Prospettive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2014, 14:01
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
652
Location:
Milano

Status:


È molto bello, a mio giudizio, quello che emerge da questo "dibattito". Questa sezione infatti ha il pregio di mettere bene in evidenza che tutto si riduce ad una questione di prospettive. Per introdurre il mio (prolisso, vi avverto) intervento vi racconto il mio aneddoto: avevo forse 12 anni, ero a casa malato da una settimana, non potevo uscire né vedere amici per questioni infettive. Unico sfogo? Io e la mia amata tavola (non quella da stiro...). Mia madre, forse mossa da compassione per il mio stato, arrivó a casa la sera con tre (dico tre! Per averne una solitamente sputavo sangue !) squadre nuove fiammanti... La confezione era un po' strana ma subbuteo era ben stampato e le ho aperte avidamente eccitato. Milan, Inter e Juve: il tris intramontabile ma... miniature assurde (quelle che gli esperti chiamano "zombie"). Le provo comunque e la delusione scompare quando noto che i girelli (non vedevo l'ora di scriverlo da quando l'ho letto qui...) erano impeccabili e... Più facili!
Ma la vera prova sarebbe stata il gruppo d'amici che avrei sfidato quando fossi stato meglio... Com'é andata? Ve lo potete immaginare: con i miei omini "rigidi" li battevo ch'era "un gioco da ragazzi". Cos'è successo? Che il gruppo ha creato cartello e si è rifiutato di giocare contro di me se avessi proseguito ad usarli. Da quel giorno quelle squadre le ho utilizzate soltanto per "divertimento personale", le ho dipinte maniacalmente al fine di migliorarle (la Juve l'avevo addirittura dotata di sponsor "ariston"... Si, si: ho 46 anni!) Chi di voi riesce a trovar metafora in questo contesto?
Questione di prospettive, dicevo, e dai vostri interventi (e il mio aneddoto) saltano fuori tutte:
1) Collezionista 1 tipo: solo Hw originali e d'epoca (Fabbri è out)
2) collezionista 2 tipo: (only subbuteo, Fabbri è in, come - sfortunatamente- è in, Giochi Preziosi)
3) giocatore old: (Fabbri è in nel senso che vedremo al punto successivo...)
4) giocatore old da club, insomma, purista (Fabbri è out)
5) subbuteista dormiente: la mia categoria... 30 anni lontano dal tavolo verde... Per colpa di sopravvenuta gnocca e, ineluttabilmente, famiglia! (Fabbri è più che mai in)
6) subbuteista modellista (Fabbri è in ma a vedere le opere d'arte in questo forum, sarebbe sprecato)

Ora due considerazioni moralistiche (chiedo scusa, me ne prendo tutta la responsabilità e paternità): ben vengano le Fabbri che riaccendono passioni; dalla categoria purista mi aspetto un atteggiamento entusiasta e, subito dopo aver riagganciato dormienti, un sacrosanto atteggiamento del tipo "Fabbri ti ha rinnovato passione, ora lasciati riportare la luce".
Per quanto mi riguarda: con la Fabbri ho acceso passione a mio Figlio, ne comprerò fino ad avere il kit minimo (ho appena finito di costruire una tavola nuova che posterò a stretto giro), con qualche sbasamento e ibrido creerò pluralitá cromatica... Così non mi sveno in attesa di "passione compiuta" in Jacopo. Quando questo avverrà torno in cantina e rispolvero le vecchie glorie: sarà un bel regalo per Natale e con le Fabbri ci adorniamo l'albero!
Sperém, come dicono qui a Milano!
But... Old is better: I agree!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2014, 14:44
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,124
Location:
Roma

Status:


Torna subito in cantina :B):
 
