non mi piace, ma avrà successo, vi spiego perché.

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 28/2/2014, 18:33
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


Ero in parola con l'edicolante. Anche se lui non ci avrebbe rimesso una lira mi son sentito in dovere di versare il mio obolo alla fabbri a cui - e apro un inciso - non mi sento in dovere di dire grazie proprio per niente, già che i grazie sarebbero da spendere a chi in questi anni ha sostenuto e promosso il Subbuteo senza guadagnarci un centesimo, gente tipo Peter Upton o, per rimanere più vicini, il nostro GP Celticdream con il suo catalogo online, o ancora i nostri mod e admin che continuano a tenere in vita questo forum nonostante i mal di fegato e le minacce di denunce ... ma vabbè ... chiuso inciso.

Prendo sto cazzo di Liverpool e mi fermo a fare due chiacchiere con l'edicolante (che è del '61) a cui si aggiunge un avventore e improvvisamente capisco che questa operazione avrà il suo successo commerciale.

Si gioca tutto sulla memoria.

Le persone "normali" (quindi non noi) hanno perso da tempo di vista il Subbuteo, ricordano vagamente i dettagli e questo prodotto e confezionato in modo sapiente:
packaging tutto sommato curato, un buon vintage marketing e un omino economico che ricorda abbastanza quello che i 40/50enni maneggiavano allora.
Non serve un cazzo farlo uguale, troppe spese, e poi perché?
Se puoi fregiarti del nome Subbuteo (pagando) te ne puoi sbattere i coglioni. Il grosso della torta se ne va in accordi commerciali, in royalties alla hasbro, alle società calcistiche e a chi cazzo se lo straporta, quindi basta e avanza un omino che sia sufficientemente simile all'originale e fanculo a chi in questi anni si è speso per produrre copie quasi anastatiche della meravigliosa micro scultura di Stadden, fancullo a tutti perché quello che manca all'omino ce lo metterà il cuore e il ricordo del compratore, il quale essendo della nostra età è ormai prossimo alla demenza senile e quindi disponibile a farsi spennare.

Felicitazioni Mr Fabbri, avrete successo!

Il mio augurio però è che queste miniature non vengano aggiunte al materiale consentito all'interno della Community.
La mia speranza è ben riposta visto e considerato che - correggetemi se sbaglio - secondo le nuove norme è il produttore e solo lui a dover chiedere al councill l'approvazione e io non credo che Mr Fabbri contatterà il nostro Admin, quindi cari i mie lettori, mettetevi l'anima in pace e se del caso andate a giocare in fisct.

:old:
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 18:36
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,874
Location:
Torino

Status:


è il caso di dire Vaffanfisct... :P
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 18:50


Group:
Moderator
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


Sull'approvazione o meno del prodotto non entro nel merito, sarà in una eventuale discussione a parte.
Concordo sul fatto che ha i presupposti per diventare una operazione di successo per i motivi che Claudio ha elencato. Quello che però mi lascia dubbioso circa il rapporto con la Fisct è che questa nuova uscita è molto "old oriented", ancora di più di quella precedente, perché nel mondo del calcio tavolo non c'è niente che si porti dietro tutto il carico di affascinazione e di memoria che queste miniature richiamano. Il cdt non ha tabelloni o panchine con le riserve, non se ne fa niente delle bandierine o degli arbitri che invece sono il nostro pane. Perché tutto questo immaginario dovrebbe portarmi ad un gioco/sport che li ritiene inutili orpelli?

Forse è ancora presto per dirlo, ma credo che dovremo ragionare bene su come gestire e accogliere questo nuovo prodotto.

Edited by muccagialla - 28/2/2014, 19:50
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 19:32
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,442

Status:


Perche', anche con la precedente raccolta, alcuni si sono riavvicinati al Subbuteo e poi al cdt (pochi e sempre meno di quelli che sono arrivati qua.. :rolleyes: grazie alle squadre la Leggenda).

