DIVISION ONE 1988/1989, è tempo che volevo iniziarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2012, 12:06

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


DIVISION ONE 1988/1989

E’ l’anno dell’incredibile finale di campionato che ha visto l’Arsenal vincere ad Anfield Road per
2 a 0, unico risultato con il quale i gunners si sarebbero aggiudicati il titolo.
Finì proprio così, vi fu fatto anche un film che molti conosco, “Febbre a 90”.
La rete di Thomas al 90°
thomassg

In quegli anni avevo iniziato vedere il calcio inglese su telemontecarlo, Luigi Colombo ed un giovane Caputi commentavano le finali di FA Cup e forse anche i match di campionato il sabato se non erro.

Ero simpatizzante dell’Arsenal, soprattutto perché stravedevo per Paul Merson, per cui fui contento dell’epilogo di quel campionato, dove tra l’altro c’erano grandi giocatori nelle altre compagini, Paul Gascoigne nel Tottenham, Cris Waddle sempre negli Spurs, Marc Hughes nello United, David Platt nell’Aston Villa, Fashanu del Wimbledon, Dean Saunders del Derby County, Speedy del Coventry, Teddy Sheringham del Millwallper citarne qualcuno.

Il mio intento è rigiocare quel campionato, mi limiterò al girone di andata, tutto impiegherebbe troppo tempo anche se sicuramente sarebbe più bello.

Giocherò personalmente 5 partite di ogni giornata e ne affiderò due ad amanti di questo calcio che ho già individuato nel nostro circuito old, dando tre punti a vittoria ( ero molto combattuto se dare i due punti a vittoria per tenere la classifica più unita ma come suggeritomi i tre punti sono una prerogativa e caratteristica del campionato inglese ormai da trent'anni)
Dall’Inghilterra mi son fatto recapitare la “bibbia del calcio” di quell’anno, l’almanacco Rothmans Football Yearbook dove reperire le formazioni di tutte le partite, più di così…

Ho cercato di reperire nella mia collezione i kit di quel tempo e devo dire che sono stato abbastanza fortunato la mia collezione ne annovera parecchie dei quell’anno.

Con un po' di tempo inserirò primo e 2nd kit di tutti i team

CURIOSITA':
- ho fatto una ricerca su utube stadio per stadio verificando le porte che utilizzavano, per ogni squadra le cambierò proprio come c'erano in quell'anno.
- sui calci d'angolo, compatibilmente con il piazzamento dei compagni, possibilmente sempre, farò sganciare uno dei due centrali che vada a colpire a rete battendo il corner con il calciatore apposito creato dalla subbuteo
- le squadra che giocano in trasferta giocheranno, compatibilmente con i colori della maglia della squadra di casa rigorosamente con la seconda divisa.

1 GIORNATA

ASTON VILLA v MILWALL 2-2 Lawrence (M) Platt (A) 1T O'Callagham (M) Platt (A)
CHARLTON v LIVERPOOL 0-0 /
DERBY COUNTY v MIDDLESBOROUGH 2-0 Mickwhite (D) 1T Goddard (D)
EVERTON v NEWCASTLE 1-1 Robertson (N) G. Sharp (E) 2T
MANCHESTER UTD-QPR 1-0 Strachan (M) 1T
NORWICH-NOTTINGHAM FOREST 2-1 Butterwhort (N) Clought (NF) 1T Rosario (N) 2T
SHEFFIELD WED-LUTON 0-2 Harford (L) Harford (L) 1T
SOUTHAMPTON v WEST HAM 1-3 Ward (W) Kelly (W) 1T R.Wallace (S) Kelly (W)
TOTTENHAM v COVENTRY 0-1Smith (C) 2T
WIMBLEDON v ARSENAL
3-0 Fashanu (W)1T Fashanu (W) Fashanu (W)
2T

