OSC MILANO SUD - Campionato francese 88-89, a cura di qpr e magpies

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2010, 09:32

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


Mesdames et Messieurs bounjour,



Mentone, Costa Azzurra due settimane fà, mercatino del brochante ed oggettistica, su una bancarella di francobolli e monete scorgo un libretto che attira subito la mia attenzione:

In prima pagina il Monaco campione di Francia 1987/1988 , scorgo Mark Hateley in piedi nella formazione non ricordavo il suo passato nella fila della squadra monegasca

image

(mi è venuto in mente subito il colpo di testa al derby, tutti i milanisti hanno quel gol in mente molti lo considerano uno dei gol più belli segnati nella stracittadina meneghina e per questo Mark hateley è tutt'ora amato).



Sfoglio il libretto, dimensione tascabile, dietro la copertina la foto del Sochaux , classica maglia gialla pantaloncini blu e sponsor gigante sulle maglie, un classico dell'èquipes di quei tempi in Francia

image

neopromosso in prima divisione e finalista della coppa di Francia persa poi con il Metz

image

.

Pagina per pagina la presentazione in ordine alfabetico delle compagini ce daranno vita al campionato 1987/1989, (in seguito roberto magpies mi comunicò che fu i primo con i tre punti a vittoria.), anno di fondazione, sede di allora si intende presidente, palmares colori sociali e nome della rosa per l'anno che ha da venire.

[IMG]http://img717.imageshack



Al temine della presentazione la pagina che ha fatto scattare la mia immaginazione; la prima giornata con i relativi match e soto la classifica, rigorosamente da compilare!

[URL=http://img122.imageshack.us/i/010sc.jpg/]image




Penso subito alle mie lw francesi e a rivivere quel campionato sul verde panno subbuteo.

Le ho quasi tutte mi manca il montpellier ( ho pensato al Luton maglia bianca maniche lunghe aranciuoni base arancione inner blu ) e il Laval, rara per i collezionisti, posso però egregiamente ovviare con il Dundee ref 377 arancio nero.



Il campionato francese mi è sempre piaciuto, forse perchè ho passato con amici per parecchi anni, quelli migliori dai 19 ai 25, le vacanze in Costa azzurra conoscendo ragazzi supporter di squadre transalpine parlando di calcio.

ma non sono l'unico, tra i pochi estimatori mi viene in mente subito lui Roberto Magpies " il cosmopolita" parenti francesi, spagnoli, qualcosa anche in Cina.

Anche lui è un amante della costa azzurra di subbuteo, della birra, della patata, un colpo di telefono ed il campionato è già ai nastri di partenza.



Ieri sera l'esordio sul verdi panno di Via Zumbini sotto l’attenta vigilanza delle forze dell’ordine

image

di fronte il Cannes di magpies contro il Caen, solo dalla pronuncia esatta si capisce la differenza alle spalle entrambe una storia calcistica modesta.

image



La prima in Costa Azzurra città di mare rinomata località, famosa per il festival del Cinema ed il suo lungomare, La Croisette dove potete trovare negozi sfarzosi di gioielli e di moda e svernare tutto l’inverno grazie alla sua temperatura mite .

La seconda posizionata a nord, nella bassa Normandia anch’essa molto vicina al mare, legata a quest’ultimo dal fiume Orne poco sole, e spiagge vicine lunghe ventose teatro dello sbarco in Normandia.

Il Caen di mister Fabietto qpr è corsaro ed espugna il campo “ De Coubertin”, 2-3 il risultato finale, doppio vantaggio dei rossoblu ospiti e orgogliosa rimonta fin al 2-2 , il gol nel finale che sancisce la meritata vittoria se si tiene conto di un paio di occasioni sciupate dagli ospiti sullo 0-2 per archiviare la partita.

Lodevole comunque la rimonta dei biancorossi di casa usciti tra gli applausi.