Tanto è vero che l'accordo prevede anche l'invio di materiale della raccolta (mi sembra la prima uscita) alle ASD, contattate via mail, scambi di banner e collaborazioni varie.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 19:45
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


Concordo con muccagialla per quanto poco possa valere il mio parere.
Sembra quasi che la Fabbri dal 2009 a venire a oggi abbia raccolto sapientemente i commenti di tutti coloro che, anche all'interno di questa community, auspicavano un prodotto più vicino alle HW piuttosto che delle simil LW smagrite ed alleggerite.
Così hanno messo fuori delle squadre, sicuramente non pregevolissime ma accattivanti, condite di tanti bei gadget che fanno gola e che giocano sull'effetto nostalgia.
Secondo me con le LW di cinque anni fa Fabbri è sbarcata in Normandia...ora punta a conquistare l'Europa! Non so se il paragone calza...
E' pur vero che, a prima vista, questa raccolta risponde a tutto ciò che è stato detto, scritto e commentato in tutto questo tempo, ma chi si illudeva di trovare in edicola il prodotto di quarant'anni fa?
Prendiamolo per quello che è con la speranza che avvicini tanti bambini al subbuteo in compagnia dei loro padri, i padri al forum, quindi all'old ecc, ecc.
Per quanto riguarda l'approvazione del materiale...beh le basi non hanno smusso e, ad occhio, mi sembrano uguali alle originali come forma e dimensioni, perciò...
Non sta a me dirlo ma io non vedrei tutto come fumo negli occhi.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 20:05
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,984
Location:
Roma

Status:


sono in sintonia con il Sarto , che le miniature siano brutte morfologicamente è fuori discussione le vediamo tutti, e quelli che hanno risposto a questo post sono tutti eccellenti pittori , come sapete anche io mi diletto in questo hobby anche se non arrivo ai vostri livelli artistici però so vedere benissimo se una figura e ben realizzata o meno , e conosco anche le pieghe delle magliette, il taglio dei capelli ,e tutti i dettagli delle nostre amate miniature alla perfezione, avendole avute fra le mani tante volte , di tutte le marche esistenti dalle originali alle top spin alle replay alle santiago kick off zeugo soccer 3d ecc ecc e queste hw frabbri purtroppo sono decisamente le peggio realizzazioni fin qui prodotte ... per giunta anche dipinte male e di scarsa qualità anche come plastica , ma nella storia del subbuteo ricordo anche obrobri peggiori di queste , cosa vogliamo dire delle zombi o anche delle hibrid ? Detto questo come frequentatore di questa comunità dico che non sono contrario all'accettazione di queste miniature , in quanto seppur brutte rispettano i parametri diciamo tecnici su dimensioni figura altezza base senza smusso ecc ecc ... e davvero non centrano niente con il cdt o la federazione che usa invece materiali extra performanti. Questo è il mio pensiero
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:45
Avatar

designer

Group:
Member
Posts:
364

Status:


CITAZIONE (Stefano Boaty @ 28/2/2014, 20:05) 
sono in sintonia con il Sarto , che le miniature siano brutte morfologicamente è fuori discussione le vediamo tutti, e quelli che hanno risposto a questo post sono tutti eccellenti pittori , come sapete anche io mi diletto in questo hobby anche se non arrivo ai vostri livelli artistici però so vedere benissimo se una figura e ben realizzata o meno , e conosco anche le pieghe delle magliette, il taglio dei capelli ,e tutti i dettagli delle nostre amate miniature alla perfezione, avendole avute fra le mani tante volte , di tutte le marche esistenti dalle originali alle top spin alle replay alle santiago kick off zeugo soccer 3d ecc ecc e queste hw frabbri purtroppo sono decisamente le peggio realizzazioni fin qui prodotte ... per giunta anche dipinte male e di scarsa qualità anche come plastica , ma nella storia del subbuteo ricordo anche obrobri peggiori di queste , cosa vogliamo dire delle zombi o anche delle hibrid ? Detto questo come frequentatore di questa comunità dico che non sono contrario all'accettazione di queste miniature , in quanto seppur brutte rispettano i parametri diciamo tecnici su dimensioni figura altezza base senza smusso ecc ecc ... e davvero non centrano niente con il cdt o la federazione che usa invece materiali extra performanti. Questo è il mio pensiero