Top
Vecchio_subbuteista
view post Posted on 29/3/2014, 15:26




Premettendo che non posso dirmi "collezionista" in senso stretto, nè appartengo, purtroppo, alla categoria "giocatore old da club", ma autoproclamandomi (e su questo non ammetto repliche :D ) "miglior pessimo giocatore", mi permetto alcune considerazioni dato che dopo aver lasciato decantare lo slancio emozionale dei primi tempi, posso esprimere un parere sereno.
Mi ricordo che uno dei motivi per cui smisi di comprare Subbuteo (oltre alla sempre sia lodata gnocca) fu proprio l'uscita delle famigerate "zombie"... non c'era verso di farmele piacere (il mio senso estetico ha sempre avuto il sopravvento rispetto a qualsiasi considerazione tecnico-girellistica). Posso però dire che sul finire degli anni '80, ogni qualvolta dovevo entrare in un negozio di giocattoli (magari per fare un regalo), mi soffermavo sempre a guardare quelle (ormai poche) scatole verdi e pensavo: "Cavolo! esiste ancora; che bello sarebbe se facessero di nuovo le squadre come allora!".
Le tre o quattro squadre che avevo da bambino erano ormai decimate dagli infortuni, anche i palloni erano andati; e di una vecchia "Floodlight Edition" era rimasto solo il campo... e adesso che, grazie ai primi anni di lavoro avrei potuto comprarmele da solo le squadre, mi producevano quelle "ciofeche"? Così anche il Subbuteo giocato andò a farsi benedire e venne relegato nei piacevoli ricordi dell'ìnfanzia.... fino a quando non vidi di nuovo quelle miniature giallo-oro in un'edicola vicino al mio lavoro ma questa è storia recente.
Questo per dire che sono d'accordo con il tuo intervento e che per me le Fabbri sono decisamente "in", pur con tutti i loro limiti in termini di qualità di materiale usato ed estetica. Insomma, secondo me le "zombie" erano decisamente più brutte; certamente le HW restano inarrivabili nonostante la indubbia bellezza di certe repliche odierne.
Per quanto riguarda la giocabilità non mi pronuncio visto che se dovessi giocare una partita bendato non noterei nemmeno la differenza fra una HW anni '70 e un tappo di birra.
Questa è la mia personale prospettiva
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 15:52
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


Complimenti, trattato sulla prospettiva che fa invidia a Leon Battista Alberti! :up:
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 16:30
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


Vorrei aggiungere un'ulteriore variante alle "prospettive" elencate in questo bel trattato.
Non sono né un collezionista (categoria 1), né un purista (categoria 4). Come SubbWay, rientro anch'io nella categoria 5, quella dei “subbuteisti dormienti”: stessa età (anno più, anno meno), stessa esperienza vissuta con le "zombie" e stesso periodo di latitanza dal panno. Eppure, per me, le Fabbri erano (all’epoca della precedente raccolta) e restano (con queste nuove uscite) decisamente "out"! Come il Subbuteo degli ultimi decenni, le considero un tentativo di riproduzione tecnicamente maldestro ispirato da un progetto concettualmente limitato o perlomeno incompleto: non c’è logica (con che criterio hanno scelto le squadre?), non c’è anima (qualsiasi raffronto con il passato risulta davvero impietoso).
Dunque le Fabbri potrebbero anche essere considerate un deterrente – piuttosto che un corroborante – per una passione nascente o appena rifiorita. Ecco perché credo che se parliamo di “passione che si riaccende” per il Subbuteo, il discorso vada disgiunto da ciò che possiamo trovare esposto in vetrina o in edicola.
Per quanto mi riguarda, la molla scatenante di questa sorta di ritorno al passato è stata la scoperta di questo forum: la passione qui è davvero contagiosa, ed alla fine ci si ritrova inguaribilmente malati, al di là del materiale che ciascuno utilizza. Così, al figlio di SubbWay, sarà probabilmente la passione del padre a trasmettere l’amore per il Subbuteo, e non certo la pallida miniatura Fabbri, che ormai - a giudicare dall’effettiva resa (opinione personale, eh) - non mi pare meriti tutta l’attenzione o l'entusiasmo riservati ad ogni singola uscita.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 17:12
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
4,012
Location:
Loggia del Leopardo

Status:


Per quanto mi riguarda, la molla scatenante di questa sorta di ritorno al passato è stata la scoperta di questo forum: la passione qui è davvero contagiosa, ed alla fine ci si ritrova inguaribilmente malati, al di là del materiale che ciascuno utilizza. Così, al figlio di SubbWay, sarà probabilmente la passione del padre a trasmettere l’amore per il Subbuteo, e non certo la pallida miniatura Fabbri, che ormai - a giudicare dall’effettiva resa (opinione personale, eh) - non mi pare meriti tutta l’attenzione o l'entusiasmo riservati ad ogni singola uscita.
[/QUOTE]
Straquoto
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 17:41
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
652
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (frengo71 @ 31/3/2014, 18:12) 
Per quanto mi riguarda, la molla scatenante di questa sorta di ritorno al passato è stata la scoperta di questo forum: la passione qui è davvero contagiosa, ed alla fine ci si ritrova inguaribilmente malati, al di là del materiale che ciascuno utilizza. Così, al figlio di SubbWay, sarà probabilmente la passione del padre a trasmettere l’amore per il Subbuteo, e non certo la pallida miniatura Fabbri, che ormai - a giudicare dall’effettiva resa (opinione personale, eh) - non mi pare meriti tutta l’attenzione o l'entusiasmo riservati ad ogni singola uscita.