Il secondo match è già una partita di cartello, Nizza- St Etienne,

image

i rossoneri per i quali magpies è tifoso hanno 4 scudetti tre coppe di francia, fortissima negli anni 50 doveva vedersela con l'altra grande di francia di quell'epoca lo Stade Reims. ;-,


La seconda10 scudetti sei coppe di francia, nelle fila del saint etienne hanno vestito la maglia bianca verde Genghini Platini Rocheteau, tutt’ora è una squadra molto seguita che annovera molti tifosi.



Vincono i rossoneri per 1-0 per la gioia di mister magpies, il saint etienne mai pericoloso si è dovuto inchinare alla maggiore volontà dei giocatori del Nizza di fare risultato, sbloccandolo con una bella incursione centrale… e per la prima serata è tutto.







Nel famoso libretto acquistato al mercatino dopo la prima divisione c’è la stessa presentazione delle squadre della seconda divisione raggruppate in due gironi .

image

Sarà da folli pensare di completare tutto, intanto il campionato è partito con i botti e chissà che il Raging Paris fondata nel 1882 (versione subbuteo ref 666) vincitore del campionato 1936 attualmente iscritto nel Championnat de France Amateurs , che è la quarta categoria del Campionato di calcio francese .possa arrivare a conquistare la massima divisione festeggiando con il migliore Champagne di Francia .



Cenni storici, a cura di Magpies

Fu il 51esimo massimo campionato di calcio transalpino, il primo dove furono assegnati i 3 punti, L'Olympique Marseille sotto la presidenza del istrionico Bernard Tapie vinse il suo sesto titolo grazie ad una vittoria in più sulla diretta inseguitrice il PSG.

L'RC Lens invece ebbe il triste primato di terminare il campionato con il minimo storico di punti guadagnati (17...).

JPP vinse la classifica cannonieri con 22 centri che permisero al suo Marsiglia di vincere il torneo. In quel torneo c'erano altri grandi giocatori a dare lustro al campionato, ricordiamo Glenn Hoddle , Weah, Cantona, Blanc, Daniel Bravo del Nizza che permise con i suoi gol alla squadra della costa azzurra di disputare un torneo molto sopra le sue relai capacità.

Il campionato francese ha caratterizzato i miei primi ricordi del calcio, quando inizia ad amare questo sort frequentavo spesso la Francia e le prime riviste che avevo a disposizione eran il mitico rance football e il mensile Onze dove a farla da padrona ovviamente era il football transalpino, tanti erano i temi trattati da quelle riviste ma ovviamente l'occho di riguardo era incentrato sul campionato francese. Il mio ricordo va al mio Nizza ovviamete il cui stadio (Ray) era a poche centinaia di metri da casa mia, quando ilvenerdì adavamo in francia appena usciti dall'autstrada passavamo in Rue gambetta davanti allo stadio pieno per il match in corso e io mi affacciavo al finestrino per strappare qualche immagine dei giocatori che scorazzavano per il campo. Mi ricordo i primi sponsor che apparvero sulle maglie, dimensioni impressionanti, scritte su ogni lembo della divisa che rovinavano le stesse ma davano una connotazione ben precisa, si sapeva subito che si stava parlando di calico transalpino.



Di questo calcio francese sappiamo pochissimo, non è mai stato seguito con passione da noi, e i motivi sono molti, in primo luogo perchè per anni abbiamo goduto di uno dei campionati più interessanti del pianeta e pertanto non avevamo bisogno di guardare oltre frontiera per divertirci, in secondo luogo perchè i rapporti tra cugini non sono mai stati idilliaci. eppure il calcio transalpino annovera moltissimi punti di interesse che meriterebbero una più attenta visione da parte dei media.