Sono un ignorante in materia, ma cerco di uscire dall'ignoranza affidandomi a chi può illuminarmi. In molte discussioni su questa raccolta ci trovo un sacco di contraddizioni fino a ieri tutti accusavano la Fabbri di essere in mano a persone della federazione del calcio da tavolo, ora mi dite che non è così, poi più di qualcuno sostiene che le basi hanno tutti i requisiti per essere considerate old.
Le repliche Top Spin sono bellissime, ma non sono reperibili su tutto il territorio Nazionale e secondo me sono anche poco pubblicizzate, io le ho scoperte grazie a voi.
Se si cerca su internet "Subbuteo" si trova facilmente questo meraviglioso sito che aiuta a conoscere meglio sia vecchi prodotti che repliche. Io spero che la raccolta Fabbri possa essere una scoperta per le nuove generazioni, che se incuriositi possono ricercare utilizzando mezzi a loro familiari come Internet la storia del Subbuteo ben testimoniata in questo forum. Per questo mi sento di ringraziare Fabbri, ma vi prego cercate di farci capire bene le differenze , senza troppe contraddizioni e soprattutto con toni più pacati visto che nonostante le diverse competenze tutti siamo uniti da una profonda passione per un gioco che ha segnato la nostra vita.
Grazie spero di essere stato chiaro e che il mio intervento possa essere uno stimolo a continuare ad alimentare una passione .

Ho quotato Stefano Boaty perchè lo apprezzo ed ammiro il tono dei suoi interventi mai aggressivi, ma volti ad un sano confronto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 23:11
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


ma, sai, i toni pacati non sono una delle caratteristiche di questo forum
qui siam nati sulle barricate e spesso ci piace buttarci nella mischia, magari solo per darci un tono ;)
ma non mordiamo :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 23:13
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,874
Location:
Torino

Status:


noi vogliamo darci un tono????????
chi ama il subbuteo, quello VERO, dovrebbe ringraziarci da qui al 2079, altro che darci un tono....ma pensa te...e tutto perchè diciamo che non sono di nostro gradimento? Che scassamento di palle......
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 23:24
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


Dimenticavo Gary
Lui morderebbe pure, ma si contiene :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:38
Avatar

Astore Rosso in una precedente vita

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Roma Nord

Status:


Fanno cagare, scusate il francesismo.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 01:34
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,856
Location:
vicenza

Status:


Mah.....secondo me ......fatele basculare......dategli vita ...........e meno pippe mentali........ė un gioco facciamolo restare tale.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 02:16
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Salerno

Status:


scusate, ma poichè continuo a leggere una marea di commenti sparsi qui e li nel forum e, in un modo o nell'altro, tutti girano intorno allo stesso argomento...perchè non fare una sola e unica discussione in merito alla possibilità di essere o meno accettate nel nostro circuito???
mi piace conoscere le impressioni di tutti, e credo che onestamente stavolta escludere queste miniature sia proprio un modo di chiudersi come diciamo noi " a schiattiglio"....non vedo nessun motivo per escluderle...ma è un mio inutile e modesto parere....ma lo dico con la mia estrema franchezza:)
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 10:55
Avatar

Lo dici tu !

Group:
Member
Posts:
6,079
Location:
Fidenza (PR)

Status:


CITAZIONE (turr1968 @ 1/3/2014, 01:34) 
Mah.....secondo me ......fatele basculare......dategli vita ...........e meno pippe mentali........ė un gioco facciamolo restare tale.

Parole sante :up:
 
Top
100 replies since 28/2/2014, 18:33   5749 views
  Share