutti a descrivere i loro tornei e conseguenti sensazioni , nonchè descrivere gli espedienti utilizzati per superare gli inevitabilii limiti del gioco solitario ad esempio

- Come rendere il gioco vivace ed entusiasmante . Sotto tale aspetto il tocco difensivo rischia di rendere il gioco eccessivamente bloccato quindi si elimina o lo siutilizza parzialmente solo nella zona di tiro?
- come creare la differenza di valori che esiste in realta' tra una squadra top e una scarsa . Per molti questo non è un problema , ma comunque è un punto da prendere in considerazione
- come gestire efficacemente il portiere
- etc. , etc. etc.

Spero partecipiate numerosi , nella nostra categoria le idee sono oro
 
Top
riccardodimilano
view post Posted on 17/12/2009, 23:20




riguardo l'uso del portiere nelle partite "solitarie" ricordo la soluzione di bimbo de oro:
una pila (di grosse dimensioni) piazzata prima del tiro.
poi c'è la bellissima soluzione di thefinger con la dentiera a molla (in pratica il portiere spazzola velocemente da sinistra a destra dato che l'astina è fissata nella dentiera giocattolo)
poi c'è la soluzione, molto efficace, di johan65: una sagoma di cartone che copra le parti più "facili" della porta.
 
Top
far oer1
view post Posted on 17/12/2009, 23:23




CITAZIONE (riccardodimilano @ 17/12/2009, 23:20)
riguardo l'uso del portiere nelle partite "solitarie" ricordo la soluzione di bimbo de oro:
una pila (di grosse dimensioni) piazzata prima del tiro.
poi c'è la bellissima soluzione di thefinger con la dentiera a molla (in pratica il portiere spazzola velocemente da sinistra a destra dato che l'astina è fissata nella dentiera giocattolo)
poi c'è la soluzione, molto efficace, di johan65: una sagoma di cartone che copra le parti più "facili" della porta.

Potrebbe essere un'idea utilizzare le porte ridotte che un noto sito di vendita consiglia per il calcio a 5
 
Top
ManUTD
view post Posted on 17/12/2009, 23:24




Io, quando posso, mi faccio una partitina volentieri anche da solo.
Come portiere uso la soluzione di johan65, efficacissima, e il tocco difensivo lo faccio ogni due tocchi degli attaccanti, ogni tocco, invece, solo nell'area di tiro.
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 23:30
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


Per la gestione del portiere io usavo la mascherina gialla della subbuteo quella da allenamento con i 6 fori per la pallina ( non ricordo il codice) bei ricordi :natale2.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 23:53
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,871
Location:
Torino

Status:


Cmq nn capisco tutto qs problema del portiere. Io nn ho mai escogitato alcun sistema e mi sono sempre stra-divertito. Tengo il portiere nella stessa posizione in cui lo terrei se qualcun altro stesse per effettuare un tiro nella mia porta, in modo tale da coprire la parte dove segnare sarebbe più ovvio e più facile. Se poi con l'attaccante decido la soluzione facile il portiere, se ben piazzato, probabilmente parerà, altrimenti se provo il tiro più difficile o provo ad alzare il pallone allora se sarà goal sarà stato merito dell'attaccante. Vi assicuro che non ho mai avuto problemi così. Tutto sommato tra soluzioni prospettate preferisco quella di pickett (contrappeso sul portiere per tenerlo in tuffo), che mi sembra interessante.
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 00:39
Avatar

Maurizio "il MISTER" (Gobbo Heavyweight)

Group:
Member
Posts:
6,000
Location:
Juventus (TO)

Status:


da ragazzino per il portiere mi comportavo così: prendevo il portiere intercambiabile, e gli montavo l'asticciola al contrario. in questo modo, è possibile tenerlo inclinato a 45° e posizionarlo prima del tiro dell'attaccante...
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 00:58
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,871
Location:
Torino

Status:


sai che è proprio uno degli accessori che nn ho mai avuto?.... :(
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 01:03
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


CITAZIONE (Gary Shaw @ 18/12/2009, 00:58)
sai che è proprio uno degli accessori che nn ho mai avuto?.... :(

scusa se mi intrometto ,il portiere della conf. C133 quello con il capellino è il miglior portiere di subbuteo in assoluto ;) :up: :up:
 
Top
referee
view post Posted on 18/12/2009, 01:14




:rolleyes: aggary, in una scatolina io ne ho sei, la prima volta che accivediamo alclubbo, e spero che sia prestissimo, te ne scegli uno, ecchecappero ! -_-
 
Top
ce pesa lu picchio
view post Posted on 18/12/2009, 02:42




problemi di tenere il portiere nn ne ho mai avuti...con una mano tiro,con l'altra cerco di parare...chiaro che nn vengono mai fuori tiri che spiazzano il portiere,però i gol nn mancano ugualmente ;)
sul discorso di differenze di valori tra le squadre,è indubbio che il subbuteo da questo punto di vista è un gioco assai "democratico",il siracusa ha le stesse probabilità di vincere della juventus,quindi nn trovo giusto fare distinzioni in tal senso(certo,magari trovarsi a fare un mondiale con una finale malta-islanda potrebbe nn essere il massimo del realismo,però indubbiamente rende imprevedibile qualsiasi partita) :)

vi faccio una domanda ma rispondete sinceramente: se x esempio tifate milan,e state facendo magari il derby o una finale di coppa tenendo appunto la vostra squadra del cuore,riuscite veramente a essere imparziali?oppure qualche leggero favore arbitrale c'è? ^_^
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 07:07
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
3,671
Location:
spoleto pg

Status:


capita spesso di giocare da solo anche a me,
per i portieri prima ho provato ad utilizzare le due mani,
una per flickare l'altra per il portiere, ma i tiri erano spesso
pessimi,
dopo ho provato a mettere due portieri non male come soluzione,
infine ho trovato le sagome fatte john65 la soluzione migliore.
per quanto riguarda la mossa difensiva, la eseguo quanto la squadra in
possesso palla entra nella metà campo avversaria.
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 10:31
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,150
Location:
MILANO

Status:


anche io faccio parte di questo gruppo ... perchè quando ero piccolo e anche qualche anno fa quando ho ripreso a giocare prima di mettere su casa le partite in solitaria erano la maggior parte delle stesse.

Io il tocco non lo mai usato, invece usavo i piazzamenti (prima muoveva chi attaccava e dopo chi difendeva) 1 sulla rimessa laterale, 2 sulle punizioni, 3 sugli angoli e le rimesse da fondo.

il tempo ero arrivato a fare 12 minuti filati senza cambio palla e cambio campo. Il vantaggio di chi giocava in casa era che batteva x primo.



 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 10:51

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,053

Status:


io tenevo con una mano il portiere e con l'altra tiro nessun problema.
faccio un tiro di destro e un tiro di sinistro per par condicio., così mi alleno sia al tiro che in porta
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 11:00
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,697
Location:
roma prati

Status:


L'eterno problema il portiere sopratutto da bambino poi da grande scopro che c'e' il training Kit della subbuteo con la sagoma della porta con i buchi soluzione perfetta, peccato scoprirla solo adesso.....

OLDKCIK

ps : onanismo subbuteista
 
Top
229 replies since 17/12/2009, 23:15   8749 views
  Share