Le prime sfide che ripercorsi sui campi di subbuteo furon proprio quelle del campionato francese, insieme al mio vicino di casa a nizza giocavamo su un campo fissato sul tappeto di casa sua, le squadre erano tutte rigorosamente delacoste, con la peculiarità di avere qualche giocatore di colore in ogni compagine, ricordo eterne sfide tra st. Etienne e nizza le due squadre da noi preferite, ma anche il nantes aveva il suo bel interesse. poi c'era lo Sochaux che avevo comprato quasi subito, la squadra poco conosciuta in italia vanta il maggior numero di stagioni disputate (62) e il maggior numero di partite in serie A francese, piccolo comune situato nel nord Ovest della francia confinante con la Svizzera ha sempre avuto una squadra di calcio competitiva, dimostrando che non sempre i soldi sono tutto anche nello sport.

Edited by qpr - 14/4/2010, 11:01
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 11:40
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,413
Location:
OSC Milano Sud

Status:


A parte i grossi dubbi sul fatto che le prime riviste che sfogliavi fossero France Football e Onze.....se volete qualche partita francese la gioco volentieri....la squadra me la dovete dare voi pero'!!
 
Top
rey72
view post Posted on 16/4/2010, 08:25




Grandi. Queste iniziative a carattere storico contribuiscono a fare di via Zimbini quella che è !
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 09:45
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


Grande Fabio, :clap: :clap: :clap:

deve essere un volume bellissimo, ci sono anche le foto della div. 2 ?
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 11:21

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


ciao asto, no foto della seconda divisione ma come per la prima divisione nomi delle società colori maglie, notizie interessanti a me in particolare piace sapere qualcosa in più delle squadre meno conosciute.
a presto un saluto
Fabio

Edited by qpr - 20/4/2010, 13:42
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 12:55

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


Strasbourg - Sochaux 1-3

Un quasi derby...

In casa alsazziana si consuma il primo dramma di una stagione che si preannucia difficile e tormentata, i "cugini" gialloblu che arrivano dal territorio limitrofe, una regione di vallate e colline tra la stessa alzazia e la Borgogna, si sono presentati subito come una spina nel fianco della traballante difesa azzurra. Gli ospiti hanno sfiorato il vantaggio in ben 5 occasioni prima di trovare la prima rete della partita. Pur lasciando spazi per le ripartenze della squadra di casa gli uomini di magpies non hanno saputo sfruttare le occasioni avute e lo sochaux ha trovato altre due reti chiudendo di fatto il match. solo sul finire dell'incontro, a giochi ormai fatti i padroni di casa hanno accorciato le distanze con un gol dalla distanza che servirà solo a riempire i dati degli almanacchi.


Strasbourg
Capoluogo dell' Alsazia, (dal latino strate burgum, citta delle strade) rispecchia forse più di qualunque altra città del vecchio continente il suo spirito europeo, infatti la città è composta da un'aglomerazione trsfrontaliera, e da sempre il confine tra i due pasi (francia e germania) qui è stataa una pura formalità segnata solo da un cartello. La città nel suo stile tipicamente alsaziano è di una rara bellezza , le sue strade con le tipiche case bianche inframmezzate da travi di legno scuro sono un piacere visivo per i turisti. ottima anche la cucina che sa abbinare con maestria quanto di buono hanno le due tradizioni francese e tedesca. La città è sede del prlamento Europeo e del consiglio d'Europa, oltre che essere un importante centro universitario. La città vive un fermento perenne e l'atmosfera è piùche elettrica nonostante un clima non certo mite.


Sochaux
Se Strasborgo è una città piuttosto conosciuta anche fuori dalla Francia altrettanto non possiamo dire di Sochaux (letteralmente sotto il calcare) che pochi sanno è la sede della fabbrica di automobili Peugeot fondata dai fratelli Peugeot appunto. Da un piccolo brogo di 500 abitanti in pochi anni è diventata una cittadina di 5000 persone, quasi tutte immigrate per lavorare nella fabbrica di automobili. Fu proprio uno dei fratelli Peugeot a fondare il cub di calcio, rinomato per il suo vivaio molto attivo e per essere stato uno dei primi club professionisti del calcio transalpino. La squadra pur avendo subito due retrocessioni è il cub che vanta il maggior numero di presenze nella massima divisione francese.

