TORNEO "RIPRESA" 2012, non posso restare seduto in disparte...ricominciamo

« Older   Newer »
  Share  
luigi.daponte
view post Posted on 17/5/2012, 00:25




A distanza di 30 anni dall'acquisto del mio primo Subbuteo, era il 1982, riprendo il gioco e riaccendo il fuoco della passione con un obiettivo preciso: la celebrazione del TROFEO DEL TRENTENNALE che svolgerò fra dicembre 2012 e gennaio 2013 in "solo player version".
Il Trofeo avrà forti similitudini con l'attuale Champions League e sarà svolta dalle squadre più rappresentative dei diversi campionati europei. L'evento richiederà tempo e fatica per riprendere "il dito" e sacrifici economici per riassortire il "parco squadre". Ho così deciso di organizzare,nel corso di questi 7 mesi che mi dividono dall'evento, dei tornei preparatori.
Il primo è dunque un omaggio al mio ritorno sui campi verdi di cotone, ed è dunque stato battezzato come il TROFEO RIPRESA.
8 le squadre impegnate, suddivise in due gironi all'italiana di sola andata, con accesso alle semifinali per le prime due classificate di ogni raggruppamento.


TORNEO RIPRESA 2012



Girone A

Inghilterra 1966 (campione del mondo)
Svezia 1958 (finalista coppa del mondo)
Brasile 1970 (campione del mondo)
Uruguay 1950 (campione del mondo)


Girone B

Italia 1982 (campione del mondo)
Argentina 1986 (campione del mondo)
Unione Sovietica 1960 (campione d'Europa)
Olanda 1974 (finalista coppa del mondo)



1° Giornata: risultati,classifiche,marcatori



risultati Girone A
Inghilterra-Brasile 5-1
Svezia-Uruguay 1-1

risultati Girone B
Italia-Olanda 2-1
Argentina-Unione Sovietica 2-2

classifica Girone A
Inghilterra 3 punti
Svezia 1 punto
Uruguay 1 punto
Brasile 1 punto

classifica Girone B
Italia 3 punti
Argentina 1 punto
Unione Sovietica 1 punto
Olanda 0 punti

classifica Marcatori
Hurst (ing) 2
Ball (ing) 2
Scirea (ita) 1
Bergomi (ita) 1
Brito (bra) 1
Rep (ola) 1
Gren (sve) 1
Moran (uru) 1
Maradona (arg) 1
Olarticoechea (arg) 1
Metreveli (urs) 1
Voinov(urs) 1

Spicca fra i risultati di questa prima giornata la pesante sconfitta subita dal Brasile nell'incontro disputato con l'Inghilterra: carioca sempre sotto tono, quasi incapaci di costruire oltre la propria metà campo, travolti dall'agonismo e dal gioco di contropiede degli inglesi avanti di 3 gol già al termine del primo tempo. Un risultato questo che siamo certi influenzerà pesantemente il cammino della nazionale verdeoro nel torneo.
Buona anche la partenza dell'Italia che batte di misura una ostica Olanda, capace di tener testa al gioco veloce degli azzurri e che ha sfiorato in più riprese il pareggio.
Sempre nel girone B spettacolare ed equilibrata è stata invece la partita fra Argentina e Unione Sovietica: sotto di 2 gol alla fine del primo tempo, la "seleccion" guidata da Diego Maradona è tornata in campo con spirito battagliero ed a 2 minuti dal termine dell'incontro ha riacciuffato il pareggio proprio grazie ad un rigore realizzato dal suo capitano. Grandissima prestazione dell'Unione Sovietica, squadra arcigna, ben disposta in campo e micidiale nel contropiede che ha a più riprese messo in seria difficoltà la difesa argentina. Di sicuro la più bella delle partite disputate nella prima giornata.
Pari tutto sommato giusto anche fra Svezia e Uruguay che si sono equamente divisi anche i pali colpiti, due per parte.