Straquoto
[/QUOTE]
"Anche il fuoco di un cerino è il sole che non hai"
Per rimanere in tema "old" inizio con questa frase di 'Perdono' di Caterina Caselli (1966... non ero ancora nato ma ero in viaggio...).
Fatemi approfondire la mia prospettiva, mettetevi nei miei panni (infatti ho appena acquistato un top-spin di primo pelo... :lol:): ho un figlio di otto anni da "iniziare", non c'é verso che lo faccia con le mie vecchie glorie. Le Fabbri possono ultra andare bene...
Sì: per distogliere Jacopo dal Nintendo solo con la mia passione potrò riuscire nell'intento.
Passione, appunto, riaccesa dal "cerino" della Fabbri (la testa ha proprio quella forma lì).
:old:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2014, 18:52
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


Caro SubbWay, non hai scritto davvero nulla per cui chiedere "perdono".
Sia chiaro: il mio intervento non voleva certo essere un rimprovero alla tua interessante analisi (o “trattato” :P ). E comunque non potrei permettermelo io, che sono praticamente un principiante e che per ricominciare ho appena acquistato - come te - una confezione top-spin.
Più in generale, è questo riferimento ricorrente alla produzione Fabbri che un po' comincia a stancare. Giusto dedicarle spazio e discussioni. A mio avviso, però, sia che si critichi, sia che ci si sforzi di trovarle dei pregi che a tutta evidenza non ci sono - nonostante i vari tentativi di smontare/rincollare/ripesare/decolorare/ricolorare le miniature - lo spazio che si sta dedicando a queste Fabbri mi pare ora davvero eccessivo ... Sono comunque assolutamente d'accordo se vuoi far giocare inizialmente tuo figlio con questo materiale piuttosto che con l'originale ...
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 20:46
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
467

Status:


sono del 1966 anch'io quindi ho piu ho meno la vostra età.
Mi reputo un collezionista/ giocatore (casalingo) / modellista. Da bambino giocavo a subbuteo con un mio carissmo amico,ma non lo possedevo perchè costava troppo...
Sono "ritornato" al subbuteo passando per le miniature zeugo da CDT , poi è arrivata la prima uscita leggenda Fabbri.
Quale migliore occasione finalmente per farmi finalmente la collezione che non ho mai avuto??
ebbene settimana dopo settimana 151 squadre LW Fabbri sono diventate mie. Siccome sono anche discretamente pignolo e visto che le squadre avevano dei difetti, mi sono posto il problema di come migliorarle.Le ho smontate tutte una ad una fissando il pesetto nella sua sede in fondo alla base e inserendo una ciambella di vinavil sopra lo stesso. Ben lucidate vi assicuro che non hanno quasi nulla da invidiare alle vecchie subbuteo.
Lo stesso sto facendo con le nuove fabbri vintage. Queste oltre al difetto della pelle che correggo semplicemente con una passata di rosa incarnato hanno anche il problema del peso ballerino. anche qui ho sperimentato una soluzione che funziona perfettamente e cioè tramite un foro praticato con un trapanino o uno spillo caldo nell'inner, inserisco con una comune siringa da iniezione un pò di vinavil diluito con acqua.
Potete crederci o meno, anche in questo caso la squadra migliora tantissimo in giocabilità e peso visto che su 10 miniature si guadagnano quasi 3 gr rispetto a prima.Inolte il rumore fatsidioso di vuoto quando colpiscono la palla scompare completamente.
Con questo voglio dire che nonostante i tanti difetti la fabbri se prese dal verso giusto possono tranquillamente reggere il confronto con tutte le repliche.
Certo c'è da smazzarsi un pò, ma il gioco vale la candela :B):
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 21:10
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
334
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (marcopc @ 31/3/2014, 21:46) 
Potete crederci o meno, anche in questo caso la squadra migliora tantissimo in giocabilità e peso visto che su 10 miniature si guadagnano quasi 3 gr rispetto a prima.

io ti credo perchè ho recuperato alla grande le mie 2 squadre Soccer 3D HW ricevute incluse nella scatola da gioco che hanno la base con la parte piatta inferiore alquanto piccola (tipo le lw, per esempio) ma mi risultavano un pizzico più leggere delle stesse lightweight e difatti andavano super-sbilanciate, oltre che a smontarsi su ogni tiro.
Quindi le ho smontate ed ho aggiunto un pò di vinavil sul fondo e poi ho incollato inner e miniature sempre col vinavil.
Su 10 miniature ho aggiunto circa 2 grammi e mezzo e adesso pesano circa come una lightweight (o forse come una zombie lw) ma ancora risultano sensibilmente più leggere delle vecchie hw.