A presto per altre notizie sulle compagini di quel campionato.
Roberto magpies





Edited by qpr - 20/4/2010, 17:46
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 16:46

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


MATRA RACING (PARIS) - TOULOUSE
inviato Fabietto qpr

Matra Racing Paris
Con questo match rievochiamo una squadra storica del calcio francese vista la lontana data di fondazione
Non basterebbe una pagina per raccontare le sfortunate vicissitudini tra acquisizioni , fallimenti e tanti nomi cambiati di un club nato a Colombes, un sobborgo a ovest di Parigi
Fondata nel 1882 specialità atletica leggera, nel 1896 nasce la sezione calcio, nel suo palmares un campionato francese nel lontano 1936 e 5 coppe di Francia , l’ultima datata 1949.
Ma per capire meglio ecco il curriculum vitae dei “pinguini” cosi soprannominati:

• 1882 : fondazione del club sportivo Racing Club de France (atletica leggera).
• 1896 : creazione della sezione calcio.
• 1932 : Professional Division e cambio di nome: Racing Club de Paris.
• 1966 : si ritirò dal torneo professionistico e la fusione di una stagione con il Sedan (Berlina-PCR).
• 1967 : Racing Club de France.
• 1983 : fusione con Paris FC , Professional Division. Il club adottò il nome di Racing Club de Paris.
• 1987 : Nonostante l'esistenza di regolamenti che vietano questa pratica dal 1920 , il club include nel suo nome un marchio di fabbrica: Matra , e diventa la Matra Racing.
• 1989 : ritiro del gruppo Matra nel club. prende il nome di Racing Parigi 1 (RP1)
• 1990 : Il sportive RP1 retrocesso decide volontariamente di D2 a D3 giù, a giudicare il rischio di fallimento è troppo elevato
• 1991 : Racing 92.
• 1995 : Racing Club de France 92.
• 1999 : Racing Club de Paris.
• 2005 : Racing Club de France 92.
• 2006 : Racing Club de France.
• 2007 : Racing Club de Football Francia 92
• 2009 : Racing Club de France - Levallois

Attualmente milita nel Championnat de France Amateurs , la quarta divisione nazionale.
Nella capitale francese esiste anche il Paris FC che milita nel campionato di terza divisione francese, anch’essa una storia che si intreccia con quella dei pinguini di Colombes, tra sodalizi mancati e retrocessioni negli inferi del calcio transalpino.
Quest’anno grazie alla magia del subbuteo giocheremo sul panno verde il derby di Parigi , sogno di molti appassionati « du fut » di una delle capitali più belle ed affascinanti del mondo.



TOULOUSE FC
Conosciuta per le gesta dei rugbisti, parecchi scudetti in bacheca per la squadra della città dell’alta Garonna, a livello calcistico nel suo palmares una sola coppa di Francia nel 1957, alcune promozioni in prima divisione, una bellissima maglia lilla da sfoggiare indossata da illustri giocatori del calcio d’oltralpe, Santini, il piccolo Alain Giresse e bomber Lacombe.
Attualmente a metà classifica nel campionato francese in corsa si affida ad un giovane centravanti calsse 75 Andrè Pierre Gignac bomber di razza già da mesi nel giro della nazionale osservato speciali da diversi importanti club d’Europa

E detta « la città rosa » per il colore dominante dei suoi edifici.
Dalle invasioni romane all’immigrazione magrebina passando per rifugiati politici italiani e spagnoli la città è oggi un’esempio per i giovani di tolleranza, amicizia e scambi culturali grazie anche al fatto che a Tolosa ha sede la seconda Università di Francia che porta molti giovani.
Forse tutti non sanno che nel 2005 la città di Tolosa risultava essere la quarta città di Francia dopo Parigi Marsiglia e Lione per numero di abitanti.