E' l'Aston Villa la prima a scendere in campo per la gara inaugurale di campionato, ospite l'arcigno e pericoloso Millwall squadra votata all'attacco con le tre punte Sheringham, la torre CAscarino e O'Callaghan.
Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con l'ala destra Lawrence ma ci pensa David Platt apereggiare le sorti prima della fine del primo tempo.
La ripresa vede giocare meglio i padroni di casa che subiscono nel loro periodo migliore il raddoppio dei Lions con O'Callaghan.
L'Aston Villa ci crede e pareggia sempre con David Platt che allo scadere spara a botta sicura ma Horne nega la tripletta a giovane attaccante che perde l'occasione di portarsi a casa il apllone autografato da tutti i 22 in campo.
MAN OF THE MATCH: David Platt
platt


Prima uscita anche per i reds che non vanno oltre il pareggio in casa del Charlton
cimg5007p
nonostanze l'assenza di reti le occasioni ci sono state da entrambe la parti, la più clamoroso è il palo di Aldridge nella ripresa con la palla che colpisce il montante attraversa l'area e termina in rimessa laterale.


Prima vittoria della giornata e primi tre punti per il Derby County ai danni del Middlesborought
cimg5010
un gol per tempo, in questa immagine il vantaggio di Micklewithe, stendono il Boro
che ha comunque sul finale di primo tempo l'occasione del pareggio con Kernaghan che non c'entra la porta da buona posizione.


Al Goodison Park di fronte L'Everton ed il NewCastle,
cimg5016
gara vivace con prevelenza territoriale dei toffes che concludono arete un paio di volte rimediando solo due ca,lci d'amgoo, su uno dei queli si sgancia come da tradizione lo stopper in questo caso Watson, dalla ripartenza Robertson sfruttndo l'assenza del centrale entra in area e complice una deviazione batte Southall.
Ripresa di cuore dell'Everton che trova il pareggio ad un minuto, sempre su azione di calcio d'angolo con lo scozzese Graeme Sharp.

Old Trafford Manchester
Vittoria di misura dei Red Davils su un buon QPR capace di rialzarsi e chiudere lo United nella propria metà campo dopo la rete nel primo tempo del rosso scozzese Gordon Strachan che con un rasoterra secco e perciso batte Seaman
cimg5025

Episodio dubbio nella ripresa quando Falco calcia di potenza a rete palla dentro palla fuori l'arbitro opta per la seconda opzione e due punti al Manchester .
Prova opaca degli avanti Hughes e Davenport mai pericolosi.
Escono applauditi dai propri tifosi i giocatori del QPR
cimg5026a


NORWICH-NOTT FOREST
cimg5027c

Finisce con la vittoria in extremis dei padroni di casa, primo tempo ben giocato, vantaggio dei canarini con il centrale Butterwort che sugli sviluppi diun calcio d'angolo e dall'azione che ne deriva in seguito devia lapalla in rete alle spalle di Gunn con un colpo di testa.
Pareggio immediato di Clough conclusione secca e precisa che riporta le suadre in parità.
Nella ripresa allo scadere il vantaggio del Norwich con Rosario che regala i due punti ai padroni di casa che avrenero vinto ai punti

Hilllsborough Sheffield

Tonfo casalingo delle civette che cadono sotto i colpi del bomber Harford che con una doppietta nel primo tempo stende il Wednsday, a dir poco imbarazzante la prima dei padroni di casa
Sciagurata la prova del terzino Sterland autore di due dormite sulle reti.
Nella ripresa c'è ancora e solo il Luton che va vicino alla terza marcatura ancora con Harford che spara alto da buona posizione applaudito a fine gara dai suoi tifosi :
cimg5028


Seconda vittoria in trasferta , West Ham corsaro nel mare di Southampton, primo tempo da dimenticare per i Saint ed Hummers sopra di due reti.
Prova opaca in fase realizzativa degli avanti del Southamptom, mai al tiro così ci pensa uno dei due Wallace, Ray a riaprire la gara, chiusa sul finire ancora da Kelly con un gran gol a giro a pochi minuti dalla fine sul forcing dei padroni di casa.
Il centravanti esce dal terreno di gioco in compagnia del Mister che si congratula per la prestazione:
cimg5035i


Non c'è il due senza il tre,come i tre punti del Coventry in casa del Tottenham al White Heart Lane , ospiti con la divisa giallo blu da trasferta
cimg5036a
sono merito dell'ottima prova di Cyrille Regis a tutto campo, ma la firma della rete è del centrocampista Smith.
Disastrosa la prova di Chris Waddle capace, con il suo sinistro magico di divorarsi a porta vuota, seppur da posizioni laterali due gol inoccasioni di due uscite a vuoto di Ogrinovic.
Ottima la prova di Gascoigne re del centrocampo .