Edited by luigi.daponte - 17/5/2012, 12:34
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 08:39
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,150
Location:
MILANO

Status:


bhè che dire bentornato sul panno :lol:
che tipo di squadre usi ??? miste, lw, hw, leggenda ???

p.s. l'italia che vince con gol di scirea mi fa venire i briviti :cry:
 
Top
Arrighe
view post Posted on 17/5/2012, 09:14




Qualunque ritorno sul panno merita incitamento e applausi. Bravo!!! :clap: :clap: :clap:

Attendiamo anche qualche foto e magari anche due righe sulla tua solostory ^_^

In bocca al lupo per il tuo torneo e, naturalmente, BENVENUTO IN MANICOMIO!!!!!! :wow: :wow: :w:
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 17/5/2012, 11:18




CITAZIONE (Rex76 @ 17/5/2012, 09:39) 
bhè che dire bentornato sul panno :lol:
che tipo di squadre usi ??? miste, lw, hw, leggenda ???

p.s. l'italia che vince con gol di scirea mi fa venire i briviti :cry:

Per questo torneo sto utilizzando quelle "Leggenda" perchè sono le uniche che ho attualmente a disposizione. Francamente, anche se a distanza di anni, la differenza la noto anch'io sulla stabilità e fluidità dei giocatori Fabbri...però per ricominciare va bene così...Della vecchia collezione è rimasta solo integra e custodita in una scatola a mò di reliquia una Germania Ovest della metà anni ottanta....per il resto è un cimitero di calciatori azzoppati o fuori squadra....però ho ancora il panno originale del 1982!!

Per quanto riguarda l'Italia, ti ricordo che oltre a Scirea è andato a segno anche Bergomi e questo perchè la squadra si sta dimostrando particolarmente aggressiva e spregiudicata in fase d'attacco, al punto di riuscire a mandare in rete anche i difensori....
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 11:25
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,150
Location:
MILANO

Status:


vero luigi, la squadre fabri sono un pò particolari se però hai delle mezze squadre lw puoi staccare le basi e rivasarli ... certo che le lw sono un altra cosa come fuidità e stabilità.
altrimenti puoi cercare di completare le squadre mezze cercando gli spares se sono ref comuni nel mercatino troverei tanta gente disposta ad aiutarti.

p.s. W LO ZIO BERGOMI ALLORA !!!
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 17/5/2012, 11:41




CITAZIONE (Arrighe @ 17/5/2012, 10:14) 
Qualunque ritorno sul panno merita incitamento e applausi. Bravo!!! :clap: :clap: :clap:

Attendiamo anche qualche foto e magari anche due righe sulla tua solostory ^_^

In bocca al lupo per il tuo torneo e, naturalmente, BENVENUTO IN MANICOMIO!!!!!! :wow: :wow: :w:

Grazie per l'incitamento Arrighe!
Per le foto mi attrezzerò, anche se io ho giusto il campo di gioco, mica quei campi completi di spalti e pubblico come vedo che hanno molti di voi che invidio (maledetti!!!)...Pur se con nazionali blasonate, qui si gioca come su un campetto di periferia, erba, pallone, 2 porte e tanta voglia di divertirsi. E poi è un campo "da trasferta" il mio, perchè sono da mesi "in trasferta" per lavoro e la subbuteomania mi è ripresa proprio qui...e questo spiega anche in parte l'attuale scelta "solo"...anche se ho già trovato qualche vecchio adepto che parrebbe disponibile a qualche "48 ore subbuteana" in un weekend...

Comunque è bello sentirsi accettato nonostante la follia...aiuta a vivere meglio la subbuteodipendenza...grazie a voi tutti!


TROFEO RIPRESA 2012


Programma seconda giornata



Girone A
Inghilterra-Uruguay
Brasile-Svezia

Girone B
Unione Sovietica-Italia
Argentina-Olanda
 
Top
Arrighe
view post Posted on 17/5/2012, 13:51




Proprio per il fatto di trovarti in trasferta lavorativa, la dedizione al tuo torneo e' da standing ovation :clap: :clap: :clap: Ti seguiro' assiduamente e naturalmente, oltre all'Italia, FORZA OLANDA!!!! :wow:
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 17/5/2012, 18:24




CITAZIONE (Arrighe @ 17/5/2012, 14:51) 
Proprio per il fatto di trovarti in trasferta lavorativa, la dedizione al tuo torneo e' da standing ovation :clap: :clap: :clap: Ti seguiro' assiduamente e naturalmente, oltre all'Italia, FORZA OLANDA!!!! :wow:

E' sarà per me un onore saperti "al seguito" dei tornei, grande Arrighe!!
 