No ho appesantito come le vecchie hw perchè, sebbene il look a barretta richiami le hw, la base col piatto inferiore piccolo è un classico esempio di lw e quindi mi sono mantenuto più sul range di peso delle lw.

Il risultato, sul campo in cotone, è ottimo e adesso non si accappottano più come prima, tirano benissimo (riesco facilmente ad alzare la palla e anche a tirare alto sopra la traversa) , aggancio da lontano decente e girello OTTIMO sia sullo stretto che sul lungo (che poi il girello è la caratteristica che preferisco di più nel gioco del subbuteo).

Il look, comunque, non è dei migliori ma almeno finalmente ste 2 squadrette sono giocabilissime. :up:

Edited by prendogol - 31/3/2014, 22:59
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 21:37
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,874
Location:
Torino

Status:


a parte il nostro forum, ciò che ha riacceso in me una fiamma che in realtà non si era mai sopita, è stato il mondo di e-bay. Conobbi e-bay grazie ad un amico nel 2006, ero restio ad iscrivermi ma lo feci. Mi disse: qui troverai di tutto, da tutte le parti del mondo. Il primo pensiero senza nemmeno riflettere fu: vediamo se si trova il Subbuteo. Fu la fine del mio portafogli, e del mio rapporto sentimentale di allora. Si trovavano le HW originali, reperti ormai introvabili già nei primi anni 90 nei negozi di giocattoli (solo qualche fondo di magazzino di cui feci incetta). Ma su ebay c'era tanta,tanta, ma tanta roba. Squadre, accessori, di tutto. Ho speso migliaia di euro per avere finalmente quel parco squadre che da ragazzino avrei fatto carte false per possedere, il campo dei miei sogni, i trofei per le mie competizioni in solitaria. Ho voluto raccontarlo perchè ebay spesso è bistrattato o non è ritenuto un canale affidabile. Per me è stato l'eldorado...prima ho iniziato a comprare hw originali, poi è arrivato il forum dell'Old, la passione per la pittura, la venerazione per alcuni dei maestri artisti. Ma ripsto...senza ebay probabilmente tutto questo ora non esisterebbe per me. Quindi così come qualcuno ringrazia la Fabbri a me piace ricordare ebay e ringraziare il mio amico di avermici introdotto. :)
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 22:06
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
334
Location:
Calabria

Status:


Concordo a palla con Gary riguardo il fatto che ebay, anche per me è stato contemporaneamente eldorado e rovina del portafogli (ma, ovviamente, dove c'è gusto non c'è perdenza ;) )... col subbuteo su ebay non ho avuto ancora il tempo di "rovinarmi" economicamente (ma non escludo che presto o tardi accadrà in qualche modo :rolleyes: ) ma negli ultimi 6-7 anni mi sono ampiamente "rovinato" con i dischi in vinile, le musicassette ed i componenti HiFi che negli anni 80 potevo solamente guardare sulle riviste e sognare... quindi non posso che ringraziare ebay. :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 22:07
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,239
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Gary Shaw @ 31/3/2014, 22:37) 
a parte il nostro forum, ciò che ha riacceso in me una fiamma che in realtà non si era mai sopita, è stato il mondo di e-bay...fu la fine del mio portafogli...per me è stato l'eldorado...prima ho iniziato a comprare hw originali, poi è arrivato il forum dell'Old, la passione per la pittura, la venerazione per alcuni dei maestri artisti. ..

:up: :up: :up:
E-bay=spacciatore di "roba", io= Christiane F.!
 
Top
mato-subbuteo
view post Posted on 31/3/2014, 22:14




Anche io ringrazio Ebay per avermi permesso di acquistare una bella scatola di fine anni 60 con relativo panno old stlye condito inoltre dall'incontro che avrò con il venditore quando verrà qui in vacanza a Napoli :D
 
Top
13 replies since 29/3/2014, 14:01   542 views
  Share