Il risultato più sorprendente della giornata arriva però da Plough lane dove il Wimbledon , anzi John Fashanu affondano i gunners oggi con le polveri bagnate.
Tripletta per il colored e pallone autografato da tutti i 22 in campo che sibisce a fine gara ai tifosi dei Dons festeggiato dai compagni:
cimg5042

anche se la prima rete è viziata da un tocco irregolare se pur impercettibile del centravanti dei Dons su Lee Dixon:
fashanu

Nel finale di primo tempo altre episodio chiave, punizione per l'Arsenal per falo di Young su batte Smith, batte quest'ultimo palla che incoccia sul palo ma l'attaccante dei gunner si avventa di nuovo sulla palla e realizza l'arbitro fischia ed annulla per fuorigioco.
Nella ripresa il contropiede del Wimbledon è micidiale per ben due volte ma l'Arsenal ha comunque concluso poco e male verso la porta di Tracey.

Edited by qpr - 8/10/2012, 12:06
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 13:06
Avatar

W il Subbuteo

Group:
Utente
Posts:
5,647
Location:
NAPOLI

Status:


ma che bello, ti sentivo troppo in silenzio in questo periodo ma ero sicuro che tramavi qualcosa......un giorno lontanto quando finirò il mio progetto partirò proprio per il Regno Unito dove cercherò di rivivere il fascino calcistico di quei territori.....
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 13:27
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,150
Location:
MILANO

Status:


vai Fabietto che NON sei solo !!!
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 13:39
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,248
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Complimenti per l'iniziativa e la ricercatezza calcistica :clap:
Da quando mi sono iscritto al forum mi avete inculcato la passione per il 'buon vecchio calcio inglese', infatti ho comprato via Inghilterra alcune squadre. :up:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2012, 15:16
Avatar

ci trovate su fb

Group:
Member
Posts:
4,746
Location:
www.facebook.com/SubbuteoClubSalernoForever/

Status:


Gran bel torneo, purtroppo dal finale indimenticabile per i Reds come me... :grr:
e pensare che Thomas, l'"History Man" dei gunners, dopo qualche anno passò a giocare proprio con i rivali :grr: :grr:
Forza QPR, ti seguirò con piacere, magari con la speranza di rivedere quel finale con l'esito invertito... :D
 
Web  Top
dondereno
view post Posted on 5/10/2012, 16:19




Bella Fabio :up: :up:
Non vedevo l'ora che postavi questa tu grande iniziativa,il Rangers Park è sempre pronto per ospitare partite di sua Maestà (Maestà Fabio QPR non Regina :lol: :lol: :lol: :lol: )

CITAZIONE (marcocortese @ 5/10/2012, 14:39) 
Complimenti per l'iniziativa e la ricercatezza calcistica :clap:
Da quando mi sono iscritto al forum mi avete inculcato la passione per il 'buon vecchio calcio inglese', infatti ho comprato via Inghilterra alcune squadre. :up:

Marco dopo questa ti meriti un mega applauso :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 16:31
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,074

Status:


:clap: :wow: :up:
Una scelta FANTASTICA da parte tua Fabio !!!!
Periodo meraviglioso per il calcio d'albione, con tanti campioni che si stavano affacciando alla ribalta e vecchi guerrieri ancora sulla breccia.
Stagione indimenticabile per tante ragioni a cominciare dalla rocambolesca vittoria dei Gunners, al Millwall che per la prima volta nella sua storia arriva ad essere in testa alla First Division, a Brian Clough che viene multato e squalificato per aver preso a ceffoni alcuni invasori "festanti" dopo la vittoria del Forest nei quarti di Coppa di Lega contro il QPR... ma anche e soprattutto per il disastro dell'Hillsborough di Sheffield durante la semifinale di FA CUP tra lo stesso Nottingham e il Liverpool.

http://youtu.be/gVPNEr2auHk

... e come assaggio ecco in azione due dei teams di cui sopra... il cuore, l'agonismo, la fisicità del MILLWALL opposte alla tecnica, al gioco palla a terra del FOREST di Brian Clough.
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 16:36
Avatar

the big red machine

Group:
Member
Posts:
5,790
Location:
st pauli

Status:


bravo fabio,buon campionato :up: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 17:16
Avatar

Toio

Group:
ref
Posts:
2,788
Location:
a nord del Grappa

Status:


Seguirò anche io questo appassionante campionato, un'occasione per ammirare le tue splendide LW!

