AZIONI SALIENTI x solitari, la nostra formula

« Older   Newer »
  Share  
AM900
view post Posted on 2/3/2013, 11:57




noi utilizziamo questo regolamento per riuscire a giocare con il subbuteo IL MAGGIOR NUMERO DI GARE in rapidità. potreme sembrare a milto complicato ma una volta immedesimate le regole principali diventerà un automatismo scontato. questo è ovviamente, e vale soprattutto, come spunto per chi intende percorrere questa soluzione.

a voi, solitari... ... ...

3 FASCE:
prima: 1a-6a
seconda: 7a-12a
terza: 13a-18a

STESSA FASCIA:
Per chi gioca in casa 4 azioni per tempo.
5 attaccanti contro 4 difensori (+ mediano di rottura*).
Per chi gioca in trasferta 3 azioni per tempo.
4 attaccanti contro 5 difensori.

UNA FASCIA DI DIFFERENZA:
Fascia superiore in casa: 4 azioni contro 2 per tempo.
Fs: 5 attaccanti contro 4 difensori (+ mediano di rottura*). Fi: 4 attaccanti contro 5 difensori.
Fascia superiore in trasferta: 3 azioni a testa.
4 attaccanti e 4 difensori a testa (+ mediano di rottura*).

DUE FASCE DI DIFFERENZA:
Fascia superiore in casa: 5 azioni contro 1.
Fs: 5 attaccanti contro 4 difensori (+ mediano di rottura*). Fi: 3 attaccanti contro 5 difensori.
Fascia superiore in trasferta: le azioni diventato 4 contro 2 a vantaggio della fascia superiore.
immutato il numero di attaccanti e difensori

* Le squadre con 4 difensori schierati, avranno un mediano di rottura-disturbo da poter collocare fuori dall’area di tiro. Questo giocatore NON ha la possibilità di essere utilizzato per mosse difensive ma solo per ostacolare l’azione dell’attacco e riconquistare palla in caso questa lo tocchi.


* * * * * * *
INIZIO dell’AZIONE:
- per dare inizio al gioco verrà utilizzato un giocatore che non sarà impiegato per partecipare all’azione d’attacco. Il colpo iniziale NON verrà conteggiato nel totale dei tocchi a disposizione solo se la palla NON oltrepasserà la linea di tiro.

- la sfera verrà collocata pressappoco sulla trequarti campo e a piacere alternando in orizzontale

- almeno 1 (e non più di 2) attaccante dovrà sempre essere all’interno dell’area di rigore e almeno 1 (e non più di 2) all’interno dell’area di tiro.

- I giocatori schierati per la fase difensiva devono essere tutti all’interno dell’area di tiro con almeno 2 giocatori dentro l’area di rigore. Solo il mediano di disturbo come già scritto dovrà posizionarsi al di fuori della linea di battuta.

- lo spazio fra un giocatore e l’altro (marcatura difensore) non deve essere inferiore ai 2 cm circa


ATTACCO:
- Il numero massimo di tocchi disponibili per concludere a rete è di 6.

- Un giocatore non può toccare la palla più di 2 volte consecutivamente.

- Se l’attacco andrà al tiro prima dei 6 tocchi e la palla rimarrà giocabile, quindi dentro l’area di tiro, la squadra in attacco avrà la possibilità di proseguire l’azione per i restanti tocchi rimasti a disposizione anche se la sfera verrà toccata per ultima da un giocatore in difesa.

- “Tapin” per l’attacco e conseguente tocco in più per concludere a rete se ci sarà la possibilità di ribattuta immediata a rete dopo parata del portiere, respinta del palo o traversa e deviazione del difensore giunta dopo il tiro in porta. Questo solo dopo e sul tiro diretto in porta.