Top
lorenzubbuteo
view post Posted on 17/5/2012, 20:18




Bella la storia della "ripresa" very very compliments!!!
come detto in un post di questa sezione io ho iniziato a giocare prima sul tappeto e poi giocavo su un tavolo della cucina che terminava sulle linee laterali, quindi quando la palla usciva cadeva giù e battere le rimesse era un disastro, ma la passione mi fece andare avanti!!!
Anche se non hai uno stadio non ti preoccupare! posta pure le foto senza paura, questo manicomio è l'ultimo posto al mondo dove essere giudicati!! :)
PS: se ti posso dare un consiglio, le Fabbri magari lucidale un po' perchè senza lucido sono veramente ingiocabili.
Ciao e continua su questa strada!!!!
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 23/5/2012, 01:38




TROFEO RIPRESA 2012



risultati,classifica e marcatori 2° giornata



Girone A
Inghilterra-Uruguay 0-1 [Perez]
Brasile-Svezia 0-0

Girone B
Unione Sovietica-Italia 3-3 [Conti,Ponedelnik,Graziani,Voinov,Graziani,Ponedelnik]
Argentina-Olanda 2-2 [Rep, Ruggeri, Burruchaga, Haan
]

classifica Girone A
Uruguay 4 punti
Inghilterra 3 punti
Svezia 2 punti
Brasile 1 punti

classifica Girone B
Italia 4 punti
Argentina 2 punti
Unione Sovietica 2 punti
Olanda 1 punto

Classifica marcatori
Hurst (ing) 2
Ball (ing) 2
Graziani (ita) 2
Ponedelnik (urs) 2
Voinov (urs) 2
Rep (ola) 2
Conti (ita) 1
Scirea (ita) 1
Bergomi (ita) 1
Brito (bra) 1
Gren (sve) 1
Moran (uru) 1
Perez (uru) 1
Maradona (arg) 1
Olarticoechea (arg) 1
Ruggeri (arg) 1
Burruchaga (arg) 1
Metreveli (urs) 1
Haan (ola) 1


Giornata equilibrata la seconda del torneo, con ben 3 pareggi nei 4 incontri previsti. Solo l'Uruguay fa bottino pieno a discapito di una poco incisiva Inghilterra. Sempre nel girone A finisce in parità e a reti inviolate l'incontro fra Brasile e Svezia; incontro scialbo, con poche concretizzazioni, fra queste da segnalare sicuramente il palo colpito da Pelè. Nel girone B tanto bel gioco e tante reti; l'Italia non va oltre il pari contro un'arcigna e ben disposta in campo Urss che per tre volte di seguito annulla il vantaggio degli azzurri. Fra le fila italiane da segnalare la bella prova di Graziani tornato al gol con una doppietta. Anche Argentina e Olanda chiudono in parità seppur i Sudamericani avrebbero meritato di più, anche in termini di fortuna, considerando che il pareggio degli olandesi è giunto all'ultimo minuto. I giochi sono ancora aperti in entrambi i gironi, tutto si risolverà all'ultima giornata della fase a gironi. Chi saranno dunque la quattro semifinaliste del torneo? Scriveteci i vostri pronostici in merito.

Queste le partite in programma nella terza giornata:

Girone A

Svezia-Inghilterra
Uruguay-Brasile

Girone B
Italia-Argentina
Olanda-Urss

Breve rassegna fotografica 2° giornata



Argentina-Olanda 2-2


Il gol del vantaggio olandese messo a segno da Johnny Rep dopo due tocchi di contropiede ed un preciso diagonale che si è insaccato alla destra dell'estremo difensore argentino Pumpido



repge



il pareggio di Ruggeri servito splendidamente dal capitano Diego Maradona che con un perfetto assist serviva il compagno di squadra smarcatosi in area



ruggeril



il temporaneo vantaggio degli argentini realizzato da Burruchaga. Splendida la triangolazione con Maradona in area che ha letteralmente lasciato di stucco i tre difensori olandesi



burruchaga



giunge all'ultimo minuto la beffa per gli argentini ad opera di Haan che regala così un prezioso ed insperato pareggio all'Olanda



haani



Brasile-Svezia 0-0



Continua il momento poco positivo dei brasiliani, reduci da un'altra opaca prestazione. Unica nota di merito della partita per i carioca il palo di Pelè



peleu

Edited by luigi.daponte - 23/5/2012, 15:56
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 23/5/2012, 15:00