 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 19:22
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,875
Location:
Torino

Status:


tutto veramente bello.
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 21:14

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


grazie gary detto da te che curi minuziosamente il tuo campionato è un onore
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 22:56
Avatar

Roberto

Group:
Member
Posts:
1,294
Location:
Milano

Status:


"sono le cose piccole a rendere meravigliosa la vita"...diceva qualcuno..(*). e allora un "piccolo" campionato come quello francese sarà quel che ci vuole per farci passare tante serate di divertimento.

tra due settimane vado in francia per il we e prenderò qualche piccola chicca da mettere a bordo campo insieme al furgoncino della gendarmerie...

Fabio ha riacceso in me la passione per questo torneo che troppo spesso è snobbato senza nemmeno sapere il perchè.

ricordo, qualora ve ne fosse necessità, che chiunque in via zumbini voglia cimentarsi in qualche partita non ha che da chiedere e sarà accontentato!!!

un caro saluto a tutti. ;)

(*) Almudena Grandes
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 12:39

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


chi volesse disputare qualche match è ben accetto, si prega di rispettare rigorosamnete il colore delle maglie 8 vedere il sito su internet) e se possibile portare qualcosa made in France, anche una scatola di Camambert da mettere a fondo campo (ricordando che sulle maglie dei tempi campeggiavano mille sponsor)

inserisco i match da disputare per la fine della prima giornata, prenotare l'equipe s'il vous plait:
LAVAL -LILLE
LENS-TOULON
BORDEAUX-AUXERRE
METZ-PSG
NANTES-MONACO

Notizie vicine al quotidiano France fooball dicono che molto probabilmente il prossimo lunedì sarà presente il presidente Sarcosy in tenuta militare sulla citroen ds cabrio nera presidenziale allo stadio "Yves du Manoir" per omaggiare una delle squadre più vecchie di Francia il Racing Paris fc
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 13:08
Avatar

LW poi HW...e così sia...

Group:
Moderator
Posts:
5,202
Location:
Parma

Status:


:clap: :clap: :clap: Grande Fabio!!!
Bellissimo...campionato francese...dev'essere interessante ed affascinante cimentarsi in un campionato così!!!
Bravissimoooooooooooooooo.............
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 13:34
Avatar

Roberto

Group:
Member
Posts:
1,294
Location:
Milano

Status:


a tempo debito posteremo notiie sulle squadre protaconiste dei match ancor da giocare della prima giornata.

Ma non si può parlare di campionato frnacese senza aprire una parentesi per un personaggio fuori dal comune che ha segnato la storia del torneo transalpino...


Guy Roux

Alsaziano, uomo di poche parole e molti fatti, pur originario di una regione a cavallo tra due nazioni incarna perfettamente lo spirito francofono tanto da poter essere utilizzato come perfetto stereotipo del francese se lo si abbinasse ad una buona bottiglia di rosso, una forma di camambert e una baguette.

da giocatore militò 9 anni nell AJ Auxerre, nel 1961 appesi gli scarpini al chiodo gli venne chiesto di allenare la formazione biancoblu, fatta salva qualche piccola assena per motivi vari (il servizio di leva e in seguito una malattia) non lasciò la panchina sino al 2005.... ben 44 anni nella stessa squadra... un caso più unico che raro. Il piccolo club con lui conobbe la gioia di vincere un campionato e 4 coppe di Francia, addirittura raggiunse la semifinale di coppa UEFA nel 1993.