- In caso di deviazione di un difensore o del portiere in angolo questo verrà battuto e NON conteggiato nel totale delle azioni a disposizione.
Mosse di posizionamento 2 per squadra. I tocchi a disposizione per calciare l’angolo saranno 5, compreso quello per la battuta del corner. I difensori non hanno possibilità di mosse difensive tranne quando la squadra che attacca colpirà per la seconda volta il pallone.

DIFESA:
- Quando la palla entra in area di tiro il difensore ha a disposizione 1 mossa difensiva. In caso di back ci sarà un calcio di punizione. Stessa cosa vale se la palla entra in area di rigore o tocca le linee di essa: 1 mossa difensiva. In caso di back sarà concesso il rigore.

- Se dopo il colpo iniziale la palla entra direttamente in area di rigore (senza fermarsi in area di tiro) la mossa difensiva rimarrà sempre 1.

- Se la palla una volta entrata in area di tiro o in area di rigore esce da questo spazio e poi vi rientra il difensore avrà nuovamente a disposizione 1 difensiva.
Il“tapin”(stoccata dopo il tiro in porta e conseguente ribattuta) NON darà possibilità di difensiva o piazzamento del portiere.

- Se la difesa intercetterà la palla o il giocatore in attacco non colpisce la medesima per far cessare l’azione d’attacco il reparto difensivo dovrà toccare la palla almeno 2 volte con un giocatore o anche con due giocatori differenti. Se la difesa non riuscirà in questo l’attacco riconquisterà il possesso con “soli” due tocchi a disposizione per poter concludere in porta.

Edited by AM900 - 3/3/2013, 10:16
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 13:51
Avatar

W il Subbuteo

Group:
Utente
Posts:
5,636
Location:
NAPOLI

Status:


Mamma mia, speriamo che non sia complicato ad assimilare il tutto :-)
 
Top
AM900
view post Posted on 2/3/2013, 13:58




non è necessario assimilare tutto. è logico che per chi lo ha costruito, tutto questo è semplicissimo e diventa difficile per chi lo deve applicare da zero, anche se si è riusciti a ricordare le regole del subbuteo generale questo non dovrebbe dare grossi grattacapi. un pochino di pratica a nostro avviso può bastare. ad ogni modo ripetiamo, questo deve essere uno spunto per chi vuole utilizzare il subbuteo per giocare le gare e non dover cedere il loro risultato al fato.
tutti sono liberi di cambiare, modificare, togliere o inserire un qualcosa che renda a loro tutto più giocabile e veloce.
a noi e riuscito con grandi risultati!
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 14:52
Avatar

LW poi HW...e così sia...

Group:
Moderator
Posts:
5,202
Location:
Parma

Status:


Giusto che il libretto delle istruzioni lo scriva l'inventore! :P
È stato frutto di chiaccherate e di prove e di studio questa soluzione, con il cuore e con la passione è stata scritta e provata e con amicizia condivisa! ;)
Detto questo...
mi permetto di aggiungere che questo tipo di "regolamento" sia modificabile a piacimento, io stesso alcune cose le ho modificate.
Confermo che, a mio avviso è la miglior soluzione ai risultati reali, cosa che facevo prima di scoprire gli higtlights.
Il logacta non l'ho mai provato ma sarei curioso di farlo, gli shoot out invece non mi hanno mai convinto come nel regolamento subbuteo (rigori).
Con questa soluzione che il mio amico AM900 ha studiato, a me medesimo da la possibilitá di giocare più partite in tempi brevissimi, faccio un'esempio attuale, la 20a giornata di serie B in un paio d'ore (sono 10 partite) suddivise in due serate l'ho fulminata, giocata tutta, divertito tantissimo.
Farò così per i primi due turni di Libertadores, e le partite di campionato io ti amo a cui avrei messo il risultato originale.
Grazie ancora ad AM900 che ha postato e condiviso con la sezione solitari questa piccola.ma grandissima opera d'arte!