Avviso: le porte che uso sono Zeugo, fatevene una ragione perchè quelle ho qui con me....(dichiarazione fatta in regime di autotutela contro critiche ed accidenti vari derivanti da eventuali post di "puristi old")
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 23/5/2012, 23:27




TROFEO RIPRESA 2012


Risultati, classifica e marcatori 3° giornata



Svezia-Inghilterra 3-2 (Simonsson,Moore,Hamrin,R. Charlton,Liedholm)
Uruguay-Brasile 3-1 (Tejera, Tostao,Schiaffino, Gambetta)



CLASSIFICA FINALE GIRONE A


U

Uruguay 7 punti
Svezia 5 punti
Inghilterra 3 punti
Brasile 1 punto

Uruguay e Svezia accedono alle semifinali



Classifica marcatori
Hurst (ing) 2
Ball (ing) 2
Graziani (ita) 2
Ponedelnik (urs) 2
Voinov (urs) 2
Rep (ola) 2
Conti (ita) 1
Scirea (ita) 1
Bergomi (ita) 1
Brito (bra) 1
Tostao (bra) 1
Gren (sve) 1
Simonsson (sve) 1
Liedholm (sve) 1
Hamrin (sve) 1
Moran (uru) 1
Perez (uru) 1
Tejera (uru) 1
Schiaffino (uru) 1
Gambetta (uru) 1
Maradona (arg) 1
Olarticoechea (arg) 1
Ruggeri (arg) 1
Burruchaga (arg) 1
Metreveli (urs) 1
Haan (ola) 1
Moore (ing) 1
R. Charlton (ing) 1



Edited by luigi.daponte - 25/5/2012, 01:36
 
Top
luigi.daponte
view post Posted on 25/5/2012, 00:31




Primi verdetti e prime sorprese al Trofeo Ripresa: Inghilterra e Brasile eliminate. Gli inglesi, nell'ultima partita del girone, hanno perso quello che era divenuto a tutti gli effetti uno spareggio con la Svezia, squadra quest'ultima solida, ben organizzata e che saprà sicuramente farsi valere in semifinale. Partita emozionante, veloce, con continui capovolgimenti di fronte e decisa negli ultimi minuti di gioco da una magistrale manovra d'attacco fatta di perfette triangolazioni che ha portato in goal Nils Liedholm.
Nell'altro incontro l'Uruguay batte senza eccessive fatiche il Brasile, di sicuro la peggiore squadra del torneo per rendimento e gioco. Con il loro gioco fantasioso ma ben organizzato, gli uruguagi si candidano per un posto in finale.

splendido il diagonale di Schiaffino che mette a segno il suo primo gol nel torneo e riporta in vantaggio "la Celeste".


p1150403r

Una ingiustificabile papera del portiere brasiliano regala il gol del 3 a 1 e della definitiva vittoria all'Uruguay


p1150404h



la gioia dei giocatori uruguagi mentre festeggiano il primo posto nel girone e l'accesso alla semifinale. Sullo sfondo la disperazione di Pelè che piange disteso sul campo. Per lui nessuna rete ed una grande delusione

.

p1150407



Edited by luigi.daponte - 25/5/2012, 01:49
 
Top
Arrighe
view post Posted on 26/5/2012, 12:50




Fra il "Torneo Ripresa" e la "Copa America '87" sembra che per la Selecao non sia proprio aria..... :sob:

Onore alla Celeste e alla Svezia di Liedholm :up:
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 16:19
Avatar

LW poi HW...e così sia...

Group:
Moderator
Posts:
5,202
Location:
Parma

Status:


Intanto ti faccio i miei complimenti e mi fa piacere che abbia "ritovato" il Subbuteo! :clap: Qui sei in buona, anzi ottima compagnia! :wow:
Belle le foto e bellissima iniziativa, io ho un debole per le nazionali! :up:
ah...dimenticavo...lo dico un pò a tutti quelli che si "riaffacciano" al solitario...crea dipendenza! :D
 
Top
47 replies since 16/5/2012, 23:49   840 views
  Share