TUTORIAL DECAL E PITTURA, COME REALIZZARE I VS CAPOLAVORI

« Older   Newer »
  Share  
rommel76
TOPIC_ICON13  view post Posted on 10/1/2010, 16:50




I TUTTI I FORUM CI SI E' SEMPRE LAMENTATI CHE NESSUNO HAI MAI CREATO UN TUTORIAL SU COME FARE I GIOCATORI (PITTURA E DECAL).
VORREI "PROVARE" A FARLO IO. NON PERCHE' SONO IL PIU' BRAVO O NE SO PIU' DEGLI ALTRI (ANZI!!), MA PERCHE' VORREI STIMOLARE TUTTI A CONTRIBUIRE.
IN QUESTA DISCUSSIONE SAREBBERO BENE ACCETTATE - PIU' CHE DEI CONSIGLI O DELLE DOMANDE CHE MAGARI POSSONO ESSERE FATTE NELLE ALTRE DISCUSSIONI - DEI DATI DI FATTO, DELLE ESPERIENZE POSITIVE O NEGATIVE CHE POSSONO PERMETTERE A TUTTI DI CRESCERE.
IO PER INIZIARE SCRIVERO' IL MIO PUNTO DI VISTA ED INSERIRO' I MIEI LAVORI, SPERO CHE PIU' GENTE POSSIBILE FACCIA LO STESSO.
MGARI ANCHE I MOSTRI SACRI ... PERCHE' PER FARE UN CAPOLAVORO NON SERVONO SOLO I COLORI E LE DECALS MA ANCHE, SOPRATTUTTO TALENTO. E QUELLO NON SI SPIEGA, O CE L'HAI O NIENTE. PER QUESTO I VERI BIG DELLE DECALS NON HANNO NIENTE DA TEMERE AD AIUTARCI...
MI FACCIO UN IN BOCCA AL LUPO E VADO AD INIZIARE....
 
Top
rommel76
view post Posted on 10/1/2010, 17:51




allora....
tanto per cominciare i giocatori. Quelli nuovi sono molto belli ma un po' più esili degli old e di quelli zeugo. al momento io preferisco gli zeugo perchè hanno torace e dorso più "dritto" e la decal attacca + facilmente. Ma comunque è questione di gusto. Unica accortezza la decal x i nuovi giocatori deve essere più stretta (di pochissimo).
Come colori uso smalti humbrol. Gli smalti sono quelli con il tappo in metallo, ci sono anche gli acrilici humbrol in contenitori di plastica bianca e blu. Mi trovo meglio con gli smalti.
Le decal le ho stampate sia con stampante laser che ink-jet. La laser (EPSON AccuLaser 2600) è meno dettagliata per quanto riguarda i particolari e meno precisa nel colore (spesso il colore è fatto da tanti puntini e non da una tinta omogenea). Ma ha il grosso vantaggio che la decal non deve essere più trattata ed è sottilissima quindi molto maneggevole (e anche fragile) e segue bene le asperità delle maglie e delle braccia.
La stampante ink-jet è straordinaria . Io uso una "olivetti my way" dedicata per le fotografie (stampa solo formato foto 10 x 15 va quindi sagomato il foglio decal) ed è favolosa. Dopo fisso il colore con vernice spray trasparente (io uso lo spray trasparente dupli-color comprato da OBI) o con un plastificante (in ferramenta se ne trovano vari). meglio se due mani spruzzate a distanza d qualche ora ad una distanza di almeno 30 cm così da non fare bollicine e gocce sul foglio. fatelo all'aria aperta o in luogo ventilato, puzza (e sporca se lo fate a casa) e può essere pericoloso da inalare.
quando tutto è ben asciutto le rifilo e le metto in acqua.

qui i primi problemi. se non viene dato bene il fissante la decal si scioglie.
altrimenti passati 1 - 2 minuti si stacca dalla carta e si può prelevare. a differenza della decal stampata con stampante laser, quella inkjet è molto più spessa e rigida. Da premettere che il giocatore io lo pre-coloro tutto di bianco (pelle, testa, tutto).
ora la decal la metto a mollo nel decal fix della humbrol che dovrebbe essere un ammorbidente. ma a me non ammolla un gran chè. ho spennellato poi il giocatore con la colla x decal (clear fix della humbrol) che per far attaccare la decal è ok ma che poi me la fa decolorare (una juve è diventata rosa!!). Ora sto provando con la vernice trasparente humbrol la lascio seccare un' po' da renderla appicicosa e poi posiziono ladecal. il primo tentativo è stato ok, ma devo ancora rodarmi.

la decal laser invece dà pochi problemi, è fragile ma si posiziona con cura.
i problemi che mi sorgono sono i seguenti:
1. il colletto io lo vorrei includere nella decal con un pezzetto di bordo rosa per la pelle così da pitturare a "distanza di sicurezza " dalla decal e non rovinare tutto. Voi come fate?
2. le maniche e i calzettoni: ho visto le sagome in vari forum, ma con la decal spessa che ho io penso non si a facile. Voi come le ammorbidite? Mi dite prodotti e procedura (tempi...)
3. alcuni usano una decal unica fronte retro e maniche con un buco in mezzo per la testa. il buco come lo fate a fare preciso?