In smania di sapere le vostre opinioni al riguardo, anche le critiche perchè no...parola al popolo badculante, che è sovrano! :D

si...in effetti a primo naso sembrerebbe complicato,io stesso mandai a cagare AM900 :wacko: poi...uno, due, tre...e il gioco è fatto, anche perchè alla base c'è il sacro regolamento Subbuteo.
PROVARE PER CREDERE. -_-
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 15:05
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
450
Location:
sorrento

Status:


sperimento e vi farò sapere
 
Top
Arrighe
view post Posted on 2/3/2013, 15:17




Mi metto in fila anch'io......domani provvedero' a fare prove su prove!!!

Naturalmente, GRAZIE per la condivisione :wub:
 
Top
Arrighe
view post Posted on 2/3/2013, 15:52




Non ho fatto in tempo a postare il precedente messaggio che subito mi sono messo all'opera. E devo dire che e' veramente una splendida trovata, COMPLIMENTI!!!! :wow: :clap: :clap: :clap:

Due chiarimenti, piu' che osservazioni:

1) Il fuorigioco si applica come da regolamento subbuteo nel senso che il rientro della miniatura dallo stesso non implica il conteggio dei tocchi?

2) Qualora il tiro della miniatura attaccante dovesse perdersi sul fondo (cosa che in partita riprenderebbe con il rinvio da fondo campo) l'azione da attacco verrebbe considerata conclusa? :seek:
 
Top
AM900
view post Posted on 2/3/2013, 18:48




x Arrighe:

1) si

2) si
 
Top
Arrighe
view post Posted on 3/3/2013, 09:30




...ma qualora la miniatura attaccante lisciasse la palla (non la tocca) cosa avviene?? :huh:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 09:39
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


CITAZIONE (Arrighe @ 3/3/2013, 09:30) 
...ma qualora la miniatura attaccante lisciasse la palla (non la tocca) cosa avviene?? :huh:

azzardo che l'attacco finisca o che a quel punto la difesa debba toccare palla per due volte come avviene per l'intercetto.

comunque grazie per l'approfondita e articolata disamina, molto interessante.

io resto fedele alla liturgia del calcio d'inizio e del gioco che ristagna a centrocampo (anche se senza difensiva anche le mie partite assomigliano ad un concentrato di highlights...) ma mi rendo conto che voi di Tutto il Calcio Minuto per Minuto e di 90° Minuto dobbiate gestire tutta un'altra mole di materiale... :D
 
Top
AM900
view post Posted on 3/3/2013, 10:15




x Arrighe

il tuo dubbio deriva da una nostra carenza di stenditura del regolamento (vado a perfezionare subito).
se il giocatore in attacco non tocca andremo a gestire in questo modo: riporto l'ultimo punto del regolamento nella sezione difesa...
Se la difesa intercetterà la palla per far cessare l’azione d’attacco dovrà toccare la palla almeno 2 volte anche con due giocatori differenti. Se la difesa non riuscirà in questo l’attacco riconquisterà il possesso con “soli” due tocchi a disposizione per poter concludere in porta.

questa è anche l'utilità di un dibattito aperto e costruttivo. ringraziamo Arrighe e mastro McGuffin per "l'azzardo" :up:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 11:16
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,074

Status:


Molto molto interessante.
Alcuni aspetti sono geniali (sviluppo dell'azione COMPLETA, corners compresi) ma, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, il grande limite è che i MARCATORI sono sempre 4-5 giocatori al massimo, senza la possibilità che un difensore segni e quindi con una classifica MARCATORI non realistica.
Nel mio "solitario" (con importanti cambiamenti nel mio sistema " LA RIVOLUZIONE" che prima o poi metterò a parte) per accelerare i tempi dei campionati (fondamentale per me in quanto gioco pochissimo :( ) utilizzo questi 2 sistemi;
1) partite giocate con gli SHOOT-OUT, partendo da centrocampo;
i numeri: 2-3-4-5-6 hanno UN tentativo a testa con soli 2 tocchi per concludere a rete
i numeri: 7-8-11 hanno UN tentativo a testa con soli 3 tocchi per concludere a rete
i numeri: 9-10 (le due punte) hanno 3 tentativi a testa: 1 con DUE tocchi, 1 con 3 tocchi e 1 con 4 tocchi.
14 tentativi in tutto. Chi vuole può differenziare tra squadra di casa e ospite.
2) 8 azioni per squadra partendo dal rinvio da fondo campo del portierino.
La squadra in DIFESA si piazza per prima tenendo conto che:
non può mettere più di 4 giocatori all'interno della propria area di tiro
non può mettere più di 3 giocatori nella propria metacampo difensiva
deve mettere almeno 3 giocatori nella metacampo avversaria