Uomo di vecchio stampo, con le sue immancabili bottiglie di vino sotto la panchina ha sempre mantenuto quel fare tipico del calcio di altri tempi. Conosciuto per il suo comportamento estremamente paternalista verso i suoi giocatori. Lo hanno spesso visto andare di persona nelle discoteche a riprendere i suoi ragazzi per riportarli a casa... controllava i chilometraggi sui cruscotti delle auto dei suoi giocatori. In un 'occasione legò con una catena il motorino di Basil Bolì per impedigli di uscire la sera...
Insomma un personaggio che difficilmente potremmo trovare ancora nel mondo del calcio.


a presto
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 15:03

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


conoscevo la storia di questo "mitico", ed il termine ci sta alla grande, entraineur francese.
Avevo cercato su wikipedia mesi fà perchè ricordavo la lunga militanza sulla panchina dei bianchi di Auxerre ma non sapevo fino a prima dei 44 anni di militanza tra cui quelli da calciatore per i bianchi Auxerre.
Come al solito tutti sanno dei 20 anni di un altro mostro sacro, sir alex furgusson con la sola differenza che Roux non ha avuto quei campioni a disposizione eppure con l'Auxerre ha fatto cose pregevoli e "miracolose"....siamo alle solite
Dovrebbero fare un libro o perlomeno parlare di questo personaggio unico che avrà un record che sarà impossibilie, a mio avviso, battere ONORE A GU ROUX e a quel viso così francese...
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 11:22

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


image

MATRA RACING (magpies) – TOULOUSE (qpr) 0-1

Ancora una vittoria esterna nella prima giornata della Ligue I, il Toulouse ( a destra nella foto) si impone sul campo del Matra Racing di Parigi.
Partenza a razzo dei lilla che assediano la porta dei “pinguini” raccogliendo calci d’angolo anche grazie a due interventi miracolosi del portiere del Matra Racing.
Il forcing viene premiato al 6’ quando una girata rapida del centravanti del Toulouse si infila sotto la traversa.
Il Racing Paris cerca di rialzare la testa ma il Toulouse è pericoloso in contropiede, spreca alcune palle gol e in due azioni dei parigini negli ultimi minuti rischiano la beffa.
Sarà difficile il campionato dei parigini che avranno da confrontarsi con i rivali del Psg





image
MARSIGLIA ( magpies)– MONTPELLIER (qpr) 1-2

Al Velodrome di Marsiglia sfida che nel campionato appena passato significò qualificazione Uefa per gli arancio-blu che si classificarono al terzo posto dietro al Bordeaux ed al campione Monaco.
Match subito in salita per i bianco azzurri di Marsiglia che si trovano sotto grazie alla veemente spinta dei ragazzi di Montpellier che presto raddoppiano.
Più volte sprecano il tris e così il Marsiglia si getta all’arma bianca per recuperare il risultato, accorciando nel finale e rischiando più volte il clamoroso pareggio in estermis.
Prima sconfitta interna al Velodrome per Papin compagni che nel prossimo match andranno in trasferta a Lille.
Match da primato invece per il Montpellier che ospita il Nizza in grande forma.
C’est tout da Marseille.



LAVAL (skyle) - LILLE (qpr) 2-2

Nessua fotografia per questo match, gli ospiti hanno rifiutato, nella notte infatti sono state rubate le divise da gioco ed il Lille ha dovuto prenderle in prestito da una squadra locale.
Si è schierata per cui con una maglia bianca pantaloncini neri modello germania.
Ma veniamo al match ( giocato con hw da due lwisti nati) che si rivela subito divertente, gioco aperto e poca tattica con gli ospiti in vantaggio per due volte grazie a belle azioni manovrate.
I padorni di casa non mollano, accorciano nel finale ed acciuffano l'insperato pareggio a 20 secondi dalla fine.
L'importante era muovere la classifica in vista dei due match , il Lille ospiterà L'OM già a caccia di punti mentre il Laval sarà in trasferta in Borgogna dove dovrà stare attento agli effetti del buon vino ed alle tattiche di mister Guy Roux, un santone da quelle parti








 
Top
353 replies since 14/4/2010, 09:32   4945 views
  Share