:old:
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 18:08
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


bravo Fabietto.
un'altra impresa dopo l'Apertura argentina.

sottoscrivo la chiosa di Isma, al solito fine conoscitore e dicitore del calcio d'Albione.
molto apprezzabile anche la ricerca che hai fatto, dalle formazioni, alle maglie, alle porte.

:clap:
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 18:20
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,875
Location:
Torino

Status:


e andiamo...mitico Fabietto, un altro grande esponente del Solitario ritorna con un grande campionato. Ti seguirò, ovviamente. In bocca al lupo e facci sognare.
 
Top
Soccer79
view post Posted on 6/10/2012, 08:01




BELLISSIMO FABIO! :wow: :clap:
Se può esserti utile, io durante le partite concedo solo un occasione (per parte) per utilizzare il Corner Kikers Subbuteo, anche perchè con quest'omino vengon fuori parabole a giro che a volte terminano direttamente in rete.... :up:
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 13:40

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


COMUNICATO STAMPA DA PARTE DELL' ORGANIZZAZIONE

Siamo felici di comunicare la collaborazione con un grande esperto di calcio inglese, Remo Isma, che interverrà a piacimento per curiosità, statistiche, commenti ed aneddoti del calcio d'Albione inerenti alla Prima divisione in corso


WELCOME REMO!
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 21:44
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,074

Status:


Intanto un GRAZIE GROSSO COSI' ;) all'amico Fabio per la stima !
Per me occuparmi del calcio che amo da ... tanti tanti anni è un piacere assoluto e sono felice di dare il mio piccolo contributo.
Prima di iniziare ad analizzare risultati e statistiche iniziamo quindi con una breve presentazione dei vari teams partecipanti a questa affascinante stagione di calcio inglese.
ARSENAL: I Gunners di George Graham sono sicuramente da indicare nel ristretto novero delle grandi favorite. Graham, arrivato ad inizio del 1986 ha da subito dato una svolta importante; ha svecchiato il team, lanciando in prima squadra talenti assoluti come David Rocastle, Tony Adams e Niall Quinn vincendo una coppa di Lega alla sua prima stagione. Sono arrivati altri eccellenti giocatori quali Dixon, Winterburn e Alan Smith ... ma l'uomo che davvero può fare la differenza per i Gunners londinesi è proprio lui... Paul Merson.
MAN TO WATCH: PAUL MERSON, talentusa seconda punta in grado con la sua classe di aprire le difese più arcigne.
ASTON VILLA: sono finiti i fasti dei primi anni '80 e il pensionamento di Peter Withe, Denis Mortimer e la sfortuna che ha privato prematuramente i Villans di un talento come Gary Shaw fà si che al momento, le ambizioni non vadano più in là di un dignitoso campionato di centro classifica.
MAN TO WATCH: TONY DORIGO, terzino sinistro bravo in fase difensiva ed eccellente in fase di spinta.
CHARLTON ATHLETIC: La salvezza è l'unico vero obiettivo dei londinesi che fanno del collettivo l'arma migliore. Squadra attenta in fase difensiva e che si affida al "vecchio" Garth Crooks (ex-Totthenam) per trovare i gol-salvezza.
MAN TO WATCH: GARTH CROOKS
COVENTRY: Per gli sky blues un altra stagione da coltello fra i denti. Kilcline e Peake danno buone garanzie difensive ma tutte le speranze sono riposte nelle capacità realizzative di Gary Bannister e dello "stagionato" colored Cyrille Regis.
MAN TO WATCH: CYRILLE REGIS
DERBY COUNTY: Il Derby County si sta via via consolidando un posticino nelle parti nobili del panorama inglese grazie soprattutto ai corposi investimenti del Magnate della stampa Maxwell, il quale, come primo obiettivo, ha quello di arrivare davanti agli odiati rivali del Nottingham Forest di Brian Clough.
MAN TO WATCH: DEAN SAUNDERS, il giovane bomber gallese vede davvero la porta come pochi e suoi gol potrebbero portare i "rams" nelle prime 8 della classifica
EVERTON: Una delle più forti squadre del panorama britannico degli ultimi anni che pare tutt'altro che decisa ad abdicare. L'ossatura è sempre la stessa, con Southall, Ratcliff, Reid e il bomber Sharp davanti. Chi vorrà vincere il titolo dovrà fare i conti con la corazzata del Goodison Park.
MAN TO WATCH: KEVIN SHEEDY, il mancino irlandese è talento purissimo e oltre alla capacità di arrivare regolarmente in doppia cifra (e per un centrocampista è sempre un eccellente statistica !) è in grado di sfornare assists su assists agli attaccanti.
LIVERPOOL: Se l'Everton fà paura... i Reds terrorizzano ! Una difesa impenetrabile con la coppia di centrali Hansen-Lawrenson che ha pochi rivali in Europa, un centrocampo tosto (Mc Mahon e Whelan) e creativo (Houghton e Barnes) e davanti il "peperino" Beardsley e un "animale" da area di rigore come John Aldridge. Insomma... punti deboli non ce ne sono... sempre che Bruce Grobbelaar non impazzisca del tutto !
MAN TO WATCH: JOHN BARNES. Quando è in giornata di grazia è semplicemente immarcabile. Gli avversari possono solo sperare che non migliori in continuità , per ora l'unico suo difetto.
LUTON TOWN: Attenzione, può essere una delle grandi sorprese di questa stagione ! La squadra è ormai perfettamente amalgamata, c'è solidità (ottimo il centrale con bandana Foster) e qualità (Ricky Hill e il bomber Stein che ha al fianco the Bluedgeon, uno dei giocatori più "duri" di sempre del calcio inglese, Mick Harford.
MAN TO WATCH: MICK HARFORD. Da solo mette paura a qualsiasi difesa con la sua aggressività e il suo strapotere nel gioco aereo.
MANCHESTER UTD.: Alex Ferguson sta continuando la sua politica di rinnovamento del team e oltre al ritorno di Mark Hughes dopo le parentesi al Barcellona e al Bayers è arrivato anche il portiere Jim Leighton dall'Aberdeen, il team che Ferguson portò ai trionfi europei solo qualche stagione prima. Inoltre giovani di belle speranze come l'esterno Lee Sharp si stanno affacciando in prima squadra. Non sembra ci sia ancora la struttura per puntare al titolo, ma un posto nelle prime 4 dovrebbe non sfuggire ai Red Devils.
MAN TO WATCH: BRYAN ROBSON. Il vecchio guerriero, nonostante i tanti acciacchi, è ancora giocatore determinante per lo United, con il suo carisma e le capacità di leadership.
MIDDLESBROUGH: Altro team che firmerebbe immediatamente il 17° posto finale e quindi la salvezza. In attacco i gol dovrebbero arrivare da Bernie Slaven ma la vera forza del team sono i giovani Brennan, centrocampista mancino di ottima qualità, e soprattutto dal due di centrali difensivi Pallister e Mowbray sui quali da tempo si sono posati gli occhi dei Club maggiori.
MAN TO WATCH: GARY PALLISTER. Centrale fortissimo nel gioco aereo e di notevole struttura fisica ha una qualità rara per i centrali britannici; sa giocare a pallone ! e impostare il gioco da dietro con buone capacità.

... to be continued...

Edited by ISMA - 8/10/2012, 10:52
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 22:17

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


Che dire è una goduria leggerti!
sono arrivati gli ultimi risultati e si è definita la prima giornata, li posto nel post sopra insieme agli altri poi via al tuo atteso commento della prima giornata
 
Top
439 replies since 5/10/2012, 12:06   6259 views
  Share