La squadra in ATTACCO non può mettere più di 8 giocatori nella metacampo avversaria (2 almeno devono partire dalla propria metacampo.
10 tocchi al massimo per arrivare a concludere a rete ma;
la squadra in difesa NON HA TOCCHI DIFENSIVI
se la palla colpisce una miniatura della difesa l'azione FINISCE
se la palla non viene colpita (mancata) dalla miniatura in attacco l'azione finisce

Io lo trovo coinvolgente e se non altro mi vanno in gol un pò tutti i giocatori.
Ovviamente il numero dei tiri o delle chances date alle varie fasi di gioco possono variare a seconda dell'abilità dei singoli OLD solitari.
Con gli Shoot Out ogni tanto mi escono dei 4 a 3 o dei 5 a 1 mentre con 8 azioni i gol raramente sono più di 2-3 per squadra.
 
Top
AM900
view post Posted on 3/3/2013, 12:13




velocemente sul punto 1: NO isma, nella graduatoria marcatori non accade nessun procedimento innaturale semplicemente perchè non tutte le gare verranno disputate con questa soluzione e perchè nessuno è obbligato a schierare all'attacco soli giocatori con, per esempio, numerazione dal 7 all'11. Si possono utilizzare a scelta anche altri giocatori, per esempio sorteggiandone due, o tre... ... oppure tutti!
noi per esporre il nostro orientamento su tale gestione abbiamo sempre il numero 9 o 11 fisso all'interno dell'area di rigore con gli altri spesso scelti casualmente, a volte 2, altre 3, in alcuni casi tutti escluso sempre la prima punta collocata in area.

ciao
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 12:46
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,074

Status:


[QUOTE=AM900,3/3/2013, 12:13 ?t=65170507&st=0#entry528374992]
velocemente sul punto 1: NO isma, nella graduatoria marcatori non accade nessun procedimento innaturale semplicemente perchè non tutte le gare verranno disputate con questa soluzione e perchè nessuno è obbligato a schierare all'attacco soli giocatori con, per esempio, numerazione dal 7 all'11. Si possono utilizzare a scelta anche altri giocatori, per esempio sorteggiandone due, o tre... ... oppure tutti!
noi per esporre il nostro orientamento su tale gestione abbiamo sempre il numero 9 o 11 fisso all'interno dell'area di rigore con gli altri spesso scelti casualmente, a volte 2, altre 3, in alcuni casi tutti escluso sempre la prima punta collocata in area.

ciao
[/QUOTE

:up: Grazie ! e buon Subbuteo !!! :wow:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 19:25
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,244
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Premesso che nella mia vita subbuteistica ho sempre giocato partite da 10 minuti o più (ora sempre 10) e che non ho mai adottato sistemi quali risultati reali, dadi, shoot out etc (in verità non ci avevo neppure mai pensato) trovo il regolamento qui proposto interessante per abbreviare le tempistiche di lunghi tornei e soprattutto per dare comunque la parola al panno. Mi incuriosirebbe provare, anche se personalmente preferisco dare corso alla normale partita. In ogni caso, ripeto, questo regolamento mi par proprio una brillante idea. ;)
 
Contacts  Top
30 replies since 2/3/2013, 11:57   873 views
  Share