intanto provo ad allegarvi un file .svg realizzato con inkscape un programma di grafica vettoriale che permette di stampare ad alta qualità anche i particolari più piccoli. dovrebbe essere compatibile con photoshop e illustrator. attendo i vostri suggerimenti per migliorare. il modello è realizzato sia per chi usa la tecnica del "poncho" (fronte e retro della maglia insieme) sia x chi o fa separatamente.


questo è il collegamento per la foto della divisa del mio bordeaux
https://image.forumfree.it/4/4/8/0/7/6/9/1263141012.png
in allegato non posso mandare niente: il file .svg non lo posso spedire, il sito non lo accetta come formato.
ci sono anche la maglia del portiere e i loghi per i pantaloncini e calzettoni.
chi lo volesse deve chiedermelo via e mail

maglia in foto

non riesco a caricarla dovete cliccare sul collegamento

foto un po' più grande....da mettere su un foglio a sfondo bianco
https://image.forumfree.it/4/4/8/0/7/6/9/1263142288.png
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 18:40
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


e bravo rommel,
come già detto ti aiuterei volentieri ma sostengo la tua battaglia :up:
almeno sino a quanto ti ordinerò di suicidarti :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 23:16

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,201

Status:


CITAZIONE (..claudio.. @ 10/1/2010, 18:40)
e bravo rommel,
come già detto ti aiuterei volentieri ma sostengo la tua battaglia :up:
almeno sino a quanto ti ordinerò di suicidarti :D

E perchè mai, poverino...
Rommel se hai bisogno, per quel pochissimo che ho imparato, fammi un fischio... :wlcm:
 
Top
rommel76
view post Posted on 11/1/2010, 00:02




Non sminuirti e' prezioso il contributo di tutti quelli hanno Questa passione.
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 02:09
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


CITAZIONE (trislot @ 10/1/2010, 23:16)
CITAZIONE (..claudio.. @ 10/1/2010, 18:40)
(...)
almeno sino a quanto ti ordinerò di suicidarti :D

E perchè mai, poverino...
(...)

rommel
suicidio
è una battuta ;)
^_^
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 10:15
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,502
Location:
Mestre

Status:


CITAZIONE (rommel76 @ 10/1/2010, 17:51)
...
in allegato non posso mandare niente: il file .svg non lo posso spedire, il sito non lo accetta come formato.
...

Se hai provato ad inviare il file originale con estensione .svg, prova a cambiare l'estensione del file da .svg a .zip: se il file non è molto grande dovrebbe prenderlo altrimenti prova a creare un archivio Zip con il file in questione.
Nel primo caso basta inserire l'avviso di sostituire l'estensione una volta ricevuto il file per poterlo leggere.
 
Web Contacts  Top
rommel76
view post Posted on 11/1/2010, 12:12




Grazie x il suggerimento. Stadere proverò ad inviare il file.
 
Top
rommel76
view post Posted on 11/1/2010, 21:20




ora dovreste essere in grado di scaricare il file con la maglia del bordeaux che ho fatto io

Download attachment
BORDEAUX_2.svg.zip ( Number of downloads: 208 )

 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 22:47
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,502
Location:
Mestre

Status:


Io non riesco ad aprire il file: capita solo a me o succede anche ad altri?
 
Web Contacts  Top
rommel76
view post Posted on 11/1/2010, 22:56




se lo apri con INKSCAPE non ci sono problemi. Illustrator invece (non so perchè) non carica bene l'immagine e non fa vedere il logo del bordeaux.
provo ad inviare il file pdf (ma è molto grande).
 
Top
rommel76
view post Posted on 11/1/2010, 23:03




questo è il file in pdf. anche questo si può stampare come una foto e viene benissimo.
la discussione è però un po' moscia... spargete la voce negli altri forum e discussioni, serve a tutti avere informazioni!
aiutatemi!!


Download attachment
BORDEAUX_1.pdf.zip ( Number of downloads: 179 )

 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 00:34

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,201

Status:


Non è moscia, è che si sono già messi tutti al lavoro :clap: !
Basta che guardi quanti downloads dei tuoi files sono stati eseguiti...
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 00:40
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (rommel76 @ 11/1/2010, 22:56)
se lo apri con INKSCAPE non ci sono problemi. Illustrator invece (non so perchè) non carica bene l'immagine e non fa vedere il logo del bordeaux.
provo ad inviare il file pdf (ma è molto grande).

ho utilizzato inkscape ma mancano il logo e lo sponsor.Inoltre numero e nome del giocatore si sovrappongono :sob:
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 00:53

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,201

Status:


Non mi si apre con Inkscape.
 
Top
140 replies since 10/1/2010, 16:50   13058 views
  Share